NON FARTI GIOCARE SCUOLA GRANDE SAN TEODORO 13 NOVEMBRE 2012 IL GIOCO D’AZZARDO PATOLOGICO Pani Alessandro Direttore Dipartimento Dipendenze Ulss 12 Veneziana.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LA DIPENDENZA DAL GIOCO D’AZZARDO
Advertisements

Le attese degli Italiani in tempi di crisi Bologna, 27 Settembre 2012.
“Le Dipendenze da Gioco”
Piano di Zona 2011 – 2013 dellAmbito del Ciriacese PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI.
LA DIPENDENZA DAL GIOCO D’AZZARDO (Gioco d’azzardo patologico)
Quando il gioco diventa malattia
PSICOLOGIA DELLA SALUTE
Milano, maggio 2010 IMMIGRATI E MICROFINANZA. ANALISI DELLA REALTÀ ITALIANA A. Coscarelli Dipartimento di Economia e Statistica D. Federico - A.
a cura di Carmen Caligiuri
La dipendenza dal gioco d’azzardo
DISTURBI CONTROLLO IMPULSI. Disturbi del Controllo degli Impulsi Caratteristiche Essenziali Incapacità a resistere allimpulso, alla spinta o alla tentazione.
Prevenzione, Diagnosi e Trattamento delle Dipendenze Comportamentali
Corso di formazione Sorveglianza e Prevenzione
IL SISTEMA DEI SERVIZI nelle DIPENDENZE PATOLOGICHE
La cura del gioco d’azzardo patologico nell’Azienda Sanitaria Territoriale di Trieste S.C. Dipendenza da Sostanze Legali Dipartimento delle Dipendenze,
“TWENTY TWENTY EUROPEAN POLICIES FOR MENTAL HEALTH
Il giocatore d’azzardo patologico: “GAMBLER”
A cura di Casciello Anna 3Css
Modello Assistenziale Pediatrico nel bambino con patologia cronica
LA SALUTE = UN CONCETTO DINAMICO
Cyberspazio e rischi psicopatologici:
PROGETTO DI PSICOLOGIA SCOLASTICA
DRUG-STOP Perché ci sei dentro, anche senza…. DRUG-STOP Progetto finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali con il fondo per le Associazioni.
PSICOPATOLOGIA DEL GIOCO D’AZZARDO
Adolescenza e alimentazione Dott.ssa Michelina Marinozzi
Anche se lontani, mai soli. Sperimentazione del Sé e nuovi ambienti Laura Turuani NUOVE NORMALITA, NUOVE EMERGENZE.
IL BENESSERE Progetto legalità a. s
Nuove dipendenze : il gioco d’azzardo patologico
Definizione Section II Substance-Related and Addictive Disorders
I BAMBINI DI FRONTE ALLA VIOLENZA
IL GIOCO D’AZZARDO Il gioco d’azzardo in Italia è un problema serio che va affrontato e risolto; esso cresce giorno per giorno, portando molte persone.
Le teoriche del nursing
INDAGINE STATISTICA SUL GIOCO D’AZZARDO Piano Lauree Scientifiche, A.S
Il sostegno al familiare
Gioco D’azzardo Patologico
Come si presenta dal punto di vista dei sintomi e segni Ipermotricità.iper-reattività.impulsività Iperattività.disattenzione.
M A C R O E C O N O M I A Analisi dei meccanismi che determinano il funzionamento e la performance di un sistema economico nel suo complesso Fenomeni macroeconomici.
Gli stili di vita dei Nuovi Senior
presenta: “Ti rendi conto di vivere nel 2007 quando…”
Gioco d’azzardo patologico e adolescenti
Spesa regionale cittadini maggiorenni (proiezione sui primi 10 mesi del 2012) Enrico Malferrari – Papa Giovanni XXIII.
“Formare salute : alimentazione,fumo e attività fisica” Collepasso ( prima edizione), Carmiano ( , seconda edizione), Lecce ( ,terza.
La semplicità… la chiave della comprensione
VECCHI E NUOVI AZZARDI.
Il contesto sociale ed ambientale dei ragazzi toscani
Il contesto sociale e ambientale dei ragazzi toscani Firenze - 13 Novembre 2008 Laura Aversa Area Determinanti Ambientali e Sociali di Malattia Osservatorio.
GIOCO D ’AZZARDO: tra illusione e patologia .
Dipartimento Studi Socio Sanitari
Servizio Ambulatoriale “Gioco d’azzardo patologico”
Ovvero: tutto quello che avreste dovuto fare e che avete anche osato chiedere per organizzare la rete territoriale dei Servizi che si occupano del GAP.
1. I FOCUS DEL RAPPORTO La deriva demografica, dove ci porta La famiglia italiana e le tante solitudini La domanda di servizi di assistenza generata dalle.
GIOCO D’AZZARDO GUIDA PRATICA DI INTERVENTO
LIBERA LA SCUOLA 2.NET Presentazione sintetica dei risultati del questionario anno scolastico 2014/2015 Trento, 18 dicembre 2015 Laura Battisti.
Progetto GAP-NET - 2 nd Wave Graziano Bellio. Obiettivi 1.sviluppo o rafforzamento di ambulatori locali (ulss n. 3, 8 e 15), garanzia di accoglienza,
DIPARTIMENTO PATOLOGIA DELLE DIPENDENZE ASLTO4 «A casa tua» un progetto innovativo di supporto domiciliare e contrasto della marginalità sociale Isabella.
/ Analisi anomalie bancarie Anatocismo bancario Assicurazioni RC AUTO Assicurazioni Casa Assicurazioni professionali Assicurazioni.
DIREZIONE GENERALE FAMIGLIA SOLIDARIETA’ SOCIALE E VOLONTARIATO “Gli interventi di gruppo con utenti e famiglie” Irene Ronchi Psicologa Ser.T. Cremona.
Monica Lazzaretto Responsabile Centro Studi Giuseppe Olivotti “Il gioco d’azzardo: emergenza nel panorama del disagio sociale”
GAP – ASL MILANO 2015 GAP: Le dimensioni del fenomeno e le implicazioni in tema di salute pubblica.
Agevolazioni allo start up Le opportunità per chi vuol partire in proprio Il Comune di Venezia: Con il patrocinio: Municipalità di Venezia, Murano e Burano.
Cosa mi posso aspettare dagli altri A cura di: Renato Tomasella Cosa considero per scegliere A B “IL FUTURO SCOLASTICO… PROFESSIONALE” Aiutare i ragazzi.
CON IL GIOCO.. NON GIOCO!! Campagna di sensibilizzazione contro il gioco d’azzardo e il suo rischio patologico.
IL TEMPO RITROVATO Venezia, 23 settembre IL TEMPO RITROVATO CONCILIAZIONE: DA QUESTIONE NON PIU’ RINVIABILE … … A STRUMENTO DI BENESSERE PER LE.
1 Il sovraindebitamento in Italia: un’ipotesi di stima sulla base dei dati campionari della Banca d’Italia a cura di Carlo Milani Workshop “La gestione.
Orientarsi nel mercato del lavoro nella regione Friuli Venezia Giulia > Il mercato del lavoro: il “luogo” dove si incontrano la domanda e l’offerta > Il.
Stato di salute e qualità della vita percepita Martedì 17 Aprile 2007 Giuliano Carrozzi Servizio Epidemiologia, Dipartimento di Sanità Pubblica AUSL di.
La morbosità … è definita come il rapporto tra il numero di soggetti che manifestano la malattia e l'ammontare della popolazione.
La “Grande depressione” e la “Grande recessione” Una comparazione PROF. RICCARDO FIORENTINI.
1. Quanti pc ci sono a casa tua?. 2. Hai un computer personale che usi solo tu?
Laura Cesar Strumenti di Innovazione per la Cittadinanza Sociale.
Transcript della presentazione:

NON FARTI GIOCARE SCUOLA GRANDE SAN TEODORO 13 NOVEMBRE 2012 IL GIOCO D’AZZARDO PATOLOGICO Pani Alessandro Direttore Dipartimento Dipendenze Ulss 12 Veneziana

COMPONENTI DEL GIOCO - agon (competizione, abilità del giocatore) - mimicry (imitazione, mimetismo,simulazione) - ilinx (la vertigine) - alea (fortuna).

AZZARDO La parola “azzardo” deriva dal francese hasard, che a sua volta deriva dall’arabo zarah, che significa “dado”. GIOCO D’AZZARDO un’attività ludica che si caratterizza per il rischiare una più o meno ingente somma di denaro, in vista di una vincita in denaro, strettamente legata al caso (ALEA), e molto poco all’abilità individuale (AGON)

GIOCO SOCIALE E GIOCO PATOLOGICO Gioco d’azzardo non significa necessariamente Gioco Patologico (GAP) Il Gioco SOCIALE accompagna l’essere umano lungo la sua esistenza, stimola lo sviluppo dell’intelligenza e della creatività.

Il giocatore adeguato: ♣ Nella sua vita il gioco occupa uno spazio limitato ♣ E’ consapevole delle effettive possibilità di vincita ♣ Rischia puntate sostenibili economicamente ♣ Vive una esperienza gradevole ♣ Col gioco espande la sua condizione di benessere ♣ Considera la puntata corrispettivo del divertimento ♣ Può interrompere quando lo desidera Intuisce il confine tra distensione e accanimento Il giocatore patologico: ♣ Trasforma il gioco da occasione di divertimento in fonte di preoccupazione, depressione e panico ♣ Sovrastima le proprie possibilità ♣ Scommette cifre che non può permettersi di perdere ♣ Perde il controllo sul suo comportamento di gioco ♣ Per rifarsi delle perdite rincorre la vincita ♣ Non riesce ad interrompere L’aspetto ludico diventa secondario al bisogno di rischiare

Menzogne Depauperamento del conto corrente Modificazione abitudini Piccoli furti domestici Cambiamento umore Cambiamento di amicizie Aumento aggressività Aumento del tempo dedicato al gioco Debiti Gioca più spesso Gioca più denaro Pensieri ricorrenti di gioco Fantasie di supervincite Ricerca di ambienti di gioco specializzati GIOCATORE ECCESSIVO/PROBLEMATICO GIOCATORE SOCIALE/ADEGUATO GIOCATORE PATOLOGICO

Manuale Statistico e Diagnostico dei Disturbi Mentali (DSM) 1.E’ eccessivamente assorbito dal gioco d’azzardo 2.Ha bisogno di giocare d’azzardo con quantità crescenti di denaro per raggiungere l’eccitazione desiderata 3.Ha ripetutamente tentato con insuccesso di controllare, ridurre o interrompere il gioco d’azzardo 4.E’ irrequieto o irritabile quando tenta di ridurre o interrompere il gioco d’azzardo 5.Gioca d’azzardo per sfuggire a problemi o per alleviare ad un umore disforico 6.Dopo aver perso denaro al gioco, spesso torna un altro giorno per giocare ancora (“rincorrendo” le proprie perdite) 7.Mente ai familiari, al terapista o ad altri per nascondere l’entità del proprio coinvolgimento nel gioco 8.Ha commesso azioni illegali per finanziare il gioco d’azzardo 9.Ha messo a repentaglio o ha perso una relazione significativa, il lavoro o opportunità scolastiche o di carriera per il gioco d’azzardo 10.Fa affidamento sugli altri per reperire denaro o per alleviare una situazione finanziaria disperata causata dal gioco d’azzardo. IDENTIKIT DEL GIOCATORE D’AZZARDO: almeno 5 di queste caratteristiche

FASI DEL GIOCO D’AZZARDO PATOLOGICO (GAMBLING) VINCITA Senso di prestigio e onnipotenza Vincite maggiori delle perdite Eccitazione legata al gioco, Il gioco si fa sempre più frequente Aumenta l’ammontare delle scommesse, Aumento strategie Fantasie di grosse vincite PERDITA INASPETTATA Rincorsa della vincita con perdite inaspettate Tentativi di recupero delle perdite Menzogne a familiari e nel lavoro Negazione del problema Deterioramento delle relazioni Depauperamento delle finanze Prestiti Incapacità risarcire i debiti

DISPERAZIONE Coinvolgimento in attività illegali Fantasie di fuga, Panico Pensieri suicidi Marcato aumento del tempo e del denaro dedicati al gioco, Allontanamento dalla famiglia e dagli amici Furto, assegni scoperti, truffe Continui tentativi di gioco per coprire con una grossa vincita RINUNCIA Perdita della speranza Pressione dei familiari alla sospensione Ulteriore deterioramento dei rapporti familiari (separazione/divorzio) Aumento dei pensieri suicidi Sintomi fisici Richiesta di aiuto

TRATTAMENTO RICOSTRUZIONE E CRESCITA Miglioramento rapporti familiari Ritorno a stile di vita adeguato Nuovi obiettivi Diminuisce la preoccupazione legata al gioco GUARIGIONE RICHIESTA DI AIUTO RICADUTA PERSISTENZA NEL GAP

EPIDEMIOLOGIA - STIME POPOLAZIONE ITALIANA : 60 milioni 54% - 18/74 anni ha giocato almeno una volta d’azzardo negli ultimi 12 mesi 1,3- 3,8% Giocatori d’azzardo problematici 1 - 2% GAP CIRCA PERSONE

POPOLAZIONE GIOVANILE Indagine SPS- Dipartimento Politiche Antidroga Studenti anni Hai mai mentito ai tuoi genitori o a persone per te importanti su quanto hai speso nel gioco? Hai mai sentito la necessità di puntare sempre più denaro? 7,5% risposto positivamente 9,4% dei maschi 5,8% delle femmine I giochi più frequentemente praticati dagli adolescenti sono le scommesse sportive le lotterie istantanee i giochi di carte i giochi on-line

Complessivamente il fenomeno è in aumento Giro d’affari 2011 pari a 76 miliardi di € Nell’offerta e nel consumo di gioco d’azzardo si sta verificando un’importante trasformazione. Si può giocare sempre di più, ovunque e senza interruzione:  Casinò  Sale corse/scommesse  Bar,  Ricevitoria  Cellulare  Casa propria, se si dispone di un collegamento a internet e di una carta di credito, o persino di un cellulare I nuovi giochi d’azzardo individuano un nuovo modo di giocare :  solitario  decontestualizzato (ad ogni ora ed in ogni luogo)  globalizzato  con regole semplici e universalmente valide pertanto a bassa soglia di accesso e con evidenti rischi di sconfinamento in forme di gioco problematico e patologico. Il mercato si rivolge ad un pubblico generalmente lontano dall’azzardo : adolescenti, casalinghe e pensionati.

INFORMAGIOCO SERD TERRAFERMA VENEZIANA VIA CALABRIA – MESTRE

277 NUOVI CASI IN TRATTAMENTO TRA IL 2003 E MARZO 2012 nuovi casipercentualipercenutali cumulate , ,464, ,496,0 Primo trimestre ,0100,0 totale277100,0

FASCE DI ETA’ Range: anni 21 – 83 Età media: 51 anni TITOLO DI STUDIO CONDIZIONE PROFESSIONALE

TIPO DI GIOCO FREQUENZA DEL GIOCO

SPESA PER IL GIOCO PRENSENZA DI PROBLEMI LEGALI

1.Primi contatti (paziente – familiari – altri soggetti interessati al caso) 2.Accoglienza e apertura della cartella 3.Valutazione multidimensionale e mappatura delle risorse di rete familiare, sociale e sanitaria 4.Contratto terapeutico 5.Fase del trattamento a.Individuale b.Familiare c.Gruppale d.Implementazione strategie di rete 6.Follow up a 6 mesi dalla conclusione del programma in tutti i casi inserito nel contratto IL PERCORSO

GRAZIE