IL FIUME COME RISORSA PER LO SVILUPPPO LOCALE Arena Po, 28 ottobre 2004
E’ possibile che un fiume possa diventare un motore di sviluppo del territorio?
San Colombano al Lambro - 5 febbraio MONITORAGGIO (MIRAPO) MANUTENZIONE SVILUPPO LOCALE
Progetto strategico sullo sviluppo locale Specificità socio-economiche Punti di forza, debolezza, opportunità e minacce Progetti di valorizzazione eco-compatibili Università Cattolica di Piacenza Università del Piemonte Orientale di Alessandria Università degli Studi di Parma
Arena Po, 28 ottobre 2004 IL FIUME COME RISORSA PER LO SVILUPPO LOCALE
E’ possibile che un fiume possa diventare un motore di sviluppo del territorio?
San Colombano al Lambro 5 febbraio MONITORAGGIO (MIRAPO) 1.MANUTENZIONE 1.SVILUPPO LOCALE
Progetto strategico sullo sviluppo locale Specificità socio-economiche Punti di forza, debolezza, opportunità e minacce Università Cattolica di Piacenza Università del Piemonte Orientale di Alessandria Università degli Studi di Parma Progetti di valorizzazione eco-compatibili
Laboratorio di Economia Locale Università Cattolica del Sacro Cuore 9 LA VALORIZZAZIONE TURISTICA DEL PO Università Cattolica del Sacro Cuore Master MUST e Laboratorio di Economia Locale Parma 28 ottobre 2004 Enrico Ciciotti Antonio Dallara Paolo Rizzi
Il turismo fluviale in Italia sono gli appassionati di turismo fluviale imbarcazioni totali (mare, lago, fiume) di cui immatricolate tra canoe e kayak - 50 milioni di euro il fatturato delle imprese di navigazione fluviale navigazione fluviale …..e le macrotendenze del turismo - destinazioni naturalistico-ambientali - turismo culturale - vacanze multiscopo - attrazioni “uniche” - esperienza alternativa - mobilità lenta
Strategie di valorizzazione della Valle del Po
Strategie di sviluppo del Po sicurezza e difese spondali recupero e tutela ambientale turismo e navigazione fluviale valorizzazione del territorio
“Navigazione turistica del bacino del Po” Master MUST in Sviluppo Turistico e valorizzazione culturale del territorio per l’Autorità di Bacino del Po Obiettivi: - Individuazione del posizionamento del bacino del Po nel mercato turistico attuale - Definizione della domanda potenziale turistica -Individuazione di strategie e progetti di valorizzazione Modalità di indagine: - Analisi desk delle esperienze nazionali ed europee inerenti il turismo fluviale - Analisi desk dei sistemi turistici locali del bacino del Po -Indagine sul campo su potenzialità di sviluppo turistico -del Po mediante interviste dirette ad amministratori locali e operatori turistici dell’area da Pavia a Cremona