IL POTENZIAMENTO DELL’ INGLESE SCUOLA PRIMARIA «IL PELLICANO»

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I GRANDI NARRANO AI PICCOLI
Advertisements

Monitoraggio delle attività del P.O.F
IL MONDO E DI TUTTI GRUPPO LABORATORIO DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA UNIBO.
P r e s e n t a Minibasket G i o c h i a m o a La scuola Primaria
DATI BASE ALUNNI QUINTE
Il genio della porta accanto
Intervista alla maestra
Scuole primarie anno scolastico 2010/11 novembre 2010.
C T P Scuola Media “Fontana-Cervi” La Spezia
I BAMBINI STRANIERI NELLA NOSTRA SCUOLA PRIMARIA
Inserire i nuovi media nella scuola Certi rapporti dagli Usa, ma anche da Italia, dicono che i bambini trascorrono in media 5 ore al computer su Internet.
Progetto Adolescenti e sessualità
Monitoraggio dellIstituto Comprensivo Mon. Saba Elmas per lanno scolastico 2005/2006 Questionario genitori Scuola dell Infanzia Gradimento laboratori Scuola.
Programmare percorsi CLIL a cura di Graziano Serragiotto
Indagine sulla soddisfazione del servizio educativo a. s. 2003/ SCUOLA IN OSPEDALE SAN GERARDO DI MONZA INDAGINE SULLA SODDISFAZIONE DEL SERVIZIO.
Progetto SKILL LAB Centro Giovanile Meltin Pop di Aron a
Indicazioni compilazione Curricolo anno scolastico 2013/2014
Materiali didattici (D7)
Che piacevole esperienza il gruppo riflessioni degli alunni di quarta A Salsasio a.s
Materiali didattici (D7) Questi strumenti didattici sono stati sviluppati nell'ambito del progetto Ethos: Ethical education for a sustainable and dialogic.
Che cosa rappresenta per me il momento del circle time …
Ottobre 2006Questionario sul sito internet Indagine sul sito internet della scuola dinfanzia Asilo.
La mia autostima.
Scuola Secondaria di 1° grado
IL POMERIGGIO alla Dante Proposta corsi pomeridiani Anno scolastico
Proposta di offerta formativa: organizzazione scolastica 2008/2009.
Maria: una gita in campagna
IL POMERIGGIO alla Dante Proposta corsi pomeridiani Anno scolastico 2013 – 2014.
LABORATORIO SIFI ANNO SCOLASTICO 2005/06 CLASSE 1^Css.
Istituto San Vincenzo. Proposta di offerta formativa: organizzazione scolastica 2008/2009.
Dal laboratorio di danza ho imparato a esprimere i miei sentimenti più profondi attraverso il movimento. Nei laboratori svolti ci siamo divertite assieme,
Marcella Ferrari & Paola Palladino
Yes, because I’ve been attending Varese 6 CI primary school
Direzione Didattica di Rosà Valutazione progetti di Circolo Anno scolastico 2008/2009.
Benvenuti Anno scolastico
Istituto San Vincenzo. P.O.F. Il Piano dellOfferta Formativa è la carta didentità dellistituzione scolastica la cui fisionomia è determinata dalla progettazione.
Certificazioni Linguistiche II Istituto Comprensivo
INTERVISTA AL GENIO DELLA CLASSE ACCANTO
‘LA SCUOLA CHE VORREI’ Un progetto di ricerca dell’
Obiettivi Tutte le disciplineItaliano-StoriaScienzeScienze motorie Educare alla conoscenza E all’accettazione di sé Atteggiamento di ascolto.
Lo scrigno dei ricordi Di questi cinque anni trascorsi nella scuola primaria porterò con me: pensieri, emozioni, sentimenti…
Leggiamo con il Karaoke Roberto Grison Francesco De Marco
Scienze – Classe IV A Mezzani Inf. 2014
Bando n del 26/02/ Piani Integrati 2013 Autorizzazione n. AOODGAI/11919 del 19/11/2013 Azione : C1 - FSE Annualità 2013/2014 Questionari.
CORSI DI LINGUA FRANCESE
QUESTA E’ UNA CLASSE DI BAMBINI MOLTO ATTIVI ! 18/10/2013 Osservazione diretta delle dinamiche tra i bambini.
IL NOSTRO ISTITUTO O Valutazione e miglioramento O Curricolo verticale O Inclusione O Tecnologia all’avanguardia O Imparare viaggiando O Tanti progetti.
BEN VENUTI ALLA SCUOLA DELL'INFANZIA MONTESSORI.
Scuola dell’Infanzia.
ORARI La scuola è aperta da Lunedì a Venerdì per Con il seguente orario Entrata 8:00 9:15 Uscita ore 16:00 Si effettuano inoltre due uscite intermedie.
P.O.F. a/s 2009/10 DIREZIONE DIDATTICA F.S.:Raffaele Parente ANGRI
13/04/2017 Benvenuti!.
Nell’ ambito delle iniziative messe in atto tra la scuola primaria e la scuola secondaria di primo grado quest’anno l’attenzione è stata focalizzata sulla.
Catechista!! Ke passione. I CATECHISTI…. VOGLIONO ESSERE ANCHE FELICI!!! Il catechista è generoso, zelante, trova il tempo fra mille impegni… si sacrifica.
La I Media a Menaggio, Tremezzo e Ossuccio a.s – 05.
ESEGUITO DALL’INSEGNANTE
Scuola che: Educa la persona integralmente Accompagna il preadolescente fino alla soglia dell’adolescenza Previene i disagi e recupera gli svantaggi Apre.
Scuola Primaria Statale Don Milani. Finalità della Scuola Primaria Promuovere il pieno sviluppo dei propri alunni.
Progettazione “Conto su di te”.  scoprire l'altro da sé e attribuire progressivamente importanza agli altri e ai loro bisogni; rendersi.
OFFERTA DI CORSI CLIL Content and Language Integrated Learning
giovedì 14 gennaio 2016 Benvenuti nella nostra scuola! SIAMO GLI ALUNNI DELLA CLASSE 5^ E VORREMMO PRESENTARVI LA NOSTRA SCUOLA…
LETTORATO IN LINGUA INGLESE L'istituto Comprensivo di Bucine attiva l’intervento di docenti madrelingua per la scuola dell'infanzia, la scuola primaria.
SCUOLA INFANZIA “F. GATTI”
Tempo Integrato 2016/2017 Villa Onigo Comune di Trevignano Assessorati: Istruzione Politiche Giovanili e di Comunità Delega Politiche Famigliari in collaborazione.
GIROMONDO PROGETTO INTERCULTURALE CONOSCERE e CONDIVIDERE PER INCLUDERE Anno scolastico 2014/15 scuola primaria di Parre.
A.S.D. Polisportiva di Brendola. Un’ estate all’insegna di… E soprattutto… A.S.D. Polisportiva di Brendola.
Noi abbiamo osservato che il nostro quartiere non del tutto sicuro e piacevole. Quindi abbiamo deciso di andare ad “osservare”,per vedere e conoscere.
1 INTRODUZIONE AI WORKSHOP DI TREAT.INFO PER FACILITATORI.
10 WFO „H. Kunter“ Bolzano ITE „E. Tosi“ Busto Arsizio alternanza scuola-lavoro fuori regione L’ESPERIENZA IN ALTO ADIGE 10 anni di collaborazione.
PROGETTO DIDATTICO THEATRINO Scuola A. Moro Classi terze e quinte.
Transcript della presentazione:

IL POTENZIAMENTO DELL’ INGLESE SCUOLA PRIMARIA «IL PELLICANO»

L’INGLESE PERCHE’ E’ NATA L’ESIGENZA DI POTENZIARE L’INGLESE  volevamo risollevarne la qualità, indebolita da alcuni fattori  facevamo fatica a riempire le tre sezioni e il CdA riteneva l‘insegnamento della seconda lingua un traino rispetto al mercato

I TENTATIVI HANNO PRESO FORMA 4 ANNI FA I POTENZIAMENTI EXTRACURRICO LARI I POMERIGGI FACOLTATIVI IL SUMMER CAMP I LABORATORI DEL DOPOSCUOLA 2 ANNI FA I POTENZIAMENTI CURRICOLARI GIOCHI A RICREAZIONE PREGHIERA TEATRO CLIL DI EDUCAZIONE FISICA COMPRESENZE

I POTENZIAMENTI FACOLTATIVI POMERIDIANI OBIETTIVO  far familiarizzare gli alunni con l’inglese in contesti diversi da quello prettamente didattico (non valutato, ludico, spazio connotato) PREMESSE ORGANIZZATIVE IMPORTANTI  Insegnante madrelingua, con una buona conoscenza dell’italiano, o bilingue  Rapporto ins/bambini: 1/6  Gruppi di pari età  2 ore, 1 v. / sett  In prima classe 1 ora

ORGANIZZAZIONE E CONTENUTI:  In terza, quarta e quinta le parole chiave sono:  BOOK  GAMES  DRAMA  ART AND CRAFT/COOKING  MOVIES  OUTDOOR GAMES Per tutti i gruppi si può dire che: Circle time I contenuti vengono toccati attraverso una grande varietà di proposte Le attività si susseguono cambiando di frequente. Le teachers fanno usare quanto più possibile intere strutture, poi vocaboli

BENEFICI E LIMITI  Un’aumentata quantità di vocaboli e strutture che riutilizzano (soprattutto nei piccoli) e più interventi liberi in lingua durante le lezioni curricolari (soprattutto nei grandi), rischiando di più e non temendo di chiedere.  Compare la possibilità di una comprensione analitica e non solo globale.  Il gruppetto potenziato traina il resto della classe.  Si costituiscono amicizie nuove con bambini di classi parallele  L’interesse per la lingua inglese e per il suo mondo aumenta, parallelamente alla confidence.  Il sacrificio di fare i compiti dopo le va ricompensato col gusto di conoscere e comunicare; se rimane un «Ti dovrebbe piacere perché ti sarà utile» (dei genitori) ammazza il desiderio (dei bambini) e non ottiene lo scopo  Invece di 2h in un giorno sarebbe meglio 1+1 in due giorni

IL SUMMER CAMP MOTIVI Dare un’occasione per ampliare il vocabolario e le espressioni d’uso quotidiano in lingua Sono piccoli per andare all’estero Andare all’estero è molto costoso OBIETTIVI Associare l’uso dell’inglese con attività ludiche, sportive, artigianali, teatrali Comunicare il più possibile in inglese in un contesto molto bello Fare una bella vacanza con i propri amici

ORGANIZZAZIONE  6 giorni in un agriturismo nell’appennino tosco-emiliano  1 responsabile educativa del camp  1 madrelingua + 1 help ogni 10 bambini 

BENEFICI E LIMITI  E’ una bellissima esperienza educativa: proposte varie e strutturate che sollecitano la curiosità, un’occasione di sperimentare un’autonomia personale che ti fa sentire grande  I madrelingua che troviamo non sono insegnanti e non c’è continuità, quindi vanno seguiti molto da vicino, sia nei contenuti (ad es dei canti) sia nella sistematicità e ripresa dei contenuti e delle strutture proposte (cioè non basta essere madrelingua)

IL LABORATORIO DI INGLESE DEL DOPOSCUOLA: HANDS ON ENGLISH MOTIVI E’ uno dei laboratori del doposcuola Risponde ad una richiesta dei genitori Corrisponde al gradimento dei bambini ORGANIZZAZIONE 1 volta a settimana, dalle alle Bambini dalla 2a alla 5a, max 15 Attività task oriented BENEFICI E LIMITI

I POTENZIAMENTI CURRICOLARI: tanti tentativi MOTIVI Ci siamo chiesti come potenziare innanzitutto “da dentro” le “solite” ore di inglese Occorreva lavorare meglio, affinando metodo e contenuti Prima di introdurre dei cambiamenti strutturali, per tutti, volevamo sperimentare di più, cioè fondare il giudizio e le scelte su un’esperienza. OBIETTIVI Aumentare il n° dei contatti a settimana Aumentare lo spazio di parola dei bambini perché si approprino di ciò che è già nella testa ma non è ancora loro usando la lingua in situazioni vere (parole vive), fuori dalla forma dell’esercizio Dare loro dei «pezzi di lingua» (chunks) non banali, senza trattarli da piccoli. BENEFICI E LIMITI Difficile tirare le somme perché erano attività “non da verifica” un inglese che possono usare nelle situazioni quotidiane (English for morning to night), non solo in situazioni tipicamente scolastiche Se non viene ripreso, non si fissa

ESEMPI GIOCHI 1 v/sett, per 15 minuti, in quinta PREGHIERA 1 v/sett per 15 minuti, in una terza ed una quarta CLIL 1 ora /sett per 10 volte una lezione di educazione fisica in lingua, in due terze TEATRO 1 ora/sett per 10 volte SMILE THEATRE Spettacolo teatrale per quarte e quinte, con workshop COMPRESENZE 40 min/sett per 5 volte una lezione di Ultimate Freesbee con l’ins. di ed. fisica Compresenze della teacher di classe durante attività manuali e artistiche, con l’ins. prevalente

ABBIAMO SPERIMENTATO DUE MODI DI FAR TEATRO  SMILE THEATRE : BENEFICI E LIMITI  Sperimentano il gusto di poter capire un’opera teatrale in lingua: la battuta, il momento commovente… danno soddisfazione.  È un es di comprensione non intuitiva, ma a cui sono stati preparati, apprendendo strutture e vocaboli che poi riutilizzano.  Il workshop non dà tanto: è input e non output.

LABORATORIO D’IMPROVVISAZIONE BENEFICI E LIMITI  Vi è un beneficio profondo, non misurabile, educativo.  Un’attività così coinvolgente sul piano dell’espressione di sé fatta in lingua, accresce il pregiudizio positivo verso la lingua ed anche verso se stessi in una situazione in lingua (ti pensi capace)  I vocaboli usati e agiti con divertimento dopo qualche settimana vengono ricordati poco se non sono ripresi a lezione.