Progetto accoglienza Scuola dell’infanzia Chiusa Sclafani e Giuliana Tita la matita Anno scolastico 2014-2015
Il progetto Il progetto accoglienza nasce dall’esigenza di introdurre il bambino nel sociale al di fuori dell’ambiente familiare. Per molti di loro è la prima esperienza, è una nuova avventura, è una diversa storia di vivere insieme. In ciascuno dei suddetti momenti entrano in gioco aspetti diversi: separazione dalla figura genitoriale interazione con adulti e coetanei esplorazione del nuovo ambiente
insegnanti accoglienti e attenti L’insegnante deve rivolgersi a ciascun bambino nella sua unicità, soprattutto nel porre le basi della relazione educativa, che da qui ha inizio e si svilupperà, poi, durante tutto il tempo di frequenza della scuola dell’infanzia. L’ingresso e l’inserimento dei bambini a scuola è sicuramente facilitato se, alla base della comunità educante, troviamo alcuni presupposti fondamentali perché ciò possa avvenire: insegnanti accoglienti e attenti un ambiente educativo curato, funzionale, sicuro ed invitante un clima sereno, positivo, di dialogo e di collaborazione
Nella pluralità dei diversi atteggiamenti individuali, che possono passare dall’ansia del distacco, alla curiosità della novità, è importante far leva sulla voglia dei bambini di scoprire, esplorare e conoscere, per facilitare questo delicato momento di adattamento scolastico.
Finalità del progetto Facilitare nel bambino un progressivo adattamento alla realtà scolastica attraverso l’esplorazione di uno spazio sereno e stimolante,luogo di espressione di se e di socializzare. Percorsi tematici La scuola (spazi,tempi,metodologie,programmazione) Accoglienza e inserimento Un buon inizio (conoscere la scuola,tanti nuovi amici,il tempo,le regole) Attività Letture a tema Illustrazione e riproduzione grafica Conversazioni guidate Giochi motori e di simulazione Lettura e memorizzazione di filastrocche Canzoni Tempi Tutto il mese di settembre e le prime due settimane di ottobre Spazi Aule Salone centrale Giardino
Obiettivi di apprendimento Il sé e l’altro Favorire la conoscenza reciproca Accogliere i compagni Superare il distacco dalla famiglia Condividere le emozioni del distacco Favorire l’adattamento all’ambiente scolastico Condividere momenti di gioco e di attività
Il corpo e il movimento Scoprire il piacere del contatto corporeo Utilizzare il corpo per giocare Eseguire movimenti su indicazione Sviluppare la coordinazione oculo-manuale e la motricità fine Rappresentare graficamente lo schema corporeo
Immagini, suoni, colori Esprimersi attraverso linguaggi verbali, corporei ed espressivi Realizzare addobbi e decori Ascoltare e memorizzare canzoni Muoversi a ritmo della musica
I discorsi e le parole Comprendere semplici messaggi Raccontare esperienze e vissuti personali Ascoltare racconti e filastrocche
La conoscenza del mondo Esplorare tutti gli ambienti scolastici Percepire lo scorrere del tempo Conoscere i giorni della settimana