COSTITUZIONE ITALIANA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Sezione II – La formazione delle leggi
Advertisements

La Costituzione e i diritti che tutela L’Assemblea costituente
Prof. Bertolami Salvatore
Il Parlamento Sistema bicamerale perfetto
LE GARANZIE GIURISDIZIONALI
ITALIA REPUBBLICA PARLAMENTARE il ruolo più importante non è assegnato al presidente della repubblica ma al PARLAMENTO BICAMERALE Funzione legislativa.
La condizione di parlamentare Requisiti: Non occorrono particolari requisiti né titoli di studio.
Il Presidente della Repubblica
Il Presidente della Repubblica
IL GOVERNO DELLO STATO.
La nostra costituzione PRINCIPI FONDAMENTALI (Articoli 1-12)
ORGANI COSTITUZIONALI
Presidente della Repubblica
Presidente della Repubblica
LA COSTITUZIONE ITALIANA
Il Presidente della Repubblica
La costituzione: struttura
Fondo per lintegrazione di cittadini paesi terzi
Forme di Stato e di governo
LA COSTITUZIONE ITALIANA PARTE PRIMA
Cittadinanza e Costituzione
LA COSTITUZIONE ITALIANA.
MAGISTRATURA Lezione 11.
ORGANI COSTITUZIONALI
LA MAGISTRATURA LA GIURISDIZIONE A)giurisdizione in senso oggettivo
Comune di Capaci Anno 2012 Associazione Codici Sicilia.
Associazione Codici Sicilia
Art. 121 (1999) Sono organi della Regione: il Consiglio regionale, la Giunta e il suo presidente. Il Consiglio regionale esercita le potestà legislative.
Il parlamento e la formazione delle leggi
PRESIDENTE DLLA REPUBBLICA
PARLAMENTO Lezione 8.
Associazione Codici Sicilia
Comune di Capaci Anno 2012 Associazione Codici Sicilia.
LA COSTITUZIONE DELLA REPUBBLICA ITALIANA
Gli organi dello Stato Il Parlamento italiano Le immunità parlamentari
Vedi appresso proposte di modifica
PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA
IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA
LA CORTE COSTITUZIONALE
Le Fonti del diritto pubblico italiano
Le Fonti del diritto pubblico italiano
Le Fonti del diritto pubblico italiano Le fonti statali.
Costituzione e forma di Governo.
LE AUTONOMIE TERRITORIALI
La Costituzione italiana
L’ordinamento della Repubblica
Libertà, diritti e doveri
Disegno di legge costituzionale n / 2014
Diritto Stato, servizi, imprese.
L’ordinamento della Repubblica.
IL PARLAMENTO.
IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA
LA CORTE COSTITUZIONALE
- Il Parlamento è l’organo più importante dello Stato Repubblicano.
LIBERTA’ E DEMOCRAZIA 1.
La Costituzione (struttura)
L’organizzazione costituzionale
LE RIFORME ISTITUZIONALI
Lo Stato e i suoi organi Democrazia e sovranità Il diritto di voto
La formazione delle leggi
L’Italia è una Repubblica Parlamentare situata nell’Europa meridionale con una popolazione di 60,9 milioni di abitanti e la sua capitale è Roma.
Istituzioni di diritto pubblico Lezione del 4 dicembre 2014
Funzione giurisdizionale Applicazione in concreto di una norma giuridica astratta Principio di separazione dei poteri: «non vi è libertà quando il potere.
La Costituzione italiana 2 giugno 1946 Assemblea costituente Caratteri di fondo –Lunga e rigida –Democratica –Principi (lavorista, personalista, pluralista)
DIRITTI E DOVERI DEI CITTADINI (artt.13-54) Titolo I Rapporti civili (artt ) Sono qui specificate le fondamentali libertà civili e i limiti di esse.
IL PARLAMENTO.
IL SECONDO DOPOGUERRA IN ITALIA. Governo Bonomi: si dimette alla Liberazione Parri (giu-dic 45) ultimo dei governi del CLN, rappresenta tutti i partiti.
COSTITUZIONE ITALIANA
COSTITUZIONE ITALIANA
COSTITUZIONE ITALIANA
Transcript della presentazione:

COSTITUZIONE ITALIANA Cosa è Il complesso delle regole giuridiche fondamentali che disciplinano l'organizzazione e la struttura di uno Stato. Con essa vengono regolati l'attribuzione e il funzionamento dei poteri statali ed i diritti essenziali degli individui.

Come è Per lo più la Costituzione è contenuta in un apposito documento legislativo scritto, chiamato appunto Costituzione, ma non mancano degli Stati che, pur essendo disciplinati da alcune leggi, non possiedono una vera e propria Costituzione scritta.

Tipi di Costituzione La Costituzione si dice flessibile quando può essere modificata a opera di una legge ordinaria; rigida, se modificabile soltanto da una legge di revisione costituzionale, deliberata dal Parlamento, con un procedimento speciale.

Quando è stata approvata la nostra Costituzione La Costituzione della Repubblica Italiana è stata approvata nella seduta dell'Assemblea Costituente del 22 dicembre 1947.

Quando è stata promulgata e quando è entrata in vigore La Costituzione è stata promulgata il 27 dicembre 1947 dal Capo provvisorio dello Stato: Enrico De Nicola. La Costituzione è entrata in vigore il 1 gennaio 1948.

Come è la nostra Costituzione La Costituzione italiana è rigida e modificabile solo dopo due successive deliberazioni delle Camere, a intervallo non minore di tre mesi; queste deliberazioni sono prese a maggioranza assoluta dei componenti di ciascuna Camera nella seconda votazione.

La legge di revisione può essere sottoposta a referendum se... La legge di revisione costituzionale può essere sottoposta a referendum popolare (su domanda di un quinto dei membri di una Camera o di 500.000 elettori o di 5 Consigli regionali) solo se la legge viene approvata nella seconda votazione da ciascuna Camera a maggioranza inferiore di due terzi dei componenti.

Come è composta la Costituzione La Costituzione della Repubblica Italiana è composta da 139 articoli e da 18 disposizioni transitorie e finali

Come è divisa I primi dodici articoli riguardano i Principi fondamentali. I successivi quarantadue costituiscono la prima parte dedicata ai diritti e doveri dei cittadini, a sua volta suddivisa in quattro titoli: rapporti civili (art.13--28); rapporti etico-sociali (art.29--34); rapporti economici (art.35--47); rapporti politici (48--54). I rimanenti ottantacinque articoli rappresentano la seconda parte che disciplina l'Ordinamento della Repubblica, nelle sue diverse articolazioni, a cui corrispondono altri sei distinti titoli: il Parlamento (art.55--82); il Presidente della Repubblica (83--91); il Governo (92--100); la Magistratura (101--113); le Regioni, le Province, i Comuni (114--133); Garanzie costituzionali (134--139).

I PRINCIPI FONDAMENTALI Repubblica democratica e sovranità popolare (art.1) Diritti inviolabili e doveri inderogabili (art.2) Uguaglianza formale e sostanziale (art.3) Diritto al lavoro (art.4) Autonomie locali e decentramento amministrativo (art.5) Minoranze linguistiche (art.6) Stato e Chiesa cattolica (art.7) Confessioni religiose (art.8) Cultura, ricerca, tutela del paesaggio e patrimonio nazionale (art.9) Diritto internazionale e tutela degli stranieri (art.10) Ripudio della guerra (art.11) Bandiera della Repubblica (art.12)

DIRITTI E DOVERI DEI CITTADINI Titolo I - RAPPORTI CIVILI Libertà personale (art.13) Inviolabilità del domicilio (art.14) Segretezza della corrispondenza (art.15) Libertà di circolazione e soggiorno (art.16) Libertà di riunione (art.17) Libertà di associazione (art.18) Libertà di religione (art.19) Enti ecclesiastici (art.20) Libertà di manifestazione del pensiero (art.21) Capacità giuridica, cittadinanza, nome (art.22) Prestazioni personali e patrimoniali (art.23) Diritto di agire in giudizio, alla difesa e errori giudiziari (art.24) Giudice naturale, irretroattività delle leggi e misure di sicurezza (art.25) Estradizione del cittadino (art.26) Responsabilità e sanzioni penali (art.27) Responsabilità dei pubblici dipendenti (art.28)

DIRITTI E DOVERI DEI CITTADINI Titolo II - RAPPORTI ETICO-SOCIALI Famiglia e matrimonio (art.29) Genitori e figli (art.30) Tutela della famiglia (art.31) Tutela della salute, cure e trattamenti sanitari (art.32) Libertà di insegnamento e ordinamento scolastico (art.33) Istruzione e diritto allo studio (art.34)

DIRITTI E DOVERI DEI CITTADINI Titolo III - RAPPORTI ECONOMICI Tutela del lavoro (art.35) Retribuzione, durata della giornata lavorativa e diritto al riposo settimanale e alle ferie (art.36) Donna lavoratrice, età per il lavoro salariato e tutela del lavoro dei minori (art.37) Assistenza e previdenza sociale (art.38) Libertà di organizzazione sindacale (art.39) Diritto di sciopero (art.40) Libertà di iniziativa economica e suoi limiti (art.41) Proprietà e successioni (art.42) Espropriazione (art.43) Proprietà terriera (art.44) Cooperazione e artigianato (art.45) Cogestione (art.46) Risparmio (art.47)

DIRITTI E DOVERI DEI CITTADINI Titolo IV - RAPPORTI POLITICI Diritto di voto (art.48) Partiti politici (art.49) Diritto di petizione (art.50) Accesso agli uffici pubblici e alle cariche elettive (art.51) Difesa della patria (art.52) Sistema tributario (art.53) Fedeltà alla Repubblica e doveri dei pubblici dipendenti (art.54)

PARTE SECONDA ORDINAMENTO DELLA REPUBBLICA Titolo I - IL PARLAMENTO Sezione I - Le Camere Composizione e seduta comune del Parlamento (art.55) Camera dei Deputati (art.56) Senato della Repubblica (art.57) Elezioni e condizioni di eleggibilità dei Senatori (art.58) Senatori a vita (art.59) Durata delle Camere (art.60) Elezioni e riunione delle nuove Camere (art.61) Convocazione delle Camere (art.62) Presidenza delle Camere (art.63) Regolamento, sedute, deliberazioni delle Camere (art.64) Ineleggibilità e incompatibilità (art.65) Titoli di ammissione (art.66) Rappresentanza della Nazione (art.67) Immunità parlamentare (art.68) Indennità dei membri del Parlamento (art.69)

ORDINAMENTO DELLA REPUBBLICA Sezione II - La formazione delle leggi Funzione legislativa (art.70) Potere di iniziativa legislativa (art.71) Esame e approvazione delle leggi (art.72) Promulgazione, pubblicazione ed entrata in vigore delle leggi (art.73) Veto sospensivo del Presidente della Repubblica (art.74) Referendum popolare abrogativo (art.75) Decreti legislativi (art.76) Decreti legge (art.77) Stato di guerra (art.78) Amnistia e indulto (art.79) Ratifica dei trattati internazionali (art.80) Bilancio dello Stato (art.81) Commissioni di inchiesta parlamentari (art.82)

ORDINAMENTO DELLA REPUBBLICA Titolo II - IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA Elezione (art.83) Condizioni di eleggibilità (art.84) Durata in carica (art.85) Impedimenti (art.86) Funzioni (art.87) Scioglimento delle Camere (art.88) Controfirma (art.89) Irresponsabilità e messa sotto stato di accusa (art.90) Giuramento (art.91)

ORDINAMENTO DELLA REPUBBLICA Titolo III - IL GOVERNO Sezione. I - Il Consiglio dei ministri Consiglio dei Ministri (art.92) Giuramento del Presidente del Consiglio e dei Ministri (art.93) Fiducia del Parlamento al Governo (art.94) Funzioni del Presidente del Consiglio e dei Ministri (art.95) Ricorso alla giurisdizione ordinaria per i reati commessi in carica dal Presidente del Consiglio o dai Ministri (art.96)

ORDINAMENTO DELLA REPUBBLICA Sezione II - La pubblica amministrazione Organizzazione dei pubblici uffici (art.97) Pubblici dipendenti (art.98)

ORDINAMENTO DELLA REPUBBLICA Sezione III - Gli organi ausiliari Consiglio nazionale dell'economia e del lavoro (art.99) Consiglio di Stato e Corte dei conti (art.100)

ORDINAMENTO DELLA REPUBBLICA Titolo IV - LA MAGISTRATURA Sezione. I - Ordinamento giurisdizionale Amministrazione della giustizia e giudici (art.101) Funzione giurisdizionale, giudici straordinari e speciali e partecipazione del popolo alla giustizia (art.102) Consiglio di Stato; Corte dei Conti; Tribunali militari (art.103) Consiglio Superiore della Magistratura (art.104) Funzioni del Consiglio Superiore della Magistratura (art.105) Nomina dei Magistrati (art.106) Inamovibilità, azione disciplinare, distinzione dei Magistrati e Pubblico Ministero (art.107) Norme sull'ordinamento giudiziario e sulle giurisdizioni speciali (art.108) Polizia giudiziaria (art.109) Competenze del Ministro della Giustizia (art.110)

ORDINAMENTO DELLA REPUBBLICA Sezione II - Norme sulla giurisdizione Motivazione e impugnazione dei provvedimenti giurisdizionali (art.111) Pubblico Ministero (art.112) Tutela giurisdizionale contro gli atti della Pubblica Amministrazione (art.113)

ORDINAMENTO DELLA REPUBBLICA Titolo V - LE REGIONI, LE PROVINCE, I COMUNI Ripartizione territoriale della Repubblica (art.114) Autonomia regionale (art.115) Regioni a Statuto speciale (art.116) Ambito del potere legislativo regionale (art.117) Funzioni amministrative delle Regioni (art.118) Autonomia finanziaria e patrimoniale delle Regioni (art.119) Limiti all'autonomia regionale (art.120) Organi delle Regioni (art.121) Consiglieri regionali, Presidente e membri della Giunta (art.122) Statuto regionale (art.123) Commissario del Governo (art.124)

Titolo V - LE REGIONI, LE PROVINCE, I COMUNI Controllo sugli atti amministrativi delle Regioni e organi di giustizia amministrativa (art.125) Scioglimento del Consiglio regionale (art.126) Controllo, promulgazione, entrata in vigore delle leggi regionali (art.127) Autonomia comunale e provinciale (art.128) Decentramento statale e regionale (art.129) Controllo sugli atti amministrativi delle Province e dei Comuni (art.130) Elenco delle Regioni (art.131) Fusione e creazione di nuove Regioni e distacco di Province e Comuni da una Regione all'altra (art.132) Mutamento e istituzione di nuove Province e nuovi Comuni (art.133)

ORDINAMENTO DELLA REPUBBLICA Titolo VI - GARANZIE COSTITUZIONALI Sezione I - La Corte costituzionale Competenze della Corte Costituzionale (art.134) Giudici della Corte Costituzionale e sua composizione (art.135) Effetti, pubblicazione e comunicazione della sentenza di illegittimità costituzionale (art.136) Norme sulla costituzione e il funzionamento della Corte Costituzionale (art.137)

ORDINAMENTO DELLA REPUBBLICA Sezione II - Revisione della costituzione. Leggi costituzionali Procedura di revisione della Costituzione e di approvazione di leggi costituzionali (art.138) Irrevocabilità della forma repubblicana (art.139)