La geogragia d’Italia Italian IVA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
MAGGIORE INTENSITA MINORE INTENSITA Le zone con maggiore occupazione sono quelle del Nord Italia(in Piemonte la parte sud ovest,Lombardia, Veneto, Valle.
Advertisements

L’ITALIA (Repubblica Italiana)
LINVECCHIAMENTO NEI COMUNI E NEGLI AMBITI COMUNALI Indicatore relativo di vecchiaia al 1991 negli ambiti di 30 km.
AGRICOLTURA ALLEVAMENTO
PIEMONTE di Chiara Cortese.
Obiettivo di servizio per il Mezzogiorno Innalzare il livello delle competenze degli studenti Percentuale degli studenti di 15 anni con scarse.
PROGRAMMAZIONE ISTITUTI TECNICI SUPERIORI (I.T.S.) nel biennio 2011/13: 62 Fondazioni I. T. S. operanti a livello nazionale in 17 Regioni hanno attivato,
Progetto "cliccando s'impara"
Il paesaggio montano ..
Tombola della Geografia d’Italia!
L’ ASPETTO FISICO IL PIEMONTE E’ UNA REGIONE DELL’ ITALIA NORD-OCCIDENTALE CHE CONFINA AD OVEST CON LA FRANCIA, A NORD–OVEST CON LA VALLE D ‘AOSTA, A.
Isola e Penisola.
I rilievi in Italia LE ALPI
All the rivers go to sea.
Il parco nazionale d'Abruzzo.
ASPETTO FISICO IL TERRITORIO DEL LAZIO SI ESTENDE DAGLI APPENNINI A EST FINO ALLA COSTA DEL MAR TIRRENO AD OVEST. QUESTA ZONA E’ COMPRESA TRA I FIUMI.
La Valle d ‘ Aosta si trova a nord-ovest della penisola italiana, è la regione più piccola d‘Italia e anche la meno popolata. La Valle d‘Aosta si trova.
Anno scolastico 2012/2013 francesco e metello
Italian I MP1 Benchmark 1: Cognates. Choose 25 cognates in the following article which describes the country of Italy.
VENETO La presenza dell’uomo Regione Il lavoro dell’ uomo Territorio
Informazioni generali
La regione Veneto.
CAMPANIA La Campania è una regione dell’Italia meridionale. I CONFINI
Il territorio e le regioni
Gli ambienti naturali: Le Alpi Gli Appennini Pianure Coste
Emisfero Boreale (nord) e i suoi confini non superano l’Equatore, ma
Aspetto fisico Popolazione Città Forma di governo Religioni Lingue
MOLISE. La regione Molise confina a nord con L'abbruzzo,
MOLISE TERRITORIO CLIMI E VEGETAZIONE INSEDIAMENTI SITI UNESCO
IL LAZIO.
UMBRIA Etimologia: il nome Umbria identifica in latino il "paese degli umbri“. Posizione: centro Italia. Monti: Appennino Umbro-Marchigiano e Monti Sibillini.
Sai dove si trova il Veneto?
Umbria Etimologia: Confini: Morfologia: Acque interne:
“nascita” ed espansione dell’italiano Lingua scritta di cultura Lingua scritta letteraria Lingua scritta (e parlata) nazionale parlata e scritta Lingua.
Paesaggi di pianura.
Paesaggi montani.
Fate Adesso Cosa conoscete della geografia italiana?
Una presentazione di Daniel De Iaco, 6b
03/07/12 LE REGIONI DEL NORD.
03/07/12 I RILIEVI I principali rilievi italiani sono costituiti dalle catene montuose delle Alpi e degli Appennini. Ai loro piedi si estendono numerosi.
FIUMI E LAGHI I laghi più estesi del nostro Paese si trovano soprattutto a nord. Il lago più grande d’Italia è il Lago di Garda. I fiumi sono presenti.
IL MONDO.
L’ITALIA (Repubblica Italiana). Alcuni dati per iniziare Kmq ab Ab/Kmq 202 ISU 0,872, 26º posto Capitale: Roma.
1 Copertura nei distretti industriali – Marzo 2012 Copertura distretti industriali (gennaio 2012) Dati Osservatorio Banda Larga Between Marzo 2012.
1. L'EUROPA e L'ITALIA: confini, coste, rilievi e PIANURE.
2. L'EUROPA E L'ITALIA: fiumi, mari e laghi.
I T A L I A.
L’ITALIA FISICA I. Generalità a. Aspetto generale b. Le grandi zone
I mari e le isole d'Italia
Presenta …. In continuità con il Road Show dello scorso anno con il quale abbiamo portato Assoprom “a spasso per l’Italia” toccando alcune importanti.
Istanze per regione 1 REGIONEISTANZE PRESENTATEINCIDENZA PERCENTUALE ABRUZZO6410,49% BASILICATA880,07% BOLZANO (Provincia)1.1140,86% CALABRIA3540,27% CAMPANIA1.5911,23%
La storia dell’Etna Come tutti i vulcani l’Etna si è formato nel corso dei millenni nel Quaternario.
L’UMBRIA.
Lavoro di gruppo di GEOGRAFIA di GABRIELE, LORENZO, GIULIO, GIAN MARIA, MATTEO, RICCARDO.
Viaggio in Italia. L'Italia è unita al tronco centrale del continente europeo dalla catena delle Alpi. Grazie alla sua posizione, costituisce un ponte.
ORTT O sservatorio R egionale del T urismo in T oscana TURISMO & TOSCANA 18 giugno 2013 La Toscana e la domanda internazionale e la domanda internazionale.
L’Italia il quiz 20 domande 20 giocatori 5 gruppi 1 vincitore.
La geografia dell’Italia
Le montagne Monte Monviso- Piemonte Gran Paradiso- Valle D’Aosta Monte Bianco-Valle d’Aosta.
Il profilo quantitativo di lungo periodo ( ) Storia economica LM
Dati statistici sui risultati della selezione La gestione delle azioni di Partenariati Multilaterali Leonardo da Vinci Seminario Progetti Approvati Annualità.
Vocaboli per la geografia
Tasso di Mortalità perinatale = N° annuale di nati morti (  28 sett.) + morti nella prima sett. di vita x 1000 N° nati nello stesso anno (nati vivi +
Le montagne Monti AltezzaCatena montuosaRegione/Nazione Monte Bianco4.810 m.Alpi GraieValle d'Aosta/Francia Monte Rosa4.609 m.Alpi PenninePiemonte/Valle.
Viticoltura Importanza Economica
ALLA SCOPERTA DELL’ITALIA
Vocaboli per la geografia
L’ITALIA FISICA I. Generalità a. Aspetto generale b. Le grandi zone
A caccia di immagini Paesaggi Di quale montagna si tratta?
A caccia di immagini Paesaggi Di quale montagna si tratta?
Transcript della presentazione:

La geogragia d’Italia Italian IVA

ITALIA L’Italia è una penisola al Sud del continente europeo a forma di stivale. La penisola conosciuta in tutto il mondo per la sua ricchezza culturale e per le sue bellezze naturali.

La mappa Italiana L’Italia è divisa in tre parti. I nomi sono: Italia Settentrionale Italia Centrale Italia Meridionale

I MARI I mari che bagnano le coste italiane sono il Mar Adriatico a Est, il Mar Ionio a Sud, il Mare Tirreno a Ovest ed il Mar Ligure a Nord-Ovest.

I MONTI Nelle Alpi le due montagne più alte sono il Monte Bianco e il Monte Rosa. Il Monte Bianco è tra la Francia e l’ Italia ed è attraversato da un tunnel, ma la montagna più alta in Italia è il Monte Rosa.

GRAN SASSO D’ITALIA Negli Appennini, la montagna più alta è il Gran Sasso.

LE PIANURE Le pianure in Italia sono poche e piccole. Le due più importanti sono la Pianura Padana e il Tavoliere. La Pianura Padana è formata dal fiume Po e dei suoi affluenti (affluent) che ha la forma di un triangolo e attraversa le regioni più ricche d’Italia il Piemonte, la Lombardia, l’ Emilia Romagna e il Veneto. Nell’ Italia Meridionale, la pianura più importante è il Tavoliere.

I FIUMI I fiumi in Italia hanno quasi tutti corso breve e scarso volume di acqua. I più lunghi sono quasi tutti fiumi che hanno le loro origini nelle Alpi e non negli Appennini. I principali sono il Po, l'Adige, il Tevere e l'Arno.

I VULCANI In Italia ci sono anche molti vulcani. I due vulcani più importanti sono il Vesuvio in Campania e l’ Etna in Sicilia. L’unico volcano attivo è l’Etna.

LE ISOLE Le due isole più importanti sono la Sicilia e la Sardegna. Ci sono anche molte alte isole, fra le più importanti troviamo Elba, Capri e Ischia.

I LAGHI Grandissimo patrimonio naturale dell'Italia sono i bellissimi laghi. Alcuni laghi in italia sono di origine glaciale, altri laghi di origine vulcanica. I laghi in italia offrono al turista un' ottima alternativa alle vacanze al mare o in montagna. Tra i laghi più importanti in italia vi è: il Lago di Garda, il più grande d'Italia, il Lago Maggiore, il Lago di Como e il Lago Trasimeno. Il Lago Maggiore si trova tra il Piemonte e la Lombardia. Il Lago di Como si trova tra la in Lombardia. Il Lago di Garda si trova tra la Lombardia e il Veneto e il Lago Trasimeno si trova in Umbria.

LE REGIONI D’ITALIA Ci sono 20 regioni in Italia. Regione Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia-Romagna Friuli-Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino-Alto Adige Umbria Valle d'Aosta Veneto

IL FIUME PO Il fiume più grande e più lungo d’Italia è il Po (PEDUS) ma non il piu’ grande d’Europa che nasce dal Monviso, sulle Alpi Occidentali attraversa la pianura padana e sfocia nel Mare Adriatico. Il fiume Po che attraversa Torino. Il fiume ha tanti affluenti e si divide in 5 rami principali.

TAORMINA Il borgo storico di Taormina, Sicilia, è di origine medievale ed è famoso. Oggi Taormina è una stazione climatica, turistica e balneare di fama internazionale e la sua economia è basata principalmente sul turismo balneare e culturale. Il teatro Greco e ancora utilizzato oggi per spettacoli.

LE DOLOMITI Le Dolomiti hanno una caratteristica particolare, che le distingue da altre montagne. Sono formate da strati di diversi tipi di pietra: da pietra calcare da dolomit, che rende le montagne grige, gialle, rossastre da pietra vulcanica. Uno scienziato francese, Deodat de Dolomieu, s'accorse della caratteristica particolare delle montagne e fece analizzare la pietra, che non era calcare, ma che fu chiamata poi dolomit. Due inglesi furono colpiti dalle montagne rocciose e pubblicarono un libro" The Dolomite Mountains" - cosí le Dolomiti ebbero il loro nome.

Gli Appenini Gli Appenini sono una catena montuosa che attraversa tutta l’Italia. Gli Appenini sono chiamati la colonna vertebrale d’Italia.

LE DOLOMITI Gli scienziati hanno scoperto,che 200 milioni di anni fa, vivevano dinosauri nelle Dolomiti. Le dolomiti sono proprieta dell’UNESCO. ¾ del patrimonio dell’UNESCO proviene dall’Italia. Passeggiate, escursioni a piedi e a cavallo, trek, giri in mtb e scialpinistici.

ASSISI Assisi e’ una citta’ medioevale localizzata in Umbria. La Basilica e’ una delle attrazioni piu’ famose della citta’. San Francesco, il protettore d’Italia e’ nato in Assisi.

ETNA- SICILIA L’Etna è il più alto vulcano attivo d’Europa. Le eruzioni possono durare da 1 giorno a un anno. Per salvaguardare l’immenso patrimonio naturale nel Marzo del 1987 è stato istituito il Parco Dell’Etna, che si estende dalla vetta del vulcano sino alla cintura superiore dei paesi etnei. Il Parco dell’Etna è suddiviso in due zone zona “A” che si estende per circa 19.000 ettari ed è la zona di riserva integrale dove l’intervento dell’uomo è ridotto al minimo indispensabile, e la zona “B” che si estende per circa 26.000 ettari formata per lo più da insediamenti agricoli.