Buon pomeriggio Il mio nome è Iris Bassi ed ho il piacere di dare il benvenuto a tutti alla conferenza inaugurale a livello europeo sulla LAM rivolta.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ECONOMIA&SALUTE Ruolo del volontariato. ADOSITALIA ASSOCIAZIONE DONNE OPERATE AL SENO Concordiamo tutti che la salute è un bene essenziale per.
Advertisements

Introduzione I° Convegno Nazionale sulla Limfangioleiomiomatosi (LAM)
L’esperienza del progetto “Welfare and Health Cooperation in Balkans”
CARATTERISTICHE E PECULIARITA’ DELLA MEDICINA GENERALE E PROSPETTIVE DI SVILUPPO Giulio Corgatelli S.I.M.G. Firenze.
Istituto Comprensivo “N. Fiorentino”
InfermieriDelterritorio. Cure palliative (medicina) Cure palliative (medicina). Prendersi cura Disciplina che si propone di migliorare la qualità di vita.
Comitato Economico e Sociale Europeo Il mercato interno e le problematiche energetiche europee. Cons. Edgardo Maria Iozia Presidente Osservatorio Mercato.
Coordinamento per la Integrità della Ricerca Biomedica Alessandro Liberati Roma, 3 Novembre 2003.
PANORAMA NAZIONALE N° pazienti con tumore
Giornata Mondiale del Rene 13 marzo 2008 Incontro Regionale Ore Centro Incontri Regione Piemonte Corso Stati Uniti 23 - Torino Tutta la cittadinanza.
Malattia rara con una mortalità ancora elevata ritardo diagnostico La IAP - come definita dalle recenti LG ESC/ERS, è una malattia rara con una mortalità
Spazi di ascolto: una goccia d’acqua assolutamente necessaria
COME CAMBIARE LE COSE QUANDO IL CHANGE E’ DIFFICILE
Centro Oncologico “ Ettore M.S. Conti” di Terracina e di Gaeta
Strategie per la soluzione di problemi
SIMG PE Software della raccolta dati in MG Regione Abruzzo A cura di PIO PAVONE.
INTERCULTURALIZZARE LE RELAZIONI una sfida sociale nellera della mobilità umana.
Comunicazione Prof.ssa Maria Grazia Strepparava
incoraggiare la creazione di un ambiente propizio allo sviluppo delle imprese nel settore turistico favorire una migliore cooperazione tra gli Stati membri,
Materiali didattici (D7)
Lettera aperta di un papà.
2° CONGRESSO RIOC – VICENZA - 15 Novembre 2009 BENVENUTI al 2° CONGRESSO RIOC.
BELLARIA 24 settembre 2011 Il paziente: potenzialità dei singoli e delle associazioni Armando Luisi.
Iris Bassi Milano, Ottobre 2009 Elena Schipizza Tributo a Elena Schipizza ( )
La relazione d’aiuto “Il punto di partenza è: ogni persona ha una propria dignità e una propria irripetibile identità, al cui servizio si pone ogni intervento.
Istituto Comprensivo Statale Antonio Gramsci Bacoli (Na) classe 3 a sez. C Errico Erica – Nappo Martina – Schiano di Cola Teresa – Costagliola Raffaele.
Est-Portiamo presenta Orfani&Orfanotrofi Appunti dal nostro viaggio in Ucraina…
“Cos’è la Bioetica-Donazione degli organi-Cura della salute”
Indicazioni per il coinvolgimento dei cittadini: le Raccomandazioni generali e operative Alessandro Bazzoni 14/16 Novembre 2011.
MANIFESTO DI SEX GENDER MEDICINE Questo manifesto sispira a una serie di documenti internazionali, li integra con le esperienze italiane ed esplicita le.
Associazione LAM Italia Diventare Socio Iris Bassi Milano, Ottobre 2009.
Staminali e Diabete L’utilizzo delle cellule staminali per la cura del diabete e i vantaggi per le persone affette dalla malattia.
ALLERGIE L’ allergia è un malfunzionamento del sistema immunitario che provoca una reazione contro sostanze di norma innocue, chiamate allergeni. Dott.ssa.
Il sostegno psicologico nelle cure palliative in oncologia pediatrica: al paziente,alla famiglia,alla scuola Associazione Campana DO.NO DOLORE NO Onlus.
Help3 Un’associazione a sostegno dei bambini ammalati.
Indagini sullo stato di salute nel Mediterraneo: esposizione a lungo termine all’inquinamento atmosferico e sorveglianza sulla salute CONTESTO DEL PROGETTO.
Alla grande famiglia dell'Adler e in particolare ai miei compagni di viaggio della supervisione del venerdì, auguro per questo Natale:
La Nuova App del Soroptimist per la sicurezza delle donne
Il sostegno al familiare
INCONTRI FORMATIVI SULL’ACCOGLIENZA e SUL GRUPPO
WORSHOP 3 – “LA CONTINUITA’ NELLE CURE” “ La continuità educativa: dagli interventi di contrasto del disagio alla promozione della solidarietà” Intervento.
PER ANDARE AVANTI CLICCA QUI No alla politica dei tagli e dei risparmi Sì per una politica che investe Nell’istruzione e nella formazione.
Ex-duCooperazione “Around The World”
Il Progetto Eliminate Campagna di raccolta fondi.
Strategia di sviluppo, formazione ed utilizzo della Classificazione Internazionale del Funzionamento, della Disabilità e della Salute dell’Organizzazione.
Valeria Pecchioni CCM International Programs Coordinator Workshop «ValutAzione degli interventi di cooperazione sanitaria internazionale» 18 Settembre.
Telethon Institute of Genetics and Medicine
Con Gesù anche ciò che ci sembra perduto è ritro­vato.
5° incontro.
La malattia di Alzheimer
FB12 Emilia-Romagna Region 3° Local Workshop FB12 - RER Bologna, May, 28th 2014.
Ricerca, Innovazione e Competitività Sala degli Atti parlamentari, Biblioteca del Senato «Giovanni Spadolini» - Roma, 26 febbraio 2016 Nuova «governance»
"La Salute Globale: una sfida per l'operatore sanitario " Bergamo, 29 ottobre 2011.
Francesca Arzone Referente Regionale per il Volontariato per Save the Children Italia
S.I.P.SA. – Società Italiana di Psicologia della Salute è un’associazione che ha come scopo la promozione e lo sviluppo in Italia della ricerca empirica.
Logo aziendale L’Istituto cerca un nome Alunni delle Classi Prima e Seconda Scuola Media Bussana 30 Maggio 2013.
ACTO BARI ALLEANZA CONTRO IL TUMORE OVARICO IL DOLORE E LA SPERANZA 3 ottobre
SIMPOSIO DELLE IDEE Preparandosi a Expo 2015 Dicembre 2010.
Situazione oggi Comunicazione di workshop e richiesta di interesse a produrre qualche presentazione del proprio lavoro A volte qualcuno risponde A volte.
Il Progetto network Tutti segnalano che l’educare e il prendersi cura oggi richiede un investimento consistente non solo in termini emotivi - affettivi,
1 INTRODUZIONE AI WORKSHOP DI TREAT.INFO PER FACILITATORI.
= serie di fasi pianificate per risolvere un problema
3. L’ARTE DI EDUCARCI E FORMARCI AL PERDONO E ALLA MISERICORDIA Tra sfide e prospettive.
Corso di Laurea in Psicologia dinamica, clinica e di comunità Corso di Pedagogia Sociale 4 Novembre 2014 Dott.ssa Romano Alessandra
IL CONFLITTO 04/05/2016 Dott.ssa Cecilia Salvatore 1.
PRO AGIRE Suggerimenti per il futuro 11 giugno 2016 Stefania Carnevali.
1 L’animazione e l’autovalutazione per creare valore aggiunto e darne evidenza Laboratorio LEADER 22 giugno Carlo Ricci (Rete Rurale Nazionale – Task Force.
L’intervento di rete. mamma Bimbo Assistente sociale scuola Compiti : Trasporto scolastico Conciliare tempi di cura e tempi di lavoro Assistente sociale.
Buon pomeriggio Il mio nome è Iris Bassi ed ho il piacere di dare il benvenuto a tutti alla conferenza inaugurale a livello europeo sulla LAM rivolta a.
Transcript della presentazione:

Buon pomeriggio Il mio nome è Iris Bassi ed ho il piacere di dare il benvenuto a tutti alla conferenza inaugurale a livello europeo sulla LAM rivolta a medici e pazienti Vorrei in particolar modo ringraziare tutti coloro che interverranno durante la conferenza, i ricercatori ed i clinici che hanno intrapreso un lungo viaggio per essere con noi oggi a Udine per presentare il loro lavoro in questo weekend

A nome del comitato organizzativo di LAM Italia, vorrei ringraziare in modo particolare gli sponsor che in maniera così generosa ci hanno sostenuto ed hanno reso possibile questo evento Con molta gratitudine vorrei anche ringraziare tutte le pazienti ed i leader della associazioni pazienti nei vari paesi che ci hanno raggiunto dall’Europa, l’Inghilterra, l’America, l’Australia e la Nuova Zelanda

La nostra sfida e la nostra missione sono quelle di lavorare sono quelle di lavorare per trovare una cura per la LAM nel più breve tempo possibile nel più breve tempo possibile

La Linfangioleiomiomatosi (LAM) è una malattia rara e progressiva, debilitante e potenzialmente fatale che colpisce le donne I sintomi includono mancanza di respiro, pneumotoraci, emostasi, ed in alcuni casi, angiomiolipomi renali Il progressivo declino della capacità respiratoria in fasi avanzate richiede l’ossigeno terapia ed il trapianto al polmone può rappresentare un’opzione negli stadi finali

La LAM è stata classificata come “malattia orfana”, dato che ha un’incidenza di meno di 1 caso per 2,000 persone – sulla base della definizione dell’Unione Europea per le malattie rare Il World Health Organisation stima che ci siano tra le 7,000 – 8,000 malattie che colpiscono circa il 6 – 8% della popolazione mondiale Sebbene le malattie rare interessino per definizione una parte minima della popolazione, il numero complessivo di coloro che ne sono affetti nell’Unione Europea è tra i 27 ed i 36 milioni di persone, di cui 2 milioni in Italia

Ad oggi non sappiamo precisamente quante pazienti LAM ci siano nel mondo, dato che la malattia è spesso diagnosticata incorrettamente come asma, enfisema o altre malattie polmonari Il processo di diagnosi può essere lungo e difficile, ed in alcuni casi le pazienti non sono in grado di ottenere una diagnosi

La rarità della LAM e la difficoltà di potersi avvalere di diagnosi efficaci porta ad inevitabili difficoltà:  Scarsità di informazioni nelle istituzioni sanitarie  Mancanza di disponibilità di trattamenti efficaci o partecipazione in trial clinici  Ridotta disponibilità di dati clinici  Difficoltà nel finanziare ricerca che possa portare ad una cura  Ridotta disponibilità di tessuti ed organi per la ricerca  Ostacoli psicologici e finanziari per le pazienti LAM e le loro famiglie

Cosa possiamo fare?

Possiamo collaborare insieme per rendere la LAM più visibile diffondendo i risultati delle scoperte scientifiche e facilitando lo studio di metodi per una diagnosi più rapida e di potenziali trattamenti efficaci contro la LAM

Possiamo partecipare in trail clinici a livello internazionale

Possiamo facilitare la raccolta di tessuti affinchè possano essere trasportati con rapidità nei centri di ricerca

Possiamo continuare a promuovere meeting sulla ricerca LAM a livello nazionale ed internazionale

Possiamo aprire più porte per assicurare un approccio multi disciplinare per accelerare il coinvolgimento di esperti di varie discipline

Dobbiamo dare il nostro apporto, rafforzando ed accelerando la cooperazione tra ricercatori, clinici e pazienti per evitare ripetizioni e sprechi nel percorso per trovare una cura per la LAM

Un detto dice “molto spesso la via più difficile è la via della crescita, della trasformazione e della responsabilizzazione” Se siamo in grado di trovare il modo di affrontare la sfida con animo positivo possiamo essere in grado di trovarvi opportunità di crescita e comprensione

Le pazienti LAM hanno una strada difficile e piena di sfide, ma il futuro è nelle nostre mani: con la nostra partecipazione possiamo fornire supporto alla comunità scientifica Quando troviamo il coraggio di accettare gli ostacoli e guardare la malattia in faccia, o quando chiediamo aiuto quando abbiamo paura, o quando partecipiamo a meeting e parliamo della LAM...questo fa sì che la strada così difficile si trasformi...fino al giorno in cui arriveremo alla vittoria

Ci sono molti motivi per essere ottimisti!!!

Abbiamo con noi tra i migliori ricercatori al mondo; scienziati che stanno dedicando le proprie vite per trovare un trattamento ed una cura per la LAM Abbiamo molte organizzazioni pazienti che si impegnano costantemente per raccogliere fondi e finanziare la ricerca In aggiunta, viviamo nell’era della “Rivoluzione del DNA” Il genoma – la sequenza completa del genoma umano è stata decodificata nel la mappa del genoma è quindi a disposizione dei ricercatori In aggiunta, viviamo nell’era della “Rivoluzione del DNA” Il genoma – la sequenza completa del genoma umano è stata decodificata nel la mappa del genoma è quindi a disposizione dei ricercatori

I ricercatori LAM hanno scoperto che alcune mutazioni dei geni TSC 1 e TSC 2 sono associate con la LAM. Poter continuare la ricerca è vitale e noi ci dobbiamo impegnare e fornire il nostro supporto ad ogni livello La ricerca sulla LAM ci può anche insegnare aspetti importanti di diagnosi e trattamento di altre malattie, quali il cancro, che in alcune forme oggi è trattabile

Non tutte le malattie sono curabili, ma possiamo dire che grazie agli enormi progressi della scienza alcune di queste malattie potranno essere curate in un prossimo futuro

In questo panorama di speranza vogliamo invitare tutti i partecipanti ad esercitare il loro spirito critico, la loro creatività, a fare domande ed a partecipare in maniera attiva a tutte le sessioni

Vi ringrazio per essere qui oggi per cogliere questa opportunità di discussione e di arricchimento che ci aspetta questo weekened e per aiutarci passo a passo a risolvere questo complesso labirinto che è la LAM

Grazie! Dall’ Associazione LAM Italia Onlus