ACCOGLIENZA Barletta, 19 Aprile 2016 Position paper.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progetto Free Children Card BIT 20 febbraio 2010.
Advertisements

miglioramento della qualità della vita di tutti.
Commissione europea 3 obiettivi principali: QualitàQualità AccessoAccesso Apertura dei sistemi dellistruzione e della formazione al resto del mondoApertura.
Informazione ambientale e territoriale Sommario : Rilevanza dellinformazione ambientale e territoriale (qualificazione in termini di funzione amministrativa.
GESTIONE STRATEGICA DEL DISTRETTO TURISTICO
1 La prima Centrale di Mobilità italiana AGENZIA VIAGGI MULTIMODALI DI EXPO 2015.
CONFERENZA STAMPA 15 APRILE
Conoscere e comunicare il territorio
La coop. Oros: un esempio di imprenditorialità locale
1 LINEE dINDIRIZZO REGIONALI PER LACCOGLIENZA DI DONNE VITTIME DI VIOLENZA di GENERE Provincia di Piacenza 19 ottobre 2013 Regione Emilia-Romagna.
Portale Telematico Interregionale di Promozione Turistica ForumPA Roma, 10 maggio 2005.
Le risorse informative di fonte regionale Maria Grazia Vecchio Perugia, 25 settembre 2006.
Pag. 1 Workshop Comune di Torino, 7 Febbraio 2003 Servizi e Soluzioni per la Pubblica Amministrazione Alessandro Massolo Responsabile Marketing Corporate.
DidatticaER Il portale della Documentazione Educativa della regione Emilia-Romagna Direzione Generale Cultura, Formazione e Lavoro Servizio Monitoraggio.
Giovedì 7 Giugno Obiettivo generale 1. analisi del sistema produttivo locale e del mercato fieristico nazionale e internazionale 2. individuazione.
INDEX. HOME PAGE La pagina è composta da una banda in alto (titolo del sito, orologio digitale, stato aggiornamenti e punto in cui ci si trova) e da 3.
Come valorizzare musei e beni culturali di un territorio
CONFERENZA REGIONALE Liguria Turismo Bottom-up IL NUOVO PIANO TURISTICO TRIENNALE PER CRESCERE ALL SEASON Manifesto dei Valori e delle Finalità del Turismo.
Ciclo di incontri Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Torino, 21 marzo 2012 FACCIAMO RETE.
La vita cittadina entra nel Sito del Comune. Lo Strumento La Città Virtuale si propone come uno strumento di contatto e interfaccia con i cittadini, le.
SCOPI STATUTARI E ATTIVITA FRUIZIONE, VALORIZZAZIONE, PROMOZIONE del patrimonio culturale ATTIVAZIONE di processi formativi e di aggiornamento REALIZZAZIONE.
AppHotels.
WEB AND MOBIL SOLUTIONS
E la struttura del programma comunitario Gioventù in Azione dedicata all'informazione e all'orientamento sui programmi in favore della gioventù promossi.
1. ARTE 2. NATURA e AMBIENTE 3. OSPITALITA DIFFUSA 4. PACCHETTO SPORT 5. DOVE VAI SE LA STRADA NON LA SAI?
Università degli studi di pavia Facoltà di lettere e filosofia, Scienze politiche,Giurisprudenza,ingegneria, economia Corso di laurea interfacoltà Comunicazione,
Canale Alfa Srl – Copyright 2013
Sapori italiani nel mondo
INDAGINE SULLOPINIONE DEI TURISTI SULLOFFERTA TURISTICA PESARO E URBINO.
OBIETTIVO L’obiettivo è la creazione di un sito che accompagna l’utente durante l’intero ciclo di vita di un viaggio, dalla sua organizzazione.
“ LoTroviDa ” the first Local Search Engine
Titolo evento Luogo, data Titolo evento Luogo, data Pane e Internet per lo sviluppo delle competenze digitali di base in Emilia- Romagna Agostina Betta.
Proposta Campagna Comunicazione per (inserisci nome del cliente)
Ermanno Bonomi Dirigente Settore Turismo Regione Toscana
1 the innovative digital platform #ELECTRIC MOBILITY - #SUSTAINABLE TOURISM - #SHARING ECONOMY.
Premessa: CHI È BETWEEN? Costituita nel 1998, Between offre servizi specialistici di consulenza strategica e tecnologica nel settore dell’Information &
Chiunque abbia detto che non si può comprare la felicità semplicemente non sapeva dove andare a fare shopping!
Milioni di recensioni, foto di viaggiatori e mappe su TripAdvisor. Pianifica il tuo viaggio perfetto con un semplice click del tuo mouse o con un semplice.
Obiettivo finale !!!. Tripadvisor.com Un portale web di viaggi, che pubblica le recensioni degli utenti riguardo hotel, ristoranti e attrazioni turistiche.
hotel e attrazioni turistiche più di destinazioni nel mondo ….suggerimenti su hotel, villaggi turistici, pensioni, soggiorni, pacchetti.
La porta Turismo etico e sostenibile. La porta  40 km di spiaggie  2 isole  Posti Letto  Camere  10 Comuni costieri  7 Comuni nell’entroterra.
Il marketing del territorio
Progetto No-Wire. Il progetto No-Wire nasce dalla volontà di sfruttare le nuove tecnologie per la trasmissione e ricezione dei dati informatici, al fine.
“Podcast e Videotutorial”
Ing. Riccardo BUFFONI Congresso Nazionale FIAB Arezzo, Aprile 2012 La Provincia di Arezzo e la Mobilità Sostenibile.
Le E.P.T. sono Enti di Promozione Turistica. Sono stati istituti nel Nel 1983 vengono sostituite dalle A.P.T. cioè Aziende di Promozione Turistica.
CONSUMATORI Radicamento e interattivita’
20 luglio 2015 LE POLITICHE GIOVANILI OGGI IN PIEMONTE Piani locali giovani PLG Sistema informativo regionale on line Carta giovani Pyou Card.
Camera di commercio di Milano e Comune di Milano Expo - turista Identikit e comportamento Indagine su mille turisti al sito di Expo a settembre 2015.
Servizi di Marketing e Comunicazione Tradizionali Progettazione realizzazione e diffusione di materiale cartaceo Partecipazione a fiere di settore Promozione.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
IL BELLO O IL VERO La scultura napoletana del secondo ottocento e del primo novecento Un viaggio tra reale e virtuale Organizzata dal Forum Universale.
La Comunicazione. La Guida di Charme & relax® Distribuzione:  65% negli hotel del Gruppo  15% in allegato a riviste di settore 
La cooperazione per lo sviluppo delle aree rurali L’eredità Leader+ Barbara Zanetti LEADER+ - Le reti e la cooperazione tra le aree rurali del Mediterraneo.
III^ Sessione Toscana e Marketing di destinazione Conferenza Regionale del Turismo Firenze, 6 – 7 giugno 2006 Turismo e Innovazione Offerta turistica Toscana.
LA RETE EURES SEMINARIO PER LA RETE NAZIONALE EUROGUIDANCE ITALY Roma 4 novembre 2015 Catia Mastracci Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Ufficio.
PRODOTTO: Mercati esteri primo incontro Gallipoli, 7 Aprile 2016.
Livinglabs.regione.puglia.it STESEGEO (STrutture E SErvizi GEOreferenziati)
Puglia Digital Library – Assessorato Industria Turistica e Culturale - Gestione e Valorizzazione dei Beni Culturali La Cultura.
ELEMENTI DISTINTIVI DELLE IMPRESE FORMATIVE SIMULATE
Associazione Pubblici Esercizi Associazione Ristoratori del Trentino Terzo Rapporto provinciale sui pubblici esercizi Trento, 25 novembre 2003 “FACCIAMO.
CAMERA DI COMMERCIO DI PARMA Parma, 30 Dicembre 2013.
Esperienze maturate LEADER + ( )  Progetto 4: associaGiovani Il progetto ha inteso :  favorire la partecipazione attiva dei giovani alla vita.
IL TESSILE BIELLESE CENTRO RETE BIELLESE ARCHIVI TESSILE E MODA Centro Rete Biellese Archivi tessile e moda MEMORIE IN MOVIMENTO MARKETING Biella
Altrama Italia è una giovane azienda con sede a Cosenza specializzata nella realizzazione di soluzioni multipiattaforma per la promozione turistica e.
SmartDMO 'Riservata agli Operatori, destinata ai Turisti' Sperimentazione in Piemonte biennio _________ Presentazione caso studio a cura di Elena.
ROMA 24 GIUGNO 2016 SPAZIO CONFRONTI Nuovi sistemi di rilevazione dei dati sui flussi turistici. Il caso SPOT in Puglia SPAZIO CONFRONTI Nuovi sistemi.
APP e Digitalizzazione Presente e futuro delle APP dedicate al Servizio Clienti BENVENUTI giovedì 30 giugno - TIM Space Milano.
Transcript della presentazione:

ACCOGLIENZA Barletta, 19 Aprile 2016 Position paper

SCENARIO

Il turista [identikit] Da ospite in cerca di informazioni a viaggiatore consapevole, preventivamente informato. In cerca di relazioni e contatto umano, in possesso di strumenti digitali e conoscitore del web. Co-creatore di contenuti e influencer nella reputazione della destinazione, testimonial pronto a condividere informazioni e giudizi in rete. In cerca di risposte precise, e in fretta ! Da ospite in cerca di informazioni a viaggiatore consapevole, preventivamente informato. In cerca di relazioni e contatto umano, in possesso di strumenti digitali e conoscitore del web. Co-creatore di contenuti e influencer nella reputazione della destinazione, testimonial pronto a condividere informazioni e giudizi in rete. In cerca di risposte precise, e in fretta !

La sostanza dell’esperienza turistica, il risultato delle relazioni che un turista ha con l’intero sistema locale in termini di soddisfazione dei propri bisogni. ACCOGLIENZA

Obiettivo Garantire la qualità dell’esperienza turistica richiesta. Obiettivo Garantire la qualità dell’esperienza turistica richiesta.

ACCOGLIENZA PROCESSO * Pre experience Pre experience Core experience Core experience Post experience Post experience dreaming planning booking living sharing Punti di contatto TURISTA > DESTINAZIONE Ambiente percepito (confort ambientale, esercizi commerciali, scena notturna, architetture, animazione territoriale) Raggiungibilità luoghi Informazione (on/offline) Punti di contatto TURISTA > DESTINAZIONE Ambiente percepito (confort ambientale, esercizi commerciali, scena notturna, architetture, animazione territoriale) Raggiungibilità luoghi Informazione (on/offline) REPUTAZIONE DELLA DESTINAZIONE * Modello di riferimento: Piano Integrato dell’Accoglienza di Rimini

Punti di contatto Informazione off-line e on-site Punti di contatto Informazione off-line e on-site RETE Ad oggi 85 Uffici IAT istituiti accordi con Comuni, Sac e Gal che adottano la Carta dei Servizi l’ immagine coordinata del marchio e dell’interior design. Con funzione di informazione per turisti e cittadini, animazione territoriale, raccordo e supporto tra territorio, Enti e operatori insieme alle 6 SEDI TERRITORIALI Pugliapromozione. RETE Ad oggi 85 Uffici IAT istituiti accordi con Comuni, Sac e Gal che adottano la Carta dei Servizi l’ immagine coordinata del marchio e dell’interior design. Con funzione di informazione per turisti e cittadini, animazione territoriale, raccordo e supporto tra territorio, Enti e operatori insieme alle 6 SEDI TERRITORIALI Pugliapromozione. PANNELLI DIDATTICI 650 pannelli a corredo di BB.CC. e siti di interesse turistico 400 realizzati dal MIBACT e 250 dalla Regione. PANNELLI DIDATTICI 650 pannelli a corredo di BB.CC. e siti di interesse turistico 400 realizzati dal MIBACT e 250 dalla Regione.

Punti di contatto Ambiente percepito (confort ambientale, esercizi commerciali, scena notturna, le architetture, animazione territoriale). Punti di contatto Ambiente percepito (confort ambientale, esercizi commerciali, scena notturna, le architetture, animazione territoriale). ANIMAZIONE TERRITORIALE Progetti di valorizzazione e animazione territoriale, POD, Discovering Natura, Discovering Vie e Cammini per la fruibilità di beni e servizi. ANIMAZIONE TERRITORIALE Progetti di valorizzazione e animazione territoriale, POD, Discovering Natura, Discovering Vie e Cammini per la fruibilità di beni e servizi.

Restyling Sito strumento di promozione e pianificazione della vacanza dynamic packaging (Trip Planner) database 2080 schede BB.CC. e località, 2500 immagini 6000 operatori, oltre 650 audio-video guide. Nuova App Visit Puglia Versione Mobile Viaggiareinpuglia.it, con informazioni geolocalizzate h24, in realtà aumentata. Punti di contatto Informazione on-line Punti di contatto Informazione on-line Punti di contatto Informazione on-line, real-time Punti di contatto Informazione on-line, real-time COMUNICAZIONE WEB "ACCOGLIENTE" COMUNICAZIONE WEB "ACCOGLIENTE"

Punti di contatto Informazione on-line Punti di contatto Informazione on-line PugliaXP Le informazioni live in arrivo dai vari canali social, struttura navigabile 2.0 attraverso commenti, racconti consigli di viaggio. PugliaXP Le informazioni live in arrivo dai vari canali social, struttura navigabile 2.0 attraverso commenti, racconti consigli di viaggio. SOCIAL WALL

FORMAZIONE Promuovere la diffusione della cultura dell’accoglienza tra operatori, Enti e cittadini. FORMAZIONE Promuovere la diffusione della cultura dell’accoglienza tra operatori, Enti e cittadini.

97 ComunI 21 Uffici IAT Sistema cross-canale Rete 20 web cam Canale digitale terrestre dedicato per oltre 600 strutture ricettive Infonet - intranet per operatori e uffici IAT. 97 ComunI 21 Uffici IAT Sistema cross-canale Rete 20 web cam Canale digitale terrestre dedicato per oltre 600 strutture ricettive Infonet - intranet per operatori e uffici IAT. DESTINAZIONI CHE INNOVANO Distretto Turistico dei Laghi Monti e Valli PIEMONTE

DESTINAZIONI CHE INNOVANO Rete attività turistiche e commerciali come hotel, ristoranti, farmacie, edicole, ecc. Un percorso di formazione gratuito Vetrofanie italiano/inglese per segnalare l’attività di informazione turistica, con QRCode per scaricare un’applicazione. Rete attività turistiche e commerciali come hotel, ristoranti, farmacie, edicole, ecc. Un percorso di formazione gratuito Vetrofanie italiano/inglese per segnalare l’attività di informazione turistica, con QRCode per scaricare un’applicazione. IAT diffuso “Benvenuto turista!” EMILIA ROMAGNA IAT diffuso “Benvenuto turista!” EMILIA ROMAGNA

Trentino Guest Card Card personalizzate, prenotabili in hotel, per accesso rete musei, mezzi pubblici, prenotazioni tramite QRCode, sconti.

ADESSO TOCCA A PARTECIPA AL SONDAGGIO SULL’ACCOGLIENZASONDAGGIO Grazie! Flavia Leone