TESI DI LAUREA – Settore: Chimica Analitica Prof. Paolo Zannini 059 205.8634 ARGOMENTO: PROGETTAZIONE ED ANALISI DI MATERIALI CERAMICI INDUSTRIALI (piastrelle,

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I MATERIALI DA COSTRUZUIONE
Advertisements

PAVIMENTAZIONI IN MATERIALE GEOPOLIMERICO
Istituto Centrale per il Restauro (D.P.R. 805/75)
STORIA LA CERAMICA COMPOSIZIONE PROPRIETA’.
Chimica, Materiali e Biotecnologie a Carpi Presentazione a cura dei docenti di Chimica, Materiali e Biotecnologie dellITIS Leonardo Da Vinci.
Corso di Laurea in Tecnologie per la Conservazione e il Restauro.
Tecniche analitiche per lo studio dei materiali coloranti.
Chimica Analitica per i Beni Culturali Il contributo della Chimica Analitica allo studio delle discipline umanistiche Dott. Maurizio Aceto Facoltà di Scienze.
Progetto Lauree Scientifiche – Scienza dei Materiali Convegno Naz., Milano Specializzazioni: Elettronica e Telecomunicazioni Elettronica e Telecomunicazioni.
Analisi Spettroscopica applicata alla conservazione dei beni culturali
Inchiostri metallo-gallici
Unità Didattica n°1: I prodotti ceramici
Università Ca’ Foscari Venezia
Tesi magistrali offerte dal gruppo di Fisica dello Stato Solido:
Le malte storiche Fabio Fratini Università degli Studi di Siena
Villa Gualino, febbraio 2002 P.A. Mandò Fisica Nucleare e Beni Culturali III.
Il Cenacolo s.r.l. Centro studi e ricerche, laboratorio analisi
Chemistry and Characterisation of Innovative Polymer Systems
Proposte TESI per la Laurea Specialistica
PROTOCOLLO SILICE E ESPERIENZA DEL NIS Claudio Arcari Sassuolo 27 novembre 2008.
"Il mercato del gas naturale in Italia: situazione e contrattualistica Armando Cafiero Assopiastrelle – Sassuolo, 20 aprile 2005.
Prof. Francesco Castellani
Corso di IMPIANTI INDUSTRIALI IN BIOTECNOLOGIE
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA Dipartimento di Ingegneria Industriale Prof. Francesco Castellani Corso di Meccanica Applicata.
Università degli studi di Napoli “Federico II”
Università degli Studi di Trieste
V GIORNATA DI STUDIO - Gruppo di Lavoro “Geopolimeri” Materiali geopolimerici per i BENI CULTURALI 21 marzo 2011 Requisiti dei consolidanti superficiali.
LABORATORIO DI RICERCA E SVILUPPO SANTO STEFANO
NUOVI MATERIALI per il benessere e crescita sostenibile
Tesi di laurea specialistica in ingegneria meccanica
Dottorato di ricerca in MATERIALI PER LINGEGNERIA Studio e caratterizzazione di rivestimenti antiaderenti adatti al contatto con alimenti Introduzione.
Università degli Studi di Torino FACOLTA’ DI SCIENZE M.F.N.
I principi della conservazione e del restauro dei BBCC mobili
Fisica, Chimica, Matematica + strumenti informatici
CORSO DI STUDIO IN SCIENZA DEI MATERIALI Internet: Lo studio dei materiali esistenti.
I COOL ROOFS UNA SOLUZIONE INNOVATIVA PER IL RISPARMIO ENERGETICO IN EDILIZIA Giovanni S. Barozzi, Mauro A. Corticelli Alberto Muscio, Paolo Tartarini.
Università degli Studi di Padova Biblioteca di Scienze Statistiche
RiSEM Rischio Sismico negli Edifici Monumentali
MATERIALI CERAMICI MATERIALI CERAMICI L’INDUSTRIA DELLA CERAMICA
GLI AFFRESCHI DEL CASTELLO DI AVIO
BALDINO IMMOBILIARE
CORSO DI CARATTERI COSTRUTTIVI DELL’EDILIZIA STORICA
museo Palazzo di Cnosso
TABELLE DI CONFLUENZA DEI PERCORSI DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE PREVISTI DALL’ORDINAMENTO PREVIGENTE NEI PERCORSI DEL NUOVO ORDINAMENTO.
Curiosiosità e prospettive future di un’importante scoperta.
LA TESTIMONIANZA STORICA DI GIACINTO GIGANTE
LA MIA FORMAZIONE  Formazione scolastica scientifica  Laurea in Chimica ed esperienza universitaria  Esperienze lavorative nel settore chimico- alimentare.
ASTRATTISMO L'Astrattismo è un'esperienza artistica nata nei primi anni del XX secolo. Il termine indica le opere pittoriche e plastiche che rappresentano.
Algoritmi euristici per l’ottimizzazione dell’offerta nella raccolta di rifiuti Tesi di laurea di Nicola Bindini Relatore: Chiar.mo Prof. Ing. DANIELE.
NOR.MA.L..
D.I.Me.Ca. – D.I.Me.Ca. – Università degli Studi di Cagliari Facoltà di Ingegneria Dipartimento di Ingegneria.
Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie Chimiche corso di Informatica Generale Paolo Mereghetti DISCo – Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione.
MODIFICHE E ALTERAZIONI DELLA FORMA E DELLA MATERIA INARCHITETTURA : LE TRASFORMAZIONI DELL'UOMO: IL RAPPORTO TRA NUOVO E PREESISTENZA.
Il ruolo del Biologo nella Conservazione dei Beni Culturali
RiSEM Rischio Sismico negli Edifici Monumentali
I materiali tradizionali da costruzione Neoassunto: Giuseppe ZIGRINO
Ultimo aggiornamento: 19 luglio 2015 Facoltà di Scienze MM FF NN Insegnamenti Sbocchi Professionali Web e indirizzi Presentazione CORSO DI LAUREA IN SCIENZE.
Scuola Post-Laurea di Sanità Pubblica Dipartimento di Medicina Molecolare e dello Sviluppo.
UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI TORINO Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche, Naturali CORSO DI STUDI in SCIENZA E TECNOLOGIA PER I BENI CULTURALI in collaborazione.
Proposte TESI per la Laurea Specialistica
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
CLASSIFICAZIONE, PROPRIETÀ E CICLO PRODUTTIVO Prof. M.Torella
Scuola Post-Laurea di Sanità Pubblica Dipartimento di Medicina Molecolare e dello Sviluppo.
Dipartimento di Ingegneria dei Materiali e della Produzione - Università Federico II di Napoli Il degrado dei materiali ceramici I fattori di degrado dei.
Gli archeologi fanno risalire a circa 10
Classificazione dei materiali
RAdiazione per l’INnovazione Laboratori Nazionali INFN e Centro Ricerca ENEA di Frascati Tecniche laser per i Beni Culturali Alessandra Paladini.
L. Liccioli 1,2, M.E. Fedi 1, A. Mazzinghi 1, C. Ruberto 1,2, C. Scirè Calabrisotto 3 1 INFN sezione di Firenze; 2 Dipartimento di Chimica Ugo Schiff,
CONGRESSO NAZIONALE SIF settembre 2015
Transcript della presentazione:

TESI DI LAUREA – Settore: Chimica Analitica Prof. Paolo Zannini ARGOMENTO: PROGETTAZIONE ED ANALISI DI MATERIALI CERAMICI INDUSTRIALI (piastrelle, laterizi, sanitari) Studi di materie prime, semilavorati o prodotti finiti, per determinarne utilizzabilità, caratteristiche, criticità. Esempio: funzionalizzazione ( fotocatalisi, autosanificazione, autopulizia…) superficiale di prodotti industriali, meccanismi di attacco acido o basico di superfici, Inchiostri per decorazione digitale … Lavoro eseguito sempre in collaborazione con una o più Aziende, tramite permanenza in linea industriale, realizzazione di campioni o prodotti, caratterizzazione analitica in Dipartimento. ARGOMENTO: ARCHEOMETRIA – STUDIO ED ANALISI DI BENI CULTURALI E LORO DETERIORAMENTO Studi di caratterizzazione di materiali costitutivi, pigmenti, leganti, meccanismi di degradazione ecc. di beni culturali, quali affreschi, pietre, dipinti, metalli, ceramiche, vetri, manoscritti, tracce di contenuto, oggetti … Esempio: studio di intonaci dipinti del VI secolo della prima chiesa di Modena sotto l'attuale Duomo, consolidamento di materiali calcarei, arenarie ed altro tramite metodi di scambio chimico, determinazione dell’ omogeneità di esecuzione di opere pittoriche tramite lo studio delle tavolozze, … Lavori eseguiti in collaborazione con Soprintendenze, Musei, Restauratori ecc. TECNICHE PRINCIPALI UTILIZZATE : DRX, FRX, FTIR,μ Raman, SEM-EDS, DTA,

TESI DI LAUREA – Settore: Chimica Analitica Prof. Paolo Zannini PROGETTAZIONE ED ANALISI DI MATERIALI CERAMICI INDUSTRIALI  Studio del comportamento di inchiostri ceramici per decorazione digitale all'impatto con diverse superfici ceramiche  Studio delle variabili tecnologiche che provocano differenze estetiche nella produzione di inchiostri ceramici per la decorazione di piastrelle digitale  Approccio innovativo alla funzionalizzazione fotocatalitica di pietre naturali, vetri e ceramica  Caratterizzazione analitica e tecnologica di materie prime per l’ottimizzazione di un impasto ceramico  Studio della macinabilità di pigmenti e fritte per la produzione di inchiostri ceramici per decorazione InkJet di piastrelle ceramiche

TESI DI LAUREA – Settore: Chimica Analitica Prof. Paolo Zannini ARCHEOMETRIA – STUDIO ED ANALISI DI BENI CULTURALI E LORO DETERIORAMENTO  STUDIO DEL DEGRADO DI PELLICOLE CINEMATOGRAFICHE IN ACETATO DI CELLULOSA E PROPOSTE DI RIMEDI: IL CASO DEL 35 mm GENGHIS KHAN PRODUZIONE FILIPPINA DEL 1950  STUDIO ARCHEOMETRICO DI CERAMICHE CANOSINE RINVENUTE DA UN SEQUESTRO  CARATTERIZZAZIONE DEI PIGMENTI NELLE PITTURE MURALI DELLA CHIESA DI  SAN NICOLÒ, BOMPORTO (MO).  CARATTERIZZAZIONI ANALITICHE SUL PIGMENTO “BLU EGIZIO” DELL’AREA VESUVIANA