La comunicazione Social Buone pratiche di Marketing e sfide organizzative e culturali dell'approccio ai Social Network Lucio Lamberti, Politecnico di Milano – School of
Lucio Lamberti Indice I fenomeni social in Italia I social network nel mondo associativo oggi Organizzarsi per il social 2
Lucio Lamberti Internet e mobile in Italia 3 Fonte: We Are Social, 2014 Tempo speso su internet su PC da ciascun utente ogni giorno Penetrazione del mobile internet sul totale della popolazione Tempo speso su internet via mobile da ciascun utente ogni giorno 4 ore e 42 minuti 46% 1 ora e 59 minuti
Lucio Lamberti Un popolo sempre più interconnesso 48 milioni di utenti mobile (Fonte: ComScore 2013) 41% della popolazione con uno Smartphone (Fonte: Mashable e Statista ,7 milioni di utenti internet (17 milioni di utenti Facebook giornalieri, 10 milioni via mobile) (agosto 2013) 11% degli utenti internet fa eCommerce (AgCom, 2013) 4
Lucio Lamberti I fenomeni social in Italia 5
Lucio Lamberti Cresce la propensione alla creazione di contenuti 6 Fonte: Domo, 2012
Lucio Lamberti L’era della convergenza mediale 7 Fonte: ConMe, 2012
Lucio Lamberti E non è solo presenza: è influenza 8 Milioni di italiani che modificano le proprie decisioni di acquisto sulla base delle informazioni reperite sui social media 8 Milioni di italiani che si fidano di quanto trovano su blog e forum rispetto a prodotti e servizi 15 Milioni di italiani che si fidano dei social network nei processi di acquisto 12 Milioni di italiani che danno seguito online alle pubblicità sui media di massa 10 Milioni di italiani che scoprono spesso l’esistenza di nuovi prodotti o nuove offerte grazie alla rete 11 Milioni di italiani che scoprono nuovi prodotti tramite i social network 6 Fonte: Mimesi e School of Management Politecnico di Milano, 2012
Lucio Lamberti I SOCIAL MEDIA NEL MONDO ASSOCIATIVO OGGI 9
Lucio Lamberti Alcuni esempi dal mondo associativo, delle PA e delle ONG 10
Lucio Lamberti ORGANIZZARSI PER IL SOCIAL 4 piccoli suggerimenti 11
Lucio Lamberti 1. Definire un obiettivo 12 Social media DialogoPromozioneAdvocacyEngagementPR digitali
Lucio Lamberti 2. Ricordarsi che social non è solo Facebook, specie nel B2B 13
Lucio Lamberti 3. Avere pazienza (e budget) 14 Esistono account twitter di imprese che postano 3 tweet in una settimana e in assenza di risposta vengono abbandonati Alla base del successo c’è la reputazione PresenzaCostanzaAperturaAscoltoDialogo
Lucio Lamberti 4. Considerare i social network come strumenti di apertura dell’organizzazione 15
Lucio Lamberti Una strategia di ingaggio Ascolta Primo contatto Rendilo memorabile Ottieni il follow Coltiva la relazione con il contenuto Coccola e premia Stimola il salto di canale 16
Lucio Lamberti Grazie per l’attenzione Lucio Lamberti DIG – Dipartimento di Ingegneria Gestionale Politecnico di Milano 17