3/10/2008VI CONVEGNO NAZIONALE SUL COMMERCIO 1 LE ESIGENZE DI INNOVAZIONE NEL SETTORE COMMERCIALE Marco Volontà.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
RE.SE.T. IMPRESA Rete di servizi per il trasferimento dimpresa.
Advertisements

1 Limpegno dellEuropa per le PICCOLE e MEDIE IMPRESE è una realta con Enterprise Europe Network.
Programma Transfrontaliero Italia-Francia Marittimo Programma Transfrontaliero Italia-Francia Marittimo Livorno 26/11/2007 Asse 1 Accessibilità e Reti.
Il mercato e il settore dellICT in Italia Caratteristiche, trend e opportunità Giancarlo Capitani Presentazione ExpoComm Ambasciata Americana Roma, 17.
La city logistics: dalla teoria alla pratica Romeo Danielis Università degli Studi di Trieste
Green Business: La visione di IBM per la gestione degli aspetti ambientali Francesco Zucchelli, IBM Global Business Services.
Economia aziendale Corso di laurea in informatica
CARPI, 8 Settembre 2008 Progetti di ricerca industriale, innovazione tecnologica e organizzativa, risparmio energetico: nuove opportunità di finanziamenti.
Lo sviluppo dellindustria dei servizi innovativi e tecnologici nel territorio.
Adalberto Casalboni, CISE
LA LOGISTICA ED I COLLEGAMENTI CON IL SISTEMA PORTUALE LIGURE
Piano Strategico pagina 1 PIANO STRATEGICO : PERCORSO E PRIME PROPOSTE Piacenza, 3 giugno 2008.
28 ottobre 2006 VERSO IL PIANO STRATEGICO DELLA CITTÀ DI ALGHERO Incontro di presentazione degli obiettivi strategici del Piano Alghero città della conoscenza.
Dott. Mauro Scattolini – Confcooperative Marche - Fedagri
5 ottobre 2006 Programma Interreg III B – Alpine Space Progetto AlpCity Il negozio multiservizio: esiti e lezioni apprese dai casi di studio della Regione.
Ministero dello Sviluppo Economico PROGRAMMAZIONE Percorso di confronto partenariale per la redazione della proposta di accordo di partenariato.
1 2 Sems, Societa del Gruppo FNM, ha sviluppato in Lombardia a partire dal 2005 una importante esperienza nel settore della mobilità
Pianificazione della mobilità nel Comune di Grosseto.
PIANO DI AZIONE PER LINCLUSIONE SOCIALE dott. Francesco Maiorano Azioni e Interventi Resoconto dei Cantieri.
UNIONCAMERE TOSCANA Presentazione GECOMED Valencia, 6 luglio 2005.
A cura di Marco Bianco Convegno AIRI/Tecnoprimi – Milano, 28 ottobre 2008.
Le tecnologie per la mobilità sostenibile
PiemonteShopping.com. - Pag. 2 - Alfa Layer S.r.l.: progetto PiemonteShopping.com © giugno 2004 La società opera.
PIATTAFORMA LOGISTICA MULTI-PRODUTTORE
APPUNTI DELLE LEZIONI Lezione 03 Il lungo termine è una guida fallace per gli affari correnti: nel lungo termine saremo tutti morti. J. M. Keynes 1.
Analisi dei Processi Marzo 2009
La consulenza aziendale nella PAC 2014/2020: prospettive
ECONOMIA DEI TRASPORTI E DEI SISTEMI LOGISTICI
Relazioni interaziendali
Analisi strategica del settore dei servizi a valore aggiunto nel sistema finanziario nazionale ed internazionale Ing. Silvia Torrani ottobre 2006.
Sintesi della seduta di lavoro del tavolo «ambiti tecnologici» 14 novembre 2012.
Sistema di Monitoraggio Avanzato del Territorio
RDN - Radio Data Network Protojet Office Una Soluzione Professionale.
Un Piano Strategico per lo Sviluppo dei Sistemi ITS in Italia ROMA 13 Dicembre 2007 Prof. Giovanni Tesoriere I SISTEMI ITS A SUPPORTO DELLE POLITICHE SULLA.
Cos’è la City Logistics
22/08/2014Progetto ICT Agroalimentare1 Progetto ICT agroalimentare.
Fondi Strutturali e rete delle CCIAA Calabresi Workshop, Catanzaro 25 maggio 2006.
I NUOVI ISTITUTI TECNOLOGICI A partire dall’a. s
1/12 LogNET: Una Rete Innovativa per lo Sviluppo della Logistica nell’Area di Gioia Tauro Sintesi Il progetto LogNET intende progettare e realizzare, un.
St. Polten, of March 2011 SpiCycles nella citta' di PLOIESTI.
PROTOCOLLO D’INTESA TRA IL MINISTRO PER LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE E L’INNOVAZIONE E CONFINDUSTRIA per la realizzazione di servizi avanzati per le imprese.
Il Nuovo ruolo dell’Ente locale nello sviluppo territoriale Dott.ssa Nicoletta Amodio Nucleo Ricerca & Innovazione Confindustria 14 maggio 2004.
MINISTERO DELLA DIFESA
L’esperienza acquisita da BIOTEC Il futuro (VII PQ e PNR) Come si raccorda l’attività di BIOTEC con i nuovi programmi Agricoltura ed Ambiente.
REGIONE CALABRIA UNIONE EUROPEA Consulta Regionale Ricerca e Innovazione - Catanzaro, APQ R&C – Bando Linea 1 Ricerca e innovazione in Calabria.
Membro Sistema Nazionale CTN Membro Sistema Nazionale CTN Cluster Tecnologico Nazionale dei mezzi e sistemi per la mobilità di superficie terrestre e marina.
TESTO UNICO DELLE NORME IN MATERIA INDUSTRIALE ARTIGIANA E DEI SERVIZI ALLA PRODUZIONE DISPOSIZIONI ANNUALI DI ATTUAZIONE Anno 2006 L. R. 20/2003 (BUR.
E-Commerce 2 – A.Basile - A.A E-Commerce 2.
Progetto RefER PA (Rete per l'empowerment e la formazione in Emilia-Romagna per la PA) Il progetto RefER PA è un progetto afferente ai Fondi FEI – Fondi.
30.
La nuova agricoltura e le nuove professoni Roma Monterotondo 21 settembre 2015 Biancamaria Torquati DIPARTIMENTO DI SCIENZE AGRARIE, ALIMENTARI E AMBIENTALI.
11/10/ febbraio 2010 Qualificazione Quadri Sostegno alla professionalità.
ADATTA FORMAZIONE ENTE ACCREDITATO DALLA REGIONE VENETO ai sensi della Legge Regionale n. 19 del 09/08/2002 per la FORMAZIONE CONTINUA CODICE ENTE: 4034.
Un nuovo modello di governo della formazione territoriale Sviluppo di un servizio di formazione continua sul territorio Ufficio Formazione.
Piano Strategico di Reggio Calabria PARTECIPAZIONE ALL’ANALISI SWOT DIAGNOSI DELLA SITUAZIONE ECONOMICO/OCCUPAZIONALE 49 DIAGNOSI DELLA SITUAZIONE AMBIENTALE42.
Luiss Business School - ricerca e consulenza1. STRUTTURA E DIMENSIONI DELL’AGRONETWORK Luiss Business School - ricerca e consulenza... IN GRADO DI ATTIVARE.
Matching 2013 San Marino, 5 luglio Promuovere incontri tra imprenditori finalizzati a migliorare le conoscenze e la creazione di relazioni utili.
Sondrio, 27 ottobre 2007 I vantaggi della digitalizzazione nella gestione documentale: analisi quantitativa S.EC.AM. Spa Andrea Mariani SECAM Spa Simone.
1 ASTRA Broadband Services ABBS è una società controllata interamente da SES ASTRA che gestisce il nuovo accesso a banda larga di SES, ASTRA2Connect. ASTRA2Connect.
Esigenze formative per le piccole imprese agroalimentari in rete Prof. C. Magni Facoltà di Economia SEMINARIO FOOD SKILLS: RICONOSCIMENTO.
01/06/2016 Siracusa - Castello Maniace 1 Presidenza della Regione Siciliana Dipartimento regionale della Programmazione Autorità di Gestione PO Italia-Malta.
Lauro Borsato Il ruolo e servizi Ecipar nell’iniziativa “Garanzia Giovani” Ecipar Parma18 maggio 2015.
Opportunità ed agevolazioni per PMI e enti locali in tutto il territorio regionale e nelle aree svantaggiate INCENTIVI INTEGRATI PER IL COMMERCIO E L’ARTIGIANATO.
Referenti ICT1 Progetto di Formazione-Intervento® per i Referenti ICT Le linee di Piano.
Programma operativo regionale FESR La Toscana che cresce Ricerca, innovazione, competitività, sviluppo territoriale sostenibile.
Prospettiva di genere:integrare la dimensione di pari opportunità tra donne e uomini nei progetti che beneficiano di finanziamenti europei. La metodologia.
1 La logistica nello sviluppo immobiliare dell’ASI Salerno Progetto di Gemellaggio.
Milano 19/11/04 Innovazione e qualità nella casa: Homevolution – una visione comune alla filiera per la crescita del mercato 1 Da Domotica ad Homevolution:
L’IMPRESA FORMATIVA SIMULATA E’ un percorso di ALTERNANZA SCUOLA LAVORO che cerca di dare strumenti per AFFRONTARE IL FUTURO ! Cerca di promuovere: 1.
Cluster Tecnologico Nazionale Fabbrica Intelligente Imprese, università, organismi di ricerca,
Transcript della presentazione:

3/10/2008VI CONVEGNO NAZIONALE SUL COMMERCIO 1 LE ESIGENZE DI INNOVAZIONE NEL SETTORE COMMERCIALE Marco Volontà

3/10/2008VI CONVEGNO NAZIONALE SUL COMMERCIO 2 Quali i fabbisogni del settore - aumento dell’efficienza - qualificazione delle interazioni esterne - ampliamento mercati - creazione di nuovi servizi Possibile percorso di innovazione PIATTAFORME DI SERVIZI

3/10/2008VI CONVEGNO NAZIONALE SUL COMMERCIO 3 Obiettivi ed ambiti di intervento delle applicazioni ICT nel terziario: - ottimizzazione delle procedure di gestione d’impresa riduzione dei costi -innovazione nel servizio aumento ricavi/qualità -interazione con territorio e cittadino aumento dinamiche consumo quale domanda di innovazione e servizi? in relazione ai volumi ed alle capacità di investimento

3/10/2008VI CONVEGNO NAZIONALE SUL COMMERCIO 4 Difficoltà: -deficit formativo -soluzioni esistenti troppo standardizzate o orientate a imprese grandi -limitata presenza di piattaforme di servizio terminalistica customizzazione di servizi standard e connettività dimensione e settore personalizzazione del rapporto con l’azienda

3/10/2008VI CONVEGNO NAZIONALE SUL COMMERCIO 5 Punti di forza per un nuovo percorso: - il terziario rappresenta un sistema di domanda di servizi e tecnologie innovative orientato in particolare agli strumenti di telecomunicazione; -favorisce un sostegno ai processi di sviluppo a valenza territoriale; -offre l’apertura a nuovi segmenti di operatività come ad esempio: programmazione integrata servizi urbani, city logistic, aree mercatali, marketing abitativo, internazionalizzazione, ecc.

3/10/2008VI CONVEGNO NAZIONALE SUL COMMERCIO 6 Punti di debolezza: -difficoltà ad esprimere i fabbisogni -deficit formativo non come utente ma come operatore la possibile funzione dei mediatori tecnologici territoriali orientamentocostruzione e consulenza delle basi dati della piattaforma

3/10/2008VI CONVEGNO NAZIONALE SUL COMMERCIO 7 La proposta: -attivazione di una cooperazione tra il settore delle imprese e le strutture di ricerca, innovazione e trasferimento tecnologico in area ICT impostata su sistemi territoriali -sostegno allo sviluppo di piattaforme di sperimentazione e centri servizi per erogazione di applicazioni ICT e gestione clienti -costruzione di una rete di interazione a più livelli tra enti locali, rappresentanze, imprese, servizi e cittadini

3/10/2008VI CONVEGNO NAZIONALE SUL COMMERCIO 8 PUBBLICA AMMINISTRAZIONE/ CITTADINI AREE DI APPLICAZIONE/IMPRESE ICT ESERCIZI COMMERCIALI Strutture esistenti : infrastrutture comunicazione piattaforme di accesso dispositivi, prodotti e servizi Servizi a Valore aggiunto per i PV Logistica merci e magazzino Mobilità e logistica Adempimenti e comunicazioni Marketing e tursimo Sicurezza e videosorveglianza Gestione documentazione integrata Tracciamento e sicurezza alimentare E-commerce Trasmissione telematica …………….

3/10/2008VI CONVEGNO NAZIONALE SUL COMMERCIO 9 Il caso della logistica urbana: obiettivi specifici Pubblica amministrazione Ecologia –Riduzione impatto ambientale Riduzione costi ed Efficienza –Fluidificazione del traffico –Ottimizzazione della gestione spazi urbani (ingombri stradali, aree sosta, …) –Nuovi servizi a valore aggiunto per Operatori e Utenti finali –Conoscenza del movimento merci cittadino Immagine e Marketing –Promozione innovazione tecnologica sul territorio –Sviluppo, applicazione e commercializzazione soluzioni innovative Operatori di trasporto Ottimizzazione della distribuzione merci (percorsi, tempi di consegna e fattore di carico) Automazione di procedure e della gestione documentale Nuovi servizi a valore aggiunto abilitati dall’innovazione tecnologica Nuove opportunità di business (es. Borsa Noli) Esercizi commerciali Prevedibilità, puntualità e affidabilità delle consegne Maggiore flessibilità e possibilità di interazione nella definizione dei piani di consegna Servizi avanzati di recupero imballaggi e di Reverse Logistics Automazione di procedure e della gestione documentale Sorveglianza e sicurezza Nuovi servizi (consegne a domicilio, movimentazione merci con Borsa Noli, …)

3/10/2008VI CONVEGNO NAZIONALE SUL COMMERCIO 10 Il caso della logistica urbana: possibili azioni PUBBLICA AMMINISTRAZIONE OPERATORI DI TRASPORTO ESERCIZI COMMERCIALI Monitoraggio accesso mezzi di trasporto merci Servizi a supporto degli Operatori di trasporto Ottimizzazione struttura immag./ distribuzione Servizi a Valore aggiunto per i PV Borsa Noli Accesso con prenotazione ad aree regolamentate Prenotazione piazzole carico/scarico Definizione orari carico/scarico merci Gestione documentazione integrata

3/10/2008VI CONVEGNO NAZIONALE SUL COMMERCIO 11 Per ulteriori informazioni: Marco Volontà CCIAA Vercelli Confcommercio Piemonte - CAT Confcommercio Piemonte Fondazione Torino Wireless GRAZIE Marco Volontà