ESAME di STATO DI TERZA A.S. 2015-16. Ammissione all’esame 4 Non dovrebbero esserci insufficienze 4 Il VOTO DI AMMISSIONE/idoneità è stabilito dal Consiglio.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Welcome Dati del corso e del docente Argomenti studiati nel corso
Advertisements

PROVA NAZIONALE a.s Risultati in Matematica PISA 2003 e voti: Fonte: Rapporto Regionale del Veneto PISA 2003 Angela Martini –
Esame di Stato conclusivo del I ciclo distruzione a.s. 2008/09 26 maggio 2009 conferenza con i genitori degli alunni dellIstituto Comprensivo Formello.
20 aprile 2013 Incontro con genitori alunni classi Terze
Progetto innova-menti in rete Liceo scientifico Marie Curie Meda
S.S.1°gr. "DANTE ALIGHIERI" NOVITÀ ESAME DI STATO a conclusione del primo ciclo distruzione (C.M.32 del 14/03/08) Anno Scol. 2007/08.
DIFFICOLTA’ DEL LINGUAGGIO
ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL PRIMO CICLO C.M. 28 del 15 marzo 2007.
Obiettivo esame Lessere in tanti e diversi ci arrichisce di esperienze ma ci crea anche qualche problema che possiamo forse risolvere adottando alcuni.
Collegio 18 Maggio 2012 Criteri per lammissione alle classi successive.
ISISS “G.B. Novelli” di Marcianise a.s. 2011/2012
LESAME DI LICENZIA AVRÀ IL CARATTERE DI UN BILANCIO SIA DELLATTIVITÀ SVOLTA DALL ALUNNO SIA DELLATTIVITÀ EDUCATIVA E CULTURALE COMPIUTA DALLA SCUOLA C.
Siamo in terza!. UN ANNO IMPORTANTE PER TRE RAGIONI.
Criteri didattico - metodologici per l'organizzazione
Classi terze anno scolastico ESAME DI STATO CONCLUSIVO Incontro con le Famiglie 27 Maggio 2010.
IL POMERIGGIO alla Dante Proposta corsi pomeridiani Anno scolastico
ESAMI DI STATO LICENZA MEDIA
SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO “DANTE ALIGHIERI”
Commissione Nuovi Programmi
Nota sullo svolgimento prove INVALSI IN CHE MODO GLI STUDENTI CON DSA VENGONO TUTELATI ? Possono utilizzare tutti gli strumenti compensativi ( formulari,
COMMISSIONE VALUTAZIONE
Annamaria Magi - Annalisa Fusi
Diploma Italiano di Stato Baccalaureato francese
Il Decreto legislativo n. 59 del 2004 (Riforma) indica i livelli scolastici interessati (inizio I, II e III biennio). Il periodo di somministrazione è
ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL PRIMO CICLO DI ISTRUZIONE NELLE SCUOLE STATALI E PARITARIE PER LANNO SCOLASTICO MAGGIO 2007.
Gli Alunni delle classi terze della Scuola Media Statale Unificata
Gli Alunni delle classi terze dell’ i. c. 3° CASTALDI RODARI
Risultati prove di uscita anno scolastico
da C.M. n. 54 DEL 26 MAGGIO 2008 e spunti ulteriori
LA VALUTAZIONE DEL TESTO SCRITTO RIFLESSIONI E PROPOSTE DI LAVORO
Anno scolastico IV I. C. – PADOVA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO G. Zanella Risultati prove di uscita maggio 2012.
Primo Esame: Esame sulle Materie
USR Liguria Anna Maria Parodi I RISULTATI DI ITALIANO e altri strumenti utili SEMINARI PROVINCIALI SNV 2011/12.
Istituto comprensivo “Molise Altissimo” Carovilli
PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE DOCENTE: PELLEGRINETTI ENRICA
Corso di didattica della matematica
Ministero dell’Istruzione, dell’ Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte Direzione Generale 1 ESAMI DI STATO 2014/15: FORMAZIONE.
Esame di stato conclusivo del 1° ciclo di istruzione
PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE CLASSI SECONDE A.S MATERIA:ITALIANO DOCENTE: PELLEGRINETTI ENRICA.
Progetto innova-menti in rete Liceo scientifico Marie Curie Meda
ASSEMBLEA GENITORI CLASSI TERZE 14 APRILE CONSIGLIO DI CLASSE E LA PRESIDE PRESIDENTE ESTERNO Durante l’orale è consentita la presenza di familiari.
24/04/2015Introduzione1 Prentazione del modulo di: Elementi di Algebra d.p.d.v.s. Libero Verardi.
IL COLLOQUIO ORALE ESAME DI STATO.
ESAMI DI STATO LICENZA MEDIA ISTRUZIONI PER L’USO.
A.s. 06/07. NORMATIVA D.M. 26/08/81 (colloquio pluridisciplinare) D. Lgs. 297/94 T.U. D.M. 201/99 (indirizzo musicale) D.P.R. n. 275/99 art. 8 g) (Regolamento.
Ammissione all’esame (Max 50 punti; sufficienza 30/50)
Istituto Comprensivo Franceschi – Trezzano sul Naviglio
Esame di stato 2011 presentazione per gli studenti Ammissione e crediti Il documento del 15 maggio L’esame L’ansia da esame.
IL PASSAGGIO DAL PRIMO AL SECONDO BIENNIO DI LICEO
Istituto Comprensivo Certaldo
PROVE DI VALUTAZIONE indicazioni generali
C.M. 48del 31 maggio 2012 ISTRUZIONI A CARATTERE PERMANENTE ESAME DI STATO DEL PRIMO CICLO DI ISTRUZIONE.
O.M. 92 del 15/ ART. 6 – SCRUTINI FINALI  Il collegio docenti determina i criteri da seguire per lo svolgimento dello scrutinio finale.  Il docente.
I.C. “A. MANZONI” MESOLA (FE)
L’Esame di Stato conclusivo del Primo Ciclo di Istruzione Incontro con i genitori Maggio 2015 Scuole secondarie Gaggio Montano – Lizzano in Belvedere –
VADEMECUM PER LO SVOLGIMENTO DEGLI ESAMI DI STATO
Costruire il dispositivo fattoriale a.s. 2015/16 Di Ermanno Puricelli CQIA – Università di Bergamo.
Istituto Comprensivo Franceschi – Trezzano sul Naviglio.
L’esame di stato conclusivo del primo ciclo Incontro con i genitori delle classi terze Scuola sec. di 1° grado “M.M.Boiardo” Ferrara, sabato 17 maggio.
ESAME DI STATO Istituto Comprensivo “Filippo De Pisis” Ferrara.
PROVA NAZIONALE a.s Punteggi prova Matematica PISA 2003 e voti di matematica in pagella, Veneto e Italia Fonte: Rapporto Regionale del Veneto.
ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL I CICLO DI ISTRUZIONE Anno scolastico Inizio: da stabilire Termine: entro il 30 giugno 2010.
ESAME DI STATO I CICLO Sintesi per i genitori 5 FASI 1. AMMISSIONE ALL'ESAME 2. PROVE SCRITTE 3. PROVA ORALE 4. VOTO FINALE E GIUDIZIO 5. PUBBLICAZIONE.
ASSEMBLEA GENITORI CLASSI TERZE 20 APRILE La prova INVALSI si svolgerà per l'intero territorio nazionale il giorno 17 giugno 2016 con inizio alle.
ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL 1°CICLO DI ISTRUZIONE anno scolastico 2015/16 NORMATIVA DI RIFERIMENTO NOTA MINISTERIALE 3587 DEL 3/06/2014 D.P.R. 122/2009.
DSA E BES ALL’ESAME DI STATO. NORMATIVA  DPR 122/2009  Legge 170/2010  Decreto ministeriale n del 12 luglio 2011  Circolare Ministeriale per.
ISTITUTO D’ISTRUZIONE SUPERIORE SAN GIOVANNI BOSCO – SEDE CENTRALE: VIA ROMA, SNC VIADANA (MN) – PAGINA 1.
Rielaborazione della presentazione della Prof. ssa Nicoletta Biferale (MIUR) Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.
02/07/2016 Concorso per l’insegnamento nella scuola dell’infanzia, del 1° e 2° Ciclo di Istruzione Regolamento e bandi.
Per la TERZA MEDIA due parole sugli Esami
Transcript della presentazione:

ESAME di STATO DI TERZA A.S

Ammissione all’esame 4 Non dovrebbero esserci insufficienze 4 Il VOTO DI AMMISSIONE/idoneità è stabilito dal Consiglio di classe 4 È dato dalla media aritmetica dei voti finali dei tre anni integrata dal comportamento e dal percorso personale dell’alunno, che potrà concorrere ad alzare o ad abbassare tale media al voto immediatamente superiore o inferiore 4 Viene pubblicato sul tabellone con indicazione del voto accanto alla parola AMMESSO/A NON E’ VINCOLANTE!

COME SI SVOLGE 4 4 prove scritte 4 La prova nazionale INVALSI –Unica data certa: 17 giugno 4 La prova orale

PROVA SCRITTA d’ITALIANO 4 Vengono proposte tre tipologie di tracce: 4 Produzione personale: un racconto, una pagina di diario, una lettera o una cronaca; 4 un testo espositivo o un testo argomentativo; 4 la terza tipologia: relazione (su qualunque materia) 4 Durata: 4h (non si può uscire prima delle 2 ore) 4 Materiale consigliato: dizionario della lingua italiana e/o dizionario dei sinonimi e dei contrari VIETATO PER TUTTE LE PROVE L’USO DI PENNE CANCELLABILI E CORRETTORI.

PROVE di LINGUE COMUNITARIE 4 una prova di inglese e una prova di francese/tedesco da svolgersi nella medesima giornata 4 Inglese: –comprensione di un testo scritto e costruzione; -completamento di un dialogo e breve produzione su traccia SI’ DIZIONARIO 4 Tedesco/francese: - comprensione di un testo e produzione scritta NO DIZIONARIO 4 Durata: 1,5 ore ciascuna con una pausa di 30 minuti circa (durata da definire)

PROVA di MATEMATICA 4 Una terna ad estrazione 4 Operazioni con calcolo letterale, equazioni e piano cartesiano 4 Risoluzione di problemi di geometria solida 4 Quesito di tecnologia 4 Durata: 3h di cui le prime 2 obbligatorie –Materiale: le tavole numeriche, squadre, righello, matita e gomma

PROVA INVALSI d’ITALIANO 4 Durata: 75 minuti lettura e comprensione di –Un testo narrativo –Un testo espositivo –Un documento “pratico” Biglietto, invito, volantino, catalogo… –Domande di Grammatica – una decina di domande sulla morfologia e sintassi conoscenze di analisi grammaticale, logica e del periodo

PROVA INVALSI di MATEMATICA 4 Durata: 75 minuti 4 domande di aritmetica, geometria, algebra, logica, probabilità e statistica; 4 Richiede logica, calcolo, rielaborazione –E comprensione del testo –Utile vedere i test degli anni precedenti –Sul sito invalsi e … tanti altri che consentono di provare e valutare online

PROVA ORALE d’ESAME 4 Durata: 30 minuti circa 4 L’alunno può portare la sua mappa /schema e/o PowerPoint 4 Discorso interdisciplinare, collegamenti 4 Possibili domande e richieste dei docenti –Eventuali elementi pratici: strumento, materiali prodotti, disegni, tavole –Uno sguardo anche agli scritti

Le mappe 4 Un argomento a scelta –Possibilmente importante e “ricco” 4 Collegamenti tra varie discipline (magari quelle non ancora “esplorate” dagli scritti) –Senza “forzature”

IL CALCOLO DEL VOTO FINALE 4 È dato dalla media aritmetica dei voti ottenuti: –Giudizio di Ammissione/Idoneità –Prova d’Italiano –Prova di Matematica –Prova di Lingua Inglese –Prova di Lingua Francese/Tedesca –Prova INVALSI (Italiano e Matematica) –Prova orale

CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE 4 A fine esami verrà elaborato dai docenti 4 Le competenze acquisite –Sulla base dei risultati dell’anno scolastico –e di quanto emerso in sede di esame 4 Certifica non solo le conoscenze (già evidenziate con le pagelle) 4 Ma il saper fare qualcosa con le conoscenze possedute

CALENDARIO provvisorio 4 PROVE SCRITTE: a giugno, dal 13… 4 Venerdì 17 giugno: Invalsi 4 Dopo iniziano le PROVE ORALI –Solitamente 8 alunni alla mattina e 8 al pomeriggio 4 Primi di luglio: consegna del documento –Certificazione delle competenze Da far pervenire alla scuola superiore scelta 4 L’attestato verrà consegnato durante l’a.s

E poi?