Antonietta Fracchiolla USR MARCHE Rete per il coordinamento di esperienze sulla didattica della storia nelle Marche nata nell’a. s. 2008-2009.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Bando regionale primo incontro con le scuole a.s. 2007/2008
Advertisements

LA Qualità d’Aula e il SIMUCENTER CAMPANIA
Master in Storia e Storiografia multimediale
Seminari provinciali informativi sulla riforma
Ufficio Scolastico Regionale per le Marche Direzione Generale Lalternanza scuola-lavoro nella legge di Riforma e …. nelle Marche.
I'm a Child of the World Portfolio Europeo delle Lingue
Per un modello inclusivo anche degli alunni stranieri Tra scuola e territorio.
Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per le Marche – Direzione Generale Centro Documentazione Piano delle attività della Direzione.
IL PROTOCOLLO DINTESA Il Protocollo è stato siglato tra: > Comitato Italia 150 > Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte > Regione Piemonte – Assessorato.
Convegno Didamatica 2005 Potenza, maggio 2005 Università degli Studi della Basilicata AICA Associazione italiana Per lInformatica ed Il Calcolo Automatico.
I bisogni di formazione e le risposte di Iris in un decennio di attività a cura di Marina Medi Milano, 24 febbraio 2011.
Progetto Didattica della Comunicazione Didattica Torino – Salone del Libro Maria Teresa Ingicco.
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
Valorizzazione della diversità culturale, linguistica e religiosa Partecipazione Conoscenza Accoglienza e ascolto Voce degli studenti Competenze in lingua.
DOCUMENTAZIONE: RISORSA E OPPORTUNITA’ PER LA SCUOLA
Coordinate culturali ed operative INDICAZIONI PER IL CURRICOLO INDICAZIONI PER IL CURRICOLO Scuola dellinfanzia Scuola dellinfanzia Primo Ciclo distruzione.
Presentazione del progetto
Learning Community Srl Convegno conclusivo della II fase Tarquinia, 29 maggio 2006.
Riforma Attività di supporto all’attuazione della riforma
Report finale (Lecce - Maggio 2008)
Processi innovativi 27 novembre 2003
Progetto Alternanza Scuola Lavoro
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia Seminario interprovinciale 23 gennaio 2013 IPSSAR P.Piazza - Palermo 24 gennaio 2013 SMS Dante Alighieri –
Provincia di BIELLA Città di CANDELO USR del Piemonte Seminario INTERNET E BAMBINI VENERDI' 30 MAGGIO 2003 Sala degli Affreschi- Centro Socio-Culturale.
Gruppo di coordinamenro USR Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia Seminari provinciali Indicazioni Nazionali 2012 Ripensare il curriculo della scuola.
La rete dei LES del Lazio: Accordo, strategie e prospettive Incontro per la firma dellAccordo di Rete 27 marzo 2013.
Conferenza di servizio Il profilo e lidentità dei Licei Economico-sociali La Rete LES Piemonte Torino – 16 aprile 2013 Maria Teresa Ingicco
GUADAGNARE SALUTE NELLE MARCHE
Seminario Regionale progetto GOLD Pensare Fare Documentare Palermo 30 novembre 2011 IPSSAR P. PIAZZA - Corso dei Mille, 181.
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca della Comunicazione CSA di Sassari Cagliari 28 giugno 2005.
Net of Sea Towns-Smart Lab PESCARA (ITALIA) RAAHE (FINLANDIA)
Piano Nazionale di formazione e ricerca
Progetto VIVES 2 micro rete di Ciampino 6 febbraio 2002 ITCG Michele Amari Progetto VIVES Microrete Espansione di Ciampino Scuola dellinfanzia.
Gli interventi di formazione a sostegno del processo di innovazione Relatore Dr.ssa Anna Rosa Cicala dirigente MIUR Seminario di formazione sui processi.
LEGGERE LE INDICAZIONI PER
I LUOGHI DELLA MEMORIA LA MEMORIA DEI LUOGHI
Riforma istituti professionali D.P.R. 87/2010
Laboratorio dell’Istruzione Tecnica e Professionale Presentazione dei lavori dei gruppi.
“CITTADINI DIGITALI”. Rete per lo sviluppo di competenze di cittadinanza in ambienti digitali di apprendimento. Composizione della rete. I.C. di Zogno,
Francesca Rossini Agis Puglia e Basilicata Daniele Morciano, Vito Belladonna Welcome srl – spin off Università di Bari
XX SCUOLA ESTIVA DI ARCEVIA CORSO DI FORMAZIONE PER INSEGNANTI DI STORIA E ITALIANO Formazione storica ed educazione linguistica nell’età della multimedialità.
Rete per la didattica e la formazione IRRE BASILICATA 17 dicembre Scuola, reti, territorio.
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
Francesca Storai, Sezione Didattica e Formazione Seminari Informativi SICILIA 19/20 ottobre 2009.
 Torino 11 Novembre 2010 una opportunità del programma europeo Lifelong Learning Programme 1.
L’UFFICIO STUDI : Organizzazione e documentazione UFFICIO STUDI Ufficio Scolastico Regionale per le Marche Direzione Generale.
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
UNA NUOVA OPPORTUNITA’ PER UN INCONTRO TRA SCUOLA E CULTURA PER UN PERCORSO DI ASL NEI LICEI MiBACT E MIUR ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO.
UNA NUOVA OPPORTUNITA’ PER UN INCONTRO TRA SCUOLA E CULTURA PER UN PERCORSO DI ASL NEI LICEI MiBACT E MIUR per ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO.
Lo studio di caso Un percorso tra fonti e manuali Carla Marcellini INSMLI
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
Si tratta di un documento pensato per guidare le scuole in un percorso di innovazione e digitalizzazione LE FINALITA’ introdurre le nuove tecnologie nelle.
e Senza Zaino una scuola – comunità Istituto Comprensivo di Gallicano Lucca Firenze 03/12/2012.
Now! festival del futuro sostenibile Villa Erba Cernobbio (CO) 6, 7, 8 maggio 2016.
Storia, cinema e canzoni, fra ricerca, divulgazione e didattica Maurizio Gusso (Unione Femminile Nazionale, Milano,10 marzo 2016)
Puglia Digital Library – Assessorato Industria Turistica e Culturale - Gestione e Valorizzazione dei Beni Culturali La Cultura.
Workshop n. 3 Dalla comprensione del manuale di storia alla produzione del testo storico A cura di Paolo Coppari e Maria Catia Sampaolesi.
Di 4Pag. 1 Il viaggio interrotto Istituto Comprensivo “A Gandiglio”, Fano Scuola Secondaria di I grado.
LE PRINCIPALI FIGURE COINVOLTE NELL’INCLUSIONE SCOLASTICA DEI BAMBINI ADOTTATI I RUOLI.
San Benedetto del Tronto Restituzione in plenaria dei Workshop e contributi Meeting point IL PATRIMONIO CULTURALE COME RISORSA Maria Teresa Rabitti Libera.
Francesca Storai I Comitati di Valutazione: per una premialità equa e condivisa Francesca Storai INDIRE Lamezia Terme 8 Aprile 2016.
Le quattro aree di riferimento 1- gestione del POF 2- sostegno al lavoro dei docenti 3- interventi e servizi per gli studenti 4- realizzazione di progetti.
Luca Rigoni PM ICAR plus ICAR plus: la struttura attivata, i primi risultati, le prospettive, le criticità.
Progettare un curricolo dalla scuola dell’infanzia alla fine della secondaria di primo grado Antonio Brusa Seminario Miur, S.Benedetto
Fare storia con le fonti: archivio e memoria orale Carla Marcellini Donatella Giulietti INSMLI.
PROGETTO REGIONALE Finalit à interna - elaborare e condividere la programmazione di percorsi didattici e di continuità con classi 2.0 attraverso modelli.
LA CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE NEL PRIMO CICLO D’ISTRUZIONE MERCOLEDI’ 16 MARZO 2016.
Workshop n. 8 Le competenze storiche in ambienti di apprendimento digitale Tutor: Maila Pentucci.
Transcript della presentazione:

Antonietta Fracchiolla USR MARCHE Rete per il coordinamento di esperienze sulla didattica della storia nelle Marche nata nell’a. s

Antonietta Fracchiolla USR MARCHE OBIETTIVI: 1.Avviare un’azione di coordinamento delle diverse esperienze e dei diversi approcci alla didattica della storia. 2.Promuovere la diffusione, la conoscenza e la condivisione delle iniziative, dei progetti e dei corsi di formazione, realizzati dalle singole reti e dagli Istituti di Storia Marche. 3.Organizzare eventi ed incontri regionali di argomento storico rivolti ai dirigenti, docenti e giovani, per favorire un giusto approccio con la conoscenza del passato. 4.Disseminare nel territorio esperienze di INNOVAZIONE DIDATTICA anche attraverso i siti web: per promuovere : l’innalzamento della professionalità dei docenti ed una scuola che produce sapere storico.

Antonietta Fracchiolla USR MARCHE PARTNERS DELL’ ACCORDO DI RETE Reti scolastiche di: ARCEVIA CORINALDO CASTELFIDARDO PETRITOLI ISTITUTI STORICI DI ANCONA - ASCOLI PICENO –FERMO- MACERATA- PESARO ISTITUTI SCOLASTICI: IIS “Volterra Elia “, “Savoia Benincasa “ANCONA IC “BADALONI”RECANATI, IC “PORTO SANT’ELPIDIO” PROSPETTIVE? possibili inserimenti di nuovi partners…

Antonietta Fracchiolla USR MARCHE COMITATO SCIENTIFICO 1.ANTONIO BRUSA rete INSMLI 2.IVO MATTOZZI CLIO ‘92 3.MARIA TERESA RABITTI CLIO ’92 4.LUISELLA PASQUINI RETE ISTITUTI STORIA MARCHE 5.GIOVANNA CIPOLLARI ESCI –CVM 6.ANTONIETTA FRACCHIOLLA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LE MARCHE COORDINATORE DELLA RETE: PAOLO COPPARI

Antonietta Fracchiolla USR MARCHE ALCUNE INIZIATIVE REALIZZATE 1. Progetto:“PATRIMONIO CULTURALE ED INTEGRAZIONE”Quale dialogo con la scuola e il territorio? 2. Seminario regionale “La storia Cantata”. Immagini, parole e canti degli emigranti italiani” Maratona che attraverso relazioni, laboratori, spettacoli e lezioni concerto, ha permesso ai partecipanti di scoprire nuovi ed affascinanti prospettive nello studio e nell’insegnamento della migrazione italiana. Le migrazioni che fanno la storia, le migrazioni nei processi di apprendimento per la comprensione del mondo attuale. 3. Progettiamo l’Unità d’Italia “L’impresa dai mille progetti” Ricognizione capillare delle buone pratiche che le scuole marchigiane hanno realizzato sulle tematiche del Risorgimento, del processo di unificazione nazionale, del senso attuale che i giovani danno alla cittadinanza. 4. Seminario regionale “La memoria dei luoghi” Tra storia locale e storia generale, esperienze didattiche sulle trasformazioni socio – economiche del territorio marchigiano nel XX secolo. In collaborazione con il Sistema Museale della provincia di Ancona 5. Seminario Nazionale “Indicazioni per promuovere curricoli verticali di storia”

Antonietta Fracchiolla USR MARCHE DEFINIZIONE DEL PROGRAMMA ARTICOLAZIONE DELLE TEMATICHE PER WORKSHOP E MEETING POINT SELEZIONE DEI LAVORI PERVENUTI 1.IPOTESI PER UN CURRICOLO: LA WORLD HISTORY 2.DIDATTICA DELLA STORIA E PROMOZIONE DI CITTADINANZA 3.DALLA COMPRENSIONE DEL MANUALE DI STORIA ALLA PRODUZIONE DEL TESTO STORICO 4.IL PATRIMONIO CULTURALE COME RISORSA 5.FARE LA STORIA CON LE FONTI: ARCHIVIO E MEMORIA ORALE 6.FARE LA STORIA CON LE FONTI: MUSICA, CINEMA E FOTOGRAFIA 7.IPOTESI PER UN CURRICOLO: LA GEOSTORIA 8.LE COMPETENZE STORICHE IN AMBIENTI DI APPRENDIMENTO DIGITALE

PER QUALSIASI TIPO DI INFORMAZIONE FARE RIFERIMENTO AI TUTOR E ALLO STAFF Antonietta Fracchiolla USR MARCHE TUTOR DEI WORKSHOP 1.Giovanna Cipollari 2.Francesco Rocchetti 3.Maria Catia Sampaolesi e Paolo Coppari 4.Maria Teresa Rabitti 5.Carla Marcellini e Donatella Giulietti 6.Fabrizio Leone 7.Catia Brunelli 8.Maila Pentucci STAFF REGIONALE PER LE INDICAZIONI NAZIONALI Isolina Marcelli, Antonietta Fracchiolla, Stefania Marini, Daniela Medori, Fabiola Scagnetti, Lauretta Corridoni, Raffaela Maggi, Elisabetta Micciarelli, Frediana Benni, Giuliana Ceccarelli. STAFF OPERATIVO ISC CENTRO SBT Stefania Marini, Brunilde, Loredana STAFF TECNOLOGICO INFORMATICO Enrico Foglia e Massimo Castellani

Antonietta Fracchiolla USR MARCHE SINCERI RINGRAZIAMENTI A TUTTI PER LA PARTECIPAZIONE L’ATTENZIONE LA COLLABORAZIONE LA PASSIONE