La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Canzoni, storie e filastrocche numeriche

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Canzoni, storie e filastrocche numeriche"— Transcript della presentazione:

1 Canzoni, storie e filastrocche numeriche
Claudia Bortolussi e Chiara Luisa Bottini

2 UN ELEFANTE SI DONDOLAVA… Canzone:
Un elefante si dondolava, appeso al filo di una ragnatela; trova il gioco interessante, va a chiamare un altro elefante. Due elefanti si dondolavano, appesi al filo di una ragnatela; trovano il gioco interessante, vanno a chiamare un altro elefante. Tre elefanti si dondolavano, appesi al filo di una ragnatela; trovano il gioco interessante, vanno a chiamare un altro elefante. Quattro elefanti si dondolavano, appesi al filo di una ragnatela; trovano il gioco interessante, vanno a chiamare un altro elefante. Il ragno che li vide pensò tutt'in un botto: "Un altro che ne arriva, andiam tutti di sotto!". ….. UN ELEFANTE SI DONDOLAVA…

3 QUATTRO PIRATI NEL MAR DEI SARGASSI
Canzone: QUATTRO PIRATI NEL MAR DEI SARGASSI Quattro pirati sul mar dei sargassi in una zattera fatta di assi; vanno remando, dicono loro, alla ricerca di un grande tesoro. Però: Uno è alto, uno basso, e uno è zoppo, ed il quarto ha la benda sull'occhio; vanno remando, dicono loro, alla ricerca di un grande tesoro.

4 UNO UNO BAMBINO NELLA CULLA
Canzone: UNO UNO BAMBINO NELLA CULLA Uno, uno bambino nella culla la luna e il sol chi ha creato il mondo è stato il Signor Chi ha creato il mondo è stato il Signor due, due l'asino e il bue RIT. Tre, tre, i tre Re Magi l’asino e il bue Bambino nella culla la luna e il sol….. RIT. Quattro, quattro, quattro Evangelisti tre i Re Magi, l’asino e il bue RIT. Cinque, cinque, cinque i Precetti… RIT. Sei, sei, i sei gatti della Madonna… RIT. Sette, sette, sette i Sacramenti… RIT. Otto, otto, otto Maria fa il risotto… RIT. Nove, nove, nove i Cori Angelici… RIT. Dieci, dieci, dieci Comandamenti…

5 Quattro stelle ho visto passare
Filastrocche: Quattro stelle ho visto passare Quattro stelle ho visto passare quattro stelline sul bordo del mare: una per me, una per te, una la chiede la figlia del re. La quarta la vuole il reuccio cattivo: grida, comanda, la vuole per sé! Ma la stellina resta a guardare poi sorridendo si spegne nel mare.

6 Filastrocca: Una e' la luna Due le stelle che sembran gemelle Tre le rose del giardino Quattro le mele nel cestino Cinque i bimbi che giocan felici Sei i quadri nelle cornici Sette i colori dell'arcobaleno Otto i serpenti che sputan veleno Nove i gatti di colore nero Resta solo soletto lo zero.

7 Filastrocca: I numeri 1 è il sole che splende di giorno. 2 sono gli occhi che guardano intorno. 3 sono i Magi che vanno, che vanno. 4 stagioni formano un anno. In una mano ci son 5 dita. 6 son le zampe che ha una formica. L’arcobaleno ha 7 colori; ha 7 stelle l’Orsa Maggiore. La settimana ha 7 giornate. Con 8 zampe, se voi le contate, si muove il ragno nel suo ragnatelo. 9 pianeti girano in cielo. Due mani insieme fan 10 dita. 11 e 11 fan la partita. 12 mesi formano un anno; conta e riconta fino a un altr’anno.

8 Filastrocca: Cinque son le dita
Rit. cinque son le dita e quattro le stagioni son tre le caravelle uno e due fan tre uno come il naso e due come me e te! -la finestra è quadra e la luna è tonda la finestra è quadra e la luna è tonda grande e immenso è il mare piccolo sei tu ognuno è qualche cosa se ci pensi un poco su. RIT. -verdi sono i prati bianchi sono i muri, verdi sono i prati bianchi sono i muri, rosso il melograno ed il cielo è blu, ognuno ha il suo colore se ci pensi un poco su. RIT. -caldo è il solleone fresca è la rugiada, caldo è il solleone fresca è la rugiada, ma la neve è fredda fredda ancor di più, ognuno è qualche cosa se ci pensi un poco su. RIT.

9

10 Chi tocca per primo la "stella" prende il suo posto.
Gioco: UN, DUE, TRE .....STELLA Si sorteggia un bambino che impersonerà la "stella" e si sistemerà in un punto preciso del campo da gioco. Gli altri bambini si mettono in riga all'altra estremità del campo (circa a 20 metri dalla "stella") e devono cercare di raggiungere la stella che ha gli occhi chiusi ed è girata a loro di schiena... ma che improvvisamente grida "Un, due. tre... stella!", alla parola stella si gira verso i bambini aprendo gli occhi e i bambini a loro volta devono fare dei passi in avanti fermandosi alla parola stella. I bambini sorpresi in movimento devono ritornare indietro alla linea di partenza. Chi tocca per primo la "stella" prende il suo posto.

11 Gioco: I numeri musicali 1. Età dei partecipanti: dai 7in su 2. Numero giocatori: minimo Dove si gioca: all’aperto o in casa 4. Cosa serve: un registratore e delle cassette 5. Regole e svolgimento del gioco Gli invitati girano per la stanza a suon di musica. Quando la musica si ferma il capo-gioco dice un numero, e gli altri giocatori devono comporsi a gruppi composti da un numero di giocatori conforme a quello indicato. Tutti quelli che rimarranno esclusi dovranno uscire dal gioco. Il gioco prosegue così finché rimangono solo due persone.


Scaricare ppt "Canzoni, storie e filastrocche numeriche"

Presentazioni simili


Annunci Google