L’arte delle prime comunità cristiane

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Dialogo d’amore La Parola (introduzione al testo)
Advertisements

Architettura Scultura & Pittura
LEZIONE 8 PER IL SABATO 24 MAGGIO 2008 LINTENSITÀ DEL SUO CAMMINO.
La Messa.
L o S p i r i t o S a n t o.
"Cristo è morto per ricondurvi a Dio"
Cristo passa dalla morte alla vita (= risurrezione)
DOMENICA XX anno B 06 La melodia del “Panis angelicus” di Cesar Franck ci fa entrare nel Mistero Eucaristico Monges de Sant Benet de Montserrat.
SANTO ROSARIO Nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo
1 LETTURA DAGLI ATTI.
I PRINCIPALI SIMBOLI cristiani
a cura di Sergio Bocchini
Credo nello Spirito Santo
Beati gli invitati alla Cena del Signore
 La Chiesa è il podere o campo di Dio
IV DOMENICA DI PASQUA ANNO B
LA NUOVA ALLEANZA DI CRISTO
La cultura cristiana di fronte alla morte
Arte paleocristiana del III sec.:
Le catacombe romane: periodizzazione (2)
L’edificio di culto. Dalla domus ecclesiae alla basilica cristiana
Lezione 2 del 12 gennaio Gli studenti sceglievano il loro maestro. I maestri si facevano pagare. Le donne venivano escluse dallinsegnamento. I discepoli.
Le catacombe di S. Giovanni
IL NUOVO TESTAMENTO.
I martiri Una testimonianza di fede.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus dal Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo nella XX Domenica del Tempo Ordinario.
7.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus dal Palazzo Apostolico in piazza San Pietro nella Solennità dei santi Pietro.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella III a domenica di Quaresima.
9.00.
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO vangelo di Luca IL REGNO È IN MEZZO A NOI Anno C La melodia Qui tollis peccata mundi di Bach.
SS. PIETRO E PAOLO. Vangelo secondoMATTEO Nicchie di Cesarea di Filippo, In quel tempo, Gesù, giunto nella regione di Cesarèa di Filippo,
Indicazioni per la progettazione didattica
ROMA SOTTERRANEA. LE CATACOMBE DEI PRIMI CRISTIANI (III-VI SECOLO)
“IL CAMMINO DI DIO CON L’UOMO”
O Eterna sorgente d’amore, da te ogni cosa fluisce; per te anche il nome fiorisce di Giacomo tuo strumento.
Qual è la casa di Dio? La chiesa? oppure l'uomo? by Martina Ciabatti.
Chi? Dove? Quando? Alla «Cena del Signore» fin dai primi tempi del Cristianesimo vi si radunava tutta la comunità dei cristiani allo scopo di “rendere.
ESALTAZIONE DELLA SANTA CROCE ANNO a
9.00.
Cattolicesimo Romano. Storia del Cattolicesimo A differenza di altri gruppi "cristiani", i cattolici possono legittimamente pretendere di essere una Chiesa.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico in Piazza San Pietro nella VI Domenica del Tempo Ordinario.
Natale La nascita di Gesù.
i testi biblici: LAVANDA DEI PIEDI
RITIRO CRESIMANDI San Benedetto in Alpe aprile La Cresima.
PASQUA DOMENICA 6 Anno B
L’arte Paleocristiana
SANTISSIMA SANTISSIMATRINITÀ Mt 28, In quel tempo, gli undici discepoli andarono in Galilea, sul monte che Gesù aveva loro indicato.
MONOGRAMMA di Cristo la X (chi) e la P (ro)
6.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella III a domenica del Tempo.
Anno C Domenica sesta di Pasqua 9 maggio At 15, In quei giorni, alcuni, venuti dalla Giudea, insegnavano ai fratelli: «Se non vi fate circoncidere.
O santo Apostolo, che con la tua dottrina e la tua carità hai ammaestrato il mondo intero, volgi benigno lo sguardo sopra di noi, tuoi figli e discepoli.
La storia e l’insegnamento di Gesù
La religione e la fede *.
L’uomo, le grandi domande e Dio
L’ARTE PALEOCRISTIANA
Anno C Domenica XV Tempo ordinario Domenica XV Tempo ordinario 15 luglio 2007 Musica: Salmo di Pellegrinaggio a Gerusalemme (Sinagoga ebrea)
29/VI/2008 – 29/VI/2009 di Antonio Rodríguez Carmona montaggio: Antonio García Polo
VIAGGIO NELLE CATACOMBE CRISTIANE
PARROCCHIA SAN VALENTINIANO VESOCOVO BANZANO DI MONTORO (AV)
La chiesa.
PARROCCHIA SAN VALENTINIANO VESOCOVO BANZANO DI MONTORO (AV)
Buon Anno di vero cuore....
 La preghiera è l’elevazione dell’anima a Dio o la domanda a Dio di beni conformi alla sua volontà. Essa è sempre un dono di Dio che viene ad incontrare.
Vangelo di Matteo. Autore: Matteo detto anche “Levi” fu l’apostolo che Gesù chiamò al suo seguito alla professione di pubblicano cioè di esattore delle.
Luoghi della nascita e dell’infanzia di Gesù
IL BATTESIMO “Tu sei il mio Figlio prediletto, in te mi sono compiaciuto”
I SIMBOLI CRISTIANI Ichthys, il pesce
Il pesce Il PESCE era uno dei simboli più significativi nelle comunità cristiane primitive. Il termine greco ICHTHUS, «pesce», veniva utilizzato come acrostico.
LE CATACOMBE.
Transcript della presentazione:

L’arte delle prime comunità cristiane

I LUOGHI DI CULTO IMPORTANZA DELLA CASA PER I PRIMI CRISTIANI I TITULI LE DOMUS ECCLESIAE ES. Dura Europos I TITULI Sono fabbricati a più piani Il nome deriva dalle iscrizioni su tavolette poste all’ingresso

DURA-EUROPOS nel deserto siriano

I luoghi di sepoltura Fino al II sec. Si utilizzano aree sepolcrali già esistenti Dal II sec. “areae sepolturarum nostrarum” 60 circa i cimiteri a Roma -altrettanti in Italia LE CATACOMBE (dal greco Katà –kymbas presso cavità) Prosegue l’utilizzo nel IV sec. e fino al V sec. Dimenticate fino al 1578 quando vennero casualmente riscoperte. Nacque l’archeologia cristiana

SCENDIAMO NELLA CATACOMBA DI S.SEBASTIANO

LOCULO

CUBICULO (O CAMERA SEPOLCRALE PER UNA FAMIGLIA) ARCOSOLIO

ARCOSOLIO NELLE CATACOMBE DI VIA LATINA

IL LINGUAGGIO SIMBOLICO súmbolon dalle radici σύμ- (sym-, "insieme") e βολή (bolḗ, "un lancio“)=mettere insieme

simbolo aveva il significato di "tessera di riconoscimento" o "tessera ospitale", secondo l'usanza per cui due individui, due famiglie o anche due città, spezzavano una tessera, di solito di terracotta, e ne conservavano ognuno una delle due parti a conclusione di un accordo o di un'alleanza, da cui anche il significato di "patto" o di "accordo" che il termine greco assume per traslato. Il perfetto combaciare delle due parti della tessera provava l'esistenza dell'accordo.

Perché usano il simbolo? TRADIZIONE EBRAICA (TESTI BIBLICI) ANICONISMO= DIVIETO DI RAPPRENTARE LA DIVINITA’ TRADIZIONALE REPERTORIO FIGURATIVO GRECO

Il CHI RHO Uno dei primi simboli cristiani

IL BUON PASTORE

IMMAGINE Della TRADIZIONE ELLENICA IL MOSCOPHOROS 560 o 550 a.C STATUA DI ORIGINE ATTICA RAFFIGURANTE UN PASTORE IMMAGINE Della TRADIZIONE ELLENICA

La nave simboleggia il viaggio della Chiesa che attraverso le onde del mondo è diretta al regno dei cieli. L’àncora è lo strumento indispensabile alla nave: la ferma quando il mare è agitato, affinché non vada alla deriva. Essa simboleggia: la speranza fiduciosa nella salvezza la croce che è l’ "albero maestro" della nave, cioé della Chiesa.

La figura dell’ORANTE SPESSO SITUATA SOPRA LA TOMBA RAPPRESENTA L’ANIMA DEL CRISTIANO

Tematiche più frequenti legate ai temi biblici Sin dalle origini: i tre giovani nella fornace, Daniele nella fossa dei leoni, Noè e l'arca, Mosè e la sorgente, Il sacrifìcio di Isacco. La storia di Giona DAL IV SEC. ANCHE TRATTE DAI VANGELI miracoli di Cristo, l'Adorazione dei Magi,  il Battesimo nel Giordano la Natività,  

“Io sono la vite e il Padre mio è il vignaiolo” (Gv 15,1) ha detto Gesù e agli apostoli: “Io sono la vite e voi i tralci” (Gv.15,5) Gesù, come a Cana, dona il “vino buono” della vita eterna.

IL SARCOFAGO DI GIUNIO BASSO seconda metà del IV sec.