La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Ingegneria del software Modulo 1 -Introduzione al processo software Unità didattica 4 - Progettazione del software Ernesto Damiani Università degli Studi.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Ingegneria del software Modulo 1 -Introduzione al processo software Unità didattica 4 - Progettazione del software Ernesto Damiani Università degli Studi."— Transcript della presentazione:

1 Ingegneria del software Modulo 1 -Introduzione al processo software Unità didattica 4 - Progettazione del software Ernesto Damiani Università degli Studi di Milano Lezione 5 – Un esempio concreto (1)

2 Un esempio introduttivo (1) Piano di studi del Polo di Crema Il CCL definisce il programma del semestre. – Ciascun corso può essere ripetuto o sdoppiato, facendolo insegnare da più docenti. Gli studenti scelgono 4 corsi fondamentali e 2 complementari. Gli studenti devono iscriversi al semestre scegliendo i corsi.

3 Un esempio introduttivo (2) Gli studenti dispongono di un periodo di prova, durante il quale possono rinunciare a un corso a cui si sono iscritti. I professori usano il sistema per vedere chi seguirà il loro corso. Gli utenti del sistema dispongono di password di accesso.

4 Gli attori (1) Un attore è qualcosa o qualcuno che interagirà con il sistema.

5 Gli attori (2) Esaminiamo gli attori per determinare le loro esigenze – CCL: stabilire il curriculum – Professore: richiedere l’elenco della propria classe – Studente: iscriversi ai corsi desiderati – Segreteria: sapere chi è iscritto a ciascun corso

6 I casi d’uso Un caso d’uso è un possibile comportamento del sistema. Ogni caso d’uso è una sequenza di interazioni tra un attore e il sistema.

7 Documentazione dei casi d’uso (1) Per ciascun caso d’uso scriviamo una sequenza di eventi dal punto di vista di un attore. Spieghiamo poi quello che il sistema deve fornire all’attore durante l’interazione.

8 Documentazione dei casi d’uso (2) Contenuti di un caso d’uso – Modalità di inizio e fine – Sequenza normale degli eventi – Sequenza alternativa degli eventi – Possibili eccezioni

9 Un caso d’uso: stabilire il curriculum (1) Il (presidente del) CCL si collega al sistema e digita la sua password. Il sistema verifica che sia valida (E-1) e richiede al CCL di selezionare il semestre corrente o uno successivo (E-2). Il CCL digita il semestre desiderato. Il sistema offre una scelta di attività: aggiungi, elimina, esamina o esc.

10 Un caso d’uso: stabilire il curriculum (2) Se viene scelta l’attività aggiungi, si passa al flusso S-1: Aggiungi corso Se viene scelta l’attività elimina, si passa al flusso S-2: Cancella corso Se viene scelta l’attività esamina, si passa al flusso S-3: Esamina curriculum Se viene scelta l’attività esci, il caso d’uso termina FINE

11 I diagrammi dei casi d’uso I diagrammi dei casi d’uso presentano il sistema “visto dal di fuori” e visualizzano le relazioni tra attori e casi d’uso.

12 > ed > Scrivendo i casi d’uso, si possono scoprire nuove relazioni. – La relazione > mostra comportamenti comuni a più casi. – La relazione > mostra comportamenti opzionali. FINE


Scaricare ppt "Ingegneria del software Modulo 1 -Introduzione al processo software Unità didattica 4 - Progettazione del software Ernesto Damiani Università degli Studi."

Presentazioni simili


Annunci Google