MEDIAZIONE TRA PARI La mediazione è un'attività che aiuta a risolvere un conflitto.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La valigia del narratore
Advertisements

Il mio rapporto con il PC e con INTERNET
INTERVISTA A MARIA MONTESSORI.
LE CHIAMATE DI GESU’.
Gv 1,
L'AVVENTURA DI CAROLINA
La mia famiglia.
Raccontiamo storie.
SAN PIETRO APOSTOLO.
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO.
C'era una volta... C'era una volta un'isola, dove vivevano tutti i sentimenti e i valori degli uomini: il Buon Umore, la Tristezza, il Sapere... così come.
GIOCO DI RUOLO Attività per il superamento delle difficoltà nella comunicazione e nella relazione Classe 2D.
Noi siamo… siamo Noi Scuola dell’Infanzia Sez. G LATINA
“Per far crescere un bambino ci vuole un intero villaggio”
Completate con il verbo fra parentesi all'imperfetto, al passato prossimo secondo il senso della frase Esempio : Franco (conoscere) HA CONOSCIUTO Giovanna.
Restituzione questionario
IO e la MATEMATICA di ..Cilenti Nicoletta!
Natale A cura di Dana Toma. Natale A cura di Dana Toma.
Il conflitto.
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA
La scuola e la lettura. Viene istituita il 23 aprile 1995 la Giornata mondiale del libro e del diritto dautore perché: è trasmissione personale va tutelata,
“Mercoledì 4 aprile siamo andati a Venasca,…
Che piacevole esperienza il gruppo riflessioni degli alunni di quarta A Salsasio a.s
Istituto Tecnico per il Turismo “U
Che cosa rappresenta per me il momento del circle time …
Costruttori di PACE Percorso realizzato dalla classe quinta della scuola primaria di Sedegliano in collaborazione con Letizia Banchig (Centro Missionario.
Un bicchiere di latte. Un giorno, un ragazzo in difficoltà economiche che vendeva prodotti porta a porta per pagarsi gli studi alluniversità, si trovò
Diario di lei diario di lui.
Ciao capitolo 16.1 Pratica.
Un giorno…...
Picasso 15 novembre 2012 io e la mia classe siamo andati alla mostra di Picasso il palazzo reale. Arrivati alla mostra abbiamo incontrato la nostra guida.
Il Cavaliere sta attraversando tranquillamente una strada di Roma, quando viene investito e muore.
Parola di Vita Da un commento di Chiara Lubich
Grammaticus racconta…. Caro bambino puoi riconoscerti come principe o principessa con tutti i suoi amici. Ti muoverai con laiuto del sole nel tempo.
Camminavo sui sentieri della vita, quando ho visto uninsegna: Drogheria del cielo. Stupito, getto un colpo docchio allinterno e vedo tutta una schiera.
C'era una volta... C'era una volta un'isola, dove vivevano tutti i sentimenti e i valori degli uomini: il Buon Umore, la Tristezza, il Sapere... così come.
Algoritmi e Strutture Dati
Sentite un po che vi dobbiamo dire Siam stati numerosi, ma assai volenterosi. Abbiamo visionato dei quadri...non dipinti ma di riferimento per il nostro.
Le emozioni possono essere tante.
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA
E’ CONDANNATO DAL SINEDRIO
NOI NON ABBIAMO PAURA Classe 3 a B con la partecipazione di alcuni alunni della 2 ° B Anno Scolastico2008/09.
La classificazione La classificazione è il primo argomento trattato in gruppo con la professoressa Antonella Ferri.
LABORATORIO LOGICO - MATEMATICO
Super Mark Viaggio nel tempo.
Classe v c a. s
LE CHIAMATE DI GESU’ Vangelo secondo Giovanni 2 ord B.
SCUOLA PRIMARIA “LUIGI DA PORTO” VICENZA
Circolo didattico n 28 scuola dell'infanzia 'Lugaro' via Lugaro 6.
In quel tempo Giovanni stava con due dei suoi discepoli In quel tempo Giovanni stava con due dei suoi discepoli.
Prima di tutto, non mi guarderò indietro
Ieri leggendo il sito sono incappato in una segnalazione…
L a mia vita nella matematica
Cosa o fatto 1 maggio Il 30 aprile all' 1 di notte siamo partiti per andare ad assisi e a cascia allora io mamma papa abbiamo portato le valigie in macchina.
Un giorno:.
RANOCCHI IN SCENA Dalla lettura dei libri della biblioteca “Pavese” abbiamo estrapolato tre scenette tratte da altrettante favole, con l’intento di coinvolgere.
ARTURO.
UN DESERTO PERICOLOSO 1 DI QUARESIMA / C Luca 4,1-13 .
Gesù ci accoglie con gioia alla sua mensa,
QUELLO CHE HAI OGGI… …DI CHI SARÀ DOMANI?
«Grass» - riflettere sulla grammatica a scuola
PROGETTO UN SOLO MONDO. UN SOLO FUTURO EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA MONDIALE I.C. «A.R.CHIARELLI» Scuola Secondaria di 1° grado «G. Battaglini» Martina.
Algoritmi e Strutture Dati Luciano Gualà
Materiale necessario: - La Parola di Vita stampata - Foglio di carta (1 x partecipante) - Matita (1 x partecipante) - Materiale per una corsa ad ostacoli.
Giubileo della Misericordia
MEDIAZIONE GIULIA GUALTIERI CLASSE:2C DATA:24/02/2016.
1. LO SCOPO DEL MEDIATORE Il mediatore ha lo scopo di aiutare le persone a risolvere i conflitti familiari o con i propri amici. 2.
CHE COS’E’ LA MEDIAZIONE? La mediazione è un processo che serve per aiutare le persone a risolvere i conflitti.
I RAGAZZI DELLO SPORTELLO DICONO CHE…. DA UN INTERVISTA DURANTE UN COLLOQUIO SCOPRIAMO I NOSTRI RAGAZZI, LE LORO PAURE, LE LORO EMOZIONI ED I LORO BISOGNI….
Transcript della presentazione:

MEDIAZIONE TRA PARI La mediazione è un'attività che aiuta a risolvere un conflitto.

BRAIN-STORMING Abbiamo fatto un brain-storming sulle parole CONFLITTO e MEDIAZIONE. Dovevamo dire e scrivere tutto quello che ci passava per la testa sull'argomento.

ECCO I NOSTRI BRAIN- STORMING

INSIEME AL GRUPPO... Una volta in gruppo,abbiamo elaborato un nuovo finale per la storia “un quadrato nel paese dei rotondi”. Con me c'erano Elisa,Gloria,Veronica e Riccardo.

IL NOSTRO FINALE...Tornato al suo villaggio, quadrato si rese conto che gli ultimi sguardi non erano da sottovalutare e decise allora di portare i suoi amici quadrati nella città rotonda. Vedendo questa folla quadrata i cerchi si impaurirono. Tonino (a cui quadrato aveva dipinto la casa) notò che lo stava salutando, allora avvertì tutti; arrivati si abbracciarono (con qualche difficoltà!!) e così iniziò una nuova vita quadrata e anche un po' tondeggiante.

GLI ALTRI GRUPPI GRUPPO A GRUPPO B

I FILMATI Abbiamo visto 3 spezzoni del film “Caterina va in città”. Dopo averli visti abbiamo commentato ogni singola azione di ogni personaggio presente nell' filmato.

LA SIMULAZIONE Oggi abbiamo fatto una simulata ovvero una specie di prova. Ombretta e Silvia interpretavano due ragazzine che avevano litigato, mentre Cinzia era la “nuova amica” di Silvia. A due a due, noi dovevamo fare i mediatori cercando di risolvere il conflitto. Alla fine la soluzione si è trovata!

LE MIE PAROLE DIALOGO= Centra con la mediazione perché è la prima fase per risolvere un conflitto. Le “persone in conflitto” devono dialogare per trovare una soluzione.

LE MIE PAROLE ESPRESSIVITA'= Entra nel discorso mediazione perché una persona deve essere libera di esprimere il suo parere anche se non è uguale a quello degli altri.

LE MIE PAROLE SCELTA= Una persona è libera di scegliere con la sua testa. Centra perché scegliere è “l'ultima fase della mediazione”.