ELEMENTI DELLA CARATTERIZZAZIONE DEL PERSONAGGIO (pp )

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il testo narrativo.
Advertisements

Autore: James Joyce Raccolta: Gente di Dublino Anno:
Come fare un riassunto Per fare un buon riassunto ci sono quattro passi fondamentali da compiere. Vediamoli uno alla volta…
La struttura del testo narrativo
Elementi di narratologia A cura di Maria Concetta Puglisi.
Nella letteratura…?.
produzione scritta: alcune tipologie testuali
IL NATURALISMO FRANCESE
Primi esempi di romanzo in Europa
I PRINCIPI BASE DELLA NARRATOLOGIA
Istituto Comprensivo di Ronco Scrivia
Elementi di narratologia
Il linguaggio del fumetto
IL LAVORO SUL TESTO Si incrociano le “operazioni mentali” con i “nodi” di un testo narrativo Operazioni mentali ° Focalizzazione (identificazioni di dati.
LA LETTERATURA Metodo di studio.
Gli elementi fondamentali
Il testo narrativo.
Il Romanzo struttura tecniche stile. Il Romanzo struttura tecniche stile.
Narratologia – I personaggi
IV A – ITALIANO / EDUCAZIONE LETTERARIA
Un testo narrativo racconta una storia. Nella storia si distinguono: LEZIONE 2 – FABULA E INTRECCIO Un testo narrativo racconta una storia. Nella.
Analisi del testo narrativo
Introduzione ai generi letterari – Elementi di narratologia
IL TESTO NARRATIVO.
I generi letterari e elementi di narratologia
Narratologia - Focalizzazione
SCHEDARIO DI ANALISI DEL TESTO NARRATIVO
Verifica di Letteratura
L'AUTOBIOGRAFIA.
Ricerca Internazionale IEA-PIRLS
Fabula e intreccio La fabula e l’intreccio.
I diversi generi letterari
Introduzione ai generi letterari – Elementi di narratologia
PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE DOCENTE: PELLEGRINETTI ENRICA
Il diario La parola diario deriva dal latino diarium e ha la stessa radice della parola dies, che significa “giorno”. Un diario, infatti, si scrive quasi.
ANALISI DEGLI ELEMENTI DEL TESTO NARRATIVO
I PERSONAGGI p Sono essenziali in una storia, con le loro azioni portano dei cambiamenti; possono essere uomini, ma anche animali o oggetti Possono.
Avete studiato durante le vacanze??????
La novella e il racconto
Il diario La parola diario deriva dal latino diarium e ha la stessa radice della parola dies, che significa “giorno”. Un diario, infatti, si scrive quasi.
07/06/13 Il testo teatrale 1.
LA NOVELLA E IL RACCONTO
LA FIABA p. 2-5 Che cos’è: Un racconto fantastico e di meraviglie in cui compaiono esseri soprannaturali (fate, streghe, orchi) e accadono eventi che non.
LABORATORIO 1 – ANALIZZIAMO UN TESTO NARRATIVO Ti proponiamo di svolgere l’analisi di un breve testo narrativo, La sentinella di Fredric Brown. Si.
IL NARRATORE p Nel racconto dobbiamo distinguere:
Introduzione ai generi letterari – Elementi di narratologia
1 Cominciare l’opera Giunti a questo punto, disponiamo di tutti gli elementi teorici e pratici per cominciare a scrivere un romanzo (o un racconto). Prima,
Il racconto d’avventura
Verifica di Letteratura
LA FAVOLA Che cos’è? Narrazione in versi o in prosa di solito breve
Il punto di vista (focalizzazione) da: A. Bernardelli-R
ELEMENTI TESTO NARRATIVO autore, narratore e punto di vista e le tecniche narrative 18/04/2017.
GIOVANNI VERGA Vita e Opere.
Comunicazione e narrazione
IL MITO.
IL TESTO NARRATIVO I testi narrativi si distinguono dagli altri testi in quanto raccontano una storia.
LA FAVOLA Dal latino «fabula» = cosa narrata/ raccontata.
LA FATTORIA DEGLI ANIMALI
A CURA DELLA PROF.SSA MARIA ISAURA PIREDDA.
STRUMENTI PER L'ANALISI
Elementi di narratologia
Che cosa significa esporre?
Criteri di testualità.
Corso Writing Theatre U4.2 - Le Funzioni del linguaggio IL LINGUAGGIO E L'AUTORE TEATRALE Modulo 4.
Corso Writing Theatre U3.1 - AREE DELLA FORMAZIONE TEATRALE DIDATTICA TEATRALE Modulo 3.
Corso Writing Theatre U4.2 - Le fasi della creazione testuale IL LINGUAGGIO E L’AUTORE TEATRALE Modulo 4.
La fabbrica delle storie
L’arte di narrare storie Corso di scrittura creativa a cura di Nuccia Malescio.
ELEMENTI DELLA CARATTERIZZAZIONE DEL PERSONAGGIO (pp )
IL NARRATORE E LA FOCALIZZAZIONE
Transcript della presentazione:

ELEMENTI DELLA CARATTERIZZAZIONE DEL PERSONAGGIO (pp.139-140) Elemento centrale della tecnica narrativa è la caratterizzazione del personaggio, per la quale possiamo individuare i seguenti elementi: Fisiognomici: l’età, il sesso, l’aspetto fisico (gracile, robusto, alto, basso...) Antropologici: l’atteggiamento e comportamento che indicano il livello culturale e il gruppo sociale di appartenenza del personaggio Psicologici: la reazione del carattere e comportamento del personaggio (introverso/estroverso) Ideologici: i valori e i disvalori, le idee e la visione del mondo in rapporto a cui si svolgono le azioni del personaggio Personaggi statici/dinamici Personaggi statici: non c’è evoluzione della loro personalità nel corso della narrazione Personaggi dinamici: quando c’è evoluzione

MODI DI PRESENTAZIONE DEL PERSONAGGIO In un testo letterario un personaggio può essere presentato in vari modi: Il narratore esterno presenta il personaggioe ne descrive l’aspetto fisico e le doti morali Il personaggio si presenta direttamente cioè ritrae se stesso secondo il proprio punto di vista; ciò avviene nella narrazione in prima persona dove l’io narrante domina la scena Il personaggio è presentato da un altro personaggio della storia, che molto spesso è il narratore interno La presentazione mista – quando la presentazione di un personaggio avviene tramite vari punti di vista, la voce del narrante; altri personaggi della storia, il personaggio stesso che parla in prima persona. Questo tipo di presentazione è molto frequente in narrativa.

L’AUTORE E IL NARRATORE (Le funzioni, punto di vista e focalizzazione, pp.81-93.) Qual’è la differenza tra l’autore reale e l’autore implicito? L’autore è una figura doppia, possiamo distinguere: l’autore reale – la persona che in una certa data si è messa a scrivere il testo che stiamo leggendo l’autore implicito-la figura ideale che avvertiamo/immaginiamo dietro il testo mentre lo stiamo leggendo In che cosa consiste l’idea della onnipotenza o onniscienza sulla narrazione? Cos’è la funzione di regia? L’onnipotenza dell’autore o onniscienza – il potere dell’autore sul testo (p.82) Manzoni in un passo del capitolo XI di Promessi sposi apre questo tema e mostra le difficoltà che riscontra un autore mentre scrive un romanzo Manzoni paragona la complessità della narrazione e del tenere insieme la complessità della materia narrativa con quella di un fanciullo che si sforza di radunare il suo gregge di porcellini d’India

Funzione di regia – un termine che deriva dal linguaggio cinematografico indica la capacità di organizzazione, in cui si evidenzia la capacità dello scrittore di saper dominare la complessità della propria storia Quando la narrazione si svolge in modo lineare, secondo un andamento cronologico e senza sbalzi di luoghi, tale funzione rimane attenuata quando la narrazione risulta da brani narrativi diversi, ciascuno dei quali presenta un tempo e un luogo propri – abbiamo un vero e proprio montaggio. Cos’è l’intervento metanarrativo o metaromanzo? (p.83) Il metaromanzo è la forma narrativa che contiene riflessioni su se stessa. L’intervento metanarrativo è un intervento dell’autore sul romanzo ovvero del romanzo su se stesso. Spiegate la differenza tra l’autore implicito esterno e interno? L’autore implicito esterno – quando si comporta come una sorta di telecamera, che registra e riproduce la scena, ma non esprime giudizi su di essa L’autore implicito interno – quando l’autore non si limita ad una descrizione oggettiva ma offre le sue rifflessioni o giudizi

IL PATTO NARRATIVO Il patto narrativo – si instaura tra autore e lettore un patto narrativo, un accordo tacito in base al quale lo scritore cerca di conquistarsi la fiducia del lettore per convincerlo della verità di ciò che si narra. Il lettore suspende mentalmente le sue capacità critiche e accetta come veri i fatti narrati La narrativa naturale/popolare è costituita dal patrimonio di miti, fiabe e leggende che gli uomini hanno tramandato oralmente; La narrativa letteraria è invece opera di un narratore che racconta fatti immaginari Nella narrazione orale colui che inventa la storia coincide con chi la racconta, nella narrativa letteraria questa coincidenza si verifica solo negli scritti autobiografici. In essi l’autore narra esplicitamente di se stesso e della propria storia. Di solito si verifica uno sdoppiamento tra scrittore-autore e narratore – il personaggio e l’autore devono avere lo stessto nome!

IL NARRATORE E LA FOCALIZAZZIONE (p.93) Il narratore è la voce che narra (non si deve mescolare con la figura dell’autore implicito!) Il narratore può essere uno dei personaggi o oppure esterno alla storia. La focalizzazione – è un termine cinematografico usato anche nella narratologia Nella cinematografia si definisce come la messa a fuoco dell’immagine Nella narratologia è la prospettiva narrativa con cui un fatto o un pensiero viene presentato. Possiamo distinguere tre tipi di focalizzazione: Focalizzazione zero – il narratore è esterno alla storia ed è onnisciente Focalizzazione interna – il narratore è uno dei personaggi o più personaggi Tre tipi di focalizzazione interna: a) fissa b) variabile c) multipla Focalizzazione esterna – il narratore è esterno alla storia ma non è onnisciente; non giudica i fatti e conosce meno di quanto sappiano i personaggi Si limita a presentare le parole e i gesti di personaggi È la tecnica tipica dei romanzi gialli e veristi