Rimini: il modello di CB di grandi dimensioni e come forma giuridica S.r.l. Stefania Agostini, Direttore Convention Bureau della Riviera di Rimini Cervignano,

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Seminario Unicom Milano, 4 maggio Con 4 business unit e oltre 30 anni di esperienza di successo alle spalle, siamo uno dei maggiori punti di riferimento.
Advertisements

Istituto d’Istruzione Superiore
Commissione europea 3 obiettivi principali: QualitàQualità AccessoAccesso Apertura dei sistemi dellistruzione e della formazione al resto del mondoApertura.
LE MODALITA’ DI INGRESSO - ESPORTAZIONE
Commissione Internazionale Arte e Cultura P rogetto Artistico per le Donne della BPW nel mondo. By Pinella Bombaci Art &Cultural International Commettee.
Obiettivo dell’incontro
La filantropia prossima ventura Bernardino Casadei Segretario Generale Assifero Milano, 21 settembre /03/2011.
AZIENDA PRODUTTRICE DI SERVIZI IMMOBILIZZAZIONI MATERIALI CAPITALI PERMANENTI CAPITALE PROPRIO CAPITALE DI TERZI.
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
A.I.S.A. agenzia di intermediazione sociale allabitare Comitato di indirizzo e controllo: Fondaziona La Casa CCIAA Provincia di Padova ItaliaLavoro (SNS)
GLI ORGANI AZIENDALI.
1 La prima Centrale di Mobilità italiana AGENZIA VIAGGI MULTIMODALI DI EXPO 2015.
IL CATEGORY MANAGEMENT DEL PRODOTTO A MARCHIO COOP
Avviso Pubblico. La rete italiana degli enti locali per la formazione civile contro le mafie A cura di Pierpaolo Romani Coordinatore nazionale di Avviso.
Vendi con MBS COME CREARE BUSINESS INFRA-GRUPPO MIND BUSINESS SCHOOL COME CREARE BUSINESS INFRA-GRUPPO MIND BUSINESS SCHOOL.
La cooperazione territoriale vicentina SBPV : Servizio Bibliotecario Provinciale di Vicenza.
Lo sviluppo dellindustria dei servizi innovativi e tecnologici nel territorio.
RISULTATI ED ESITI LAVORO IN RETE TRA AMMINISTRAZIONI MONITORAGGIO PROGRAMMI DAREA AL 11/07/2006 Servizio Intese Istituzionali e Programmi Speciali D'Area.
Futuro Cereali nelle Marche
Servizi di Supporto per Internazionalizzazione e Finanziamento delle Imprese del Settore Ceramico Le caratteristiche del progetto e le modalità per ottenere.
Ha come scopo: lo sviluppo del turismo "intelligente" inteso come mezzo di conoscenza e rispetto di Paesi diversi, dell'Ambiente e delle varie tradizioni.
1 Una scuola: un caso di governance e gestione Un minimo di storia, come nasce e si sviluppa Alcuni dati attuali Governance Conduzione economica e finanziaria.
© Alleanza 2012 Agenzia di JESI Crescere è facile, se hai un alleato.
Gli strumenti SIMEST per linternazionalizzazione delle imprese italiane Carlo Reali Dipartimento Promozione e Marketing Portonovo (AN), 30 settembre 2009.
IL BRITISH COLUMBIA PROVINCIAL NOMINEE PROGRAM. INTRO Il British Columbia Provincial Nominee Program (PNP): E il Programma di immigrazione amministrato.
Versione stampabile ORGANIZZATORE/TRICE DI EVENTI (Requisito minimo daccesso: Diploma di istruzione secondaria) Finalità: Si occupa della ideazione, organizzazione.
GIOCARE PER GIOCO Meeting di Rimini 2011 Relatore Giovanni Emilio Maggi.
Associazione Nazionale Pedagogisti
NAZIONALE PER IL TURISMO
La privatizzazione dellEnte Ferroviario dello Stato. Nel 1992 lEnte Ferrovie dello Stato è diventato una società per azioni (FS s.p.a.); FS S.p.A. gestiva.
L’AZIENDA Appunti a cura di.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
1 ACCORDO REGIONALE MG 2006 NCP MODELLO ORGANIZZATIVO promosso in Emilia – Romagna a cura di Ester Spinozzi Rimini 21 ottobre 2006 DIREZIONE GENERALE SANITA.
La situazione iniziale
Tòcatì Festival Internazionale dei Giochi in Strada Sei edizioni settembre Verona.
Bergamo COSTITUZIONE E REGOLAMENTO DELLE ZONE DEL PARTITO.
Innovazione e Federalismo 4 dicembre 2009, Milano A cura di Alberto Daprà, Presidente.
COORDINAMENTO CAMPANO DEI FAMILIARI DELLE VITTIME
Settore Coordinamento tecnico per lo Sviluppo Sostenibile U.O. Sviluppo Sostenibile – Claudia Beghi Salute e Sviluppo Sostenibile nel Comune di Milano.
CONFIMPRESE La finanza agevolata: un’opportunità per le imprese Massimo D’Aiuto Amministratore Delegato Milano, 9 luglio 2009 Gli strumenti finanziari.
SERVIZI DI DATABASE MANAGEMENT PER LA LEAD GENERATION B2B E B2C
SERVIZIO POLITICHE SOCIALI E DI PARITA’ UFFICIO PARI OPPORTUNITA’ E POLITICHE DEI TEMPI.
IL NUOVO CONTESTO ECONOMICO Perché Società Globalizzazione dei mercati Elevata competitività Limitate risorse disponibili.
1 REGIONALE VENETO IL REGOLAMENTO DEL DIPARTIMENTO TRASFUSIONALE PROVINCIALE.
Le cooperative in Lombardia oggi Oltre cooperative in Lombardia cooperative sociali attualmente registrate nell’Albo regionale 2 milioni sono.
VIII Convention nazionale Federcongressi&eventi Il ruolo di Federcongressi&eventi e l’attività rivolta ai provider : dai servizi offerti alla rappresentanza.
ISPO Il mondo delle relazioni pubbliche oggi in Italia Studio quantitativo Rapporto di ricerca Maggio 2008.
Trend, innovazioni e competizione nell’attuale fase di grandi cambiamenti.
Organizzazioni collettive formate per perseguire interessi comuni
Struttura Organizzativa Consiglio d’Amministrazione del 28 maggio 2015.
CHE COS'E' L'AMBITO TERRITORIALE SOCIALE?
LA PROPOSTA SEAV A BRESCIA Servizi Europei di Area Vasta
CHIAVI DI LETTURA DEL BILANCIO Entrata Per titoli Per categorie Per risorse Spesa Per titoli Per funzioni Per servizi Per interventi.
L.135/2001 Progetto interregionale “Promozione del sistema congressuale”
Diritto e legislazione turistica
Il ruolo della Meeting Industry all’interno dell’economia turistica genovese Gian Marco Ugolini Università degli studi di Genova Dipartimento di Scienze.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Percorso di istruzione.
IISS“Ettore Bolisani”
ENIT E IL PROGRAMMA NAZIONALE PER IL TURISMO Dott. Andrea Babbi – Direttore Generale Agenzia Nazionale del Turismo.
Progetto di acquisizione. * Crescita media del PIL superiore alla media europea * Bassa inflazione media e valuta vincolata all'Euro, 80% di economia.
La promozione del sistema congressuale toscano Alberto Peruzzini – Toscana Promozione Prato, 26 gennaio 2016.
TURISMO TORINO e PROVINCIA - CONVENTION & VISITORS BUREAU I Convention Bureau Italiani: tre modelli a confronto 29 maggio – Villa Chiozza Cervignano.
Il sistema azienda Istituti e aziende Il concetto di azienda
UNITÀ GESTIONE AMMINISTRATIVA E PUBBLICHE RELAZIONI G. Maggi, INFN e Politecnico di Bari.
Classificazione aziende ed aggregazioni aziendali Corso di Economia Aziendale.
Una partnership vincente per lo sviluppo delle aziende BPM e Assofranchising Aprile 2016 Direzione Mercato.
INTERREG IIIA Italia-Slovenia “Nuovi Bandi nel Settore dell’Turismo e dell’Agricoltura” PORDENONE 16 maggio 2005.
Rapporto sui bilanci delle società di capitale in provincia di Rimini ( ) Prof. Giuseppe Savioli Presidente della Fondazione dei Dottori Commercialisti.
Convegno Nazionale IL LAVORO SI FORMA Le novità procedurali ed organizzative dopo l’Accordo del 18 aprile Roma, 9 – 10 luglio 2007.
ESP II Export Service Parma Seconda edizione Rif. P.A /PR Approvato con delibera n. 592 del 07/07/2006.
Transcript della presentazione:

Rimini: il modello di CB di grandi dimensioni e come forma giuridica S.r.l. Stefania Agostini, Direttore Convention Bureau della Riviera di Rimini Cervignano, 29 maggio 2012

fase 1: 1994 – 2005 il 19 maggio del 1994 nasce il Convention Bureau della Riviera di Romagna, Società a responsabilità limitata che si autofinanzia con i proventi derivanti dalla vendita delle strutture di Rimini Fiera e con le royalties degli alberghi sulle presenze congressuali e delle società di servizi congressuali. Il suo Capitale sociale è di 367 milioni. La Compagine societaria è composta da 5 Soci privati ed è controllata dall’Ente Autonomo Fiera Rimini. Cervignano, 29 maggio 2012

fase 1: 1994 – 2005 L’Attività  Promozione del territorio e dell’intera offerta congressuale provinciale  Commercializzazione delle strutture di proprietà di Rimini Fiera e produzione degli eventi che si svolgono in queste sedi. La Struttura organizzativa 3 dipendenti che, alla fine di questa prima fase, diventano 10. Il Modello di gestione e la forma operativa Il 75% per cento della vendita degli spazi viene versato a Rimini Fiera, il restante 25%, tolta una quota per coprire i costi, viene utilizzata integralmente per promuovere il territorio. Hotel e servizi riconoscono il 6% sul business acquisito. Cervignano, 29 maggio 2012

fase 1: 1994 – 2005 Il rapporto con gli enti pubblici e privati Quasi inesistente il rapporto con il pubblico, più vivace e impegnativo quello con i privati. I mercati Esclusivamente nazionale e molto eterogeneo. La misurazione del ROI e ricaduta sul territorio Nel 2000, investimenti promo-commerciali per circa 150 milioni, che diventano 270 mila euro nel Nel 1999, il fatturato è di 1 miliardo e 400 milioni, nel 2005 raggiunge 5 i milioni di euro. Nel 1996, CBRR promuove e finanzia l’Osservatorio Congressuale Riminese. Cervignano, 29 maggio 2012

fase 2: 2006 – 2012 La svolta nel 2006 quando Rimini Fiera, in accordo con i soci pubblici, decide di affidarle, oltre alla gestione del vecchio Palacongressi, anche l’attività di promozione e commercializzazione del nuovo Palacongressi. Nel 2006, il Capitale sociale passa da euro agli attuali euro. La nuova Compagine societaria: Rimini Fiera S.p.A. (72,82%) Aeradria (società di gestione dell’aeroporto) (8,50%) Alfad S.p.A.(società di allestimenti) (8,22%) Fondazione CARIM (fondazione bancaria) (8,00%) Repubblica di San Marino (0,87%) PA Turiservice (società di servizi integrati per il turismo) (0,88%) Servizi Turistici (società di servizi turistici) (0,71%) Cervignano, 29 maggio 2012

fase 2: 2006 – 2012 L’Attività:  Promozione del territorio e dell’intera offerta congressuale provinciale  Promozione e commercializzazione del nuovo Palacongressi  Gestione del vecchio Palacongressi fino all’apertura del Nuovo Palacongressi, avvenuta nel La Struttura organizzativa Viene riorganizzata e potenziata: si passa da 10 a 22 dipendenti. Il Modello di gestione e la forma operativa Attualmente, CBRR paga un canone di affitto alla proprietà che, a regime (nel 2014), sarà di euro all’anno. Cervignano, 29 maggio 2012

La struttura organizzativa Presidente CDA Direzione Generale Area Mkt Promozione e Sviluppo n.1 coordinatore n. 1 marketing strategico n. 1 comunicazione Area Commerciale n. 1 responsabile n. 5 responsabili di congresso n.1 addetto ricerca e candidatura Area tecnica n. 1 responsabile n. 1 coordinatore n. 2 tecnici n. 3 operai Funzioni di Staff Direzionale n. 1 addetto di segreteria (direzione) n. 1 addetti di segreteria (centralino) Amministrazione n. 1 coordinatore Contabilità Tesoreria Acquisti n. 1 assistente Cervignano, 29 maggio 2012

fase 2: 2006 – 2012 Il rapporto con gli enti pubblici e privati Si intensificano le relazioni con le Istituzioni locali, con il territorio e con i cittadini. Il ruolo del pubblico Regione Emilia Romagna: progetto triennale a favore di Axis. Provincia e Agenzia di Marketing territoriale : finanziamenti di progetti ad hoc. Comitato Organizzativo Locale: sostiene le attività di acquisizione di congressi nazionali e internazionali. Il ruolo privato Royalties dai principali fornitori/partner, attività di co-marketing con i principali fornitori/partner su progetti ad hoc, joint venture con promotori locali, ecc.. Cervignano, 29 maggio 2012

fase 2: 2006 – 2012 I mercati CBRR indirizza gli investimenti in azioni promo-commerciali, sia sul mercato nazionale, che continua a costituire il primario riferimento per la provincia di Rimini, che su quello internazionale ed in particolare sui congressi organizzati dalle associazioni, universalmente considerati eventi ad alto valore aggiunto. La misurazione del ROI e ricaduta sul territorio Gli investimenti promo-commerciali per il territorio, negli ultimi 5 anni, ammontano a circa euro. Nel 2011, l’attività di gestione fa registrare : 76 incontri, partecipanti, presenze (dati Osservatorio Congressuale Riminese). Cervignano, 29 maggio 2012

L'attività congressuale nella Provincia di Rimini var Incontri ,21% Partecipanti ,35% Presenze ,87% Fonte: Osservatorio Congressuale Riminese 2011 Cervignano, 29 maggio 2012

Best Practises Rimini per i congressi Progetto che mira al coordinamento e alla qualità del sistema congressuale riminese. Obiettivo: quello di garantire la qualità dei servizi dell’intera filiera congressuale sulla base di standard qualitativi internazionali condivisi. Risultati: sulle quasi 400 aziende che operano nel settore, sono circa 120 quelle che hanno ottenuto il marchio di filiera RPC Club Ambasciatori Progetto che ha l’obiettivo di costituire un vero e proprio “ corpo ambasciatori” permanente sul territorio. Obiettivo: cittadini e nativi, esperti in diversi campi, cosituiscono una community per promuovere la città, candidandola per convegni nazionali e internazionali. Risultati: circa 136 iscritti – 36 eventi realizzati, 10 eventi confermati, numerose candidature in fase di definizione Marketing opportunities CBRR, in collaborazione con le associazioni di categoria, mette a punto proposte a pacchetto per migliorare la fruibilità della città (patrimonio artistico, culturale, enogastronomico, leisure, ecc.,) da offrire agli organizzatori di eventi. Cervignano, 29 maggio 2012