Roberto Bicego PREPARAZIONE FISICA PER SETTORE GIOVANILE MODENA 29-05-2014.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I lanci. generalità i lanci consistono nel lanciare un particolare attrezzo il più lontano possibile nel rispetto delle norme del Regolamento Internazionale.
Advertisements

CORSO ALLIEVO ALLENATORE 2013 formatore: CESARE RIVA
Ricezione Bagher frontale Bagher laterale Palleggio
Il Muro: è il fondamentale che permette di contrastare l’attacco avversario Modulo 1C 1°
CON IL PATROCINIO DEL COMUNE DI ASTI
La battuta in salto nella pallavolo femminile
Giornata di aggiornamento per allenatori di pallavolo 2-3°grado Gessate (Milano) Il potenziamento muscolare nella pallavolo, con particolare.
Sistematica dei muscoli
Lo stretching 5 regole d’oro Studio di Brambati Antonella.
farina maurillo fisioterapista
Facoltà di Scienze Motorie Verona
Andrea Campara Facoltà di Scienze Motorie Università di Verona
AQUAFITNESS Francesco Pagan Griso Verona, 22 maggio 2010.
Facoltà di Scienze Motorie Verona
IL SALTO IN ALTO A differenza delle altre discipline è molto più recente, le prime notizie di un esercizio di salto come lo intendiamo noi risalgono al.
SCHIACCIATA, MURO, DIFESA A TERRA
TECNICHE DI POTENZIAMENTO ED ELASTICITA’ MUSCOLARE
Dal Minivolley alla specializzazione
CORSO ALLIEVO ALLENATORE 2013 formatore: CESARE RIVA
Facoltà di Scienze Motorie Verona
CENTRO QUALIFICAZIONE NAZIONALE
Personal Goalkeeper Trainer Vittorio Baccari
Il linguaggio dell’insegnante
… LA POSTURA SUPINA … Posizione di mantenimento del riposo che trova indicazioni in diverse condizioni cliniche. È una postura obbligata per i pazienti.
L’esecuzione degli esercizi, le qualità allenate, la postura
POTENZA AEROBICA: CONFRONTO TRA RIPETUTE LUNGHE E PARTITE A PRESSIONE (small sided game) Lunedì 27/02/2012.
       ABDOMINAL MACHINE        Alla Abdominal machine, disporsi con il rullo della macchina contro il torace, flettere il busto in avanti ed espirare.
SCHEDA N° 2 - Potete interpretare la scheda come circuito (gli esercizi di seguito senza interruzione con piccola pausa al termine dei 4 esercizi) o con.
Principi Tecnici del Settore Giovanile
Criteri di scelta per l’identificazione del talento e dei livelli di prospettiva Torino 23 settembre 2012.
CENTRO QUALIFICAZIONE NAZIONALE
per le categorie Giovanili
RAGAZZI IN GAMBA Muoviamoci insieme
Mappa IL MOVIMENTO DEL NOSTRO CORPO. mappa IL MOVIMENTO DEL NOSTRO CORPO.
Scheda n° 3 Anche in questo caso gli esercizi possono essere eseguiti in serie o in circuito; cercare di rispettare i secondi di durata degli esercizi;
Movimentazione manuale dei carichi
VASCA PICCOLA A cosa serve. Dopo il primo ambientamento.
CENTRO QUALIFICAZIONE NAZIONALE
La preparazione fisica nel settore giovanile
LA MOBILIZZAZIONE DEL PAZIENTE A LETTO
CENTRO QUALIFICAZIONE NAZIONALE
La forza.
Forza massima Forza di velocità Forza di resistenza
I Fondamentali Tecnici Della Pallavolo
CORSO DI AGGIORNAMENTO PER TECNICI DI PESISTICA E CULTURA FISICA HOTEL DUNE LIDO DI CAMAIORE 15 MAGGIO 2005 COMITATO TOSCANO FIPCF.
CORSO ALLIEVO ALLENATORE PRIMO LIVELLO GIOVANILE
Esercizi a domicilio dopo intervento di protesi totale di anca
ATTIVITA’ FISICA ADATTATA IN RSA
Corpo, spazio, movimento
Aggiornamento per allievo allenatore e allenatore di primo grado
IL PREATLETISMO La preparazione motoria di base
Il Pallone Racconta. Il Pallone Racconta.
La Pallamano Scienze della Formazione Primaria IV N.O. A.A. 2014/2015
SQUADRA PALLAVOLO MASCHILE SERIE A2
CENTRO QUALIFICAZIONE NAZIONALE
PREPARAZIONE IN SALA PESI PER L’ULTRAMARATONA
Il galleggiamento verticale Università degli studi di Verona Dipartimento Scienze neurologiche e del movimento Scienze Motorie Tecnica e didattica dell’attività.
I temi del lavoro atletico del Camp
Metodiche complementari per l'ottimazione delle capacità di forza.
Esercizi per mantenere la schiena in buona salute
Il nuoto Che cos’è il nuoto ?
LO SVILUPPO DELLE CAPACITA’ FISICHE NELLA PALLAVOLO
Analisi tecnica del bagher Percorso didattico di insegnamento del bagher di costruzione e di ricezione Analisi tecnica del palleggio Percorso didattico.
Corso d’aggiornamento Allenatori Bastiglia 28/09/2014.
LA PREVENZIONE. RICORDATE CHE LA PALLAVOLO NON E’ UNA DISCIPLINA DOVE VI E’ SOLO UNA RIPETITIVITA’ DEL GESTO TECNICO MA OGNI SINGOLO ATLETA DEVE ESSERE.
L’alzata: analisi tecnica
L’alzata: analisi tecnica
corso di I° grado Relatore: Gualdi Simone
METODICHE DI ALLENAMENTO
PREPARAZIONE FISICA PER SETTORE GIOVANILE MODENA
Transcript della presentazione:

Roberto Bicego PREPARAZIONE FISICA PER SETTORE GIOVANILE MODENA

Roberto Bicego PROPOSTA DI ESERCITAZIONI FISICHE FONDAMENTALI Prima di affrontare in dettaglio gli esercizi relativi ai vari distretti muscolari principali, ritengo utile soffermarmi sull’importanza basilare di due semplici metodiche, a carico naturale, particolarmente adatte sia alla tonificazione muscolare, che alla acquisizione di nuove posture tecniche, che alla correzione propriocettiva, mi riferisco alla ISOMETRIA ed all’ECCENTRICA.

Roberto Bicego L’ISOMETRIA, intesa dapprima come mantenimento prolungato di determinate posture tecniche (pos. di muro, di difesa, ecc.) e quindi come metodica preventiva e propedeutica a carichi di lavoro maggiori. L’ECCENTRICA poiché pur a carico naturale produce un elevato grado di tensione muscolare e, se ben utilizzata, può giocare un ruolo importante nella prevenzione di patologie osteo-tendinee. Entrambe risultano estremamente sicure e facili da proporre in assenza di attrezzi o strutture particolari.

Roberto Bicego ESERCIZI A CARICO NATURALE Addominali: Crunch Crunch libero alternato Reverse Crunch Crunch in torsione Flessioni laterali del busto dal decubito laterale “Corpo Proteso Dietro”

Roberto Bicego Arti Inferiori: Piegamenti completi ( con braccia incrociate, con braccia in alto e bacchetta ) Charlot Squat ( cosce parallele al suolo, schiena dritta, braccia incrociate) Piegate sagittali Step Up ( alternato o non, saltellato o non ) Flessioni Plantari ( polpaccio ) Semipiegamenti Monopodalici su una panca Salti sopra a qc Salti a Muro Rincorsa e Salto SQUAT “PARALLELO” SQUAT “80-90°”

Roberto Bicego Arti Superiori: Push Up ( Piegamenti sulle braccia ) con presa larga e stretta Push Up dietro sulla panca Sospensione isometrica Bicipiti alla spalliera Lanci in Policoncorrenza e Gesti Tecnici Specifici Esercizi con elastici (preventivi e di tonificazione) Esercizi con palle mediche Dorso: Elevazioni laterali delle braccia da proni Slanci alternati delle braccia e delle gambe da proni Slanci delle gambe semiflesse da proni Spinali alla panca ( a coppie ) Spinte isometriche contro il pavimento da supini Good Morning con mani alla nuca o con bacchetta Lanci in Policoncorrenza

Roberto Bicego Buona parte degli esercizi proposti può essere eseguita anche con l’ausilio (auxologico) degli elastici, con manubri, con bilancieri scarichi o bastoni di ferro. Un ottimo supporto è costituito dalle Fit-ball o Swiss-ball! Stimolazione propriocettiva costante grazie all’Instabilità. Le esercitazioni Fisico-Tecniche nella Metodica chiamata “Intervallato Breve”, ovvero con tempi di lavoro e recupero compresi tra 10 e 20 secondi circa, sono da ritenersi ottimali nell’insegnamento e consolidamento di Spostamenti Specifici e Gesti Tecnici “a Secco”, ed hanno una buona valenza aerobica. Solitamente vengono proposte serie o blocchi da 4-5 minuti per 2 o 3 volte.

Roberto Bicego A mio avviso risulta strategicamente opportuno sfruttare buona parte della fase di riscaldamento/condizionamento quotidiana al fine della prevenzione e della tonificazione muscolare. Infine credo consigliabile dedicare al lavoro prettamente fisico o fisico-tecnico: 1) Una seduta settimanale in Under ) Due sedute settimanali in Under GRAZIE PER L’ATTENZIONE E BUON LAVORO!