FRANCESCA PRATO YOUSSEF OUARDIGHI.  Regista: Emanuele Crialese  Attori: Con Charlotte Gainsbourg, Vincenzo Amato, Francesco Casisa, Aurora Quattrocchi,

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Gatto Noemi. Introduzione I Motivi e le cause dellEmigrazione.
Advertisements

ENRICO MATTEI E L’ENI A GAGLIANO
LO STATO.
Oggi nel mondo ci sono 195 Stati indipendenti
ISTITUTO COMPRENSIVO DI DIANO MARINA ANNO SCOLASTICO AUTOVALUTAZIONE DI ISTITUTO.
Il dono più grande di un Dio Innamorato.
Educazione: chiave per lo sviluppo Associazione Cesar Scuola Baliano.
Comune di Schio Programma di integrazione sociale e scolastica degli immigrati non comunitari Attività di informazione, orientamento e consulenza.
Pari opportunità, elogio della diversità R.Ricciardi cl.IV A
Ideologia Miti, simboli, credenze condivise Bisogni psicologici e argomentativi Organizzare il passato per costruire il presente Usa potenza ideologica.
Giuseppe Cardamone, Firenze, novembre 2011
Di Arianna Parma PIETRO IL CALZOLAIO. Pietro Nudasta era calzolaio di un piccolo paese del Friuli. Lui era triste e pensieroso perché non aveva più clienti.
EMIGRATI IN CANADA di Elia Antoniali.
Quando gli emigranti eravamo noi
INTRODUZIONE L’Europa ha conosciuto molte guerre. La Seconda Guerra Mondiale porta la speranza di una nuova storia.
Storia dellemigrazione italiana Ricerca di Davide Canu Scuola Secondaria di primo grado Armando Diaz Olbia Le Migrazioni Incontro tra gli studenti della.
Indagine su generazioni, territorio, mutamento sociale Le tracce dintervista.
Stage di medicina Volontariato in Tanzania Agosto - Settembre 2011.
DEMOGRAFIA ..
“Ero straniero e tu mi hai accolto nella tua casa” (Mt 25, 35)
TRAGICI LUTTI A MARCINELLE
Incontro Esperienza di continuità
LA SOLITUDINE AUTORE: BETH NORLING
….Per te…..
Billie, o meglio BJ, come si faceva chiamare da tutti, è nato nel 1972, in California. La sua famiglia viveva nella zona di Oaklaoma; sua madre, dopo.
Don Guanella, sei in Gesù
7.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella II a domenica del Tempo.
"Cosa cerchi?" "Cerco un attimo che valga una vita". Casanova
Nelson Mandela AVANZAMENTO MANUALE.
Questo fenomeno che negli ultimi decenni ah interessato anche la penisola Italiana ha in realtà origini antichissime e molti stati prima di noi si sono.
legalità e immigrazione
Attività 5: Chi sono i migranti? Slide 1: Obiettivi
Conferenza Integrating Cities Milano, 5-6 novembre 2007 A scuola con le mamme Fondazione Franco Verga - C.O.I. A cura di Maria Paola Colombo Svevo.
Pensando alla gravidanza..
LA VIOLENZA CONTRO LE DONNE
Ci siamo anche noi A.S.2013/2014.
La crescita demografica
I giovani ed HIV: paure, incertezze e bisogno di risposte
Presentato da: FRANCESCA ZOPPI
Intervista al genio della porta accanto
Il film racconta due storie : una vera e l’altra di invenzione. La storia vera è quella del lungo viaggio di YAGUINE e FODE’, due adolescenti guineani.
Emigrazione & Naufragio di Guido Bruni. Andrea era una persona di trent’anni e doveva emigrare a Londra. Appena arrivato scrisse una lettera a sua moglie.
SPORT E OMOFOBIA Un ’ Interpretazione politically correct della MUAY THAI Negli ultimi anni i cosiddetti combat sport si sono imposti in maniera sempre.
Le ragioni di un fenomeno
LA FIABA p. 2-5 Che cos’è: Un racconto fantastico e di meraviglie in cui compaiono esseri soprannaturali (fate, streghe, orchi) e accadono eventi che non.
priva di fondamento scientifico
Pietà.
Emigrazione ieri e oggi.
MIGRAZIONI p Fenomeno che interessa l’umanità da sempre
I ROM Sito del Glog apr
Percorso formativo per case manager, volontari, operatori del pubblico
Xenofobia e razzismo Il termine Xenofobia significa paura dello straniero, fobia che viene interpretata molte volte come razzismo volontario che invece.
La preghiera di un cane.
« RICORDARE E’ UN DOVERE DI TUTTI » (PRIMO LEVI)
Esercitazione su PowerPoint
Le destinazioni della grande migrazione italiana
L’IMMIGRAZIONE.
MIGRAZIONI IERI E OGGI.
L'immigrazione.
Ciao, il mio nome è Giovanni,
SANT’IGNAZIO DI LOYOLA
PROGETTO UN SOLO MONDO. UN SOLO FUTURO EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA MONDIALE I.C. «A.R.CHIARELLI» Scuola Secondaria di 1° grado «G. Battaglini» Martina.
Lorenzo Acciai - Classe III B Anno 2015/2016. Fenomeno antichissimo che ha caratterizzato: Crescita demografica Conflitti politici ed etnici Mutamenti.
1Federica Marcoz; Alessia Zurzolo; Mathieu Rosset.
Dall’emigrazione italiana all’immigrazione straniera Salvatore Strozza (Università di Napoli Federico II)
Geografia delle Migrazioni
ABITANTI: 700 milioni DENSITA’: 68 Abitanti/kmq POPOLAZIONE EUROPA.
STORIE MIGRANTI. La carta di Lampedusa Cosa è successo? Perché?
Bessone Matteo, El hamouti Farah, Saggese Corinne, Sibilla Marzia, Unia Giacomo.
La Globalizzazione.
Transcript della presentazione:

FRANCESCA PRATO YOUSSEF OUARDIGHI

 Regista: Emanuele Crialese  Attori: Con Charlotte Gainsbourg, Vincenzo Amato, Francesco Casisa, Aurora Quattrocchi, Filippo Pucillo, Federica de Cola,Ernesto Mahieux, Isabella Ragonese  Genere: Drammatico  Luogo: Italia, Francia  Regista: Emanuele Crialese  Attori: Con Charlotte Gainsbourg, Vincenzo Amato, Francesco Casisa, Aurora Quattrocchi, Filippo Pucillo, Federica de Cola,Ernesto Mahieux, Isabella Ragonese  Genere: Drammatico  Luogo: Italia, Francia

Salvatore non è un eroe, è un uomo semplice, ma guidato da una lucida consapevolezza che lo spinge ad affrontare il lungo e pericoloso viaggio attraverso l'oceano, per giungere a New York agli albori del XX secolo. Non va in cerca di grandi fortune, né di gloria. Trovare un lavoro e una casa per i suoi familiari è il suo unico obiettivo Niente spaventa i Mancuso, né il viaggio lungo e duro nella stiva della nave con centinaia di altri emigranti, né i lunghi giorni ad Ellis Island sottoposti a ciniche analisi psicologiche e fisiche. Salvatore non è un eroe, è un uomo semplice, ma guidato da una lucida consapevolezza che lo spinge ad affrontare il lungo e pericoloso viaggio attraverso l'oceano, per giungere a New York agli albori del XX secolo. Non va in cerca di grandi fortune, né di gloria. Trovare un lavoro e una casa per i suoi familiari è il suo unico obiettivo Niente spaventa i Mancuso, né il viaggio lungo e duro nella stiva della nave con centinaia di altri emigranti, né i lunghi giorni ad Ellis Island sottoposti a ciniche analisi psicologiche e fisiche. Inizi del Novecento, Sicilia. Una decisione cambierà la vita della famiglia Mancuso: scegliere di lasciarsi il passato alle spalle e iniziare una vita nuova nel Nuovo Mondo. Salvatore Mancuso, uno dei tanti emigranti italiani che misero in gioco tutto per trovar fortuna in America, vende i suoi pochi averi per portare i figli e la vecchia madre in un posto dove ci sarà più lavoro e più pane per tutti. Inizi del Novecento, Sicilia. Una decisione cambierà la vita della famiglia Mancuso: scegliere di lasciarsi il passato alle spalle e iniziare una vita nuova nel Nuovo Mondo. Salvatore Mancuso, uno dei tanti emigranti italiani che misero in gioco tutto per trovar fortuna in America, vende i suoi pochi averi per portare i figli e la vecchia madre in un posto dove ci sarà più lavoro e più pane per tutti. “Nel Nuovo mondo i fiumi sono di latte e i palazzi hanno più di cento piani…”

TEMATICHE: Tra la fine dell’Ottocento e gli inizi del Novecento la povertà e l’assenza di lavoro costrinse anche gli italiani ad emigrare in America, come avevano fatto nei secoli precedenti molti altri europei. Oggi è l’Europa ad essere la meta agognata per molti migranti provenienti dall’ Africa, dall’Asia, e dai Paesi dell’Est. La storia ci ha insegnato che da sempre i popoli migrano e si spostano per trovare condizioni di vita migliori. Oggi dobbiamo imparare a convivere in una società multiculturale, combattendo il razzismo e i pregiudizi. TEMATICHE: Tra la fine dell’Ottocento e gli inizi del Novecento la povertà e l’assenza di lavoro costrinse anche gli italiani ad emigrare in America, come avevano fatto nei secoli precedenti molti altri europei. Oggi è l’Europa ad essere la meta agognata per molti migranti provenienti dall’ Africa, dall’Asia, e dai Paesi dell’Est. La storia ci ha insegnato che da sempre i popoli migrano e si spostano per trovare condizioni di vita migliori. Oggi dobbiamo imparare a convivere in una società multiculturale, combattendo il razzismo e i pregiudizi.

Il film ci è piaciuto perché finalmente gli italiani si sono visti nel ruolo degli immigrati e possono capire più facilmente quali situazioni degradanti debbano affrontare coloro che ancora oggi nel mondo abbandonano il proprio paese d’origine per cercare una fortuna che non è sempre generosa come sembra. Il viaggio è infatti ricco di malumori, paure e incertezze, come sono tanti i maltrattamenti subiti.