La comunicazione Social Buone pratiche di Marketing e sfide organizzative e culturali dell'approccio ai Social Network Lucio Lamberti, Politecnico di Milano.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Casaleggio Associati 23 ottobre 2012
Advertisements

TRASPARENZA. Il principio Dal dizionario italiano: per trasparenza si intende il DIRITTO del cittadino di essere informato e a partecipare ai procedimenti.
Forum Comunicazione Unificata ® Forum Comunicazione Unificata FORUM CU in BarCamp Servizi di Comunicazione Unificata, esigenze ed esperienze Giovedì 15.
I social network Associazione Culturale Piùconzero 28/11/2012.
ObiettiviContenutiMetodologiaMateriali e strumenti Favorire la conoscenza e la consapevolezza delle nuove modalità di networking e di relazione con i potenziali.
Danco Singer Larga Banda Master in Editoria Multimediale La velocità di trasportare contenuti.
DIRETTORE CUSTOMER MANAGEMENT MOBILE
Come cambiano il front-end delle aziende ed i contact center Gianluca Ferranti Head of Vivocha BU | Reitek S.p.a
ANFoV Milano, 3 marzo 2008 Osservatorio Personal Broadband: quali spazi di mercato? Daniela Rao Vice Presidente ANFoV TLC Research Director IDC Italia.
FacebookPA: la Rete Civica Iperbole Luca Zanelli Bologna, 31 ottobre 2012.
AFFETTIVITÀ E NEW MEDIA QUALI SPAZI PER EDUCARE? AFFETTIVITÀ E NEW MEDIA QUALI SPAZI PER EDUCARE? Seminario Arcivescovile di Seveso (MB) 13 novembre 2010.
La domanda di mutui su Internet Dati sui mutui in Italia I migliori tassi di interesse online Settembre 2005.
Il Sistema informativo e la ricerca di Marketing Maria De Luca
Presentazione della società Maggio La Consulenza sulla Business Productivity Contesto – Oggi persone e imprese possono utilizzare tecnologie dell'informazione.
Come valorizzare musei e beni culturali di un territorio
+ eLogic Incontri 2013: #NextToYou eLogic S.r.l. Anno di fondazione: 2001Numero di addetti: 18 Fatturato 2012: Clienti: circa 150.
Pacchetto Base Distribuzione- Offerta Promo Disco Base 1 Brano 5 invece di 8 Disco Mini EP 4 Brani 12 invece di 20 Disco Full fino a 16 Brani 22 invece.
Ascolta, comprendi, agisci
Web 2.0: In che misura chat, forum e social network supportano l'attività del medico in ambito clinico Laura Frosali Medicina Generale Milano.
Roma, 15 Novembre 2007 Stefano Spaggiari Come sfruttare efficacemente il Web 2.0 e lo user generated content.
Università degli studi di pavia Facoltà di lettere e filosofia, Scienze politiche,Giurisprudenza,ingegneria, economia Corso di laurea interfacoltà Comunicazione,
Progetto digital marketing 2010
1 Utilizza questa presentazione PowerPoint per lapprendimento autonomo oppure in eventi destinati a introdurre il relativo tema. Introduzione Modulo didattico.
Informatica ed Impresa Problemi e Soluzioni 27 giugno 2006
Attività e strategie di web marketing. Fate clic per aggiungere un titolo.
Università degli Studi di Pavia Facoltà di Economia, Giurisprudenza, Ingegneria, Lettere e Filosofia, Scienze Politiche Corso di Laurea Interfacoltà in.
CityCommerce l’offerta che ti cinguetta vicino Il last minute del food rapido come un tweet Flash Deal 3.0.
Accessibile Utile Semplice “i”taliani Fabio Giovannella Account Director P.A. Nortel Networks FORUM PA 2004 Roma 11 maggio.
PIANO DI COMUNICAZIONE
IL MERCATO DIGITALE IN ITALIA Presidente NetConsulting
L’era dei social network. I riflessi sulla società 2.0 Dobbiaco 2 agosto 2010 Nicoletta Vittadini.
Esso permette di sfruttare diversi canali attraverso cui interagire con il mondo del web, offrendo delle proposte basate sulla multicanalità.  Store.
Rispondi alle domande e scopri come effettuare un buon acquisto on-line.
Il mercato digitale nel Mondo nel 2014
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA Dipartimento di Lettere e Filosofia, Scienze Politiche, Giurisprudenza, Ingegneria, Economia Corso di Laurea Interdipartimentale.
Censis 4° indagine “Cittadini digitali” Sintesi dei risultati Forum P.A. 10 maggio 2005 Cittadini e PA: più accessibilità a distanza, più qualità.
Comune di Vicopisano VicoNET Rete Civica del Comune di Vicopisano Paolo Alderigi Febbraio 2003.
DIPARTIMENTO DI MANAGEMENT DEPARTMENT OF MANAGEMENT Da pag. 47 a pag. 55.
Social Media, giovani e dinamiche partecipative
Come le recensioni ed il web 2.0 modificano gli approcci di marketing turistico.
2 Una overview sui dati Fonte Audiweb, marzo 2015 Quanti sono gli Italiani online?
COMUNICAZIONE A IMPATTO Conosciamo i social, evitiamo sprechi Alessandro Cossu – Workshop per SpreK.O.
24 APRILE PALAZZO MAURI SPOLETO Utenti collegati ad internet nel mondo pari a ~41,24% della popolazione mondiale 29 ottobre 2014 ore 15:06.
Hotel Italia buongiorno!
E-commerce: introduzione Internet ha conosciuto un forte sviluppo a partire dagli anni '90 fino a divenire, ad oggi, uno strumento utilizzato dalla maggior.
 2001 – Inizio crescita esponenziale dell’uso dei canali web  2003 – Inizia l’uso diffuso del commercio su internet (e-commerce)  2005 – In Italia.
1 hotel-LAB.com di GP Dati Hotel Service s.p.a. Via Paganello 22/a, Mestre – Venezia (tel ) NON REALIZZIAMO.
16 febbraio 2011 FORUM DELLA COMUNICAZIONE DIGITALE E-gov, imprese e pubblica amministrazione: il caso delle Camere di commercio italiane.
Comunicazione, social media e eventi digitali: nuove strategie di marketing dei beni culturali Valentina Favrin, Emiliano Ilardi, Elisabetta Gola (corso.
Made in Italy: eccellenze in digitale Presentazione del progetto.
Avere solo la pagina Facebook non è la strategia da seguire per qualsiasi tipo di azienda per un motivo molto valido: La pagina Facebook.
INDICE 1.Perché investire nei social network 2.La tua pagina Facebook 3. Mettici alla prova.
Agenzia Web #1 per il web marketing internazionale.
Intervento a cura di: G. Vidoni Milano, Dipartimento di Prevenzione Medico: Comunicazione, informazione e formazione Sc CRH-MTS Quando la comunicazione.
ANES DIGITAL OUTLOOK 5° Osservatorio sui media digitali specializzati Assemblea ANES - Milano, 22 Marzo
Milano, 29 settembre 2014 ASSINFORM 2014 Giancarlo Capitani Il Mercato Digitale in Italia nel 1° semestre 2014 Gli andamenti congiunturali e i trend.
Giancarlo Capitani Presidente NetConsulting³ Il Nuovo Rapporto Assinform 2015: l’andamento del mercato ICT.
Politiche per l’innovazione e digitalizzazione del paese Nicoletta CORROCHER CRIOS, Dipartimento di Management & Tecnologia Università Bocconi Milano PROGRAMMA.
Il mercato digitale in Italia nel 2015
Innovazione digitale e impiego strategico delle ICT nella pubblica amministrazione locale … … un ritardo da colmare velocemente. Antonio Cappiello
Progetto: Communicate "global"- Consume "local". Le produzioni agroalimentari tipiche nel web. L’e-commerce Prof. Antonio Iazzi ANALISI SETTORIALE E GESTIONE.
IL BOOM DEL TURISMO CINESE OUTBOUND a cura di Massimo Ceccarelli UNIVERSITA’ FEDERICO II - Napoli, 26 marzo 2015.
Sociologia dei Consumi Prof. Maura Franchi A.A L’influenza del passaparola: come cambia on line?
Sito Internet che fornisce agli utenti della rete un punto d'incontro virtuale per scambiarsi messaggi, chattare, condividere foto e video.
GO DIGITAL WITH FORD Marco Buraglio Commercial Vehicles Director.
Corso di formazione e training per attivisti "in e per" la Palestina La parola di VIK in Rete Daniele Frongia – ISM Italia Sala dell'Associazione Esquilino.
ROMA 24 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 4. NUOVE FONTI E DOMANDE Raffaella Cagliano NUOVE FONTI E DOMANDE ISTAT - Rilevazione Multiscopo sulle attività complesse.
Intervengono Antonio Veraldi - Direttore Marketing strategico di FPA Valeria Portale - Direttore dell'Osservatorio Mobile Payment & Commerce della School.
L'andamento del Mercato Digitale in Italia,
L'andamento del Mercato Digitale in Italia,
Transcript della presentazione:

La comunicazione Social Buone pratiche di Marketing e sfide organizzative e culturali dell'approccio ai Social Network Lucio Lamberti, Politecnico di Milano – School of

Lucio Lamberti Indice I fenomeni social in Italia I social network nel mondo associativo oggi Organizzarsi per il social 2

Lucio Lamberti Internet e mobile in Italia 3 Fonte: We Are Social, 2014 Tempo speso su internet su PC da ciascun utente ogni giorno Penetrazione del mobile internet sul totale della popolazione Tempo speso su internet via mobile da ciascun utente ogni giorno 4 ore e 42 minuti 46% 1 ora e 59 minuti

Lucio Lamberti Un popolo sempre più interconnesso 48 milioni di utenti mobile (Fonte: ComScore 2013) 41% della popolazione con uno Smartphone (Fonte: Mashable e Statista ,7 milioni di utenti internet (17 milioni di utenti Facebook giornalieri, 10 milioni via mobile) (agosto 2013) 11% degli utenti internet fa eCommerce (AgCom, 2013) 4

Lucio Lamberti I fenomeni social in Italia 5

Lucio Lamberti Cresce la propensione alla creazione di contenuti 6 Fonte: Domo, 2012

Lucio Lamberti L’era della convergenza mediale 7 Fonte: ConMe, 2012

Lucio Lamberti E non è solo presenza: è influenza 8 Milioni di italiani che modificano le proprie decisioni di acquisto sulla base delle informazioni reperite sui social media 8 Milioni di italiani che si fidano di quanto trovano su blog e forum rispetto a prodotti e servizi 15 Milioni di italiani che si fidano dei social network nei processi di acquisto 12 Milioni di italiani che danno seguito online alle pubblicità sui media di massa 10 Milioni di italiani che scoprono spesso l’esistenza di nuovi prodotti o nuove offerte grazie alla rete 11 Milioni di italiani che scoprono nuovi prodotti tramite i social network 6 Fonte: Mimesi e School of Management Politecnico di Milano, 2012

Lucio Lamberti I SOCIAL MEDIA NEL MONDO ASSOCIATIVO OGGI 9

Lucio Lamberti Alcuni esempi dal mondo associativo, delle PA e delle ONG 10

Lucio Lamberti ORGANIZZARSI PER IL SOCIAL 4 piccoli suggerimenti 11

Lucio Lamberti 1. Definire un obiettivo 12 Social media DialogoPromozioneAdvocacyEngagementPR digitali

Lucio Lamberti 2. Ricordarsi che social non è solo Facebook, specie nel B2B 13

Lucio Lamberti 3. Avere pazienza (e budget) 14 Esistono account twitter di imprese che postano 3 tweet in una settimana e in assenza di risposta vengono abbandonati Alla base del successo c’è la reputazione PresenzaCostanzaAperturaAscoltoDialogo

Lucio Lamberti 4. Considerare i social network come strumenti di apertura dell’organizzazione 15

Lucio Lamberti Una strategia di ingaggio Ascolta Primo contatto Rendilo memorabile Ottieni il follow Coltiva la relazione con il contenuto Coccola e premia Stimola il salto di canale 16

Lucio Lamberti Grazie per l’attenzione Lucio Lamberti DIG – Dipartimento di Ingegneria Gestionale Politecnico di Milano 17