I rok Język włoski_Gr_A. Esercizi I nomi al femminile e al maschile Il plurale dei nomi Rysunek: Monika Witek.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
dai campi di esperienza o AREE agli ambiti disciplinari
Advertisements

ITL112 ELEMENTARY ITALIAN II
ITL112 ELEMENTARY ITALIAN II
Sorella aquila Fratello cielo Molti anni fa un capo tribù pellerossa, scrisse questa lettera al presidente degli Stati Uniti per rispondere alla richiesta.
AGGETTIVI QUALIFICATIVO
La Famiglia e La Scuola Vocabulary for family and school.
L’ARTICOLO.
Italiano 3 Avventure in Città #12 – Gallina vecchia fa buon brodo
CRITERI DI CLASSIFICAZIONE DELLE STRADE INTITOLATE A DONNE Madonne (Immacolata, Beata Vergine, Santa Maria etc.): 11 Annunziata (via e rione) Dama.
Elementi di Grammatica Sequenza 4. Gli Gli aggettivi possessivi = articolo + possessivo il mio ragazzo la tua scuola il suo albero genealogico il nostro.
SESSO E GENERE SESSO GENERE Le caratteristiche biologiche
IL PRINCIPE CHE SPOSO’ UNA RANA
Il principe che sposò la rana
Analizzare l’aggettivo
Atene E le sue origini.
Le migliori immagini da internet Migliore scenario naturale (esterno) Con una percentuale del 88.6%
I nuovi curricula: proposte per un nuovo piano di studi ditaliano Skopje 2007 Aleksandra Saržoska.
Gli amici della fattoria

“Dividendo i dolori del parto ...”
IL PASSATO PROSSIMO Con AVERE e ESSERE.
NOMI AL PLURALE - Particolarità
MARIE SKLODOWSKA CURIE
LA FAMIGLIA SIGNORINA MANGIAFENO.
Immagini di cultura: Litaliano è una lingua romanza derivata dal _____. latino.
AGGETTIVO POSSESSIVO mio miei mia mie tuo tuoi tua tue
Talijanski jezik 1 Syllabus Gramatika Leksik Testovi: - kolokvij 1
C’ERA UNA VOLTA IL NOME.
IL NOME O SOSTANTIVO Cosa significa questa parola? Indica tutto ciò che esiste: la realtà concreta o astratta.
IL NUMERO DEI NOMI SINGOLARE E PLURALE.
POSSESSIVI *aggettivi e pronomi*.
UNITA’ DI LAVORO PER COMPETENZE “Raccontarsi con parole e musica”
Progetto europeo Comenius “CHANT’EUROPE”
IL NOME GENERE E NUMERO.
I 5 Toscani più Famosi.
Ė detto anche SOSTANTIVO
Essere Essere  to be Io sonoNoi siamo Tu seiVoi siete L/L/L èLoro sono.
Lessico e strutture Nomi di membri della famiglia
ITL1121 ITL112 ELEMENTARY ITALIAN II Andrea Fedi.
Evelina Mameli Calvino
I CRETESI.
L’articolo.
Programma anno accademico Docente: Ramona Bongelli
La globalizzazione. Attività 1.Spieghi che cos’è, secondo Lei la globalizzazione? 2.È un fenomeno positivo oppure negativo? Esprima il Suo parere! 3.Metta.
I SOSTANTIVI.
Italiano per stranieri- L2 Lezione 3
Gli articoli italiani determinativi e indeterminativi La formazione del plurale e.
25 TEMPO ORDINARIO Anno B Preghiera a Gesù, davanti al pensiero della morte, del Requiem di Britten.
I sostantivi in latino variano per: - genere - numero - caso
Omero era un aedo cieco che scrisse Iliade e odissea nel 8 secolo a.C
Idea Obiettivo Progetto Equilibrio tra tradizione e innovazione Nuova interpretazione del sistema editoriale.
* Il Genere dei Nomi. * Mario e Maria * In italiano, i nomi sono “maschile” o “feminile”
Objective: Ask and answer the question: 1.Che lavoro fa tuo padre? 2.Che lavoro fa tua madre? Fare Adesso: 1.Com’è la giornata di tuo padre?
PRAKTYCZNA NAUKA JĘZYKA WŁOSKIEGO Gramatyka ( II rok ROM) Mgr Marta Trajer Zakład Lingwistyki Tekstu Instytut Języków Romańskich i Translatoryki Uniwersytet.
Sofonisba Anguissola. Contenuti Biografia Arte Emancipazione Fonti.
PARLARE ITALIANO CON LE MANI
MGR DARIUSZ KRZYŻEWSKI ZAKŁAD ITALIANISTYKI UNIWERSYTET ŚLĄSKI PRAKTYCZNA NAUKA JĘZYKA WŁOSKIEGO GRAMATYKA ( III rok ROM/FLA)
Aneta Chmiel Università della Slesia Istituto di Filologia Romanza Cattedra di Italianistica.
LA VITA DELLA DONNA NEL MEDIOEVO ED OGGI Nel medioevo Nel medioevo la donna era considerata un essere inferiore. Le donne si occupavano dell’ economia.
IL PASSATO PROSSIMO. La formazione del participio passato n Parlare --- parlato (are = ato) n Ripetere --- ripetuto (ere = uto) n Sostituire --- sostituito.
L ’identità Volete sapere? Immagine 1 Come mi chiamo? (nome e cognome) Mi chiamo Chiara Bruni Di che nazionalità sono? Sono italiana come mio padre, ma.
La storia della lingua italiana attraverso i testi
Elementi di linguistica italiana. Le strutture dell italiano.
LABORATORIO COSTRUTTIVO-CREATIVO PER I BAMBINI DI 4 ANNI
Cretesi Nascita: 2300 a.C. Collocazione: isola di creta(centro mar egeo) Ricchezza data dalla: clima mite e vegetazione rigogliosa Crocevia naturale, circondata.
Oggi è venerdì il sette febbraio 2014
Esercizi.
  Singolare Esempi Plurale Femminili  -a  casa, finestra, porta  -e
Transcript della presentazione:

I rok Język włoski_Gr_A

Esercizi I nomi al femminile e al maschile Il plurale dei nomi Rysunek: Monika Witek

Esercizi Trovare la forma femminile e maschile: gli esercizi 1, 2, 3 Trovare la forma del plurale: gli esercizi 4, 5, 6, 7

Esercizio 1 Trovate la forma femminile e maschile 1. il ……………………. 2. il marito 3. il cantante 4. l’uomo 5. il …………………… 6. il …………………… 7. il professore 8. il …………………… 9. il poeta 10. il re 1. la madre 2. la …………………….. 3. la ……………………… 4. la ……………………… 5. la coniuge 6. la direttrice 7. la ……………………… 8. la pittrice 9. la ……………………… 10. la ……………………..

Esercizio 1 - chiave Trovate la forma femminile e maschile 1. il padre 2. il marito 3. il cantante 4. l’uomo 5. il coniuge 6. il direttore 7. il professore 8. il pittore 9. il poeta 10. il re 1. la madre 2. la moglie 3. la cantante 4. la donna 5. la coniuge 6. la direttrice 7. la professoressa 8. la pittrice 9. la poetessa 10. la regina

Esercizio 2 Trovate la forma femminile e maschile 1. il …………………….. 2. il giardiniere 3. il lavoratore 4. lo studente 5. il ……………………… 6. il principe 7. l’………………………. 8. il ……………………… 9. il ……………………… 10. il fratello 1. la turista 2. la ……………………. 3. la ……………………. 4. la ……………………. 5. la pianista 6. la …………………… 7. l’attrice 8. la dentista 9. la nubile 10. la ……………………..

Esercizio 2 - chiave Trovate la forma femminile e maschile 1. il turista 2. il giardiniere 3. il lavoratore 4. lo studente 5. il pianista 6. il principe 7. l’attore 8. il dentista 9. il celibe 10. il fratello 1. la turista 2. la giardiniera 3. la lavoratrice 4. la studentessa 5. la pianista 6. la principessa 7. l’attrice 8. la dentista 9. la nubile 10. la sorella

Esercizio 3 Trovate la forma femminile e maschile 1. il cane 2. il …………………… 3. il gallo 4. il montone 5. il ………………….. 6. il toro 7. il …………………. 8. il maiale 1. la ………………… 2. la gatta 3. la ………………. 4. la ……………….. 5. la mucca 6. la ………………… 7. l’ape 8. la ………………….

Esercizio - chiave Trovate la forma femminile e maschile 1. il cane 2. il gatto 3. il gallo 4. il montone 5. il bue 6. il toro 7. il fuco 8. il maiale 1. la cagna 2. la gatta 3. la gallina 4. la pecora 5. la mucca 6. la vacca 7. l’ape 8. la scrofa

Esercizio 4 Mettete al plurale o al singolare 1. il collega 2. la collega 3. il ……………………….. 4. la casa 5. l’idea 6. l’ala 7. il ………………………. 8. la ………………………. 9. l’analisi 10. il ……………………….. 1. i ….………………… 2. le …………………… 3. i diplomi 4. le ……………………. 5. le …………………….. 6. le …………………….. 7. i climi 8. le pronunce 9. le …………………… i cuochi

Esercizio 4 - chiave Mettete al plurale o al singolare 1. il collega 2. la collega 3. il diploma 4. la casa 5. l’idea 6. l’ala 7. il clima 8. la pronuncia 9. l’analisi 10. il cuoco 1. i colleghi 2. le colleghe 3. i diplomi 4. le case 5. le idee 6. le ali 7. i climi 8. le pronunce 9. le analisi 10. i cuochi

Esercizio 5 Mettete al plurale o al singolare 1. il …………………….. 2. la farmacia 3. la ……………………. 4. il panda 5. il pilota 6. il ………………………. 7. il duca 8. la ……………………… 9. il sofà 10. il ………………………… 1. i sosia 2. le …………………….. 3. le rocce 4. i ……………………….. 5. i ……………………….. 6. i telegrammi 7. i ………………………….. 8. le tesi 9. i …………………………… 10. i tè

Esercizio 5 - chiave Mettete al plurale o al singolare 1. il sosia 2. la farmacia 3. la roccia 4. il panda 5. il pilota 6. il telegramma 7. il duca 8. la tesi 9. il sofà 10. il tè 1. i sosia 2. le farmacie 3. le rocce 4. i panda 5. i piloti 6. i telegrammi 7. i duchi 8. le tesi 9. i sofà 10. i tè

Esercizio 6 Mettete al plurale o al singolare 1. la …………………………. 2. il ………………………….. 3. il dialogo 4. l’arco 5. il …………………………… 6. l’ago 7. l’……………………………….. 8. l’automobile 9. il menù 10. il ……………………………… 1. le virtù 2. i medici 3. i ……………………… 4. gli …………………… 5. i comò 6. gli …………………….. 7. gli obblighi 8. le ………………………. 9. i …………………………. 10. le paia

Esercizio 6 - chiave Mettete al plurale o al singolare 1. la virtù 2. il medico 3. il dialogo 4. l’arco 5. il comò 6. l’ago 7. l’obbligo 8. l’automobile 9. il menù 10. il paio 1. le virtù 2. i medici 3. i dialoghi 4. gli archi 5. i comò 6. gli aghi 7. gli obblighi 8. le automobili 9. i menù 10. le paia

Esercizio 7: Trovate le forme di plurale il braccio ………………..(di una poltrona) ……………. (del corpo umano)

Esercizio 7: Trovate le forme di plurale - chiave il braccio i bracci (di una poltrona) le braccia (del corpo umano)

Esercizio 7: Trovate le forme di plurale il gesto …………….. (i movimenti) …………… (imprese memorabili)

Esercizio 7: Trovate le forme di plurale - chiave il gesto i gesti (i movimenti) le gesta (imprese memorabili)

Esercizio 7: Trovate le forme di plurale il muro ……………(di una casa) ………………(di una citt à)

Esercizio 7: Trovate le forme di plurale - chiave il muro i muri (di una casa) le mura (di una citt à)

Bibliografia: Centro linguistico italiano Dante Alighieri, Esercizi di lingua italiana. Conversazioni, fonetica, Ci. elle. i – edizioni, Firenze Manella C., Tanzini A., 2009, L’italiano da soli, Progetto Lingua, Firenze Mezzadri M., 2000, Grammatica essenziale della lingua italiana con esercizi, Guerra Edizioni, Perugia. Nocchi S., Tartaglione R., 2009, Grammatica avanzata della lingua italiana con esercizi, Alma Edizioni, Firenze. Simula S., 2002, Conoscere l’italiano. Praktyczna gramatyka włoska z ćwiczeniami. PWN SA, Warszawa. Storni B., 1994, Invito al buon italiano, Guerra Edizioni, Perugia.