MEDIAZIONE TRA PARI La mediazione è un'attività che aiuta a risolvere un conflitto.
BRAIN-STORMING Abbiamo fatto un brain-storming sulle parole CONFLITTO e MEDIAZIONE. Dovevamo dire e scrivere tutto quello che ci passava per la testa sull'argomento.
ECCO I NOSTRI BRAIN- STORMING
INSIEME AL GRUPPO... Una volta in gruppo,abbiamo elaborato un nuovo finale per la storia “un quadrato nel paese dei rotondi”. Con me c'erano Elisa,Gloria,Veronica e Riccardo.
IL NOSTRO FINALE...Tornato al suo villaggio, quadrato si rese conto che gli ultimi sguardi non erano da sottovalutare e decise allora di portare i suoi amici quadrati nella città rotonda. Vedendo questa folla quadrata i cerchi si impaurirono. Tonino (a cui quadrato aveva dipinto la casa) notò che lo stava salutando, allora avvertì tutti; arrivati si abbracciarono (con qualche difficoltà!!) e così iniziò una nuova vita quadrata e anche un po' tondeggiante.
GLI ALTRI GRUPPI GRUPPO A GRUPPO B
I FILMATI Abbiamo visto 3 spezzoni del film “Caterina va in città”. Dopo averli visti abbiamo commentato ogni singola azione di ogni personaggio presente nell' filmato.
LA SIMULAZIONE Oggi abbiamo fatto una simulata ovvero una specie di prova. Ombretta e Silvia interpretavano due ragazzine che avevano litigato, mentre Cinzia era la “nuova amica” di Silvia. A due a due, noi dovevamo fare i mediatori cercando di risolvere il conflitto. Alla fine la soluzione si è trovata!
LE MIE PAROLE DIALOGO= Centra con la mediazione perché è la prima fase per risolvere un conflitto. Le “persone in conflitto” devono dialogare per trovare una soluzione.
LE MIE PAROLE ESPRESSIVITA'= Entra nel discorso mediazione perché una persona deve essere libera di esprimere il suo parere anche se non è uguale a quello degli altri.
LE MIE PAROLE SCELTA= Una persona è libera di scegliere con la sua testa. Centra perché scegliere è “l'ultima fase della mediazione”.