Sono orfano sin dall’adolescenza. Esercito la professione di filatore di seta, ma ho anche un podere. Sono un giovane pacifico e alieno del sangue, schietto e nemico di ogni insidia. Cognome: Tramaglino Nome: Lorenzo Età: 20 anni Luogo di nascita: Olate (LECCO) Stato civile: celibe Professione: filatore di seta Segni particolari: onesto, ottimo lavoratore, di bell’aspetto, non ricco ma benestante. Possiede una filanderia e dei terreni. DUCATO DI MILANO:
Ho la modestia un po' guerriera delle contadine, facendomi scudo alla faccia col gomito, chinandola sul busto e aggrottando i lunghi neri sopraccigli, mentre però la bocca s'apre al sorriso. Cognome:Mondella Nome:Lucia Età:18 anni Luogo di nascita: Olate (LECCO) Stato civile:nubile Professione:tessitrice Segni particolari: Riservata, non bellissima, onesta, capelli e occhi neri. Devota alla Madonna. DUCATO DI MILANO:
Nonostante i miei difettucci, sono una brava donna e mi butterei nel fuoco per la mia unica figlia, Lucia. Cognome: non pervenuto Nome: Agnese Età: più di 40 anni Luogo di nascita: Olate (LECCO) Stato civile: vedova Professione: casalinga Segni particolari: onesta, brava madre, laboriosa. DUCATO DI MILANO:
Sono il curato di Olate e non ho un cuor di leone. Cognome: non pervenuto Nome: Abbondio Età: più di 60 anni Luogo di nascita: Olate (LECCO) Stato civile: celibe Professione: curato di campagna Segni particolari: non nobile, non ricco, molto pauroso. DUCATO DI MILANO:
Cognome: non pervenuto Nome: Perpetua Età: 41 Luogo di nascita: Olate (LECCO) Stato civile: nubile Professione: badante di Don Addondio Segni particolari: pettegola, sprezzante del matrimonio. DUCATO DI MILANO: Sono una serva fedele ed affezionata «che sa ubbidire e comandare secondo l’occasione tollerare a tempo il brontolio e le fantasticaggini del padrone e fargli a tempo tollerare le proprie».
Sono alto, asciutto, pelato. Il mio naso è rosso e ho una voglia di lampone sul viso, simbolo del mio vizio del bere.voglia Indosso una toga che funge da veste da camera. Nel mio studio regna il caos. La giustizia che esercito è… a favore dei prepotenti, infatti don Rodrigo è mio amico. Cognome: non pervenuto Nome: Capelli: neri Età: 50 circa Luogo di nascita: Lecco Stato civile: celibe Professione: avvocato Segni particolari: Il suo soprannome Azzecca-garbugli significa: azzecca "indovinare" e garbugli "cose non giuste".
Sono senza scrupoli, malvagio e ho scommesso con mio cugino Attilio di conquistare Lucia. Il mio palazzotto «somiglianza ad'una bicocca protetto dai miei sgherri.» Il capo dei miei bravi è il GRISO. Cognome: Salazar (forse) Nome: Rodrigo Età: quasi 30 anni Luogo di nascita: origini spagnole Stato civile: celibe Professione: nullafacente Segni particolari: cattivo, meschino, ricco e potente, capriccioso DUCATO DI MILANO:
Sono un padre cappuccino, ma in realtà ero figlio di un ricco mercante. Un giorno ho ucciso per sbaglio il mio migliore amico, Cristoforo, e, da allora mi sono dedicato alla vita di monastero. Cognome: non pervenuto Nome: Lodovico Età: 60 circa Luogo di nascita: Cremona Professione: frate cappuccino Segni particolari: un tempo, ricco, generoso, ma violento. Fattosi frate dopo un omicidio, odia i soprusi. DUCATO DI MILANO:
Sono un uomo con pochi capelli bianchi. Ho il viso rugoso e sono terribilmente cattivo. Veder soffrire Lucia e parlare con il Cardinale Borromeo, però, mi hanno condotta sulla retta via. Cognome: forse Visconti Nome: forse Francesco Bernardino Soprannome: Innominato Età: 60 circa Luogo di nascita: Bagnolo Cremasco (forse) Stato civile: celibe Professione: malavitoso Segni particolari: grande, calvo, con molte rughe. DUCATO DI MILANO:
Manzoni mi definisce uno «degli uomini rari in qualunque tempo, che abbiano impiegato un ingegno egregio, tutti i mezzi d'una grand'opulenza, tutti i vantaggi d'una condizione privilegiata, un intento continuo, nella ricerca e nell'esercizio del meglio» Cognome: Borromeo Nome: Federigo Anno di nascita: 1564 Età: 64 Luogo di nascita: Milano Stato civile: celibe Professione: cardinale Segni particolari: dedito alla carità, onesto,dotato di grande eloquenza a fin di bene. DUCATO DI MILANO:
Sono una donna all’apparenza severa e cattiva, ma durante la mia infanzia ho molto sofferto. La mia famiglia, ubbidendo alla legge del maggiorascato, mi ha costretta alla vita monacale, sebbene, come tutte le fanciulle, provassi sentimenti d’amore. Cognome: storicamente, De Leyva y Marino Nome: Gertude; storicamente Marianna Età: 25 anni Occhi: neri Luogo di nascita: Milano Stato civile: nubile Professione: Badessa Suor Virginia Maria, la Monaca di Monza Segni particolari: Ha una bellezza sbattuta, sfiorita quasi scomposta, superba. DUCATO DI MILANO: