Biomasse Bioetanolo e biodiesel Elettricità dalle biomasse Biomasse e ambiente zink.to/biomasse.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Felice E. Corcione Istituto Motori – CNR - Naples - Italy
Advertisements

OLIO VEGETALE.
“GESTIONE DEI REFLUI ZOOTECNICI,
Per Fare il Punto Dati tratti dalla 9 a commissione permanente (Agricoltura e produzione agroalimentare) Indagine conoscitiva sulle prospettive di sviluppo.
IL SETTORE DELL’ENERGIA ELETTRICA
SOMMARIO Definizione di Biocombustibile Tipi di Biocombustibili
I biocombustibili e il biodiesel.
Produzione di Energia elettrica in Italia
PRODOTTI UTLIZZATI PER LA PRODUZIONE DI: BIODISEL
LE BIOMASSE.
A cura di: Samuele Moioli
Think tank sull’innovazione energetica
Biomasse Tutte le sostanze organiche, direttamente o indirettamente provenienti dalla fotosintesi delle piante o da organismi animali, da cui è possibile.
RISPARMIO ENERGETICO ED ENERGIE RINNOVABILI IN ZOOTECNIA
Una sfida per lo sviluppo locale
LE BIOMASSE.
I biocombustibili,ricavati dai vegetali si preparano a sostituire il petrolio. In Francia arriveranno a gennaio, in altri paesi sono gia in vendita mentre.
Agricoltura e gas serra Lagricoltura produce gas serra, anche se non è inserita tra le attività sottoposte ai vincoli di Kyoto. Ma dallagricoltura possono.
Biocarburanti: Biodiesel, Bioetanolo,Olio Vegetale Combustibile
Energia dalle Biomasse
Università degli Studi di Perugia Facoltà di Ingegneria Corsi di laurea specialistica in Ingegneria Meccanica e per lAmbiente e il Territorio Corso di.
Corso di Impatto ambientale Modulo b) aspetti energetici
ENERGIA DA BIOMASSE IL BIODISEL.
Fonti energetiche rinnovabili Biomasse e biogas
“L’energia, un problema attuale”
BIOMASSE E BIOGAS.
Energia Rinnovabile Sono da considerarsi energie rinnovabili quelle forme di energia generate da fonti il cui utilizzo non pregiudica le risorse naturali.
RISORSE RINNOVABILI.
“L’uso dei biocombustibili nel trasporto pubblico”
Progetto: “Energia in gioco” I.T.C.”PADRE A.M. TANNOIA” RUVO DI PUGLIA
UN RIMEDIO NATURALE ALL’UTILIZZO DEI COMBUSTIBILI FOSSILI
Le centrali termoelettriche
SOSTENIBILITA’ E SVILUPPO
Terenzio Zenone Giacomo Grassi
BIODIESEL E GLICEROLO Il biodiesel non può essere considerato né una fonte di energia rinnovabile, né una fonte di energia esauribile. Il glicerolo è un.
I combustibili.
CARBONE -Cimarelli Mattia -Stocchi Federico.
Perugia Host LIONS Together “ Insieme per gli altri”
L’energia è la capacità di un corpo di compiere un lavoro L = F x s
Risorsa Naturale Per risorsa naturale si intende un qualsiasi elemento minerale,vegetale,animale utilizzato dall’uomo per soddisfare le proprie necessità.
Dalla biomassa al biogas
Le BIOMASSE La parola biomassa indica tutti i tipi di materiale organico, come piante coltivate e alberi ma anche scarti dell’agricoltura e dell’allevamento.
ENERGIA A BIOMASSA.
LA CLASSE 1°A DELLA SCUOLA COLORNI PRESENTA....
Istituto Nazionale Ricerca sul Cancro
PRODUZIONE DELL'ENERGIA DALLE BIOMASSE IN AGRICOLTURA
COME UTILIZZARE AL MEGLIO LE FORME DI ENERGIA DI UNA CENTRALE
Presentazione a cura di:
ENERGIA DALLE BIOMASSE
Biomassa.. Le biomasse sono tutte le sostanze di origine organica, vegetale o animale usate per produrre energia. Le biomasse si dividono in 3 tipi :
Centrale a biomassa TPSE.
Bartolini Gianluigi cl. IB
Renzo Penna Assessore all’Ambiente Provincia di Alessandria 18 giugno 2007 PROGETTI DELLA PROVINCIA DI ALESSANDRIA PER IL RISPARMIO ENERGETICO.
APPROFONDIMENTO N°3 LE CENTRALI NUCLEARI.
ENERGIE RINNOVABILI.
La cina A cura di vanessa.
Energia *.
Energia *.
3A. Sono Energy vi accompagnerò nel vostro viaggio per le centrali di Turbigo … e soddisfare alcune nostre curiosità sull’energia.
CLASSE 3a DI ROCCA SAN GIOVANNI
Energia da fonti rinnovabili
Fonti rinnovabili Dott. Gianluca Avella. L’uso delle fonti fossili – il ciclo del carbonio.
Carburanti alternativi e problematiche di utilizzo nei motori a combustione interna Lanciano, 3 Novembre 2009 Valerio Stanisci.
Classe III^E a.s Storico: storia motori Chimico: combustione e composizione Meccanico: funzionamento motore Ambiente: L’auto inquina!? Futuro:
Gli impianti produttivi che trasformano le diverse fonti di energia in energia elettrica si chiamano CENTRALI ELETTRICHE. Inserire immagine- Fare bottoni.
I costi delle rinnovabili Vantaggi Idroelettrico Eolico Solare Biomasse zink.to/rinnovabili.
1 FONTE RINNOVABILE INDICE Cosa sono le biomasse? Come si utilizzano le biomasse? Che cos’e’ il biogas? Che cos’e’ la digestione anaerobica? Fermentazione.
L’energia In tecnica, l’energia è una forza in grado di far funzionare una macchina, produrre calore o raffreddare un ambiente. La caratteristica fondamentale.
Tecnologia prof. diego guardavaccaro
Centrale termoelettrica a carbone
Transcript della presentazione:

Biomasse Bioetanolo e biodiesel Elettricità dalle biomasse Biomasse e ambiente zink.to/biomasse

Bioetanolo e biodiesel Il bioetanolo è un alcol ricavato da coltivazioni zuccherine come canna da zucchero e barbabietola, e da cereali come mais, grano e orzo. Il biodiesel è un olio combustibile ottenuto da piante oleose come girasole, soia e colza.

Elettricità dalle biomasse Centrale termoelettrica a biomasse Funziona come un impianto tradizionale: le biomasse vengono bruciate per creare vapore che alimenta un gruppo turbina alternatore. Il processo è inquinante: produce sia ceneri pesanti che leggere. Produzione di biometano Avviene inserendo le biomasse in un digestore in assenza di ossigeno. Gli scarti fermentati producono compost. Il biometano può essere bruciato in un impianto di cogenerazione.

Biomasse e ambiente L'elettricità da biometano produce meno gas inquinanti e polveri rispetto alla combustione diretta delle biomasse solide. I biocombustibili producono meno CO2 e CO dei combustibili fossili e il biodiesel produce poche polveri sottili rispetto al normale diesel. Il problema posto dall’ONU è che destinando molte terre arabili ai biocombustibili esse vengono sottratte alle coltivazioni alimentari.