L’auto oggettivazione e il corpo nel tempo. LA DONNA NELL’ANTICHITA’ VENIVA PARAGONATA:

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Parte II Il rapporto col proprio corpo a cura di Rossella Ghigi
Advertisements

Rotary International Progetto distrettuale sul disagio giovanile
Dott.ssa Carmelina Calabrese
MONOIBRIDISMO Monoibridismo nei bovini . Comportamento ereditario del colore dei mantelli semplici nei bovini in F1 e F2.
LA COMUNICAZIONE con l’adolescente.
PRIMA ADOLESCENZA Fase della vita: anni
GLI ANNI DELLA SCUOLA PRIMARIA
Ladolescenza è unetà inevitabilmente burrascosa a causa dei cambiamenti biologici e ormonali che laccompagnato. Non in tutte le società esiste ladolescenza,
la psicoterapia cognitiva dell'adolescente
Caratteristiche della fase adolescenziale
Argomenti della prima lezione (parte introduttiva)
La sessualità e il piacere
Famiglia e stratificazione sociale. Livelli di analisi del sistema
Settore Pari Opportunità, Politiche di Genere e dei Tempi della Città
LA RIPRODUZIONE.
MOTIVAZIONE LA MOTIVAZIONE RISULTA QUINDI UN TEMA
La violenza alle donne che cos’è
Argomenti della prima lezione (parte introduttiva) Sociologia ed esperienza Ruolo sociale Lo sguardo sociologico ed il senso comune.
L’amore tra i ragazzi Musica Che cos’è l’amore?
CHE COSA SIGNIFICA ESSERE ADOLESCENTI
PREVENZIONE DEL RISCHIO E PROMOZIONE DEL BENESSERE IN ADOLESCENZA
LA DONNA A SPARTA.
Educare all’amore.
L’autostima. Tezze, 15 ottobre 2011.
educazione all’affettività e identità di genere
CODIFICA DELLE EMOZIONI
Educazione Alla Sessualità
Lo sviluppo delle emozioni
UNO SGUARDO AL GLOSSARIO
LA VIOLENZA SESSUALE.
Chi è lo Psicologo? Lo psicologo è un professionista della salute.
COMPITI DI SVILUPPO IN ADOLESCENZA
PRE-ADOLESCENZA Barbara Ongari Corso “PSICOLOGIA DELL’ADOLESCENZA”
PSICOLOGIA COGNITIVA E dell’APPRENDIMENTO (6h frontali+18h on line)
Varese, 23 Marzo 2010 Valerie Moretti
dello sviluppo e scolastica
I BAMBINI DI FRONTE ALLA VIOLENZA
Si può parlare di EGOCENTRISMO nell’adolescenza?
Regolazione ormonale a retroazione (feedback)
Sportello di ascolto C. I. C
LA DURATA DELL’ADOLESCENZA
Scuola permanente per genitori ed educatori – Pontemaodino 2014 Si svolgeranno tre tipi di incontro: Si svolgeranno tre tipi di incontro: Il primo e ultimo.
PROPOSTA DI PROGETTO PER L’ANNO SCOLASTICO A SCUOLA DI BENESSERE Io e l’AMBIENTE Il paesaggio come specchio della salute.
La riproduzione è il processo mediante il quale gli esseri viventi generano nuovi individui della stessa specie. La riproduzione sessuale avviene mediante.
LICEO DELLE SCIENZE UMANE 4°A Anastasia Dino Francesca Roberta
Lo sviluppo dell’identità nell’adolescenza
PSICOLOGIA dell’APPRENDIMENTO
Magnacca Rossella Tricca Chiara Finaguerra Maria-Augusta
IL CERVELLO ISTRUZIONI PER L’USO
La depressione nell’adolescenza
1 1 L’Ideale di Pace Originale di Dio Cosa definisce la Nostra Comune Umanità?
PAROLE PER CRESCERE SESSUALITÀ AMICIZIA FEDE.
COME SONO GLI ADULTI ?? COLORO CHE HANNO IL COMPITO DI EDUCARE ???
Psicomotricità educativa e preventiva
LA RIPRODUZIONE E LO SVILUPPO
Cambiamenti e trasformazioni negli adolescenti adottati Dott. Francesco Uva Psicologo - psicoterapeuta - " Che strada devo prendere?" chiese. La risposta.
Consulenza alle famiglie con bambini e adolescenti transgender
Convegno Lions 11 dicembre 2015 Bullismo e Sport – Il contrasto al bullismo tramite la pratica degli sport Lavinia Saracco Delegato CONI Asti.
E' bene che si comprenda come la società sia formata. Questo è un processo molto lungo che dura tutta la vita a causa dei cambiamenti che può subire.
GRAZIE, NON FUMO…PASSAPAROLA Progetto di educazione sanitaria contro il fumo nella scuola media inferiore.
IIS Belluzzi – Fioravanti Ambienti a confronto: lo stagno e il fiume Reno.
Indagine sui diritti e la discriminazione tra i giovani Presentazione dei risultati BOLOGNA, 6 Marzo 2007.
AFFETTIVITÀ & SESSUALITÀ NELL'ERA DI INTERNET
La riproduzione. Riproduzione sessuata Caratterizzata dalla presenza di due individui di sesso diverso, attraverso l’unione di due cellule particolari:
A piccoli passi Laura Capantini Psicologia dello sviluppo – un’introduzione – da tre a undici anni.
È un bambino o una bambina?. Sono bambini o bambine?
Corso Writing Theatre U4.2 - Le fasi della creazione testuale IL LINGUAGGIO E L’AUTORE TEATRALE Modulo 4.
Transcript della presentazione:

L’auto oggettivazione e il corpo nel tempo

LA DONNA NELL’ANTICHITA’ VENIVA PARAGONATA:

Alla terra....in quanto vi è un legame metaforico tra il corpo e gli organi sessuali femminili ossia la sua seminazione da parte dell’uomo che lo ara o lo coltiva. Questo concetto di donna terra è di proprietà del marito perché è il luogo in cui si riproducono i suo eredi;

Al solco....in quanto è vista come recipiente temporaneo che deve contenere il seme del padre che la completa.

Al forno....in quanto corrisponde all’utero femminile e indica una passività e inutilità. Questa metafora del cuocere indica il rapporto.

LO SPETTACOLO DEL CORPO

Quando una donna viene considerata solamente in base al proprio aspetto fisico si mette in campo un vero e proprio processo di reificazione: questo processo viene definito oggettivazione sessuale o sessualizzazione e comporta una negazione dell’umanità della donna vista solo come un’attraente oggetto sessuale ( In misura minore si verifica anche negli uomini ). L’oggettivazione sessuale si verifica tutte le volte in cui, osservando il corpo, si prende in considerazione una parte di esso o le sue funzioni sessuali che sono separate dal resto della persona. Questo fenomeno si verifica anche nella vita delle giovani Non sono solo i media a creare un ambiente sociale in cui un corpo attraente è obbiettivo da raggiungere ma a ciò possono contribuire anche i genitori. Quel particolare tipo di comunicazione prende il nome di fat talk: ovvero la tendenza a focalizzarsi sul corpo esprimendo commenti negativi.

L’AUTO- OGGETTIVAZIONE L’Auto-oggettivazione è la percezione della giustapposizione di elementi singoli da valutare. Lo sguardo oggettivante può essere sia quello altrui ma anche quello interiorizzato da chi lo subisce. Non deve essere confusa con l’attenzione meticolosa all’aspetto esteriore ma come uno stato ansioso di ipervigilanza unito ad una sensazione di vergogna. Attualmente l’ideale femminile è idealistico e superficiale portando la donna a sottoporsi a interventi chirurgici. L’Auto-oggettivazione può influenzare anche le capacità cognitive di una donna generando emozioni negative. Complessivamente si può dire che la sessualizzazione contribuisce nel ridurre i ruoli sociali delle donne: esse infatti sono considerate come meno competenti sul piano intellettuale e professionale. E’ importante intervenire contro questo problema sin dalle scuole primarie.

L’ ADOLESCENZA L’adolescenza è un periodo impegnativo ricco di trasformazioni, nuove esperienze e prove. La maggior parte dei ragazzi la attraversa senza grandi traumi, altri presentano grosse problematiche e conflitti. Le difficoltà legate ai compiti di sviluppo possono spingere l’adolescente verso un comportamento a rischio (droghe, alcol,fumo,incidenti). I cambiamenti fisici avvengono in tutte le persone, ma la durata dell’adolescenza è determinata dalla società in cui si vive e dal tipo di cultura. Le modificazioni corporee o fisiologiche della pubertà sono dovute all’aumento della produzione ormonale. I più importanti ormoni sono il testosterone, per i maschi, e gli estrogeni per le femmine. Questi modificano il fisico e alcuni aspetti fisiologici, possono provocare acne e forte sudorazione dovute ad un eccesso di attività di ghiandole. Per le ragazze c’è la crescita del seno, dei peli e l’inizio delle mestruazioni. Per i ragazzi invece c’è la crescita dei peli, dei testicoli e del pene, cambio di voce, comparsa dell’eiaculazione. Con l’adolescenza finisce l’infanzia e si ha una nuova percezione di se.

Elaborato da: Baruzzo Anna Boldrin Anna Grisostolo Lisa Maso Elena Nalesso Giorgia Rocco Giorgia Sartore Elisa Scibetta Aurora Tacchetto Lisa