Diagramma degli Stati. Diagramma degli Stati … Definizione è un grafico con nodi ed archi in cui i nodi rappresentano gli stati di una classe e gli archi,

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Premessa: si assume di aver risolto (correttamente
Advertisements

DFD (Data Flow Diagram)
Introduzione ai Casi dUso (c) TECNET DATI (c) TECNET DATI Pag. 2 Dai requisiti ai casi duso obiettividefinire gli obiettivi –gli obiettivi del committente.
Progettazione concettuale
Recupero debito quarto anno Primo incontro
Progettazione concettuale
Modulo 1 Unità didattica 2:
Analizzatori Lessicali con JLex
Metodologie di Programmazione = decomposizione basata su astrazioni
Principi di Programmazione Object-Oriented
Principi di Programmazione Object-Oriented
1. Classificazione dei sistemi e dei modelli
1. Classificazione dei sistemi e dei modelli
1 2. Introduzione alla probabilità Definizioni preliminari: Prova: è un esperimento il cui esito è aleatorio Spazio degli eventi elementari : è linsieme.
4 – Progettazione – Introduzione e Modello E-R
Basi di Dati prof. A. Longheu 4 – Progettazione – Introduzione e Modello E-R Cap. 5 Basi di dati Atzeni – Ceri – Paraboschi - Torlone.
3. Processi Stocastici Un processo stocastico è una funzione del tempo i cui valori x(t) ad ogni istante di tempo t sono v.a. Notazione: X : insieme di.
4. Automi temporizzati Il comportamento dei sistemi ad eventi temporizzati non è definito semplicemente da una sequenza di eventi o di valori dello stato,
Intelligenza Artificiale 2 Metodologie di ragionamento Prof. M.T. PAZIENZA a.a
Caratteristiche metrologiche degli strumenti di misura.
ANALISI DEI SISTEMI AD EVENTI
Programmazione a vincoli: algoritmi di scheduling in OPL
Progettazione di una base di dati
Normalizzazione Le forme normali certificano che la base di dati soddisfa criteri di qualità che mirano ad evitare le ridondanze e i conseguenti effetti.
Modello E-R Generalizzazioni
A.Natali DL Maggio1999 Oggetti Concetti fondamentali.
AN FI Un denominatoe comune Comandi u notazioni che esprimono azioni che, una volta eseguite, comportano una modifica permanente dello stato interno.
Elementi di Informatica
Dall’algoritmo al programma.
1 Programmazione = decomposizione basata su astrazioni (con riferimento a Java)
L’ingegneria del software
Automi LAVORO SVOLTO DA MARIO GERMAN O
Il modello ER Proposto da Peter Chen nel 1976 rappresenta uno standard per la progettazione concettuale (in particolare per le basi di dati) Ha una rappresentazione.
Progettare un database
BIOINFO3 - Lezione 15 ISTRUZIONI
Commenti all’esempio del treno Nell’esempio del treno si è iniziato dalle attività generiche che tipicamente servono per portare a termine i compiti iniziali.
Commenti all’esempio del treno Nell’esempio del treno si è iniziato dalle attività generiche e/o attività operative che tipicamente costituiscono i passi.
Esercitazioni di Ingegneria del Software con UML
UML.
Informatica e Algoritmi
La modellazione degli oggetti
ANALISI FUNZIONALE E DIAGRAMMI DI FLUSSO DEI DATI (Metodologia DFD)
Intelligenza Artificiale 2 Metodologie di ragionamento Prof. M.T. PAZIENZA a.a
Programmazione ad oggetti
Diagramma delle Classi
Informatica 3 V anno.
Tecnologie di InternetDocument Type Definition Dott. Nicola Dragoni Document Type Definition  Document Type Definition (DTD)  Documento XML valido 
Analisi dei requisiti Il primo passo di “qualsiasi” processo di sviluppo è la definizione dei requisiti  Definizione del Business Model  Solitamente.
Fondamenti di Informatica 2 Ingegneria Informatica Docente: Giovanni Macchia a.a
ORIENTAMENTO CONSAPEVOLE
Ingegneria del software Modulo 1 -Introduzione al processo software Unità didattica 4 - Progettazione del software Ernesto Damiani Università degli Studi.
Progettazione di una base di dati Ciclo di vita di un sistema informativo Studio di fattibilità definisce le varie alternative possibili, i relativi costi.
Ingegneria del software Modulo 1 -Introduzione al processo software Unità didattica 4 - Progettazione del software Ernesto Damiani Università degli Studi.
Algoritmi.
Def : uno stimatore è una statistica T n le cui determinazioni servono a fornire delle stime del parametro ignoto  della v.c. X in cui sono state effettuate.
Strategie di progetto Si possono utilizzare le strategie tipiche dello sviluppo di un processo di ingegnerizzazione (es. ingegneria del software). Strategie.
Ingegneria del software Modulo 1 - Introduzione al processo software Unità didattica 4 - Progettazione del software Ernesto Damiani Università degli Studi.
Normativa di riferimento
Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lezione n°5.
Automi temporizzati.
Algoritmi e Programmazione (in C) Stefano Cagnoni e Monica Mordonini
Diagrammi a blocchi.
Informazione ?. Informazione è Quale è il centravanti del Napoli?  La soluzione è ….. Scelta di un centravanti fra quelli di serie A! è Che giorno è.
DFD (Data Flow Diagram) Riferimenti: –Pressman, Cap. 8.
Eprogram informatica V anno.
Cloud informatica V anno.
Il Moto. Partendo da una quesito assegnato nei test di ingresso alla facoltà di medicina, si analizza il moto di un oggetto.
Parsing ricorsivo discendente Il parsing ricorsivo discendente (recursive descent parsing) è un metodo di tipo top-down che può essere facilmente codificato.
Introduzione alle Classi e agli Oggetti in Java 1.
10/5/061 Lez. 12 Previsioni di traffico Generalità Previsioni di scenario.
Transcript della presentazione:

Diagramma degli Stati

Diagramma degli Stati … Definizione è un grafico con nodi ed archi in cui i nodi rappresentano gli stati di una classe e gli archi, direzionali, rappresentano le transizioni di stato Semantica mostra il comportamento di una classe mediante gli stati che può assumere e le sue reazioni (cambiamenti di stato) al verificarsi di cause esterne (eventi)

… Diagramma degli Stati Osservazioni tipicamente usato per descrivere il comportamento di istanze di classi ogni arco ha il nome dell’evento che genera la transizione che esso rappresenta una transizione può essere controllata attraverso una condizione. In tal caso una condizione si può verificare se accade l’evento e se è vera la condizione che la controlla

Stato … Definizione Condizione che un oggetto ha nel corso della propria vita o di una interazione durante la quale un oggetto soddisfa delle condizioni, effettua delle azioni o attende qualche evento Osservazione concettualmente, un oggetto resta in uno stato per un intervallo di tempo. Comunque, la semantica permette di modellare stati attraverso dei flussi così come transizioni che non sono istantanee

… Stato lo stato influenza il comportamento l’oggetto può reagire diversamente ad uno stesso evento esterno in base al proprio stato ad esempio l’iscrizione di uno studente ad un corso di laurea a numero di chiuso dipende dallo stato delle iscrizioni (periodo, disponibilità di posti, numero di iscritti, etc..) inoltre uno stato perdura nel tempo finché non si verifica un evento che ne causa il cambiamento (es. un prestito di un libro muta lo stato di libro da ‘presente’ in ‘in prestito’) Il cambio di stato causato da un evento si chiama transizione

Elementi descrittivi di uno Stato Nome identificatore dello stato [obbligatorio] Variabili di Stato attributi che descrivono lo stato. Qualche volta questi sono temporanei (ad esempio un contatore) [opzionale] Sequenza di eventi che determina lo stato Condizioni che caratterizzano lo stato

Eventi... Definizione un evento è qualcosa che accade in un istante; ad esempio il volo AZ321 parte da Bari Osservazione l’istante in cui accade un evento è un attributo implicito di tutti gli eventi un evento può essere solo un segnale di temporizzazione, altri eventi trasportano informazioni tra due processi

… Eventi gli eventi possono essere raggruppati in classi con struttura e comportamento comuni: partenze dei voli è una classe a cui appartengono tutti gli eventi di partenze

Identificazione degli stati per ciascun oggetto occorre identificare tutti gli stati in cui può trovarsi trascurare gli attributi ininfluenti alcuni attributi non modificano in modo qualitativo il comportamento di un oggetto, ma al più i valori degli eventi che l'oggetto produce. individuare le condizioni limite trovare tutti i confini e i limiti dello stato definire un corretto livello di astrazione di stati ed eventi, ad esempio per un sito di e-commerce l’acquisto di un prodotto è un evento, ma per il software di controllo tale funzionalità corrisponde a decine di eventi distinti

Esempio: Stati di un Libro