Umanesimo e Rinascimento Ritorno alla cultura greca Angelo Ambrogini detto Poliziano (1454-1494)  lineamenti della filologia Lorenzo Valla (1405-1457):

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Umanesimo e Rinascimento
Advertisements

umanesimo Ragione umana La potenza della Studia humaninatis
IL RINASCIMENTO.
Idea di Stato “Quando un popolo, divorato dalla sete della libertà, si trova ad avere dei coppieri che gliene versano quanta ne vuole, fino ad ubriacarlo,
Prof. Bertolami Salvatore
Niccolo’ Machiavelli (Firenze 1469-San Casciano 1527)
Il Rinascimento Sandro Botticelli, La nascita di Venere, , Firenze Uffizi.
LA CIVILTÀ UMANISTICO - RINASCIMENTALE
L’Umanesimo.
Umanesimo e Rinascimento
Umanesimo e Rinascimento
Niccolò Machiavelli Mandragola
Umanesimo e Rinascimento
Il Rinascimento La cultura e la stampa Le città e le corti
Niccolò Machiavelli.
Il Rinascimento Inizio del Fine dell’Età Rinascimento
Umanesimo e Rinascimento
UMANESIMO E RINASCIMENTO
Umanesimo e Rinascimento
Umanesimo e Rinascimento: l’arte
L’INVENZIONE DEL RINASCIMENTO
Perspectiva artificialis
UMANESIMO E RINASCIMENTO
IL RINASCIMENTO Nasce così una nuova visione della vita immanentista, antropo-centrica ed individualista in contrapposizione a quella medievale trascendentista,
Francesco Guicciardini Firenze1483 – Arcetri 1540
Primo rinascimento.
LA PROSPETTIVA In tutte le civiltà l’uomo ha sempre cercato di rappresentare la realtà per esprimere qualcosa oppure semplicemente per trasmettere ciò.
RINASCIMENTO.
L'Umanesimo L’uomo è al centro T dell’Universo,mentre E
Il Rinascimento. By MARCO D.C.
I 5 toscani più famosi.
Classicismo Si scoprono nelle biblioteche e negli archivi i codici antichi, si torna a studiare il greco, anche per l’influsso dei dotti bizantini venuti.
Il RINASCIMENTO il rinascimento nasce tra la fine del trecento l e la metà del cinquecento , prima in Italia poi nel resto dell’Europa. E’ un’ eccezionale.
L’uomo al centro dell’universo: Umanesimo e Rinascimento.
Il rinascimento in Italia
Capitolo 1: Il Rinascimento
Il rinascimento By Greta.
Umanesimo e Rinascimento.
Umanesimo by Adelin.
UMANESIMO.
CULTURE REVIEW. HELLO EVERYONE… Every slide in this presentation relates to an aspect of Italian culture, geography, politics, history and literature.
Il Rinascimento © Pearson Italia spa.
UMANESIMO quindi RINASCIMENTO.
Renaissance Artists By John Spencer Donatello Leonardo Raphael Michelangelo.
Una presentazione di Yasmin La Giglia
Scienza e tecnica Martino Sacchi. Introduzione Un lungo periodo di preparazione Sovrani e mercanti hanno bisogno dei tecnici ( = “meccanici”)
RINASCIMENTO.
Memoria (culturale) comune
Architettura Rinascimentale
IL RINASCIMENTO FIRENZE.
JOHANN GUTENBERG Johann Gutenberg nacque a Magonza ( febbraio 1468) da una famiglia patrizia dedita alla lavorazione del conio e del metallo.
Cap. 9 L’ITALIA NEL ‘400 DIVISA E MINACCIATA DALLE GRANDI POTENZE
UMANESIMO E RINASCIMENTO
UMANESIMO E RINASCIMENTO
Il Rinascimento Inizio del Fine dell’Età Rinascimento
Niccolò Machiavelli ( )
UMANESIMO = UOMO AL CENTRO Antropocentrismo, homo mensura
Le chiese di Oristano.
Guida allo studio della storia della letteratura italiana per gli studenti di italianistica all’Università della Slesia A cura della Prof.ssa Krystyna.
Periodo di grande rinnovamento che investì Italia e Europa tra 1400 e 1500 con sviluppo delle arti, della filosofia, della scienza e della politica. Giorgio.
Umanesimo e rinascimento Alcune idee-chiave ( XIV-XVI sec)
Guida allo studio della storia della letteratura italiana Guida allo studio della storia della letteratura italiana per gli studenti di italianistica all’Università.
L’Italia: frammentazione politica e rinascita culturale
DIFFUSIONE DEL FIORENTINO NEL ‘400 E NEL ‘500. Nel Trecento il fiorentino scritto, reso illustre da Dante e fortificato da un’importante tradizione di.
Prof. Antonello Sanna PRINCIPI COSTRUTTIVI, TIPI E FORME ARCHITETTONICHE 5 ARCHITETTURE RINASCIMENTALI Corso Integrato di Architettura e Statica per l’edilizia.
Veduta del Palazzo Ducale di Urbino Piero della Francesca, Ritratto di Federico da Montefeltro, Firenze, Galleria degli Uffizi.
Il Rinascimento.
© Pearson Italia spa 1 Il Rinascimento. © Pearson Italia spa Il Rinascimento 2 Dal Medioevo al Rinascimento la vita ha pieno valore in se stessa la cultura.
Transcript della presentazione:

Umanesimo e Rinascimento Ritorno alla cultura greca Angelo Ambrogini detto Poliziano ( )  lineamenti della filologia Lorenzo Valla ( ): De falsa… Constantini donatione Erasmo da Rotterdam (1466 o ): edizione critica del Nuovo Testamento in greco e latino

L’invenzione della stampa Invenzione della stampa a caratteri mobili La carta – conosciuta tramite gli arabi viene prodotta dal Trecento: nelle Marche a Fabriano Il Messale e la Bibbia di Gutemberg stampati a Magonza ( ) Stamperia veneziana di Aldo Manuzio: pubblicazione dei classici greci e latini e di umanisti come: Erasmo e Pietro Bembo

La società rinascimentale Da una visione trascendente dell’esistenza a una rivalutazione della vita terrena: L’uomo rinascimentale è artifex suae fortunae Leon Battista Alberti ( ): architetto, teorico della pittura (De pictura) e dell’architettura (De re aedificatoria) Trattato su La famiglia: Nel III libro Giannozzo dà consigli di economia e possono essere considerati come il primo importante manuale di etica economica dell’imprenditore. Il denaro qui non è più qualcosa di spregevole ma la giusta ricompensa al lavoro dell’uomo

La società rinascimentale Baldassarre Castiglione ( ): Il cortegiano: consigliere del principe Libro più tradotto nel ‘500 e nel ‘600 Giovanni della Casa ( ): Galateo Rivalutazione della natura e delle arti occulte

La società rinascimentale: Firenze Una nuova concezione dell’artista: Leonardo da Vinci ( ) Lorenzo il Magnifico : grande mecenate Filippo Brunelleschi: usa le regole della prospettiva nella costruzione della cupola di S. Maria del Fiore a Firenze Michelangelo Buonarroti

La politica come scienza Niccolò Machiavelli ( ): Il Principe Discorsi sopra la prima deca di Tito Livio: parallelo tra la decadenza di Roma e la decadenza dell’Italia Francesco Guicciardini ( ): Ricordi Storia d’Italia

Niccolò Machiavelli Il principe - L’autonomia della politica (1513ca): Dovete, adunque sapere, come sono dua generazioni [modi] di combattere: l’uno con le leggi, l’altro con la forza: quel primo è proprio dello uomo, quel secondo è delle bestie: ma perché el primo molte volte non basta, conviene ricorrere al secondo. Pertanto, a uno principe è necessario sapere bene usare la bestia e l’uomo. [...] Sendo, dunque, uno principe necessitato sapere bene usare la bestia, debba di quelle pigliare la golpe e il lione, ;perché il leone non si difende da’ lacci [trappole], la golpe non si difende da’ lupi. Bisogna, adunque, essere golpe a conoscere e’ lacci, e lione a sbigottire e’ lupi. [...] E se gli uomini fussino tutti buoni, questo precetto non sarebbe buono; ma perché sono tristi [cattivi], e non la osserverebbono a te, tu etiam non l’hai ad osservare a loro.