Mgr Marta Trajer Zakład Lingwistyki Tekstu Instytutu Języków Romańskich i Translatoryki Uniwersytet Śląski Corso di lingua scritta per il Primo anno di.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ascoltare il silenzio:
Advertisements

L'AVVENTURA DI CAROLINA
La struttura del testo narrativo
Elementi di narratologia A cura di Maria Concetta Puglisi.
Benvenuti nel Mondo delle Fiabe! Benvenuti nel Mondo delle Fiabe!
C T P Scuola Media “Fontana-Cervi” La Spezia
Realizzato dalla classe I SS C Licei Colombini Piacenza
Costruire una “fiaba di magia”
Lo sai che chi appare molto forte nel cuore, é invece debole e suscettibile? Lo sai che quelli che spendono il loro tempo proteggendo gli altri, sono.
I GENERI LETTERARI COME LEGGERE IN MODO ATTIVO
LA FAVOLA LA FAVOLA.
LA FAVOLA E’ UNA NARRAZIONE BREVE DI UNA VICENDA I CUI PROTAGONISTI SONO PER LO PIÙ ANIMALI E HA LO SCOPO DI INSEGNARE QUALCOSA.
Niccolino (fiaba toscana)
Gli elementi fondamentali
Viaggiamo nel mondo delle Favole
Viaggiamo nel mondo delle Favole e delle Fiabe
Il piccolo principe Di Antoine de Saint Exupéry.
Per quelle persone che fanno sorridere il mio cuore...
Il Romanzo struttura tecniche stile. Il Romanzo struttura tecniche stile.
Comprendere e scrivere fiabe
NARRARE : raccontare fatti reali o fantastici; descrivere
Presentazione realizzata da Maria Giuseppina Catalini corso L6
I tre alberi i tesori più preziosi del mondo intero. Un altro sognava di diventare una nave che avrebbe potuto affrontare le tempeste dell'oceano. Un altro.
Caccia al tesoro di Pasqua!!
Introduzione ai generi letterari – Elementi di narratologia
Premessa L’obiettivo del nostro intervento è quello di maturare nei bambini il piacere della lettura La lettura dell’insegnante aiuterà il bambino a scoprire.
Prof. Lorenzo Bordonaro - Italiano - 1^ A
Un giorno…...
I generi letterari e elementi di narratologia
Grammaticus racconta…. Caro bambino puoi riconoscerti come principe o principessa con tutti i suoi amici. Ti muoverai con laiuto del sole nel tempo.
Benvenuti nel mondo delle storie!.
libero adattamento della favola di Fedro
L’ho incontrata la prima volta a scuola durante un intervallo
SCHEDARIO DI ANALISI DEL TESTO NARRATIVO
Benvenuti nel Mondo delle Fiabe!
Punti di Vista Le reti di Petri.
LA FIABA E’ un genere letterario. Le fiabe sono antichi racconti di origine popolare, trasmessi oralmente di generazione in generazione, che solo in seguito.
La favola e noi.
Forse  non siamo capaci  di amare,  proprio perche'  desideriamo essere amati.  Vale a dire: vogliamo  qualcosa dall'altro  invece di avvicinarci a lui 
Benvenuti nel Mondo delle Fiabe!
Il regno di Carmelot in pericolo!.
Giochiamo con … Fabula e intreccio.
Un percorso nella realtà trasfigurata
LA NOVELLA E IL RACCONTO
LA FIABA p. 2-5 Che cos’è: Un racconto fantastico e di meraviglie in cui compaiono esseri soprannaturali (fate, streghe, orchi) e accadono eventi che non.
Introduzione ai generi letterari – Elementi di narratologia
Il racconto d’avventura
Un giorno:.
LA FAVOLA Che cos’è? Narrazione in versi o in prosa di solito breve
Il corvo e la volpe Debora e Alessandro.
ARTURO.
Università della Calabria DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI
Università degli studi Suor Orsola Benincasa
IL TESTO NARRATIVO I testi narrativi si distinguono dagli altri testi in quanto raccontano una storia.
LA FAVOLA Dal latino «fabula» = cosa narrata/ raccontata.
Greimas e Genette.  Processi di produzione del senso che danno origine ai testi  Rovesciamento dell’approccio più tradizionale  Questo, infatti, procedeva.
La fiaba La voce narrante, pagine 63, 64, 65..
Benvenuti nel Mondo delle Fiabe!
La favola.
Esplorare l’ignoto Essere attratti dal rischio Sfidare i pericoli Superare delle prove Sperimentare coraggio e intelligenza Mettersi in gioco Sviluppare.
“Progetto Grimmmarathon “Tutoring nelle scuole” Classe 4-CL Liceo Ginnasio Statale Immanuel Kant Roma Piazza Zambeccari, 19 Luca Barbanti.
Erich Fromn nel suo libro “L’arte di amare” parla della differenza che intercore tra l’innamoramento e l’amore. Ci innamoriamo quando conosciamo qualcuno.
Favola Il corvo e la volpe
Fiabe: origini e sviluppi. Propp Propp individuò le origini storiche della fiaba (qualsiasi sviluppo narrativo che prende le mosse da un danneggiamento.
Storie fantastiche raccontate tanto tempo fa…
VISITA ALLA MOSTRA PRESSO TORRE AVOGADRO LUMEZZANE “Aladino e la lampada magica” 16 dicembre 2010 (bambini di 5 anni)
Le Fiabe.
Favole per un anno Chiedo scusa alla favola antica se non mi piace l'avara formica io sto dalla parte della cicala che il più bel canto non vende... regala!
Capitolo 8 1 Gesù si avviò allora verso il monte degli Ulivi. 2 Ma all'alba si recò di nuovo nel tempio e tutto il popolo andava da lui ed egli, sedutosi,
CLASSE SECONDA SAN MARTINO Anno scolastico 2015/16
Transcript della presentazione:

Mgr Marta Trajer Zakład Lingwistyki Tekstu Instytutu Języków Romańskich i Translatoryki Uniwersytet Śląski Corso di lingua scritta per il Primo anno di Italianistica

Il tema narrativo: la fiaba e la favola Narrare vuol dire raccontare un vicenda che si svolge in un luogo, in un tempo e che riguarda qualche persona. I tipi di testi narrativi: la cronaca che descrive i fatti realmente accaduti, il racconto d’invenzione che tratta dei fatti in massima parte immaginati dall’autore.

Il racconto d’invenzione Può essere ispirato da fatti reali, ma di solito narra un vicenda fittizia. Narra una storia le cui vicende sono legate l’una all’altra, riguardano uno o più personaggi e non si limita come per esempio diario di segnalare una serie di eventi semplicemente vicini nel tempo.

Le forme più popolari di racconto: La fiaba La favola Il racconto realistico Il racconto fantastico Il racconto d’avventura Il racconto giallo Il racconto storico Il racconto comico

La fiaba Il testo narrativo che racconta le vicende immaginate, fantastiche, la cui fabula presenta le azioni dei protagonisti i quali liberamente sorpassano i confini tra il mondo reale e fantastico. Gli studiosi dopo gli profondi studi su questo genere hanno definito le funzioni, vale a dire i ruoli che ogni personaggio ha all’interno del racconto.

Le funzioni nella fiaba: l’eroe – colui che va alla ricerca di qualcosa o è vittima di un torto; l’antagonista – chi si oppone all’azione dell’eroe, può essere anche una situazione difficile e non necessariamente la persona; l’aiutante – chi aiuta l’eroe oppure l’antagonista; l’oggetto della ricerca – lo scopo da raggiungere, p.e. la principessa da salvare, il tesoro da trovare ecc. Il mandante - chi manda in missione l’eroe, vale a dire la persona che impone una prova all’eroe; Il falso eroe – chi si attribuisce il merito delle buone azioni altrui;

Le situazioni Oltre alle funzioni, nella fiaba esistono anche le situazioni che si ripetono sempre. Li ha riconosciuto e classificato lo studioso Vladimir Propp. Ne ha descritto trentuno, ma più importanti sembrano:

Le situazioni - continuazione allontanamento: l’eroe o un protagonista principale si allontana da casa p.e. va a realizzare la scopo, viene cacciato, va a cercare fortuna ecc. divieto: viene ordinato all’eroe di non fare qualcosa; infrazione: l’eroe non ubbidisce al divieto; mancanza: all’eroe manca qualcosa o la desidera; mezzo magico: qualcosa che aiuta l’eroe quando si trova in una situazione difficile; prova da superare: l’eroe deve risolvere qualche problema, sconfiggere un mostro ecc. superamento della prova: il problema viene superato; punizione: tutti quelli che erano contro l’eroe vengono puniti; Nozze: l’eroe si sposa la sua innamorata e vive felice e contento.

La favola È un breve testo in prosa o in versi che ha lo scopo didattico, è un genere molto antico. I protagonisti sono spesso gli animali che si comportano come gli uomini e raffigurano i tipici difetti umani p.e. il lupo rappresenta la violenza, l’agnello la timidezza, la volpe l’astuzia ecc. In ogni favola sono presenti: personaggi caratteristici che simboleggiano un vizio o una virtù; ambienti naturali descritti con pochi tratti; una morale, un insegnamento per la vita.

Esercizio 1 La fiaba o la favola? Il corvo e la volpe Un corvo aveva rubato un pezzo di carne ed era andato a posarsi su di un albero. Lo vide la volpe e le venne voglia di quella carne. Si fermò à suoi piedi e cominciò ad adularla, facendo grandi lodi del suo corpo perfetto e della sua bellezza, della lucentezza delle sue penne, dicendo che nessuno era più adatto dì lui ad essere il re degli uccelli, e che lo sarebbe diventato senz'altro, se avesse avuto la voce. Il corvo, allora, volendo mostrare che neanche la voce gli mancava, si mise a gracchiare con tutte le sue forze, e lasciò cadere la carne. La volpe si precipitò ad afferrarla e beffeggiò il corvo soggiungendo: " Se, poi, caro il mio corvo, tu avessi anche il cervello, non ti mancherebbe altro, per diventare re ".

Esercizio 2 Scrivi una fiaba che contiene: personaggi: un ragazzo, una rana, una fata, una principessa, un asino; funzioni: l’eroe, il mandate, l’aiutante, l’oggetto della ricerca, l’antagonista; situazioni: allontanamento, divieto, infrazione, mezzo magico, nozze

Esercizio 3 Scrivi una favola che abbia come personaggi un leone, una giraffa e un insetto. La morale: chi trova un amico trova un tesoro.

Bibliografia M. S. Alpeggiani, M. C. Grossi: Italiano scritto. La Spiga, Milano1996. M. S. Alpeggiani, M. C. Grossi: Migliora il tuo italiano scritto. La Spiga, Milano1995. L. Cini: Strategie di scrittura. Bonacci Editore, Roma T. Wielechowska, Słownik terminów literackich. Elbląg