Biomasse Bioetanolo e biodiesel Elettricità dalle biomasse Biomasse e ambiente zink.to/biomasse
Bioetanolo e biodiesel Il bioetanolo è un alcol ricavato da coltivazioni zuccherine come canna da zucchero e barbabietola, e da cereali come mais, grano e orzo. Il biodiesel è un olio combustibile ottenuto da piante oleose come girasole, soia e colza.
Elettricità dalle biomasse Centrale termoelettrica a biomasse Funziona come un impianto tradizionale: le biomasse vengono bruciate per creare vapore che alimenta un gruppo turbina alternatore. Il processo è inquinante: produce sia ceneri pesanti che leggere. Produzione di biometano Avviene inserendo le biomasse in un digestore in assenza di ossigeno. Gli scarti fermentati producono compost. Il biometano può essere bruciato in un impianto di cogenerazione.
Biomasse e ambiente L'elettricità da biometano produce meno gas inquinanti e polveri rispetto alla combustione diretta delle biomasse solide. I biocombustibili producono meno CO2 e CO dei combustibili fossili e il biodiesel produce poche polveri sottili rispetto al normale diesel. Il problema posto dall’ONU è che destinando molte terre arabili ai biocombustibili esse vengono sottratte alle coltivazioni alimentari.