Praha & EU: Investujeme do vaší budoucnosti Evropský sociální fond Gymnázium, Praha 10, Voděradská 2 Projekt OBZORY I verbi di movimento in italiano Significato.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
İl passato prossimo che cos’e’?
Advertisements

I COMPLEMENTI INDIRETTI
Review of Irregular Verbs From Italian I
La giornata della Signora K
Elementi di Grammatica Sequenza 4. Gli Gli aggettivi possessivi = articolo + possessivo il mio ragazzo la tua scuola il suo albero genealogico il nostro.
Il diario di viaggio. Domenica, il 2 luglio 2006 Oggi siamo partiti da Merseburgo alle due e mezzo. Dopo due ore in pullman siamo arrivati allaeroporto.
Completate con il verbo fra parentesi all'imperfetto, al passato prossimo secondo il senso della frase Esempio : Franco (conoscere) HA CONOSCIUTO Giovanna.
Qual e’ la domanda? “Sono di Roma.” “Di dove sei?” “Ho 17 anni.”
Cultura per il terzo anno
IL PASSATO PROSSIMO indica un’azione del passato, ma che perdura anche nel presente. Il passato prossimo si forma con il presente del verbo ausiliare essere.
Di da in a su per tra/fra con
I Tempi Passati 16/10/12 Susie Turnbull.
il passato prossimo con essere e avere
Ripasso di grammatica elementare
...of, a, from, with, for, up, between...
Ciao 14 Attualità. A.Contrasti. Le seguenti persone hanno agito (acted) in un certo modo. Altre, invece, avrebbero agito diversamente. Dite come.
Il Si Impersonale A caval donato Non si guarda in bocca.
Preghiera del Cybernauta.
L'INFLUENZA DI LUCIO - Ti va di venire con me? - Dove? - Volevo andare a trovare il nostro amico Lucio. - Che gli è successo? - Eh, è influenzato.
Il passato prossimo con avere
Il passato prossimo 2.
Fra moglie e marito By Bluette.
Ripasso generale 101 Prego: capitoli 1-6.
Esercizi Compito 5. Completate!
IL PASSATO PROSSIMO Con AVERE e ESSERE.
il condizionale passato pratica
LA FAMIGLIA normativa/LEGGI
+ Ciao capitolo 16.2 Pratica. + Pratica A Molte negazioni. Ieri era il mio compleanno, ma Luisa non mi ha mandato ___________biglietto dauguri, _______una.
Ripasso di grammatica elementare
Emma Project INCONTRO 4.
SPOSTAMENTI e PERCORSI M. Elisa Rizzotto matr Esame di Matematiche Elementari da un punto di vista superiore (A) A.A Prof. Giovanni.
Poesie di Nazim Hikmet.
By: Ana Zdilar Italian III Period 6
Ripasso di grammatica elementare PONTI: Italiano terzo millenio
+ Ciao capitolo 18.1 pratica Pratica A 1. Canti quando fai la doccia? Sì, benché sia stonato/a come una campana. Intonato/a.
Imperfetto o Passato Prossimo
Capitolo 6 6.III Stare, fare, dare, andare
NE Si usa per sostituire “di” + una persona o una cosa
La nostra visita in Italia
La vera amicizia è come la salute, non
Orizzonti di cielo e di mare … Nel mio viaggio per la libertà.
When conjugating verbs in the present tense, if you have 2 back to back verbs… the 1st verb is conjugated, the 2nd one is NOT.
DI 1. Indicare la città da cui si viene con il verbo “essere”
COMPLEMENTI INDIRETTI
Per chi è Padre e madre e per quelli che lo saranno
Chi mi seguirà.
La storia di…. Jugerta Brahimaj.
Lui/lei/Lei è . Lui/lei/Lei ha Noi siamo . Noi abbiamo
Il vero amico é colui, che arriva, quando gli altri se ne vanno.
IL CONGIUNTIVO PASSATO
Le preposizioni Le preposizioni sono parole invariabili che, poste davanti a nomi, aggettivi, pronomi, infiniti di verbi, li mettono in relazione con.
ARRICCHIMENTO LESSICALE
IL pronome relativo CHE
A, con, di, da, in, per, fra/tra, su.  Vado a scuola.  Sono a casa.  Sono a New York, a Roma, etc.
A. S. 2014/15. La maestra, “Paint” ci ha insegnato e i “segnali” abbiam subito disegnato! STOP.
I LUOGHI In Stazione Ana domanda : Dov’è la stazione ferroviaria ? Un passante risponde : Da via Laggiaro devi andare sempre dritto, girare a sinistra.
Ciao, per cominciare una dolce notte spedisco questa musica molto interessante e troppo conosciuta da noi brasiliani. La traduzione è molto prossima al.
Fare – to make / to do Io faccio Tu fai Lui/lei fa Noi facciamo
{ Buon giorno, ragazzi oggi è il quindici duemilasedici “Se non puoi volare, allora correre. Se non puoi correre, allora cammina. Se non puoi camminare,
Praha & EU: Investujeme do vaší budoucnosti Evropský sociální fond Gymnázium, Praha 10, Voděradská 2 Projekt OBZORY Parlare del passato.
Mario Arrivo a casa da scuola. Mia madre è in cucina. Guardo dove è il padre. Lui non è nel suo studio. Domando alla madre: „Dove è il padre?“ Lei non.
LEZIONE 6 Preposizioni, imperativo, CI e NE. Le preposizioni  In italiano, esistono le PREPOSIZIONI SEMPLICI (di, a, da, in, su, con, per, tra/fra)…
Praha & EU: Investujeme do vaší budoucnosti Evropský sociální fond Gymnázium, Praha 10, Voděradská 2 Projekt OBZORY Uso del tempo futuro nella lingua italiana.
Passato prossimo, pronomi diretti
Andare e Fare: Espressioni. Fare i compiti Fare colazione.
ROMA foto tratte da / Piazza Navona Castel Sant’Angelo Piazza di Spagna Manuale web – Seq. 2.
IL PASSATO PROSSIMO. La formazione del participio passato n Parlare --- parlato (are = ato) n Ripetere --- ripetuto (ere = uto) n Sostituire --- sostituito.
Elementi di Grammatica Sequenza 3
Transcript della presentazione:

Praha & EU: Investujeme do vaší budoucnosti Evropský sociální fond Gymnázium, Praha 10, Voděradská 2 Projekt OBZORY I verbi di movimento in italiano Significato e uso dei principali verbi di movimento

I verbi di movimento sono quei verbi che:  indicano uno spostamento da un luogo di partenza verso un luogo di arrivo;  indicano un nuovo spostamento verso il luogo di partenza;  indicano un tipo di movimento in quanto tale, indipendentemente dal luogo di partenza o arrivo.

Andare indica lo spostamento da un luogo di partenza verso un altro luogo. Maria va (da casa) a scuola scuola

(Ri)Tornare Indica un nuovo spostamento verso il luogo di partenza. Maria (ri)torna (da scuola) a casa. scuola

Arrivare indica il punto finale dello spostamento. scuola Maria arriva a scuola.

Uscire x Entrare Uscire da dentro un luogo a fuori. Entrare da fuori in un luogo. Maria è uscita da casa e è entrata a scuola. scuola

Attenzione! Maria esce a scuola. Maria esce per andare a scuola. Uscire PER + INFINITO

Partire indica l’inizio di uno spostamento lungo, di un viaggio. Maria parte in treno per Roma.

Attenzione! Maria parte a Roma. Maria parte per (andare a) Roma. Partire PER (+ INFINITO)

Venire è un verbo di movimento molto complesso in italiano. Indica l’“avvicinarsi” del parlante all’ascoltatore (al gruppo dell’ascoltatore) o dell’ascoltatore al parlante (al gruppo del parlante). Vieni? Vengo!

Venire da qualcuno / a casa di qualcuno Il parlante / L’ascoltatore si avvicina a un terzo dove si troverà anche l’ascoltatore / il parlante. Stasera vengo da Mario alle setteStasera vieni da Mario alle sette? L’ascoltatore si avvicina al parlante Vieni a casa mia stasera?Vieni da me stasera? Il parlante si avvicina all’ascoltatore Vengo a casa tua.Vengo da te.

Venire con qualcuno Il parlante si accosta all’ascoltatore per andare insieme in qualche posto Io con te Vengo con te al cinema. L’ascoltatore si accosta al parlante per andare insieme in qualche posto Tu con me Vieni con me al cinema? Attenzione! Parlante e ascoltatore insieme vanno in qualche posto - ANDARE Io e te insieme - Noi Andiamo (insieme) al cinema.

Nei tempi composti i verbi di movimento hanno normalmente l’ausiliare essere. Ad es. a.Ieri sera sono andata da Stefano. b.Carlo è ritornato da Milano alle tre di notte. c.Siete arrivati bene?

Il verbo avere nei tempi composti dei verbi di movimento appare con i verbi che indicano il tipo di movimento e non sono in relazione con un luogo da raggiungere. Si tratta di verbi come: viaggiare, passeggiare, camminare, nuotare.

Ad esempio: a.L’anno scorso abbiamo viaggiato molto. b.Ieri abbiamo passeggiato tutto il giorno per la città. Questi verbi sono anche collegati alla forma fare + sostantivo per indicare l’azione non ripetuta. Di solitoUna volta viaggiarefare un viaggio passeggiarefare una passeggiata camminarefare una camminata nuotarefare una nuotata

Usi più comuni della preposizione in coi verbi di movimento in + continente, nazione, regione Europa, Italia, Sicilia in + mezzo di trasporto macchina, aereo, treno, nave, elicottero, bicicletta, moto, metro, tram in Altri usi ufficio, classe, vacanza, montagna, campeggio, piscina

Usi più comuni della preposizione a coi verbi di movimento a + città Roma a + alcuni mezzi di trasporto cavallo, piedi a Altri usi al mare, a scuola, all’università, al centro (ma anche in centro), a via/piazza (ma anche in via/piazza), al lago, al parco

Usi più comuni della preposizione da coi verbi di movimento da Moto a luogo con persona da Carlo, da mio fratello, dagli zii da Moto da luogo con luogo o persona da casa di Mauro, dallo studio dell’avvocato, dalla scuola

Použité zdroje a literatura I materiali impiegati nella presentazione sono esclusivamente miei.

Praha & EU: Investujeme do vaší budoucnosti Evropský sociální fond Gymnázium, Praha 10, Voděradská 2 Projekt OBZORY Tato prezentace byla vytvořena v rámci projektu OBZORY Autor: Anna Polverari Předmět: Lingua italiana Datum: Marzo 2011