Firenze 2 ottobre 2009 - Esperienze di riduzione delle polveri sottili Il filtro antiparticolato Zumik®on per impianti di combustione a legna Dott. Ing.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
AGENZIA NAZIONALE PER LA SICUREZZA DELLE FERROVIE istituita con d. lgs
Advertisements

attuazione della Direttiva 2002/91/CE
La Direttiva IPPC: prevenzione e riduzione integrata dellinquinamento nellindustria ceramicaper le imprese Sassuolo 20Ottobre 2005 Graziano Busani Il piano.
Emissioni veicoli Off-Road
INVENTARIO DELLE EMISSIONI IN ATMOSFERA IN LOMBARDIA ANNO 2008 PUBLIC REVIEW nventario+delle+emissioni+in+atmosfera.
Diagnosi Energetica Giovedì 20 novembre 2003 I.T.C Rosselli Ing. Alessandro Canalicchio Ing. Claudio Ginocchietti Agenzia per lEnergia e lAmbiente della.
Agenzia regionale per la protezione ambientale della Toscana
Arrighetti Francesco A.A. 2009/2010 HOMER
Motori ad alto rendimento per l’Efficienza Energetica Tecnologia e risparmi Andrea Solzi ANIE – Energia.
Seminario Confindustria Risparmio energetico: strumento per la competitività Luigi Paganetto Monza, 22 gennaio 2007 Lefficienza energetica: il ruolo della.
Coop e lambiente: Microkyoto ImpreseMicrokyoto Imprese Coop Italia Vittorio Ramazza Direzione Qualità Resp. Sviluppo Innovazione 28 Ottobre 2010, Casalecchio.
“LA TECNOLOGIA del FOTOVOLTAICO”
T.d.P. Monica MINNITI & T.d.P. Carmine DI PASCA
04 - MINIMO DOMOTICO E PREDISPOSIZIONI
ELIMINAZIONE DEL NICHEL DALLE ACQUE POTABILI - di Zilio S.p.A. -
STUFA A PIROLISI I Teatri delle Scienze
Complesso “I caprioli” - San Germano Chisone
“Riciclo e riutilizzo di residui solidi
LINEA PROGETTUALE 1 Caratterizzazione del materiale particolato emesso dagli inceneritori in esercizio nelle aree di indagine.
Centrali Geotermiche Alunno: Roncari Luca Anno scolastico: 2011 – 2012 Classe: IV A ET Materia: Elettrotecnica.
attuazione Regolamento CE 842/2006 Rel.: Ing. Angelo Simonelli
Gli impianti.
Protezione di archivi e biblioteche con impianti Water Mist
Infrastrutture e mobilità in Lombardia: Gli aspetti ambientali
VENTILAZIONE Uno degli elementi più importanti per la costruzione di una casa passiva è l'impianto di ventilazione, indispensabile per il ricambio d'aria.
BINOVA GAMMA.
Presentazione a cura di:
IMPIANTI FOTOVOLTAICI IN CONTO ENERGIA
Service CONTO TERMICO CONTO TERMICO. RinNOVA, INOVIA - CIRCUITI IDRAULICI Service CONTO TERMICO IN COSA CONSISTE: A PARTIRE DAL 03/01/13 E ENTRATO IN.
Che Aria Respiriamo? Dario Menditto. Smog Fotochimico? In giornate stabili e assolate gli ossidi di azoto e i composti organici volatili vanno incontro.
Motori Diesel ecologici Trasporto pubblico Ticino Esperienze e misure 30 Novembre 2004 Ing. Filippo Tadini, AutoPostale Ticino.
STUFE A PELLET BIASI “FRANCESCA”
BINOVA GAMMA M297 24CMX.
RinNOVA SOLAR IN Gamma.
Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio
Valutazioni e analisi di microinquinanti. LA RETE DI MONITORAGGIO CON STAZIONI FISSE SUL TERRITORIO REGIONALE 25 STAZIONI FISSE suddivise in 14 URBANE.
AGGIORNAMENTO NORMATIVO 2015
INCONTRO DI FORMAZIONE: CAUTELE DA ADOTTARE NELLE ZONE ATEX
Analisi dei movimenti lineari cicli/min
1 SERRA BANCHETTI PER 150 POSTI 1 PATIO ESTERNO RISCALDABILE 2 RISTORANTI DI ALTO LIVELLO 138 CAMERE 6 LOFT A DUE PIANI 4 SUITE 14 SALE MEETING 2 SALE.
1 CORSO DI FORMAZIONE PER OPERATORI DELLA MANUTENZIONE.
Ing. Luca Pedani Energon Esco
CORSO DI FORMAZIONE PER OPERATORI DELLA MANUTENZIONE
TAVOLO ISTITUZIONALE ARIA 12 gennaio LA QUALITA’ DELL’ARIA – CONFRONTI TREND PM10 (dati ARPA) 2.
SINPRO Ambiente srlVia dell’Artigianato n° 20,30030 – Tombelle di Vigonovo (VE) Tel Fax
CAMPIONATI SCI CORPO NAZIONALE VIGILI DEL FUOCO TAVOLA ROTONDA “ GPL: innovazione e sicurezza nel rispetto dell’ambiente” POZZA DI FASSA, Venerdì 21 gennaio.
Il nuovo termovalorizzatore dell’area Fiorentina Workshop, 24 luglio 2015.
Direzione Turismo Ambiente Energia Chieti 21 maggio 2004 “Prevenzione integrata dell’inquinamento e controlli: l’Autorizzazione Integrata Ambientale” Direzione.
Esperienze avanzate di riduzione delle polveri sottili: le strategie e i migliori esempi da seguire per il risanamento della qualità dell’aria nell’area.
IL LIBRETTO DI IMPIANTO decreto del Presidente della Repubblica 16 aprile 2013, n. 74 Decreto ministeriale 10 febbraio 2014.
1.Individuare le esigenze del cliente 2.Caratteristiche del cliente (ragione sociale e codice ATECO) e particolari esigenze/richieste 3.Progettazione.
EFFICIENZA ENERGETICA PER RETI REGIONALI A SCARSO TRAFFICO (CON MIGLIORAMENTO DELLA QUALITA’ DEI SERVIZI AL PUBBLICO) Promotori : RFT, EST (Elettrifer,
Marco Chini*, Alessandro Franchi**, Andrea Lupi** * ARPAT - Centro Regionale Tutela Qualità dell’Aria ** ARPAT - Dipartimento Provinciale di Firenze La.
1 Sistemi di abbattimento delle polluzioni atmosferiche Prof. Ing. Riccardo Melloni Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Civile Università degli Studi.
SISTEMA DI RILEVAMENTO REGIONALE DELLA QUALITÀ DELL’ARIA NELLA PROVINCIA DI CUNEO E NELLA CITTÀ DI BRA Torino, 18 marzo 2016 Silvio Cagliero Arpa - Dipartimento.
HEARTS Florence Case Study: risultati e prospettive di un’indagine sul PM 2.5 in alcuni ambienti (bus, auto e abitazioni) a Firenze nel Firenze.
Inquinamento atmosferico, monitoraggio, salute e programmazione nell’ottica di uno sviluppo sostenibile CAMPOBASSO – 29 APRILE 2016 ARPA Molise C.da Selva.
20 slides per pochi minuti di attenzione Grazie Giancarlo Odoardi Il punto su: - autocompostaggio - registro regionale CD - compostaggio in loco L’indice.
Il Piano Energetico di Fornovo di Taro Patrizia Bolognesi Polo di Rimini - Università di Bologna POLO TECNOLOGICO – ENERGIA & AMBIENTE Dipartimento di.
Particelle fini e ultrafini: la necessità di approfondire la conoscenza sulle emissioni di particolato ultrafine Prof. Ennio Carnevale Dipartimento di.
1 Esperienze avanzate di riduzione delle polveri sottili: le strategie e i migliori esempi da seguire per il risanamento della qualità dell’aria nell’area.
Sicurezza: non ci sono rischi di perdite di monossido di carbonio o di fuoriuscita di gas; con l'utilizzo delle “cucine a piastra” è possibile eliminare.
Incentivi e finanziamenti Dott.ssa Iris Flacco Dirigente Servizio Politica Energetica Regione Abruzzo EUSEW 2009 Convegno “Risparmio ed efficienza energetica.
Progetto miscele metano/idrogeno della Regione Lombardia Silvana Di Matteo 1° Workshop miscela idrogeno/metano Pescara 18 luglio 2008.
1 Sistemi di abbattimento delle polluzioni atmosferiche Prof. Ing. Riccardo Melloni Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Civile Università degli Studi.
Piazza Savonarola, Firenze Tel Fax Modulo 4: Valutazioni economiche.
Il ciclo dei rifiuti: problemi e soluzioni Convegno “Per una gestione sostenibile dei rifiuti ” Scarlino, Lunedì 7 Maggio 2007 Sergio Gatteschi Presidente.
Tecnologia prof. diego guardavaccaro
D.M. 37/08 DECRETO 22 GENNAIO 2008, n. 37.
Dr. Bruno Simini Presidente ARPA Lombardia
Transcript della presentazione:

Firenze 2 ottobre Esperienze di riduzione delle polveri sottili Il filtro antiparticolato Zumik®on per impianti di combustione a legna Dott. Ing. Pasquale Cicoira

Le emissioni di PM10 in Italia dalla combustione della legna sono pari al 50% delle emissioni stimate nel 2004 in Italia da tutte le sorgenti ad eccezione della combustione residenziale. Considerando anche le emissioni da riscaldamento domestico le emissioni di PM10 dovute alla combustione della legna sono pari al 30%. Dati da uno studio predisposto per l’Agenzia Nazionale per la Protezione dell’Ambiente e per i Servizi Tecnici (APAT) nell’ambito della Convenzione con ARPA Lombardia, approvata tramite decreto n° 517 del 12 Luglio 2006 Inquadramento Firenze 2 ottobre Esperienze di riduzione delle polveri sottili

Inquadramento Firenze 2 ottobre Esperienze di riduzione delle polveri sottili

Inquadramento Firenze 2 ottobre Esperienze di riduzione delle polveri sottili

Inquadramento Firenze 2 ottobre Esperienze di riduzione delle polveri sottili

Inquadramento Firenze 2 ottobre Esperienze di riduzione delle polveri sottili Dati da uno studio predisposto per l’Agenzia Nazionale per la Protezione dell’Ambiente e per i Servizi Tecnici (APAT) nell’ambito della Convenzione con ARPA Lombardia, approvata tramite decreto n° 517 del 12 Luglio 2006

Per questo tipo di particolato ci sono varie possibilità di abbattimento: Inquadramento Firenze 2 ottobre Esperienze di riduzione delle polveri sottili

Inquadramento Firenze 2 ottobre Esperienze di riduzione delle polveri sottili

Il filtro Zumik®on si inserisce in questo ambito. Si tratta di un elettrofiltro di ridotte dimensioni, facile da installare sulla maggior parte degli impianti esistenti e richiede solo una minima manutenzione. Altissimo grado di efficienza. Zumik®on Firenze 2 ottobre Esperienze di riduzione delle polveri sottili

Si tratta di un elettrofiltro Tensione all’elettrodo Processo di ionizzazione Deposizione delle particelle sulle pareti della canna fumaria per forza elettrostatica Principio di funzionamento Firenze 2 ottobre Esperienze di riduzione delle polveri sottili

Schema Filtereinsatz Abdeckhaube Luftspülung Isolator Hochspannungskabel Abgasrohr aus Metall Molekül Ion Elektron Partikel Elektrode Rauchgas Ionisation Kollision Principio di funzionamento Firenze 2 ottobre Esperienze di riduzione delle polveri sottili

Confronto combustione della legna / motore diesel Dimensione delle particelle Firenze 2 ottobre Esperienze di riduzione delle polveri sottili

Studio dell’Università di Trento sull’efficienza del filtro Zumik®on Riduzione delle PM1-84% Riduzione delle PM2.5-87% Riduzione delle PM10-85% Grado di efficienza Firenze 2 ottobre Esperienze di riduzione delle polveri sottili

Studio dell’Università di Trento Grado di efficienza Firenze 2 ottobre Esperienze di riduzione delle polveri sottili

Studio dell’Università di Trento Grado di efficienza Firenze 2 ottobre Esperienze di riduzione delle polveri sottili

Studio dell’Università di Trento Grado di efficienza Firenze 2 ottobre Esperienze di riduzione delle polveri sottili

Confronto tra canne fumarie in muratura e in metallo

Firenze 2 ottobre Esperienze di riduzione delle polveri sottili Abbattimento con canna fumaria in muratura

Firenze 2 ottobre Esperienze di riduzione delle polveri sottili Non vengono eliminati gli odori Limiti nell’abbattimento del particolato più grosso Limiti del filtro elettrostatico

Firenze 2 ottobre Esperienze di riduzione delle polveri sottili Steuereinheit Steuerbox Kabel & Lüfter Adapterrohr Filtereinsatz Reinigungsverschlussdeckel Componenti – versione da incasso

Firenze 2 ottobre Esperienze di riduzione delle polveri sottili Esempi di installazione

Firenze 2 ottobre Esperienze di riduzione delle polveri sottili Esempi di installazione

Firenze 2 ottobre Esperienze di riduzione delle polveri sottili Esempi di installazione

Firenze 2 ottobre Esperienze di riduzione delle polveri sottili Montage Zumik®on Aufmauern der Verkleidung / Integration Steuerbox Esempi di installazione

Firenze 2 ottobre Esperienze di riduzione delle polveri sottili Fertige Anlage Aufmauern der Verkleidung / Integration Revisionsöffnung Esempi di installazione

Firenze 2 ottobre Esperienze di riduzione delle polveri sottili Centralina

Firenze 2 ottobre Esperienze di riduzione delle polveri sottili Steuermodul (kompl.) Filtereinsatz (kompl.) Reinigungsverschluss- deckel Componenti – versione compatta

Firenze 2 ottobre Esperienze di riduzione delle polveri sottili Esempi di installazione

Firenze 2 ottobre Esperienze di riduzione delle polveri sottili Esempi di installazione

Firenze 2 ottobre Esperienze di riduzione delle polveri sottili Esempi di installazione

Firenze 2 ottobre Esperienze di riduzione delle polveri sottili Esempi di installazione

Firenze 2 ottobre Esperienze di riduzione delle polveri sottili Centralina

Firenze 2 ottobre Esperienze di riduzione delle polveri sottili Installazioni

Firenze 2 ottobre Esperienze di riduzione delle polveri sottili Installazioni

Firenze 2 ottobre Esperienze di riduzione delle polveri sottili Tensione di rete 230V Consumi in esercizio <10W Consumi in standby <3W Tensione massima 16-20kV Stufe e caminetti fino a 35kW Impianti a pellets fino a 70kW È necessaria la messa a terra !! Dati tecnici

Firenze 2 ottobre Esperienze di riduzione delle polveri sottili Certificati

Firenze 2 ottobre Esperienze di riduzione delle polveri sottili Autorizzazioni

Firenze 2 ottobre Esperienze di riduzione delle polveri sottili Autorizzazioni

Firenze 2 ottobre Esperienze di riduzione delle polveri sottili Test

Firenze 2 ottobre Esperienze di riduzione delle polveri sottili Pulizia

Firenze 2 ottobre Esperienze di riduzione delle polveri sottili Prima del filtro Dopo il filtro Pulizia

Firenze 2 ottobre Esperienze di riduzione delle polveri sottili Pulizia

Firenze 2 ottobre Esperienze di riduzione delle polveri sottili Deposito di peceAlta temperaturaMancanza di spazio Esempi negativi

Firenze 2 ottobre Esperienze di riduzione delle polveri sottili Impianti di grosse dimensioni

Firenze 2 ottobre Esperienze di riduzione delle polveri sottili Prodotti accessori

Firenze 2 ottobre Esperienze di riduzione delle polveri sottili Grazie per l‘attenzione L’elettrofiltro Zumik®on