23/5/2015 - Bari, Sala Convegni Camera di Commercio PROPOSTE MACROAREA LINGUAGGI, STEREOTIPI, INFORMAZIONE I CONTRIBUTI: -Donatella Caione; -Lina Appiano.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
STRUMENTI PER LA COSTRUZIONE DEL SE NEL TEMPO E NELLO SPAZIO
Advertisements

1 Donne e Responsabilità Sociale dImpresa: come conciliare famiglia, lavoro e carriera 29 settembre Università IULM.
Dati estratti ed elaborati a cura dell'Ufficio Statistiche dell'Osservatorio Mercato del Lavoro Servizio NC2 - Politiche per il lavoro e l'orientamento.
Francesca Ciraolo*, Alfredo Notargiacomo°, Patrizia Mondini§,
Il genere e le pari opportunità
Progetto Didattica della Comunicazione Didattica Torino – Salone del Libro Maria Teresa Ingicco.
Istruzione e Formazione 2010 Il Cluster Accesso e Inclusione Sociale Diana Macrì Palermo 1-3 dicembre 2010 Area Politiche ed Offerte per la Formazione.
t a n t e t i n t e nasce nel 1994 come tavolo interistituzionale fra: Provveditorato di Verona LUniversità degli Studi di Verona Scienze dellEducazione.
Coordinate culturali ed operative INDICAZIONI PER IL CURRICOLO INDICAZIONI PER IL CURRICOLO Scuola dellinfanzia Scuola dellinfanzia Primo Ciclo distruzione.
Le competenze professionali nelle cooperative sociali pugliesi Conferenza stampa di presentazione 14 febbraio 2007 ELPENDU scrl. Consorzio fra Cooperative.
LA CARTA EUROPEA PER LUGUAGLIANZA E LE PARITA DELLE DONNE E DEGLI UOMINI NELLA VITA LOCALE LA CARTA EUROPEA PER LUGUAGLIANZA E LE PARITA DELLE DONNE E.
Settore Pari Opportunità, Politiche di Genere e dei Tempi della Città
SESSO E GENERE SESSO GENERE Le caratteristiche biologiche
LA DOCUMENTAZIONE EDUCATIVA Comunicazione, Formazione e Ricerca nel sistema formativo dellEmilia Romagna 5 novembre 2009 Claudia Vescini.
Legge Regionale 15/2001 Promozione di interventi volti a favorire un sistema integrato di sicurezza nell'ambito del territorio regionale Assessorato ai.
Il progetto
GUADAGNARE SALUTE NELLE MARCHE
La sicurezza sul lavoro in chiave di parità di genere
Combating Homophobia. Local Policies for Equality on the grounds of Sexual Orientation and Gender Identity Torino, 29 April 2011 Presentation of the AHEAD.
DallIstituto Tecnico Commerciale allIstituto Tecnico Economico B1 Amministrazione, Finanza e Marketing.
LA VIOLENZA SULLE DONNE E LE STRADE PER LA PREVENZIONE
Lo stato dellarte nella professione Uno sguardo alle cifre Commissione pari opportunità Roma, 29 luglio 2008.
Progettazione Europea sui temi attinenti le politiche di genere e pari opportunità Formagenere Lez. 3 ( docente : Carla Capaldo)
FOND0 SOCIALE EUROPEO & FONDAZIONE PER IL SUD
Programmazione Fondi Strutturali 2007/2013
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
COMMISSIONE DELLE COMUNITA EUROPEE Strategia comunitaria in materia di parità tra donne e uomini Priorità
LEUROPA DELLISTRUZIONE Rete della provincia di Foggia ISTITUTO TECNICO PER GEOMETRI EUGENIO MASI SCUOLA CAPOFILA DEGLI ISTITUTI SUPERIORI ISTITUTO TECNICO.
Dott.ssa Paola Fierli . USP Lecco
AZIONE AMMINISTRATIVA GESTIONE DEL SISTEMA SCOLASTICO SERVIZIO NAZIONALE PER LA QUALITA DELL ISTRUZIONE SVILUPPO DELLE TECNOLOGIE DIDATTICHE - MULTIMEDIALITA.
PROGETTO DI RICERCA/AZIONE E DI FORMAZIONE/INTERVENTO PER LA PREVENZIONE ED IL RECUPERO DELLE DIFFICOLTÀ DI APPRENDIMENTO Verifica Giugno 2008 O.Dulcini,N.
Bisogni educativi speciali dell’Istituto Comprensivo del Mare
CON I GENITORI DEGLI ALUNNI
Presentazione del progetto Portico Nome del progetto: PORTICO (Pari OppoRtunità: le Tecnologie dellInformazione e della Comunicazione per lOccupazione)
Seminario di diffusione
Le scuole raccontano spunti di lavoro per sperimentazioni didattiche di genere progetto imPARIaSCUOLA percorsi di sensibilizzazione alla parità di genere.
ArciLesbica Zami Leggere le differenze Bibliografia ragionata contro gli stereotipi di genere Giornata informativa 20 giugno 2011.
ImPARIaSCUOLA 2.0 Progetto realizzato nell’ambito dell’iniziativa regionale “Progettare la parità in Lombardia 2014”
Povere donne... Attente al portafoglio Retribuzioni senza parità Commissione pari opportunità Roma, 9 dicembre 2008.
SERVIZIO POLITICHE SOCIALI E DI PARITA’ UFFICIO PARI OPPORTUNITA’ E POLITICHE DEI TEMPI.
21 aprile 2011 Commissione Regionale L.R. 27/ Bilancio delle attività in attuazione del Programma INFEA Percorso di riorganizzazione.
Sessione 3 – Piccoli centri Introduzione ai lavori Direttore Generale USR Basilicata Franco Inglese Coordinamento Anna Romanazzi – Referente intercultura.
Valentina Aprea Assessore Istruzione, Formazione e Lavoro “Dalla LIM al tablet fino all’adozione nella scuola di un Learning Management System” Sala Biagi.
DUE FIGURE FONDAMENTALI
Piano Regionale di formazione Sezioni Primavera
DICHIARAZIONE D’INTENTI PER LA SENSIBILIZZAZIONE SUL TEMA DELLA PROMOZIONE DELLE PARI OPPORTUNITA’ E DELLA PREVENZIONE E CONTRASTO DEL FENOMENO DELLA VIOLENZA.
bozza - sono graditi suggerimenti 1 Il DDL S1934 … e il ruolo dei genitoriDDL S1934 A cura di Cinzia Olivieri.
Progetto pilota “GENITORIALITA’ E LAVORO ” – A zione di prevenzione e contrasto dei rischi per la salute derivanti da discriminazioni di genere sul lavoro.
Quadro delle priorità 1. Reddito – Indipendenza – Lavori delle donne 2. Incremento dell’occupazione femminile – Incremento del tasso di attività femminile-
Marzia marangon1 URP & REGIONI STRATEGIE DI COMUNICAZIONE CONDIVISA.
Antonietta De Sanctis Azioni di Sistema in materia di Pari Opportunità tra uomini e donne ed inclusione sociale.
DALLE PARI OPPORTUNITA’ ALLA PARTECIPAZIONE PROTAGONISTA: risultati della ricerca.
LEGGE DEL 13 LUGLIO 2015, N 107 Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti.
Presentazione delle linee di indirizzo regionali per l’accoglienza di donne vittime di violenza di genere. Delibera G.R. n. 1677/2013 Bologna 4 luglio.
AZIONI DI SISTEMA IN MATERIA DI PARI OPPORTUNITÀ TRA UOMINI E DONNE ED INCLUSIONE SOCIALE PON ATAS Ob.1 Misura II. 2 Azione 5.2 Palermo, 24 maggio 2005.
Facoltà di Scienze Politiche Corso di Laurea in Scienze dell’Amministrazione Corso di Diritto delle Pari Opportunità e non discriminazione Prof.ssa S.
Valorizzazione del benessere organizzativo e prevenzione del disagio lavorativo 11 giugno 2015, Roma Antonia Ballottin.
23/5/ Bari, Sala Convegni Camera di Commercio Macroarea Medicina di genere Rapporteuse Luana Gualtieri Presidente Associazione Donne Medico Lecce.
SOCIETÀ LIBERA? OGNI INDIVIDUO, UNICO E IRRIPETIILE, HA DIRITTO DI MATURARE LA PROPRIA PERSONALISSIMA IDENTITÀ. DIVERSITÀ DI GENERE: PRIMA DELLE DIFFERENZE.
Comitato pari opportunità Poste Italiane Intervento Consigliera di parità regionale Antonella Barillà.
23/5/ Bari, Sala Convegni Camera di Commercio Macroarea Work-life balance Rapporteuse Tiziana Corti Ufficio Garante di genere – Regione Puglia.
Settima Onda Vent’anni insieme con le donne e per le donne Trieste
LE PRINCIPALI FIGURE COINVOLTE NELL’INCLUSIONE SCOLASTICA DEI BAMBINI ADOTTATI I RUOLI.
Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema Legge Regionale n. 11 del 3 luglio 2012 Interventi di prevenzione, contrasto e sostegno.
Prospettiva di genere:integrare la dimensione di pari opportunità tra donne e uomini nei progetti che beneficiano di finanziamenti europei. La metodologia.
PROGRAMMA OPERATIVO OBIETTIVO CONVERGENZA 2007/2013 FONDO SOCIALE EUROPEO, REGIONE SICILIANA Progetto per Sostenere Azioni Educative e di Promozione della.
Corso di Sociologia della Salute Promuovere e Comunicare la salute: limiti e opportunità.
23/5/ Bari, Sala Convegni Camera di Commercio Macroarea Fragilità economica e sociale Rapporteuse Ketty Nardulli.
Fondo Sociale Europeo Programma Operativo Occupazione Obiettivo competitività regionale e occupazione.
Occupazione femminile, crescita e innovazione: le azioni del Governo 1.Interventi per l’occupazione e l’imprenditorialità femminile 2.Interventi per un.
Transcript della presentazione:

23/5/ Bari, Sala Convegni Camera di Commercio PROPOSTE MACROAREA LINGUAGGI, STEREOTIPI, INFORMAZIONE I CONTRIBUTI: -Donatella Caione; -Lina Appiano (Associazione Donne in rete, Foggia); -Assessorato Pari Opportunità del Comune di Bitonto; -Antonella Masi (Bari); -Franco Surano e Giulio Colecchia (CISL Puglia Basilicata); -GIULIA Giornaliste; -Caterina Panareo (Resp. Coordinamento Provinciale Donne SPI, Lecce); -Avv. Sonia Eleonora Fortunato e Claudia Romanelli (Bari); -Luciano Anelli (Bari); -Ketty Nardulli (Bari).

23/5/ Bari, Sala Convegni Camera di Commercio PREMESSE Gli STEREOTIPI LINGUISTICI di genere sono sempre anche STEREOTIPI SOCIALI, comportamentali, culturali; sono PRODOTTI DELLA CULTURA MASCHILE e QUESTIONI POLITICHE che richiedono soluzioni politiche. Occorre una RIFLESSIONE SUL LINGUAGGIO SESSISTA per smascherare la falsa neutralità della lingua italiana e restituire una visione non unilaterale del mondo.

23/5/ Bari, Sala Convegni Camera di Commercio OBIETTIVI PREVENIRE LA VIOLENZA DI GENERE COMBATTERE LE DISUGUAGLIANZE DI GENERE ELIMINARE LE DISCRIMINAZIONI DI GENERE ABBATTERE GLI STEREOTIPI LINGUISTICI E COMPORTAMENTALI PROMUOVERE UNA RAPPRESENTAZIONE DI GENERE ADEGUATA NELLA COMUNICAZIONE E NELL’INFORMAZIONE

23/5/ Bari, Sala Convegni Camera di Commercio LA STRATEGIA PREVENZIONE = FORMAZIONE E EDUCAZIONE CURA = LOBBING FEMMINILE

23/5/ Bari, Sala Convegni Camera di Commercio LE PROPOSTE EDUCAZIONE ALLE DIFFERENZE: -Formazione specifica, a partire dalla SCUOLA PRIMARIA, per i bambini/e attraverso una DIDATTICA DELLA DIFFERENZA DI GENERE (p.es adozione di libri di testo adeguati all’ottica della differenza, giochi e immagini con ribaltamento dei ruoli di genere e dei mestieri spesso stereotipati); -Formazione specifica degli INSEGNANTI E GENITORI per rompere I MODELLI CULTURALI DOMINANTI che INFLUENZANO LE SCELTE FORMATIVE E PROFESSIONALI dei ragazzi/e in base al sesso (p.es. approccio olistico per l’insegnamento delle scienze: logico- matematico e delle scienze umane);

23/5/ Bari, Sala Convegni Camera di Commercio LE PROPOSTE COMUNICAZIONE: -Adozione di una COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE RISPETTOSA DELLE DIFFERENZE DI GENERE (sull’esempio del Comune di Torino che negli atti della città ha riformulato nel rispetto del linguaggio di genere la modulistica amministrativa); -Promozione di una comunicazione attenta al genere attraverso CONVEGNI E WORKSHOP FORMATIVI; -Promozione CAMPAGNE DI SENSIBILIZZAZIONE contro la pubblicità sessista, stereotipata e offensiva; -Riflessione sulla diffusione del LINGUAGGIO SESSISTA E RAZZISTA NEI SOCIAL NETWORK.

23/5/ Bari, Sala Convegni Camera di Commercio LE PROPOSTE INFORMAZIONE: -FORMAZIONE SPECIFICA DEI GIORNALISTI/E per il corretto uso del linguaggio di genere nell’informazione e per una corretta narrazione del femminicidio; -ADOZIONE DI UN PROTOCOLLO CONDIVISO che spinga i media ad utilizzare il linguaggio di genere eliminando gli stereotipi nelle rappresentazioni femminili; -IDEAZIONE DI FORMAT INFORMATIVI (tv, web, social, mobile) basati sulle rilevazioni di Corecom e della Consigliera di parità regionale che propongano RAPPRESENTAZIONE ADEGUATA DELLE DONNE all’interno della società produttiva; -FARE AZIONE DI LOBBING in sinergia con il Sindacato e l’Ordine dei Giornalisti, per rafforzare la presenza delle donne nel Consiglio, nei cdr, nei ruoli apicali e dirigenziali.

23/5/ Bari, Sala Convegni Camera di Commercio LE PROPOSTE LOBBING FEMMINILE: -CONDIVISIONE DEL POTERE E DEL SAPERE DELLE DONNE per distruggere la MISOGINIA FEMMINILE; -PROMOZIONE DELLA CAPACITÀ DI AZIONE DELLA DONNA per contrastare e prevenire la trasmissione di modelli asimmetrici di relazione; -POTENZIAMENTO DELLA RAPPRESENTANZA DI GENERE nelle professioni e nelle posizioni dirigenziali.