PRIMA GIORNATA SPUNTI DI RIFLESSIONE PER I FUTURI PRESIDENTI DI CLUB DEL DISTRETTO 108 A
Il concetto di Formazione Premessa 2
La Formazione lionistica 3 INFORMAZIONE MOTIVAZIONERIFLESSIONE
Ruolo e Competenze del Presidente di Club Lion Stefano Gentili Introduzione 4
Il concetto di Ruolo Competenze Comportamenti Aspettative PERSONA 5
Le Competenze PERSONA: Capacità di applicare le Conoscenze: Tecniche Tecniche Relazionali Relazionali Decisionali DecisionaliPERSONA: Capacità di applicare le Conoscenze: Tecniche Tecniche Relazionali Relazionali Decisionali DecisionaliRUOLO: Area di Responsabilità: Condivisione degli Condivisione degli obiettivi obiettivi Incarichi, mansioni Incarichi, mansioniRUOLO: Area di Responsabilità: Condivisione degli Condivisione degli obiettivi obiettivi Incarichi, mansioni Incarichi, mansioni 6
Il Ruolo del Presidente di Club Capo esecutivo del Club: Convoca le riunioni ordinarie e straordinarie del Consiglio e del Club assumendone la presidenza. Nomina i Comitati Ordinari e Speciali e collabora con i relativi Presidenti per il buon funzionamento dei Comitati stessi; ne richiede le relazioni, cura che le regolari elezioni siano convocate, notificate e tenute. Opera altresì con il Comitato Consultivo del Governatore della Zona in cui si trova il Club e di detto Comitato è membro effettivo. 7
Le Competenze del Presidente di Club Tecniche Statuti e Regolamenti Prassi e Procedure Relazionali Promozione, Comunicazione Gestione del Gruppo Decisionali Scelta degli obiettivi Condivisione degli obiettivi Del L.C.I. Del Governatore Incarichi e mansioni Organizzazione del Distretto(e MD) Organizzazione del Club 8
La Leadership 9
Il Leader Lion 10
Le Fonti dell’Autorevolezza 11 Conoscere i Ruoli e le Responsabilità Perseguire gli SCOPI e il CODICE DELL’ETICA LIONISTICA Applicare lo STATUTO E REGOLAMENTO TIPO DI CLUB
Leaders investiti Leaders naturali
Il Lion Leader 13 Crea nuove opportunità: sfida gli ostacoli Conosce le motivazioni individuali, soddisfa le aspettative Ispira una visione comune alla squadra Da l’esempio Ha fiducia dei compagni: li lascia gire, li sostiene Loda e incoraggia l’impegno
Le Competenze del Leader 14 Comunicare Motivare Gestire un Team Risolvere Problemi Risolvere Conflitti Gestire il Cambiamento Promuovere la Creatività
Comunicare 15 Comunicare ai Soci: Decisioni dell’Assemblea (Verbali) Programmi delle attività ed iniziative Comunicare alla Comunità Iniziative rilevanti per la Comunità stessa Convegni, attività culturali, sociali,
Comunicazione e Promozione 16 Gestire adeguatamente, attraverso gli Officers, Segretario, Addetto Stampa, gli strumenti di comunicazione Lions e i Social Networks verificando la coerenza ed adeguatezza dei messaggi trasmessi nel rispetto della tutela dell’immagine del Lions Club Intenational
Alcune riflessioni Lion Stefano Gentili La motivazione a divenire Lion 17
Definizione 18
La Piramide di Maslow 19 Lavoro, retribuzione sufficiente Ambiente di lavoro appagante Continuità di lavoro, pensione Aggiornamenti, formazione Vivere il gruppo, solidarietà, Scambio di informazioni Raggiungimento di obiettivi Responsabilità, riconoscimenti Influenza, pieni poteri, libertà Creativa, responsabilità totale
Maslow e Lionismo 20 La motivazione per entrare nei Lions è:
Ma non siamo tutti uguali 21 All’interno di un Club c’è: Chi lavora e chi … si fa pregare Chi partecipa alle attività fuori dal Club: Zona, Circoscrizione, Distretto, Multi Distretto… e chi ama la vita associativa del proprio Club Chi anima le serate e chi ha piacere di essere semplicemente coinvolto…
La Teoria di McClelland 22 Motivazioniindividuali di base Motivazioniindividuali
Appartenenza e “Potere” 23 La persona motivata dal desiderio di potere o di autorità ha bisogno di influenzare ed incidere sugli altri e di essere efficace. Ha un forte bisogno di guidare gli altri e di vedere accettate le proprie idee. Ama godere di prestigio personale. COMPORTAMENTO MOTIVATO ? Potrebbe diventare presidente di comitato, officer di club o ambire ad incarichi distrettuali…
Appartenenza e “Conseguimento” 24 La persona motivata dal conseguimento, dal successo cerca di raggiungere obiettivi realistici ma impegnativi, e di avere una progressione negli incarichi. Ha bisogno di feedback sui risultati e sui progressi ottenuti e desidera provare la sensazione di aver avuto successo. COMPORTAMENTO MOTIVATO? Motiverà un comitato o un club a sviluppare progetti e raggiungere i risultati desiderati
Appartenenza e “Affiliazione” 25 La persona motivata dal desiderio di affiliazione ha bisogno di rapporti ed interazioni amichevoli con altri individui (ama il gioco di squadra) Ha bisogno di essere gradita ed apprezzata ma non vuole essere troppo responsabilizzata COMPORTAMENTO MOTIVATO? Ama la semplice vita di club e, magari, far parte di un comitato …
McClelland e lionismo 26 Non può esistere un giudizio di valore sulle tre diverse motivazioni Ogni Lion, nel corso della sua esperienza, può assumere successivamente diversi atteggiamenti mentali e comportamenti motivati Il Club Lion, per avere una corretta dinamica relazionale interna, ha bisogno di soci che si trovino in tutti e tre i tipi di motivazione.
Motivare i Soci 27
Perché sono un Lion 28 AppartenenzaAspettativeSoddisfazione
Gestire un Team 29 “Un team è un gruppo di persone che lavora verso un obiettivo comune.”
Team di successo 30 Lavorano insieme verso un obiettivo comune Percepiscono l’importanza del lavoro di gruppo Lavorano nel rispetto reciproco Adottano uno stile di comunicazione individuale e assertivo Si avvantaggiano dalle diverse competenze / esperienze dei membri Leadership diffusa
Dinamiche di Gruppo 31 Ruoli costruttivi Raccogliere e gestire informazioni Iniziare, elaborare, orientare, riassumere, valutare Ruoli di sostegno Armonizzare, mediare, incoraggiare, elogiare Monitorare la partecipazione e garantire la comunicazione
Dinamiche di Gruppo 32 Ruoli improduttivi Presunzione, arroganza, prevaricazione Dubbi sulle affermazioni altrui Personalismo, competizione Sciocca ilarità, compassione Assenza dal discorso
La funzione del Team Leader 33 Valorizzare i ruoli costruttivi e di sostegno Capire le aspettative di base dei ruoli non produttivi Aiutare tutti i Soci a sviluppare le azioni adeguate (Comportamenti motivati) per accrescere il proprio senso di autostima (Soddisfazione del bisogno) Facilitare le relazioni interpersonali di qualità ed i comportamenti assertivi
Risolvere Problemi 34 NO caccia al colpevole SI analisi causa/effetto PROBLEMA = VINCOLO / ProceduraProceduraPersonaPersona Material i Strument i 5PERCHÉ5PERCHÉ ProblemaProblema
… e poi… 35 Risolvere conflitti… Gestire il cambiamento… Promuovere la creatività…
Promozione e comunicazione Lion Gianfranco De Gregorio La Promozione del L.C.I. 36
Visita alla Casa di Riposo di Sommerville Esercitazione di Gruppo Esercitazione 37
Un sussidio al Presidente Lion Sauro Bovicelli Il Global Membership Team 38
La formazione della squadra del Presidente Lion Stefano Gentili Le Elezioni nel Club 39
Elezione del Consiglio Direttivo 40 Elezione di mezzo Consiglio Direttivo entro Aprile Comunicazione da parte del Presidente, 15gg. prima, delle future cariche vacanti e dei candidati (spontanei, indicati dal Consiglio o dall’Assemblea) Il I Vice Presidente viene proposto come Presidente Quorum maggioranza dei soci in regola con i pagamenti Elezioni a scrutinio segreto, con esclusione di delega, a maggioranza dei partecipanti
Direttore Responsabile dei Soci 41 Composizione del Comitato Soci Regole per la scelta dei Membri Competenze e Responsabilità Supporto al Presidente nella vita associativa del Club