Il bussiness nella droga Il traffico di droga è ormai il perno delle attività della malavita organizzata ed ha stabilmente preso il posto di altri reati.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Landamento della criminalità ufficiale in Liguria: il quinquennio di Stefano Padovano Regione Liguria ASSESSORATO ALLA SALUTE E ALLE POLITICHE.
Advertisements

Relazione annuale 2010: evoluzione del fenomeno della droga in Europa
Lo spinello Lo spinello è per molti ragazzi l’ingresso nel mondo della droga e l’incitamento dei coetanei è la causa più diffusa per la quale si comincia.
Primo posto: Veneto Italia del nord. Città sullacqua.
Sostanze legali e illegali
Che cos’è la globalizzazione?
delle droghe leggere Università degli Studi di Pavia
I Parchi …perché?.
Produttività del lavoro e vantaggio comparato: il modello di Ricardo
Lunica minaccia per la Democrazia è loligarchia. forma di governo in cui pochi e,generalmente,facoltosi cittadini hanno in mano il potere e lo esercitano.
La repubblica italiana
La mafia in Piemonte di Davide Liberti.
Pensare lAfrica Media e discriminazioni 23 febbraio 2012 In collaborazione con: Con un contributo della Levento si inserisce nell'ambito del progetto "Oltre.
Obiettivi del progetto
Pervasività e Globalizzazione del fenomeno mafioso
CONTROLLO DEL VICINATO
Il Brasile è spesso rappresentato da spiagge che evocano vacanze speciali e fanno sognare milioni di persone, anche se poi la realtà affievolisce di molto.
Comando Compagnia Carabinieri Imperia NUCLEO OPERATIVO E RADIOMOBILE Imperia, 15 ottobre 2014 INDAGINE “THE BROKERS”
DROGA E MAFIA Il traffico di droga è ormai diventato il perno delle attività mafiose. Questi reati al giorno d’oggi hanno preso il posto di altri un tempo.
Terra dei Fuochi Mafie ecomafie e rifiuti Tossici
PER NON AVER PAURA Politiche e progetti per la sicurezza urbana Seminario a cura di Censis - RUR Venezia, Palazzo Franchetti 22 novembre 2007 CENSIS Giuseppe.
POLIZIA DI STATO QUESTURA DI MODENA Squadra Mobile OPERAZIONE "77"
la mafia Giapponese e Russa
Settore terziario.
Eco Design & Production EXPO Convegno su Produzione Elettronica e Componenti Elettronici in Italia Piacenza EXPO Intervento ing. Armando Zecchi.
OPERAZIONE “GRIFO”. OBIETTIVI 1) Contrasto alla presenza irregolare di stranieri 2) Contrasto allo spaccio diffuso di droga 3) Intensificazione del controllo.
IL RICICLAGGIO.
ELEMENTI DI CRIMINOLOGIA
“2^ Giornata Nazionale Contro le Truffe agli Anziani”
DIVARIO NORD-SUD.
SFRUTTAMENTO DELLE COLONIE
Ministero della Salute COMUNITÀ EUROPEA ED ESPORTAZIONE: OPPORTUNITÀ ED ADEMPIMENTI PER L’ESPORTAZIONE DI ALIMENTI VERSO LA FEDERAZIONE RUSSA DR. SILVIO.
L'ECONOMIA DEL CONTINENTE AMERICANO
Operazione antidroga G UARDIA DI FINANZA N UCLEO P OLIZIA T RIBUTARIA DI V ICENZA - S EZIONE M OBILE -
«Si suppone che l’Italiano sia un grande criminale. È un grande criminale. L’Italia è prima in Europa con i suoi crimini violenti. (…) Il criminale italiano.
Indagine Confcommercio – GfK Eurisko sui fenomeni criminali Abruzzo 25 novembre 2015.
 In questa parte del nostro lavoro andremo ad analizzare i dati relativi ai consumi delle famiglie presenti nel sito ISTAT. I comportamenti di consumo.
E-commerce: introduzione Internet ha conosciuto un forte sviluppo a partire dagli anni '90 fino a divenire, ad oggi, uno strumento utilizzato dalla maggior.
 2001 – Inizio crescita esponenziale dell’uso dei canali web  2003 – Inizia l’uso diffuso del commercio su internet (e-commerce)  2005 – In Italia.
Alcune metodiche Relazione tra consanguineità ed isonimia (Crow & Mange, 1965) F = I / 4 Metodo delle coppie ripetute (Lasker & Kaplan, 1985) Indici di.
Attività Operativa anno 2015 Foggia, 29 dicembre 2015 Attività Operativa anno 2015 Foggia, 29 dicembre 2015 Comando Provinciale Carabinieri di Foggia.
Avviata dal Nucleo Investigativo del Comando Provinciale di Vercelli e diretta dalla D.D.A. di Milano, con la contestuale esecuzione di ulteriori 46 misure.
Qual’è il senso di questo progetto? Condividere esperienze e conoscenze sull’Africa in generale e sull’Angola in particolare I mercati africani sono tra.
Tendenza di alcuni fenomeni delittuosi in Italia, in Emilia- Romagna e nella provincia di Modena Eugenio Arcidiacono Regione Emilia-Romagna – Servizio.
La globalizzazione produce un annullamento delle frontiere e si fonda su quattro elementi: 1) Liberalizzazione degli scambi e degli investimenti internazionali.
EFFETTI COLLATERALI DELLE LIBERALIZZAZIONI: L’ESEMPIO DEI PASSAGGI DI PROPRIETÀ DEI VEICOLI ottobre 2015.
CRIMINALITA’, ABUSIVISMO, ILLEGALITA’: PERCEZIONE E COSTI Mariano Bella Direttore Ufficio Studi Confcommercio Roma, 25 novembre 2015 Elaborazioni Ufficio.
Asher Colombo Università di Bologna Prima conferenza provinciale sulle migrazioni Parma, 5 novembre 2008 Un giovin signore elegante si fa predire il futuro.
Il prodotto interno lordo Questo è il primo argomento di macroeconomia, ed è anche il primo di due argomenti che introducono due misure statistiche di.
Che cosa sono?; Droghe legali ed illegali; Il mercato della droga;
Il Sommerso e l'economia da svelare Gli effetti dell'economia informale e illegale sullo sviluppo.
I vari tipi di droghe Esistono droghe che la legge proibisce di consumare e di smerciare e altre che possono liberamente essere acquistate ed assunte.
SERBIA.
Le mafie oltre i confini tradizionali: modalità di espansione e di radicamento Monica Massari Università degli Studi di Napoli “Federico II” 29 Marzo 2014.
Febbraio 2013, in Gran Bretagna, Findus vendeva lasagne contenenti carne di cavallo all’insaputa dei consumatori, spacciandole per lasagne con carne di.
Un drone è un robot con limitate capacità decisionali ma che può anche essere comandato a distanza, è un velivolo senza pilota. Questi velivoli vengono.
CONFCOMMERCIO 2° RAPPORTO CONFCOMMERCIO-GFK EURISKO SU SICUREZZA E CRIMINALITA’ Roma, 22 luglio 2008.
Indagine Confcommercio – GfK Eurisko sui fenomeni criminali Puglia e Bari 25 novembre 2015.
L’ECONOMIA.
IL SETTORE DEL MAIS STRUTTURA, OFFERTA E MERCATO Roma, 23 novembre 2011.
Presentazione a cura di: Matteo Bonifazzi, Massimo Albertini e Andrea Belletti.
STATI E CONTINENTI DEL MONDO
IL PATRIMONIO AZIENDALE. COME È FATTO IL PATRIMONIO DELLE AZIENDE? PGDN Per spostarti tra le diapositive usa i tasti: PGUP.
Tossicodipendenza Abuso di drogheMalattie correlate all’uso di droghe Decessi droga-correlati Rapporti della polizia sul Narcotraffico.
1 Tecniche di valutazione dei progetti di investimento Validità dell’investimento: Elementi e difficoltà Elementi da valutare Ritorno economico (rendimento.
L’ANALISI DEI COSTI DI DISTRIBUZIONE Dr. Roberto Micera
Economia e gestione delle imprese - Applicazioni Università Federico II di Napoli L’ANALISI DEI COSTI DI DISTRIBUZIONE PER LA VALUTAZIONE DELL’EFFICIENZA.
Il Sommerso e l'economia da svelare L'estorsione nell'area di Napoli e Caserta.
OPERAZIONE “GRIFO” La prima slide è per caratterizzare il simbolo della città che è anche simbolo dell’operazione.
Il Lazio Il Lazio è una regione a statuto ordinario dell’Italia centrale, con capoluogo Roma. Con abitanti è la seconda regione più popolata.
Transcript della presentazione:

Il bussiness nella droga Il traffico di droga è ormai il perno delle attività della malavita organizzata ed ha stabilmente preso il posto di altri reati un tempo più diffusi come rapimenti di persone, rapine in appartamento e scippi in netta e costante diminuzione come attestano gli ultimi dati del Ministero dell’Interno. L’ultima relazione della Direzione Centrale Servizi Antidroga è chiara:”le stime effettuate annualmente dagli organismi specializzati mostrano in modo univoco che quello della droga, grazie agli enormi e veloci profitti che è capace di generare, è la principale fonte di finanziamento delle consorterie criminali, in quanto è un mercato in perenne crescita, con un immediato e continuo approvvigionamento e distribuzione.”

Per criminalità organizzata s’intende l’insieme delle attività criminali di alcuni tipi di organizzazioni, tristemente note per: Estorsioni, truffe sugli investimenti, furto d’identità, contrabbando di alcool e sigarette,traffico di esseri umani, omicidi stalking, rapimenti, prostituzione, traffico di droga, traffico di armi e traffico di organi. Criminalità organizzata

La criminalità organizzata ha scoperto che Internet può fornire nuovi vantaggi per i propri affari illeciti.

I CARTELLI DELLA DROGA I cartelli sono organizzazioni criminali che controllano il traffico di droga dall’America meridionale agli Stati Uniti, un mercato che si pensa valga ogni anno 13 miliardi di dollari. In Messico la produzione e il commercio di droga esistono da decenni. Ma,da quando gli Stati Uniti hanno rafforzato le operazioni antidroga nei Caraibi e in Florida, intorno al 2000, le vie di contrabbando tra Colombia e Messico sono diventate centrali La lettera “Z” che fa riferimento al cartello Los Zetas in una collina vicino a Monterrey, in Messico.

Il NARCOTRAFFICO IN ITALIA Al centro dell’organizzazione il clan degli Aquino che sognava di mettere in piedi un canale stabile per il commercio transatlantico di eroina e cocaina. “Le famiglie del crimine organizzato italiano cercavano di interagire con le famiglie di New York, così che la polizia italiana è venuta qui e abbiamo lavorato insieme per impedire che aumentassero la loro influenza su New York City”. L’indagine è stata condotta in contemporanea negli Usa e in Italia, dove sono state arrestate 18 persone. Il narcotraffico in Italia.

Dal Sud… Della conversione della criminalità organizzata del Sud d’Italia al traffico di droga ne ha dato uno spaccato lo scrittore Saviano con il romanzo, divenuto poi film, Gomorra, che ha effettivi riscontri nei sequestri: l’81% di requisizioni delle piantagioni di canapa indiana avviene al Sud. La cannabis, dalla quale si producono marijuana e hashish, sta diventando, per il “capitalismo del crimine” l’“oro verde” del Meridione. Dunque, la mafia ha cominciato a produrre in proprio la droga: parecchie tonnellate di marijuana essenzialmente, in quanto la coltivazione diretta offre indubbiamente maggiori guadagni e meno rischi per il trasporto.

…al Nord La delinquenza del capoluogo lombardo si è infatti convertita e investe in cocaina comprata direttamente dai narcotrafficanti sudamericani smerciata in città dove 150mila persone ne consumano in un anno più di sei tonnellate. I Palazzi Ater non sono certo l’unica enclave a Milano di illegalità legata alla compravendita di droga, tante altre situazioni analoghe si stanno radicando nella periferia milanese come nelle altre maggiori città italiane, centri storici compresi.

REALIZZATO DA: Mario Rossano Armando Carfora Daniele Antonucci Emanuele Ragozzini Christian Capasso