Progetto accoglienza Scuola dell’infanzia Chiusa Sclafani e Giuliana

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
SEZIONE PRIMAVERA a. s Istituto Scolastico Paritario  "VINCENZA  ALTAMURA“ Via David Salinieri, 5 – Roma Tel.: Fax:
Advertisements

L’OSSERVAZIONE DELLE CONOSCENZE-ABILITA’ NEI BAMBINI DI 5 ANNI
di Unità di Apprendimento
Scuola dell’infanzia “S.Margherita”
II INCONTRO Madre Teresa di Calcutta
Scuola dell’Infanzia S. M. Goretti San Bortolo
Anno Scolastico Scuola dellInfanzia S. Lucia Fasanara.
C T P Scuola Media “Fontana-Cervi” La Spezia
SCUOLA dell’ INFANZIA “ PETER PAN ”
PROGETTO CONTINUITA’ SCUOLA PRIMARIA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
Scuole dell’Infanzia Istituto Comprensivo “FEDERICO II“ JESI - MONSANO
SEZIONI : sezione totale 78 bambini INSEGNANTI : De Pieri, Mazza, Martinis, Loppo, Scanferla, Ballarin. a.s. 2006/2007.
PROGETTO ACCOGLIENZA.
INFANZIA S. TERESA.
La continuità tra i diversi ordini e gradi scolastici Presentazione di una proposta elaborata dal CTI di Asolo e Castelfranco 15 dicembre 2004.
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “VITTORINO DA FELTRE” TORINO
Progetto di Prima Alfabetizzazione
«Canti dal mondo per giocare»
FINALITA’ IL BAMBINO SIN DAI PRIMI ANNI DI VITA ESPLORA GLI OGGETTI DELL’AMBIENTE CHE LO CIRCONDA:RUMORI E SUONI. LA SCUOLA DELL’INFANZIA E’ IL LUOGO.
CIRCOLO DIDATTICO Scuola dell’Infanzia SAN LAZZARO.
MOVIMENTO E APPRENDIMENTO
comunicare e scrivere attraverso simbologie condivise
La mia autostima.
ISTITUTO COMPRENSIVO GRISELLI MONTESCUDAIO
Progettazione I. R. C. Scuola dell’infanzia Maria s. s
Finalità scuola dell’infanzia sviluppo idendità sviluppo autonomia sviluppo competenza sviluppo cittadinanza.
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ASSO A.S. 2010/2011
PROGETTO EXTRACURRICULARE “sicuri a casa … come a scuola”
La lingua Inglese nelle Scuola dell’Infanzia
OBIETTIVI FORMATIVI FAVORIRE ATTRAVERSO IL MOVIMENTO GLOBALE, LA CONOSCENZA DELLO SCHEMA CORPOREO E DELLO SPAZIO. FAVORIRE ATTRAVERSO LA MOTRICITA’ FINE.
La Scuola dell’Infanzia “Santa Croce”
Programma anno scolastico 2007/2008
Obiettivi Tutte le disciplineItaliano-StoriaScienzeScienze motorie Educare alla conoscenza E all’accettazione di sé Atteggiamento di ascolto.
Incontro continuità S. dell’Infanzia/S. Primaria
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE
"In viaggio...tra fantasia e realtà"
Scuola dell’infanzia di Castellaro Lagusello

Curricolo verticale per competenze
Scuola dell’Infanzia.
BEN VENUTI ALLA SCUOLA DELL'INFANZIA di BEVILACQUA.
FOR - ME - MORY. Istituto comprensivo di Cossato Scuola dell’Infanzia Crestani Nicoletta Viola Cristina.
Laboratorio didattica dell’area antropologica
Infanzia e Morale Temi teologici nell' IRC. LINEE PRINCIPALI  Cultura  Principi per la formazione globale della persona  Il Patrimonio storico.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI ALBINO
PREMESSA “L’attività per gruppi consentirà ai bambini di sperimentare occasioni di impiego autonomo, ma soprattutto di accettare, rispettare e valorizzare.
LABORATORIO 2 Innovazione didattica e tecnologica (nuove tecnologie e loro impatto sulla didattica, specifici approfondimenti disciplinari e didattici).
Scuola dell’Infanzia di Merlino
Progetto accoglienza classe 3^A
SCUOLA DELL’INFANZIA Laboratorio di Espressione Corporea
Istituto Comprensivo Statale Don Milani
Scuola Primaria Statale Don Milani. Finalità della Scuola Primaria Promuovere il pieno sviluppo dei propri alunni.
Progettazione “Conto su di te”.  scoprire l'altro da sé e attribuire progressivamente importanza agli altri e ai loro bisogni; rendersi.
Scuola dell’infanzia Caterina Cittadini
Istituto Comprensivo “PABLO NERUDA” Roma Indirizzo Musicale
Istituto Comprensivo via Aldo Moro
STOP AL BULLISMO ! Il progetto di “Prevenzione al bullismo” è finalizzato a fare in modo che i processi di inserimento nel gruppo e l’intreccio.
ISTITUTO COMPRENSIVO “Maria Piazzoli” RANICA Anno Scolastico 2016\2017.
ISTITUTO COMPRENSIVO CAPOL D.D. di San Nicola LA strada
Istituto comprensivo statale “Don Piero Pointinger” Rovagnate Anno scolastico
“Passo dopo passo…” buone pratiche per muoversi e crescere nella nostra città Il piedibus e la scuola Commissione Piedibus Istituto Comprensivo Mazzi.
"Viaggio alla scoperta delle emozioni"
MUNICIPALITA’ MESTRE- CARPENEDO SERVIZIO EDUCATIVO COORDINAMENTO PSICOPEDAGOGICO 3.
CONTINUITA’ ACCOGLIENZA Per garantire il diritto dell’alunno ad un percorso formativo organico e completo promuovendone lo sviluppo in modo articolato.
Attività didattica dal seme alla piantina
MUSICA (Scuola Primaria) Dimensioni Indicatori Ascolto e decodifica dell’ambiente sonoro 1.Disponibilità all'ascolto 2.Riconosce le caratteristiche fondamentali.
“COMUNICARE CON IL CORPO”
Istituto Comprensivo Fibonacci Autonomia organizzativa: Scuola dell’Infanzia Progetto per l’a.s. 2010/2011.
DIRE FARE SPERIMENTARE !!!! PROGRAMMAZIONE ANNO SCOLASTICO 2015/16 La scuola dell’infanzia statale ‘Girotondo’ dell’I.C. 4 si propone di sollecitare la.
Progetto di plesso Scuola dell’ infanzia Don Minzoni anno scolastico 2015/2016 “COMPETENZE IN GIOCO”
Transcript della presentazione:

Progetto accoglienza Scuola dell’infanzia Chiusa Sclafani e Giuliana Tita la matita Anno scolastico 2014-2015

Il progetto Il progetto accoglienza nasce dall’esigenza di introdurre il bambino nel sociale al di fuori dell’ambiente familiare. Per molti di loro è la prima esperienza, è una nuova avventura, è una diversa storia di vivere insieme. In ciascuno dei suddetti momenti entrano in gioco aspetti diversi: separazione dalla figura genitoriale interazione con adulti e coetanei esplorazione del nuovo ambiente

insegnanti accoglienti e attenti L’insegnante deve rivolgersi a ciascun bambino nella sua unicità, soprattutto nel porre le basi della relazione educativa, che da qui ha inizio e si svilupperà, poi, durante tutto il tempo di frequenza della scuola dell’infanzia. L’ingresso e l’inserimento dei bambini a scuola è sicuramente facilitato se, alla base della comunità educante, troviamo alcuni presupposti fondamentali perché ciò possa avvenire: insegnanti accoglienti e attenti un ambiente educativo curato, funzionale, sicuro ed invitante un clima sereno, positivo, di dialogo e di collaborazione

Nella pluralità dei diversi atteggiamenti individuali, che possono passare dall’ansia del distacco, alla curiosità della novità, è importante far leva sulla voglia dei bambini di scoprire, esplorare e conoscere, per facilitare questo delicato momento di adattamento scolastico.

Finalità del progetto Facilitare nel bambino un progressivo adattamento alla realtà scolastica attraverso l’esplorazione di uno spazio sereno e stimolante,luogo di espressione di se e di socializzare. Percorsi tematici La scuola (spazi,tempi,metodologie,programmazione) Accoglienza e inserimento Un buon inizio (conoscere la scuola,tanti nuovi amici,il tempo,le regole) Attività Letture a tema Illustrazione e riproduzione grafica Conversazioni guidate Giochi motori e di simulazione Lettura e memorizzazione di filastrocche Canzoni Tempi Tutto il mese di settembre e le prime due settimane di ottobre   Spazi Aule Salone centrale Giardino

Obiettivi di apprendimento Il sé e l’altro Favorire la conoscenza reciproca Accogliere i compagni Superare il distacco dalla famiglia Condividere le emozioni del distacco Favorire l’adattamento all’ambiente scolastico Condividere momenti di gioco e di attività

Il corpo e il movimento Scoprire il piacere del contatto corporeo Utilizzare il corpo per giocare Eseguire movimenti su indicazione Sviluppare la coordinazione oculo-manuale e la motricità fine Rappresentare graficamente lo schema corporeo

Immagini, suoni, colori Esprimersi attraverso linguaggi verbali, corporei ed espressivi Realizzare addobbi e decori Ascoltare e memorizzare canzoni Muoversi a ritmo della musica

I discorsi e le parole Comprendere semplici messaggi Raccontare esperienze e vissuti personali Ascoltare racconti e filastrocche

La conoscenza del mondo Esplorare tutti gli ambienti scolastici Percepire lo scorrere del tempo Conoscere i giorni della settimana