Periodo di grande rinnovamento che investì Italia e Europa tra 1400 e 1500 con sviluppo delle arti, della filosofia, della scienza e della politica. Giorgio.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
la teoria copernicana e la condanna della Chiesa
Advertisements

IL RINASCIMENTO.
Il Rinascimento Sandro Botticelli, La nascita di Venere, , Firenze Uffizi.
NAPOLI Napoli sconvolgeva tutti, le sue dimensioni erano almeno tre volte quelle di Roma, era la più grande metropoli dEuropa dopo Parigi, situata in una.
LA CIVILTÀ UMANISTICO - RINASCIMENTALE
Situazione storico - geografica
Generi Artistici nella società dell’Umanesimo
Contesto Storico-Culturale
L’Umanesimo.
Nelle diapositive che seguono troverai una traccia esemplificativa per costruire il tuo percorso. Per farti unidea dellargomento, prima leggi sul volume.
Il Rinascimento Inizio del Fine dell’Età Rinascimento
Umanesimo e Rinascimento
Istituto Comprensivo di Teggiano Scuola Secondaria di I grado Classe 2°B (Tempo Prolungato ) Attivita’ didattica: Storia Speriamo che vi sia piaciuto!!!
Umanesimo e Rinascimento
Il Rinascimento: secolo dell’arte
Il Rinascimento è il periodo Storico compreso tra il XV e il XVI sec
Il caso Galilei.
Mario Albertini e il federalismo
MATEMATICA.
Ancora ARTE / MATEMATICA , in epoca rinascimentale : la sezione aurea
IL RINASCIMENTO Nel 1400 comincia a svilupparsi una cultura laica che esalta oltre alla religione nuovi valori: gloria, potere, sapere, arte, bellezza.
L’INVENZIONE DEL RINASCIMENTO
Produzioni Strudel Film
UMANESIMO E RINASCIMENTO
LA PROSPETTIVA In tutte le civiltà l’uomo ha sempre cercato di rappresentare la realtà per esprimere qualcosa oppure semplicemente per trasmettere ciò.
L'Umanesimo L’uomo è al centro T dell’Universo,mentre E
Il Rinascimento. By MARCO D.C.
Il RINASCIMENTO il rinascimento nasce tra la fine del trecento l e la metà del cinquecento , prima in Italia poi nel resto dell’Europa. E’ un’ eccezionale.
L’uomo al centro dell’universo: Umanesimo e Rinascimento.
Rinascimento & umanesimo
Triangolo di tartaglia
Il rinascimento By Greta.
GALILEO GALILEI Ilaria.
Umanesimo by Adelin.
I PROBLEMI DELL’ITALIA DOPO L’UNITÀ
Il Rinascimento © Pearson Italia spa.
UMANESIMO quindi RINASCIMENTO.
Una presentazione di Yasmin La Giglia
I COMUNI E LO SCONTRO CON L’ IMPERO
La storia dell’astronomia
RINASCIMENTO.
Il caso Galilei.
Memoria (culturale) comune
Capitolo 9. Il secolo della rivoluzione scientifica e del barocco
IL RINASCIMENTO FIRENZE.
Lo studio del corpo umano nel ‘500 Lezione 1 N. Vitali
Il Seicento in Europa.
FERRARA UNA BELLA CITTÀ
UMANESIMO E RINASCIMENTO
Il Rinascimento Inizio del Fine dell’Età Rinascimento
Dipartimenti di indirizzo Anno scolastico Liceo Alfano I.
CHABOD E CANTIMORI STUDI E INTRECCI. F. Chabod, Studi sul Machiavelli Caduta la repubblica e ritornati i Medici a Firenze nel 1512, M. viene allontanato.
Commenda / Societas maris (Genova) Collegantia a Venezia
ANDREA DEL SARTO MEGLIO CONOSCIUTO COME ANDREA D’ANGOLO.
Guida allo studio della storia della letteratura italiana per gli studenti di italianistica all’Università della Slesia A cura della Prof.ssa Krystyna.
La rivoluzione scientifica
Ferrara: Una vista turistica.... Ferrara: i dettagli Regione: Emilia Romagna Regione: Emilia Romagna Popolazione: Popolazione: km Nord-est.
Umanesimo e Rinascimento Ritorno alla cultura greca Angelo Ambrogini detto Poliziano ( )  lineamenti della filologia Lorenzo Valla ( ):
FESTIVAL DELLA MATEMATICA Roma – Auditorium Parco della musica 15/03/2007 LECTIO MAGISTRALIS di EMMA CASTELNUOVO: “Insegnare la matematica”
La rivoluzione scientifica: teoria e pratica.. Cosa cambia nel rapporto tra teoria ed esperimento con la rivoluzione scientifica? Uno dei caratteri peculiari.
Umanesimo e rinascimento Alcune idee-chiave ( XIV-XVI sec)
Guida allo studio della storia della letteratura italiana Guida allo studio della storia della letteratura italiana per gli studenti di italianistica all’Università.
GALILEO GALILEI EPPUR SI MUOVE…..
DIFFUSIONE DEL FIORENTINO NEL ‘400 E NEL ‘500. Nel Trecento il fiorentino scritto, reso illustre da Dante e fortificato da un’importante tradizione di.
IL RINASCIMENTO.
Dissolvimento struttura medievale del mondo Unità fondamentale = tutto Teleologico vs meccanico Unità = reciprocità Uomo = essere e dover essere Individuo.
LE RAPPRESENTAZIONI MENTALI E LE MAPPE CONCETTUALI la costruzione di conoscenze e le strategie di elaborazione.
LICEO DELLE SCIENZE UMANE Il corso di studi ha preso avvio nell’anno scolastico 2010/2011 ma nel nostro istituto si innesta in una storica sperimentazione.
Transcript della presentazione:

Periodo di grande rinnovamento che investì Italia e Europa tra 1400 e 1500 con sviluppo delle arti, della filosofia, della scienza e della politica. Giorgio Vasari, famoso pittore del ‘500 definì così quest’età per la rinascita della civiltà greca e latina IL RINASCIMENTO

Il rinascimento L’ARTE LA SCIENZA LA FILOSOFIA LA POLITICA LA LETTERATURA

La diffusione del Rinascimento: le corti signorili d’Italia

Gli artisti protagonisti del Rinascimento

I letterati del Rinascimento Ludovico Ariosto, autore de L’orlando furioso Torquato Tasso, Autore de La Gerusalemme liberata

La scienza nel Rinascimento  Se nel Medioevo la Bibbia spiega i fenomeni naturali, col Rinascimento la natura viene esaminata in base all’osservazione diretta e all’esperienza (Leonardo Da Vinci)  Si studia da vicino l’anatomia umana grazie a Leonardo e al medico Vesalio, tra i primi a dissezionare cadaveri  Niccolò Copernico nel 1543 scopre che non è il sole a girare intorno alla Terra, ma la Terra si muove attorno al sole (teoria eliocentrica)  In matematica Luca Pacioli riscopre Pitagora e Euclide e potenzia la geometria con la prospettiva usata anche in arte

La politica nel Rinascimento  Non domina più una visione religiosa dell’esistenza, ma l’uomo è protagonista e artefice della storia: storia e politica per questo vengono studiate  Niccolò Machiavelli scrive Il principe, un trattato politico in cui parla della scienza di governare che non segue principi religiosi, ma è autonoma  Francesco Guicciardini scrive Storia d’Italia del periodo relativo alla fine del ‘400 e inizio del ‘500

L’altra faccia del Rinascimento  La popolazione era in maggioranza povera, addirittura indigente in particolare piccoli proprietari, contadini, lavoratori salariati che pagavano molte tasse per mantenere le corti  Molte persone ricorrevano ai prestiti ad usura, ma restituire il denaro (doppio rispetto alla cifra prestata) era impossibile e scoppiarono rivolte contro i signori; i Francescani fondarono il Monte di Pietà (i primi a Perugia e Orvieto): chi riceveva il prestito lasciava in pegno qualcosa. I poveri vennero aiutati di più