Moti della Terra: Rotazione , Rivoluzione e Moti Millenari

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Rotazione Rivoluzione Precessione e nutazioni Moti millenari
Advertisements

Del sole ai solstizi ed equinozi
Moti della terra Appunti di geografia per gli studenti delle sezioni C e D a cura della prof.ssa A. Pulvirenti. Le immagini presenti in questo file sono.
IL PIANETA TERRA A cura di Matteo Ziino Nicola Tomeo Vanessa Capuano
Il cielo visto dalla Terra
La terra vista dallo spazio
IL SOLE LA STELLA CHE ILLUMINA LA TERRA:
Quali sono i moti della terra??
LA SFERA CELESTE La sfera celeste è una sfera immaginaria avente il centro, nel punto in cui si trova l’osservatore ed ha un raggio sufficientemente grande.
I MOVIMENTI DELLA TERRA
LE COORDINATE ASTRONOMICHE
MOVIMENTI DELLA TERRA MOTO UNICO E COMPLESSO.
Stagioni e astronomia.
Sfasamento segni costellazioni
LA TERRA.
Rotazione Rivoluzione Precessione e nutazioni Moti millenari
IL CIELO IN MOVIMENTO Luna, Sole ed eclissi L’inquinamento luminoso
L’asse terrestre asse Piano eclittica equatore 23°27’ L’asse terrestre passante per il centro, emergente ai Poli, è inclinato rispetto alla perpendicolare.
Il Pianeta Terra.
Appunti di Geografia a cura di A. Pulvirenti
PREPARAZIONE ALLA VERIFICA
Il pianeta Terra: -La forma della Terra
Moti della Terra Rotazione Rotazione Rivoluzione Rivoluzione Precessione e nutazioni Precessione e nutazioni Moti millenari Moti millenari.
La sfera celeste Coordinate locali altazimutali Coordinate universali equatoriali.
LA TERRA.
Eppur si muove…….
Geografia astronomica
LA TERRA IL PIANETA VIVENTE Classe VA Brugnera PN.
Parte 2: I moti della Terra
I MOTI DELLA TERRA Prof. Veronica Dazzi.
I movimenti dei pianeti
Coordinate geografiche e le Stagioni
UNITA' di APPRENDIMENTO I MOTI della TERRA
Rivoluzione annuale Sistema copernicano.
Il moto di rotazione terrestre
CONSEGUENZE E PROVE DEL MOTO DI RIVOLUZIONE
LA TERRA E I SUOI MOTI IIIB - ASTRONOMIA.
Istituto Comprensivo n.7 “L. Orsini”
LA TERRA VIENE COLPITA DALLE RADIAZIONI SOLARI MA È UNA SFERA
La misura del tempo.
Istituto Comprensivo n. 7 “Orsini” Anno scolastico 2012/2013
I MOTI DELLA TERRA Studiare l’argomento sia sul libro di geografia (pag 20) che sul libro di Scienze della Terra (pag T 12, T 13, T 14, T15, T16 e T 17)
forma della Terra sfera – ellissoide
T. Cavattoni, F. Fantini, S. Monesi, S. Piazzini - dall’Universo al Pianeta azzurro - © Italo Bovolenta editore 2010 Tano Cavattoni, Fabio Fantini, Simona.
IL PIANETA TERRA L a Terra è solo uno dei miliardi di corpi celesti nell’universo, ma su di essa, ha potuto svilupparsi la vita.
Tano Cavattoni L’Universo Età 13,7 miliardi di anni.
IL PIANETA TERRA.
I movimenti della Terra
Tano Cavattoni L’Universo Età 13,7 miliardi di anni.
La Misura del Mondo (Fondamenti di Astronomia) 1 – Moti e coordinate
Rotazione e Rivoluzione: Prove e conseguenze
RICERCA SCIENZE A cura di Samuele Moioli, Stefano Guerri, Lorenzo Lovisolo, Riccardo Leone e Simone Iannetti.
LA TERRA E I SUOI MOTI III - ASTRONOMIA.
Stagioni e astronomia. stagioni e loro variazione nel tempo La esistenza delle diverse stagioni e la loro diversa durata nei due emisferi dipende fondamentalmente.
1. Il pianeta blu 2. La longitudine e la latitudine 3
LE ESPLORAZIONI.
1 E. CRAVERO - NTRODUZIONE ALLE GEOSCIENZE CORSO DI LAUREA IN SCIENZE GEOLOGICHE UNINA CORSO DI LAUREA IN SCIENZE GEOLOGICHE ANNO ACCADEMICO.
Fabio Fantini, Simona Monesi, Stefano Piazzini La Terra e il paesaggio La Terra e il paesaggio Dinamiche dell’idrosfera e dell’atmosfera.
Lanciano, 20 Marzo 2009 Orientamento e coordinate celesti Corso di Astronomia II a Lezione Orientamento e Coordinate Celesti.
IL SISTEMA SOLARE I movimenti della terra
Il Sistema Solare. Come sai, il pianeta su cui viviamo, la Terra, gira senza sosta intorno al Sole. Saprai anche che non è l’unico: ci sono altri sette.
LA TERRA NELLO SPAZIO.
ESPLORAZIONE SPAZIALE. IL RETICOLATO GEOGRAFICO ASSE TERRESTRE o POLARE.
Il ripetersi dei fenomeni luminosi diurni e annuali ha permesso agli astronomi di creare un modello teorico per la lettura, l’analisi e la misurazione.
Astronomia I Lezione 031 Astronomia I Lezione n. 3 I sistemi di riferimento astronomici »La sfera celeste geocentrica »Il riferimento equatoriale »Coordinate.
Il reticolato geografico
Dall’Universo al Pianeta azzurro
Transcript della presentazione:

Moti della Terra: Rotazione , Rivoluzione e Moti Millenari

La posizione della Terra Tutti i movimenti della terra si svolgono contemporaneamente, componendosi in un moto unico e complesso La Terra non si trova mai per due volte nello stesso punto dell’Universo

Moto di rotazione Ovest → Est

Giorno sidereo: 23h 56m 4s

velocità di rotazione

Velocità di rotazione Velocità angolare: ogni punto della superficie terrestre percorre un angolo di 1° ogni 4 minuti, in totale 360° in 1 giorno. Velocità lineare di rotazione: ciascun punto della superficie terrestre percorre in 1 giorno una circonferenza più o meno lunga, a seconda della latitudine e dell’altitudine a cui si trova. Max all’equatore, min ai poli

Conseguenze del moto di rotazione Alternarsi del dì e della notte Moto apparente della sfera celeste (Sole, Luna e stelle) Forza centrifuga Forza di Coriolis

dì e notte

v

moto apparente sfera celeste

mezzogiorno astronomico culminazione

Forza apparente Una forza apparente è una forza del cui effetto risentono soltanto i corpi solidali con il sistema in rotazione (fermi o in movimento sulla superficie terrestre), ma non viene avvertita da corpi esterni al sistema. Ne fanno parte: Forze centrifuga Forza di Coriolis

forza centrifuga

forza di Coriolis

La forza di Coriolis applicata ad oggetti in movimento rispetto alla superficie del pianeta Terra Un corpo, che si muove dall’equatore verso i poli cercando di seguire un meridiano, ha una velocità iniziale superiore a quella di tutti i punti che incontra e così si troverà spostato verso est, nella stessa direzione della rotazione terrestre. Al contrario, i corpi, che si muovono dai poli verso l’equatore, si trovano in ritardo rispetto ai punti che incontrano successivamente per cui risultano spostati verso ovest.

Moto di rivoluzione

Anno sidereo: 365g 6h 9m 9,5s

circolo di illuminazione

Moto di rivoluzione: conseguenze Giorno Solare Movimento apparente del Sole sullo Zodiaco Stagioni astronomiche: Cause: non solo il moto di rivoluzione, ma anche orientamento e moto dell’asse terrestre. Effetti nel corso dell’anno: durata del dì altezza del Sole stagioni Meteorologiche.

Giorno solare medio 24h

Giorno solare vero Il tempo che intercorre tra due culminazioni consecutive del Sole su di un determinato meridiano, circa 24 ore. La durata del giorno solare vero non è costante perché la velocità della rivoluzione varia. Il giorno solare vero nel 1998

Giorno solare

Movimento apparente del Sole Una conseguenza della differente durata del giorno sidereo e del giorno solare è che il moto del Sole non è sincronizzato (di circa 4 minuti al giorno) con quello delle “stelle fisse” della sfera celeste.

Apparentemente, nel corso di un anno, il Sole si muove di un grado al giorno, attraversando le costellazioni dello Zodiaco.

Stagioni astronomiche

Sole di mezzanotte

Equinozi

Equinozi

Equinozio d’autunno

solstizio d’estate

Solstizio d’inverno

Solstizi

stagioni meteorologiche

Zone astronomiche

Moti millenari Precessione degli equinozi (luni-solare) 26.000 anni Nutazioni 18,6 anni Spostamento della linea degli apsidi 117.000 anni Mutamento dell'inclinazione dell'asse terrestre (21 ° 58‘ - 24° 36‘) 40.000 anni Variazione dell'eccentricità dell'orbita 92.000 anni

Precessione degli equinozi

https://www.youtube.com/watch?v=Onc9dT_X40A https://www.youtube.com/watch?v=GObdG4YB4bE

Precessione degli equinozi Si tratta del fenomeno per cui equinozio (e solstizi) avvengono ogni anno 20 minuti prima rispetto all'anno sidereo precedente. Ciò è dovuto al fatto che l’asse della Terra, come una trottola, subisce una lenta rotazione (disegnano un doppio cono intorno al centro). Si tratta di un moto millenario completo in circa 26.000 anni.

Anno solare o tropico L’anno solare o tropico è definibile come l’intervallo di tempo tra due equinozi o solstizi uguali. L’anno civile viene definito tenendo in considerazione l’anno solare, in modo che, nel corso del tempo, le stagioni astronomiche mantengano nel corso dell’anno le stesse date.

Anno solare o tropico 365g 5h 48m 46s

Lo zodiaco (dal greco ζώον,"animale") è una fascia della sfera celeste che si estende all'incirca per 8° da entrambi i lati dell'eclittica, comprendente i percorsi apparenti del Sole, della Luna e dei pianeti, percorsi che attraversano 12 costellazioni, dette appunto dello zodiaco (la maggior parte porta nomi di animali). zodiaco