Un laboratorio in cui sperimentare linguaggi diversi: narrativo, poetico, musicale, corporeo, teatrale… in una parola Istituto Comprensivo Statale Capol.D.D.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
SEZIONE PRIMAVERA a. s Istituto Scolastico Paritario  "VINCENZA  ALTAMURA“ Via David Salinieri, 5 – Roma Tel.: Fax:
Advertisements

I. C. “Via Giovanni Palombini” - Roma
DOCUMENTAZIONE DIDATTICA
Progetto di animazione alla lettura
lettura espressiva e laboratori creativi per scuole e biblioteche
Titolo: L’Autunno, colori e forme Classe IB
Dinamiche relazionali ed emozionali
MODALITA’ ORGANIZZATIVE
MINISTERO DELLISTRUZIONE, DELLUNIVERSITÀ E DELLA RICERCA DIREZIONE DIDATTICA STATALE 3° CIRCOLO DON LORENZO MILANI ANNO SCOLASTICO 2012/13 Dirigente Scolastico.
… Primi esiti di un progetto. Un progetto per: sperimentare la possibilità di far partire a Castrocaro un servizio educativo pomeridiano permettere ai.
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “VITTORINO DA FELTRE” TORINO
Per lapprendimento della lingua italiana L2 attraverso lo svago e il divertimento Intervento educativo e formativo secondo il curricolo PSP.
FINALITA’ IL BAMBINO SIN DAI PRIMI ANNI DI VITA ESPLORA GLI OGGETTI DELL’AMBIENTE CHE LO CIRCONDA:RUMORI E SUONI. LA SCUOLA DELL’INFANZIA E’ IL LUOGO.
IX CIRCOLO "MANZONI" FOGGIA
Da alcuni anni il nostro Istituto Comprensivo sostiene un progetto curricolare dedicato alla lettura. Quest’anno il libro scelto dalle insegnanti è stato.
POR FSE CALABRIA 2007/2013 ASSE IV- CAPITALE UMANO PIANO REGIONALE PER LE RISORSE UMANE PIANO DAZIONE PROGRAMMA +SCUOLA UNA SCUOLA DI QUALITÀ
Laboratorio Espressivo "Il teatro a scuola...Ascuola di teatro"
Scuola Secondaria di 1° grado
L’ARTE STIMOLA I NOSTRI SENSI
Istituto Comprensivo Castrolibero
Scuola Primaria S. Angelo
LABORATORIO DI SCRITTURA CREATIVA
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE SAN FILI
Finalità scuola dell’infanzia sviluppo idendità sviluppo autonomia sviluppo competenza sviluppo cittadinanza.
: Classe coinvolta: La classe 2^ A, composta da 24 alunni. : Insegnanti coinvolti: Denise Bertoglio, insegnante di lettere, come referente del progetto.
Suonando Cantando In questo anno scolastico ci siamo cimentati con i bambini della Scuola dell’Infanzia di quattro anni, in un viaggio alla scoperta dei.
SCUOLA DELL’INFANZIA STATALE DI MORTARA …. la scuola siamo NOI !!!
La musica tra disciplinarità e trasversalità.
Obiettivi formativi per lo sviluppo delle competenze
PROGETTO TEATRO Breve storia Ventesimo anno di attuazione Partecipazione alla rassegna teatrale delle scuole del Vimercatese Partecipazione a manifestazioni.
Benvenuti alla Scuola Secondaria di primo grado
Benvenuti Anno scolastico
. Piccoli apprendisti. . . sulle note della fantasia
Scopro il mio corpo… …attraverso l’albero  IL MOVIMENTO E’ SINONIMO DI VITA  L’ALBERO E IL MOVIMENTO VITALE  IL LINGUAGGIO CORPOREO COME MANIFESTAZIONE.
Programma anno scolastico 2007/2008
IL FLAUTO MAGICO progetto PON a. s
LE INTELLIGENZE MULTIPLE
Intelligenza Linguistico-Verbale
Incontro continuità S. dell’Infanzia/S. Primaria
Fare un film significa migliorare la vita, sistemarla a modo proprio, significa prolungare i giochi dell'infanzia" Francois Truffaut Fare un Corto Suggerimenti.
Scuola dell’infanzia Caterina Cittadini Anno scolastico
Anno scolastico 2014/2015. Favorire il processo di alfabetizzazione motoria attraverso il potenziamento del movimento. Consolidare e sviluppare.
Istituto Comprensivo Statale San Giovanni Teatino
...DALL’INFANZIA ...ALLA PRIMARIA
Il giornallegro Responsabile progetto: Vanini Giovanna-
PROGETTO: IMPARO UNA TERZA LINGUA: LINGUA SPAGNOLA in classe ANNO SCOLASTICO Destinatari: ALUNNI CLASSI I E II ITES Referente: Prof.ssa PALMIERI.
“ GIOVANNI PASCOLI” di Gozzano
“ Giocare e crescere leggendo”
Anno scolastico 2014/2015. Favorire il processo di alfabetizzazione attraverso il potenziamento del movimento. Consolidare e sviluppare le potenzialità.
La Scuola d’Infanzia Sant’Elia presenta il
MATEMAGICA ● Attività del tempo libero ● E' previsto un contributo una tantum da parte delle famiglie ● Laboratori annuali con un saggio /prova finale.
ISTITUTO COMPRENSIVO 2 PONTECORVO (FR)
Esperienze significative ai fini dell'attuazione del curricolo
PROGETTO DI CREATIVITA’
ISTITUTO COMPRENSIVO DI ALBINO
DOCENTI : VIOLA CRISTINA - FERLITA LIA
Istituto Comprensivo “PERTINI” Scuola secondaria I grado “FERMI”
ISTITUTO COMPRENSIVO VIA SCIALOIA
SCUOLA DELL’INFANZIA Laboratorio di Espressione Corporea
Istituto Comprensivo Statale Don Milani
La scuola secondaria di I grado Don Milani si presenta...
ISCRIZIONI SCUOLA DELL’INFANZIA A.S. 2016/17 E PIANO OFFERTA FORMATIVA
ISTITUTO COMPRENSIVO CAPOL D.D. di San Nicola LA strada
Progetto accoglienza Scuola dell’infanzia Chiusa Sclafani e Giuliana
Primaria Rodari. orario dal lunedì al venerdì dalle ore 8.05 alle ore il sabato a settimane alterne dalle ore 8.05 alle ore
PROGETTO “DIRITTI A SCUOLA” 2011/2012 Progetto A –ambito linguistico Progetto A –ambito linguistico laboratorio di animazione alla lettura “Pinocchio,che.
Laboratorio linguistico rivolto ai bambini di 5 anni anno scolastico IL BRUCO GUSTAVO Obiettivi trasversali a tutte le unità sono: -ascolto.
MUSICA (SCUOLA SECONDARIA) DimensioniIndicatori Ascolto e decodifica dell’ambiente sonoro 1.Disponibilità all’ascolto 2. Riconosce le caratteristiche fondamentali.
MUSICA (Scuola Primaria) Dimensioni Indicatori Ascolto e decodifica dell’ambiente sonoro 1.Disponibilità all'ascolto 2.Riconosce le caratteristiche fondamentali.
Corso Writing Theatre U3.1 - AREE DELLA FORMAZIONE TEATRALE DIDATTICA TEATRALE Modulo 3.
Transcript della presentazione:

Un laboratorio in cui sperimentare linguaggi diversi: narrativo, poetico, musicale, corporeo, teatrale… in una parola Istituto Comprensivo Statale Capol.D.D. San Nicola la Strada (Caserta) Anno Scolastico A cura dell’Ass.Teatrale “I Guitti”

 Sviluppare le capacità creative, espressive e motorie

 Sviluppare le capacità di ascolto, di concentrazione e di memoria

 Imparare a stare bene con gli altri e a collaborare

 Acquisire maggior sicurezza e controllo dell’emotività

 Sviluppare la conoscenza di sé e l’autostima

 Giochi ed esercizi con la voce  Canto ed esplorazione del mondo vocale

 Scrittura creativa  Lettura espressiva

 Creazione di racconti, brevi dialoghi e poesie  Analisi del linguaggio pubblicitario e creazione di slogan

 Drammatizzazion e di semplici dialoghi  Animazione di un racconto con gesti e suoni

 Osservazione e descrizione del proprio ambiente  Visione di film, cortometraggi o documentari

 Lettura di copioni e sceneggiature  Drammatizzazione di momenti storici

 Creazione di una sceneggiatura partendo dai racconti  Interpretazione di ruoli e situazioni tratti da un testo teatrale