SCUOLA FESTA DELLA MATEMATICA. 14 marzo : per i matematici è un giorno importante. Nel 2009 il presidente degli Stati Uniti Obama ha dichiarato il 14.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ANNO SCOLASTICO 2009/2010 QUARTA PROVA ESAME DI STATO ANALISI DI ALCUNI QUESITI.
Advertisements

A.s. 2008/2009 Scuola dell’Infanzia “VAIARINI” sezione 4 anni SFIDE MATEMATICHE Quando le conoscenze acquisite si trasformano in giochi “matematici”
Prove di verifica dei preapprendimenti
Io e la geometria Corso di scienze della formazione primaria
DI MARIA ELISA GRAZIANO
Io e la GEOMETRIA Chiara Bianchi.
Intervista alla maestra
Torna alla prima pagina Sergio Console Calcolo Combinatorio e cenni di calcolo delle Probabilità Istituzioni di Matematiche Scienze Naturali.
Entrambe le competenze possono essere sviluppate…
Il calendario Pentomino
Attività sulla costruzione di frazioni
Attività sulla costruzione di frazioni Comprendere il significato delle frazioni come parti di un tutto unità
ALLA SCOPERTA DELLE FORME DEGLI OGGETTI
20 bambini di 4/5 anni Dal ’11 al 12.2.’11 Dalle alle 12.15
scuola dell'infanzia: f.lli grimm
Rafforzare lautostima Superare lansia di lavorare nel gruppo sezione Collaborare con il gruppo: Rispettare i tempi, il turno, ecc.. Reciprocità Coinvolgimento.
Il calcolo combinatorio
MAPPIAMOCI! ATTIVITA’ SULLE MAPPE CONCETTUALI “F. Rasetti” a.s
L’INVENTA FILASTROCCHE
“A SCUOLA CON IL CORPO” dell’insegnante Rosaria Rossetti
Io e la matematica.
Che piacevole esperienza il gruppo riflessioni degli alunni di quarta A Salsasio a.s
Canzoni, storie e filastrocche numeriche
ASTUZIE – STRATEGIE - ALGORITMI
Ciao bambini, sono un alieno molto buffo e spensierato che vive su un pianeta molto lontano da qui, il pianeta Pitagorix. Un giorno, mentre passeggiavo.
Incontro Esperienza di continuità
Classi 3^A e 3^B Laboratorio sull'Euro ... imparare divertendosi..!
Parola di Vita Da un commento di Chiara Lubich
IO E LA GEOMETRIA UN RAPPORTO CON LE FORME, GLI OGGETTI, LO SPAZIO INTORO A ME.
La scala musicale 1.
FESTA DELL’ACCOGLIENZA Caselle 3 OTTOBRE 2012
È stata una bella esperienza!
IO E LA MATEMATICA.
E. DALLE SUCCESSIONI MODULARI ALLE LEGGI DI CORRISPONDENZA E5. (Metacompetenza): saper affrontare situazioni problematiche che comportano lacquisizione.
La matematica prima dei numeri Come prevenire ed individuare le difficoltà di elaborazione numerica in età prescolare e nei primi anni della scuola primaria.
La matassa PROGETTO PER: Bambini età 4 anni Obiettivi:
Indovinelli Le nove palline I quattro cappelli Il messicano Il campo
“UN ALUNNO FELICE… …È UN ALUNNO CHE TROVA UN SENSO IN CIÒ CHE FA A SCUOLA.” Jacques Lévine.
IO E LA MATEMATICA PROCEDURALE
“Progettare per competenze” Didattica laboratoriale in matematica
RACCONTARE LA MATEMATICA
Festa di Primavera Plesso di Cappelletta.
E. DALLE SUCCESSIONI MODULARI ALLE LEGGI DI CORRISPONDENZA E5. (Metacompetenza): saper affrontare situazioni problematiche che comportano l’acquisizione.
Scuola Salvemini Virgilio
FIGURE GEOMETRICHE a simmetria radiale: IL QUADRATO
IO E LA GEOMETRIA.
LA SOTTRAZIONE Beatrice Reina 1A.
L a mia vita nella matematica
E. DALLE SUCCESSIONI MODULARI ALLE LEGGI DI CORRISPONDENZA E4. Risolvere situazioni problematiche aventi per oggetto il confronto tra due progressioni.
Metodologia della ricerca e analisi dei dati in (psico)linguistica 23 Giugno 2015 Statistica descrittiva
Frazioni decimali sotto forma di numeri con la virgola
RIPRODU1ZIONE DEL MODELLO-MAPPA (PUZZLE) E VERBALIZZAZIONE
6. LIMITI Definizione - Funzioni continue - Calcolo dei limiti
DEVI CLICCARE SE CON LA MATEMATTA VUOI COMINCIARE A GIOCARE E AD
METODO DI STUDIO prime tappe per imparare a studiare
Gruppo: Brovelli, Giannone, Migliaccio, Mainetti, Vincenzi.
Raccontare la matematica
CHE FARE PER PRIMA ? Troppo sovente ci si precipita a fare qualcosa purché lasci traccia di sé , invece…….
UN MODELLO DI PERCORSO LUDICO-MOTORIO NELLA SCUOLA DELL’ INFANZIA
 Giocare in modo costruttivo con gli altri  Controllare l’esecuzione del gesto, valutare il rischio, interagire con gli altri nei giochi di movimento.
Elementi di calcolo combinatorio e di probabilità. Prof. Ugo Morra Liceo scientifico V. Vecchi di Trani Lezione di potenziamento delle abilità in matematica.
Come si impara a leggere e a scrivere? Ogni insegnante ha un suo metodo di insegnamento ed è convinto della sua efficacia. Certamente metodi appropriati.
Apprendimento Cooperativo Laboratori in classe A cura della Dott.ssa Gaia Sanzogni.
Il triangolo di Sierpinski nella Scuola dell’Infanzia e Primaria
Triennio 1Preparazione giochi di Archimede - Triennio.
Materiale necessario: - La Parola di Vita stampata - Foglio di carta (1 x partecipante) - Matita (1 x partecipante) - Materiale per una corsa ad ostacoli.
1.Lucignolo Lucignolo si trasforma in asino impiegando 10 minuti affinché una gamba diventi una zampa e 2 minuti in più per ogni mano; per il corpo serve.
I BAMBINI SALTERINI Laboratorio psicomotorio per i bambini di 3 anni di Ferrari Wanda.
1 ELEMENTI DI CALCOLO COMBINATORIO. 2 Elementi di calcolo combinatorio Si tratta di una serie di tecniche per determinare il numero di elementi di un.
I numeri relativi DEFINIZIONE. Si dicono numeri relativi tutti i numeri interi, razionali e irrazionali dotati di segno (positivo o negativo). ESEMPI Numeri.
Transcript della presentazione:

SCUOLA FESTA DELLA MATEMATICA

14 marzo : per i matematici è un giorno importante. Nel 2009 il presidente degli Stati Uniti Obama ha dichiarato il 14 marzo data ufficiale per celebrare il π Pi Greco, diventando così il giorno della festa della matematica. La festa cade proprio in questa giornata perché pi greco vale circa 3,14 ma le cifre di pi greco continuano e precisamente in questo modo: 3, La data con i numeri nei paesi anglosassoni si scrive prima con il mese e poi con il giorno: 3 – 14, quindi è proprio la data del 14 marzo ! La data scritta in quest'ordine ci fa pensare al π cioè a 3,14 - numero famoso e affascinante con un inizio ma senza una fine!

CLASSE PRIMA GIOCHI MATEMATICI IN PALESTRA Con l’auto di cerchi, cinesini, fogli colorati, palline, palloni… i bambini rinforzano il concetto di successione progressiva e regressiva dei numeri da 1 a 11 e quello di addizione e sottrazione entro il 10. ESEMPI DI GIOCO 1.Disporre per terra 11 cerchi e far corrispondere ad ogni cerchio un numero. 2.I bambini saltano uno per volta negli undici cerchi messi vicini numerando in senso progressivo da 1 a 11.

2. I bambini, partendo dall’ultimo cerchio ritornano al punto di partenza saltando nei cerchi contando in senso regressivo da 11 a 1 3. i bambini seduti sulla linea di partenza devono correre a turno nel cerchio corrispondente al numero detto dall’insegnante, ricordando correttamente la corrispondenza cerchio – numero 4. Portare a staffetta nei cerchi tante palline quanto è il numero indicato dall’insegnante o individuando il risultato di semplici addizioni. 5. Abbinare i cartellini dei numeri al cerchio corrispondente

Gioco tipo bandiera con la chiamata dei numeri usando semplici addizioni. Invece di prendere la bandiera i bambini chiamati con il calcolo, corrono a toccare la palla che l'insegnante tiene a terra, davanti ai piedi, poi un cono un po' più avanti e ritornano al proprio posto. Il punto viene dato alla squadra del bambino più veloce.

Giocando giocando…

… si conta!

CLASSI SECONDA E TERZA GARA A TAPPE

Le nostre attivitàLe nostre attività

Per alcune attività i bambini hanno avuto a disposizione materiale da maneggiare come numeri e disegni plastificati, cubetti da incastrare, fotocopie ingrandite delle parti grafiche.

Disegno Mi muovo

Costruisco e incastro

Dispongo Provo

CLASSI QUARTA E QUINTA QUESITI DELLA CACCIA AL TESORO IL GIARDINIERE Un giardiniere pianta 58 piante di rose in due tipi di vasi: - vasi rotondi che contengono tre piante ciascuno - vasi quadrati che contengono quattro piante ciascuno. Il giardiniere vuole utilizzare il minor numero possibile di vasi per piantare tutte le sue piante di rose. Vuole anche che tutti i vasi siano completi e che contengano quindi o tre piante o quattro piante. Quanti vasi di ogni tipo deve scegliere? Spiegate come avete trovato la vostra risposta. Domande guida per la soluzione: 1.Quante piante deve mettere il giardiniere nei vasi quadrati? 2.Quante piante deve mettere il giardiniere nei vasi rotondi? 3.Per usare meno vasi possibili è meglio usare quelli di forma quadrata o rotonda? 4.Se il giardiniere avesse solo vasi quadrati quanti ne dovrebbe usare per sistemare 58 piantine? Riuscirebbe a sistemare tutte le piante o ne avanzano alcune? 5.Con le piantine avanzate può fare un vaso rotondo completo? Perché? 1.Se la risposta è no, quanti vasi quadrati deve disfare il giardiniere per unire le piantine a quelle avanzate e formare vasi rotondi completi? 2.Quanti vasi quadrati e quanti vasi rotondi completa con 58 piantine?

IL PIANETA TAEP Sul pianeta TAEP, l’alfabeto ha solo 4 lettere: A, E, P, T. Ogni parola ha quattro lettere, sempre tutte maiuscole. Quattro bambini, TAPA, PTPP, PATE e EEEE scrivono il loro nome su un foglio di carta trasparente (figura 1). Quando capovolgono il foglio, non leggono più i loro nomi come li avevano scritti (figura 2). PTPP dice: “quando mia sorella scrive il suo nome e capovolge il foglio, può leggere esattamente il suo nome come l’aveva scritto prima!” Quale potrebbe essere il nome della sorella di PTPP? Indicate tutti i nomi del pianeta che non cambiano quando si capovolge il foglio dove sono stati scritti. Domande guida per la soluzione: 1.Quali sono le lettere che restano uguali se capovolgi il foglio perché hanno un asse di simmetria verticale? …………………………………………………………………… …………………………………………………………………… …………………………………………………………………… …………………………………………………………………… …………………………………………………………………… …………………………………………………………………… ……………… 1.Scrivi parole di 4 lettere usando solo le lettere simmetriche in modo che anche l’intera parola sia simmetrica …………………………………………………………………… …………………………………………………………………… …………………………………………………………………… …………………………………………………………………… …………………………………………………………………… …………………………………………………………………… …………………………………………………………………… …………………………………………………………………… ……………………

Menti al lavoro