La Carta Nazionale dei Servizi è un documento informatico, rilasciato dalla Pubblica Amministrazione, che permette l’identificazione in rete del titolare. Materialmente si tratta di un dispositivo fisico, in formato smart card, che contiene un certificato di sottoscrizione ed un certificato di autenticazione legati univocamente al titolare.
Il certificato di sottoscrizione permette di firmare atti e documenti a valore legale in conformità con il DPR 445/2000 e le sue successive modificazioni. La firma digitale è l’equivalente di una firma autografa apposta su carta e garantisce integrità, autenticità e validità del documento. Alcune delle possibili applicazioni riguardano le comunicazioni ufficiali con la Pubblica Amministrazione, la trasmissione di documenti legali, la fornitura elettronica di beni e servizi e, per quanto concerne direttamente la Camera di Commercio, la gestione telematica delle pratiche societarie da inoltrare al Registro Imprese.
Il certificato di autenticazione è l’equivalente elettronico di un documento di identità e consente al titolare di identificarsi digitalmente tramite un’apposita Certification Authority, riconosciuta secondo standard internazionali, la quale garantisce la validità delle informazioni riportate. La CNS permette l’accesso telematico ai servizi resi disponibili dalla Pubblica Amministrazione. Ad esempio il titolare può accedere al sito dell’Agenzia delle Entrate ed ottenere informazioni sullo stato della propria posizione fiscale oppure consultare gratuitamente le informazioni relative alla propria impresa contenute nel Registro Imprese.
La CNS contiene i dati identificativi del titolare, il codice numerico identificativo del dispositivo, la data del rilascio e della scadenza. I certificati durano tre anni dal primo rilascio o dall’eventuale rinnovo e devono essere rinnovati nei novanta giorni antecedenti la data di scadenza. Il rinnovo dei certificati può essere effettuato solo una volta. Quindi dopo sei anni, è necessario richiedere l’emissione di un nuovo dispositivo.
Per utilizzare la CNS è necessario disporre di un lettore smart card e del software File Protector, scaricabile gratuitamente sul sito La cartellina fornita insieme alla CNS contiene le condizioni generali di contratto, scratch card con PIN, PUK e codice utente.
In alternativa il titolare può richiedere un Token USB che integra le funzioni di lettore e non richiede l’installazione di ulteriori software. Al suo interno troviamo altri strumenti utili come la gestione sicura della password, la protezione di documenti riservati, il salvataggio ed il ripristino della chiavetta ed un browser per l’accesso ad internet.
Per ottenere il proprio dispositivo di firma digitale occorre prenotarsi sul sito Ottenuto l’appuntamento è necessario recarsi personalmente presso l’ufficio situato a piano terra in sede centrale (Corso Silvano Fedi, 36 Pistoia) muniti di documento di riconoscimento in corso di validità, codice fiscale e indirizzo per eventuali comunicazioni successive al rilascio. I dispositivi di firma digitale possono essere ritirati anche da studi professionali, associazioni e intermediari che hanno preventivamente sottoscritto un mandato di incarico con la Camera di Commercio di Pistoia e l’ente certificatore. Per informazioni è possibile contattare l’ufficio telefonicamente al numero 0573/ (dal lunedì al venerdì dalle ore 12:00 alle ore 13:30; il martedì ed il giovedì anche dalle ore 16:00 alle ore 17:00) e tramite all’indirizzo
E' previsto il pagamento dei diritti di segreteria pari a 25 euro per il rilascio della CNS e pari a 70 euro per il rilascio del Token USB. Il versamento dovrà essere effettuato allo sportello in contanti oppure tramite bancomat e carta di credito. Il rilascio della CNS è gratuito e quello del Token USB pari a 40 euro per il primo legale rappresentante di impresa che ne faccia richiesta. Si precisa che l'impresa deve essere iscritta al Registro Imprese della Camera di Commercio di Pistoia ed in regola con il pagamento del Diritto Annuale.
CNS e Token USB sono immediatamente attivi al momento del rilascio e per il loro utilizzo è necessario inserire il PIN contenuto sulla scratch card. Il PIN è modificabile tramite il software File Protector. Per sbloccarlo è necessario inserire il PUK contenuto sulla scratch card.
Sul sito è possibile consultare guide sull’utilizzo dei dispositivi di firma digitale oltre al Manuale Operativo della CNS e del certificato di sottoscrizione, che contengono regole e procedure operative che governano l’emissione dei certificati.