Come promuovere ”volti” ed esperienze nuove di turismo Bibione, 12 maggio 2015 Mario Ialenti.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ministero dell'ambiente della tutela del territorio e del mare
Advertisements

La Caritas e il nuovo Servizio civile. Dallobbligo alla libera scelta 2001: istituzione del Servizio civile nazionale 1 gennaio 2005: sospensione degli.
Azione di branding Liguria NON è solo un segno grafico, ma esprime uninsieme di valori che contribuiscono a formare il concetto di BRAND. Ci sforziamo.
1 Gruppo dAzione Locale Arco Jonico della Sibaritide Unione EuropeaMipaaf REGIONE CALABRIA ASS.TO AGRICOLTURA LEADER+ Bruno Brogna Coordinatore Tecnico.
Piano Operativo Nazionale (PON) La Scuola per lo sviluppo 1999 IT 05 1 PO 013 // annualità 2006 Misura 3 - Prevenzione della dispersione scolastica; Azione.
1 Network per lo Sviluppo della Comunicazione Sociale in Piemonte TAVOLI DI LAVORO Proposta attività Torini, 20/21 marzo 2003.
Per una Agenzia di Valutazione Civica Cittadinanzattiva - Direzione Nazionale Intervento di Angelo Tanese Roma 22 maggio 2010.
1 La prima Centrale di Mobilità italiana AGENZIA VIAGGI MULTIMODALI DI EXPO 2015.
I nuovi modelli di governance locale: I Sistemi turistici locali
Rapporti con il territorio: genitori, associazioni, enti Rete delle scuole medie di Modena Per una scuola che sa accogliere Cittadini si diventa.
Arcidiocesi di Napoli Convegno di programmazione per litinerario diocesano – 22 giugno 2005 LACENO.
VALUTAZIONE ATTIVITA OSSERVATORIO sulla base di 78 questionari compilati SITO INTERNET.
I GIOVANI PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE DEL TERRITORIO: NUOVE IDEE E PROGETTI INNOVATIVI YOUTH ON THE MOVE Banca castello tesino I GIOVANI PER LO SVILUPPO.
LINEE GUIDA PER LO SVILUPPO DEL TURISMO PIACENTINO Servizio Turismo e Attività Culturali Commissione Consiliare Piacenza, 15 ottobre 2009.
CARITAS DIOCESANA E CHIESA
incoraggiare la creazione di un ambiente propizio allo sviluppo delle imprese nel settore turistico favorire una migliore cooperazione tra gli Stati membri,
SULLE STRADE DEL MEDIOEVO
Marco Livia, ACLI1 Spunti di riflessione sullo sviluppo locale Progetto Policoro ROMA, 28/11/2007.
A CURA DI Laura Salvo BANDO SULLA PROGETTAZIONE SOCIALE PROGETTO POLICORO CAMPOBASSO MAGGIO 2009.
1 IL PROGETTO POLICORO ATTRAVERSO I GESTI CONCRETI.
Seminario regionalePalermo, 13 marzo La dimensione sociale dellinnovazione tecnologica La Sicilia verso la specializzazione intelligents. Il ruolo.
FORMAZIONE al carisma ORGANIZZAZIONE COMUNICAZIONE MISSIONE l Nel laboratorio ciascun Gruppo ha esaminato come viene attuato uno dei servizi del Coordinamento.
Strumenti economici per il turismo in Sicilia
CONFERENZA REGIONALE Liguria Turismo Bottom-up IL NUOVO PIANO TURISTICO TRIENNALE PER CRESCERE ALL SEASON Manifesto dei Valori e delle Finalità del Turismo.
SINTESI FOCUS TEMATICI mattina. INTERIORITÀ E SPIRITUALITÀ Valorizzare la dimensione liturgica nellorizzonte della fede comunitaria, mediante anche il.
INCONTRO COMUNE FORMATIVO INTERNAZIONALE OSM Casa Di Spiritualita Santa Maria Roma, , 2001.
La valutazione del contributo dei progetti MED alla programmazione regionale: la sperimentazione del metodo di lavoro e il caso Lazio La valutazione dei.
1. ARTE 2. NATURA e AMBIENTE 3. OSPITALITA DIFFUSA 4. PACCHETTO SPORT 5. DOVE VAI SE LA STRADA NON LA SAI?
Itinerari Culturali e Cammini di pellegrinaggio Alessandro Cardinali 4 Luglio 2012.
SISTEMI TURISTICI LOCALI TREVISO 13 NOVEMBRE 2009
Provincia di Padova Pianificazione Territoriale - Urbanistica
LE POLITICHE GIOVANILI La Valle dAosta per i giovani.
PIOT-Maratea ANALISI OPERATIVA Arch. Mario De Filippo
LISTA CIVICA VERRES.
La motivazione scolastica nel curricolo di scuola.
Il ruolo territoriale degli Osservatori del Paesaggio nellattuazione della Convenzione Europea Corso di Formazione Parchi naturali, aree protette e reti.
Sviluppo del trasporto via acqua e delle connessioni intermodali sul tratto Lago Maggiore - Ticino dellIdrovia Locarno-Milano-Venezia INTERREG IVA ITALIA-SVIZZERA.
Le istituzioni AFAM e lo sviluppo del territorio Alvaro Lopes Ferreira Cosenza, 16 maggio 2009 Conservatorio di Musica Stanislao Giacomantonio
La comunicazione di un profilo territoriale a scopo turistico Corso di laurea specialistica in Editoria e Comunicazione Multimediale a.a. 2006/2007 Tesi.
COPERTINA Titolo/nome da definire Testo di descrizione: tipo Sviluppo di business territoriale attraverso il modello delle reti.
Assessorato al Turismo
Il futuro è oggi. Orientare per non disperdere
Valorizzazione beni culturali e
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/ ASSOCIAZIONE DELLE AGENZIE DELLA DEMOCRAZIA LOCALE Focus sui progetti di cittadinanza attiva.
Art. 1 Statuto di Caritas Italiana: La Caritas Italiana è l’organismo pastorale, costituito dalla Conferenza Episcopale Italiana al fine di promuovere.
Un’AC che forma… i formatori Stand C1 Convegno nazionale delle Presidenze diocesane di AC Roma, 30 aprile - 2 maggio 2004.
Il marketing del territorio
Albergo diffuso : Lu pajaru. L’idea imprenditoriale qui di seguito presentata, è il risultato delle attività svolte dagli alunni della terza B Mercurio.
LA PROPOSTA OARI - AVULSS. OARI L’OARI (Opera Assistenza Religiosa agli Infermi - Associazione per una pastorale di comunione e speranza dell’uomo che.
Il punto di partenza Il Programma strategico per la valorizzazione turistica e la promozione territoriale delle Aree Protette e della Rete Natura 2000.
Geografia dell’Unione Europea LEADER Martedì 4 maggio 2010 Dott. Pierluigi Magistri.
Animazione territoriale Progetti creativi per un nuovo territorio Lecce, 24 settembre 2015 Antonio Cordella.
Sintesi fase I SPUNTI PER LA RIFLESSIONE SU UN PERCORSO DA CONDIVIDERE.
48° C. D. “Madre Claudia Russo”di Napoli “A piccoli passi verso… la qualità “ DS Prof.ssa Rosa SecciaRQ Teresa Pedone.
La didattica ermeneutica esistenziale.
Geografia dell’Unione Europea Martedì 15 dicembre 2011 Dott. Pierluigi Magistri.
Rapporteur: Laura Baldassarre
La risorsa turistica dell’acqua: L’area del Sole per un Turismo “Healthy” Mara Manente, direttore CISET-Ca’ Foscari.
PROGRAMMAZIONE LOCALE E OSSERVATORI SOCIALI 30 settembre 2010 Montecatini Terme (PT) Efficacia della rete territoriale Alcuni spunti per la riflessione.
UN TURISMO CULTURALE DIFFUSO SUL TERRITORIO  sempre più presente  sempre più diffuso ovunque  alimentato dall’editoria turistica  invocato dalle Amministrazioni.
GINES E POZZUOLO IN ACTION. PRESENTAZIONE GRUPPO SCAMBIO 17Giovani Animatori di: Centro di Aggregazione Giovanile di Pozzuolo; Associazione giovanile.
24 aprile 2007 Alberobello Lo sviluppo rurale e il ruolo dei GAL nella programmazione Francesco Mantino (INEA, Rete Nazionale per lo sviluppo.
PROGRAMMA EUROPA PER I CITTADINI Antenna Culturale Europea.
La cooperazione LEADER e INTERREG nell’area dell’Appennino Genovese Seminario tematico :“La politica ambientale nella cooperazione per lo sviluppo rurale:
RiPARKiamo riPARKiamo Percorso di progettazione partecipata per dare nuova vita al parco di via Nabucco, Baganzola, Parma Comune di Parma.
AGENDA DELLA GIORNATA 9:30registrazione partecipanti 10:00introduzione di Paolo Limonta 10:15contributo dei Comitati e interventi degli esperti 11:15coffee.
Forum partenariale Aosta, 4 febbraio L’integrazione tra gli interventi 1.La valutazione dei dispositivi d’integrazione 2.L’attuazione dei “progetti.
Nel contesto della realtà attuale. Iª Parte La carità in rapporto a quale contesto e a quali bisogni? IIª Parte L’animazione pastorale, stile progettuale.
9 maggio D.S.Angela CITIOLO 1 La dimensione europea a scuola.
La Chiesa comunione Il cammino del secondo anno del Sinodo diocesano
Transcript della presentazione:

Come promuovere ”volti” ed esperienze nuove di turismo Bibione, 12 maggio 2015 Mario Ialenti

Il movimento del turismo cambia volto: A) da villeggiatura a vacanza B) da vacanza a turismo C) da turismo ai turismi Dalla smania di muoversi per apparire passiamo a forme di turismo preparato, studiato, ricercato

Da turismo di massa o massificante a turismo sostenibile Il tema della tutela del creato entra direttamente o indirettamente nella “dottrina” del turismo Oggi andiamo alla ricerca di mete nuove non più guidati da offerte stanziali e stereotipate ma da una pluralità di motivazioni

Turismo sostenibile (da sustinere quindi reggibile) è sviluppo che non deve intaccare le risorse future Turismo sostenibile è «un diverso sguardo del turista» (Urry) che porta all’umanizzazione del turismo Turismo è volano economico (Expo esempio di oggi) con un ventaglio di esperienze

La Chiesa ha molto da dire: Il patrimonio ecclesiale è di dimensioni grandissime e va dal segmento culturale a quello storico, dalle tradizioni alla valorizzazione dei luoghi, dei borghi, delle tipicità La pastorale può valorizzare tutti gli elementi non confinandosi o facendosi confinare nel c.d. turismo religioso

IL PARCO La proposta progettuale del Parco culturale ecclesiale rappresenta una grande intuizione che valorizza il territorio, rispettandolo, e offre possibilità economiche allo stesso Dobbiamo proporci con una offerta complessiva che desti interesse per chi ha sete di conoscenza Il ricco patrimonio di monasteri, santuari, chiese va fatto vivere e va messo a disposizione

Ogni realtà deve elaborare la propria progettualità tenendo conto del tipico, del locale, del particolare per collocarlo in un sistema condiviso, riconoscibile (il brand, il logo, la presentazione) Non serve fare campagne personalizzate, esclusive ma inclusive Proposte integrate e complesse

Le proposte progettuali devono essere radicate nel territorio per farne un Unicum in un sistema Bisogna agire con gli strumenti della programmazione regionale e con quelli dell’Europa Non attendere il “ contributo” ma essere protagonisti con progetti innovativi

La/le pastorali siano contenitori di idee lasciando al sistema associativo la parte di realizzazione L’esempio di Terre di Senigallia / Terre delle Marche deve diventare un modello per tutte le realtà Il coinvolgimento dei decisori politici, senza essere fagocitati, è indispensabile

Vanno realizzate intese ampie ( e non più solo chiese da ristrutturare) con le istituzioni regionali inserendosi nei meccanismi dei Programmi Operativi regionali Il tema turismo sostenibile lo troviamo in tutti i programmi regionali e in tutti i programmi di cooperazione europea

Progetti non più in contrasto tra i vari territori ma segmenti di peculiarità che realizzano un cammino unico, una strada di valori, sapori e saperi con momenti di riflessione (i cammini, le vie religiose, le feste) Bisogna realizzare dei network per settori mettendo in rete il patrimonio italiano e collegandolo a situazioni omogenee in Europa per rendere la proposta “ vendibile” ed appetibile”

Bisogna uscire dall’autoreferenzialità e bisogna mettersi in gioco aprendoci e cogliendo le opportunità delle norme regionali, nazionali e europee Oggi stiamo assistendo ad un ulteriore passaggio culturale - dai turismi una volta antagonisti ad un unico contenitore : il turismo sostenibile

I percorsi del “ tipico” valorizzano i territori e creano economia Le strade, i cammini, le vie, il pellegrinaggio sono fonti di nuove esperienze turistiche che mettono al centro il territorio L’azione pastorale non può essere dettata dal centro ma ogni realtà la deve sviluppare tenendo conto delle proprie peculiarità

I documenti per il prossimo settennio di programmazione pongono l’attenzione su progetti di innovazione, smart city e sviluppo integrato La pastorale del turismo, sport e T.L ha quasi una via obbligata: integrarsi con le altre realtà per svolgere una azione sinergica territoriale con risultati tangibili.