LA COPPIA NEL QUOTIDIANO transizione manuale LA COPPIA NEL QUOTIDIANO  Comprendere che l’amore ha una sua logica particolare diversa da quella in uso.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
A cura delle ragazze del Liceo Classico Rosa di Susa
Advertisements

M I N D BENVENUTI.
Gli atteggiamenti e le doti
QUELLE DUE.
Comunicare bene con se stessi per vivere meglio con gli altri
Dalla mia croce alla tua solitudine
Carissima Laura, Anna, Roberta, Giulia, Irene, Angela, Elisa…
primo pane per quando siamo riusciti a vivere il momento presente colmandolo damore;
Realizzato da Fierro Erica, La Ferrara Alessandra e
Per lo sviluppo di una buona autostima
ParoladiVita Aprile 2009 "Vegliate, perché non sapete in quale giorno il Signore vostro verrà (Mt 24,42).
La nostra amicizia non dipende da cose come lo spazio e il tempo.
“Peter Pan non abita più qui: disabilità intellettiva e adultità”
ANCHE I GENITORI VANNO A SCUOLA!
Cerca di arrivare a 12, numero magico.
Questo TANTRA è arrivato dall’India.
Questo TANTRA è arrivato dall’India.
Percorso di preparazione al matrimonio. Il sacramento del Matrimonio
Il dono di nozze da parte di Dio
PADRE NOSTRO CHE SEI NEI CIELI Gesù ci fa conoscere Dio.
educazione all’affettività e identità di genere
L’ACCOGLIENZA.
Parola di Vita Febbraio 2009
Battute tra LEI e LUI
Battute tra LEI e LUI.
Battute tra LEI e LUI.
HO IMPARATO.....
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana del Regina Cæli dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella IV b domenica di Pasqua.
TU SEI IMPORTANTE PER ME
DEDICATO Automatic slide.
I 5 linguaggi del perdono Parrocchia San Giovanni Evangelista - Verona
19 Marzo Festa del papà Classe 2 B (centro) Anno scolastico 2010/2011.
“Mamme… per sempre” Tu li hai amati prima ancora di noi.
Barzellette.
Parola di Vita Aprile 2011.
Dedicato all'amica FATIMA
Ripasso di grammatica elementare PONTI: Italiano terzo millenio
Affermazioni 1.
Scheda n. 4 – La restituzione Restituire = rendere - ristabilire.
Gruppo Famiglia Anno
Per gli alunni che frequentano la 3 a media
Piero Calamandrei, Discorso sulla Costituzione, 1955
La famiglia cristiana educante nella società 23-gennaio-2011 GRUPPO FAMIGLIE CALOLZIO.
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA di Paulo Coelho.
Riflessioni sulla preghiera
ASCOLTA TE STESSO A CURA DEL DOTT. GIAMPIERO VITULLO
Parola di Vita Giugno 2010 "Chi avrà trovato la sua vita, la perderà: e chi avrà perduto la sua vita per causa mia, la troverà" (Mt 10,39)
Dialogo e conflittualità nella coppia
Preghiera di.
Non dimenticare mai che ci sono quattro cose nella vita
Parola di Vita Giugno 2006 Chiara Lubich.
Amore cibernetico.
Si inizia per piacere Si rimane per servire. L’animatore è prima di tutto TESTIMONE e STRUMENTO di Dio! L’attività del centro estivo non è un diversivo.
Je ne suis qu’une mère Sono solo una madre Testo: Claudy.
Festa del papà La più bella festa del mondo!!!!!.
Signore, vieni presto in mio aiuto. Non so cosa mi sta succedendo.
1 Meeting Formativo n° 1. 2 Analisi delle Obbiezioni.
Cerca di essere più buono, perchè tutti quelli che incontri
4) Siamo disposti ad accettare l'idea che l'adultità di una persona con disabilità intellettiva possa realizzarsi solo parzialmente e magari in modi diversi.
Quando mi corico la sera
Con Gesù anche ciò che ci sembra perduto è ritro­vato.
Progettazione “Conto su di te”.  scoprire l'altro da sé e attribuire progressivamente importanza agli altri e ai loro bisogni; rendersi.
«LEVÒ GLI OCCHI AL CIELO, PRONUNZIÒ LA BENEDIZIONE, SPEZZÒ I PANI E LI DIEDE» (Marco 6,34-44) PARROCCHIA MARIA SS. ADDOLORATA OPERA DON GUANELLA – BARI.
11.00 Sacro Cuore di Gesù Papa Francesco Omelia della Messa al ritiro mondiale dei sacerdoti nella Solennità del Sacro Cuore di Gesù nella Basilica.
C’ERA UNA VOLTA… C’era una volta un uomo, uno qualunque, che dopo un lungo peregrinare si trovò vicino al baratro del “fine vita”. Al di là il buio…
PER VIVERE UNA RELAZIONE PROFONDA BISOGNA ESSERE MATURI transizione manuale.
Corso di comunicazione efficace Carlo Bosna
Ho imparato dalla vita.
Come vivere al meglio ER Gestione di gruppo. 1.VOLERE BENE A CRISTO 2.VOLERE BENE AI RAGAZZI  Volere bene non significa tanto fare «smancerie» o semplice.
ITINERARIO IN PREPARAZIONE AL SACRAMENTO DEL MATRIMONIO
Transcript della presentazione:

LA COPPIA NEL QUOTIDIANO transizione manuale

LA COPPIA NEL QUOTIDIANO  Comprendere che l’amore ha una sua logica particolare diversa da quella in uso nella società.  La società e la coppia hanno esigenze diverse.  Prendere coscienza del problema per evitare errori di impostazione nel rapporto di coppia. Il vostro “essere coppia”, vive, si esprime e cresce nella vita di tutti i giorni: è in relazione con altri nella società.

valori riconosciuti come importanti Il lavoro influisce molto sulla vita di coppia non solo per il tempo che occupa sottraendolo alla famiglia, ma soprattutto per lo stile di vita che ne viene fortemente influenzato, sui valori riconosciuti come importanti per la coppia. Il rapporto con le rispettive famiglie di origine, di libertà o di vicinanza, di affetto e indipendenza, deve essere: Equilibrato Positivo Senza tagli Senza interferenze. LA QUOTIDIANITA’ E’ QUINDI IL LUOGO DI ESPRESSIONE DELLA COPPIA.

Domande: 1.Come far vivere la nostra coppia ogni giorno, coltivando queste caratteristiche essenziali dell’amore? 2.Come essere proprio noi protagonisti del nostro amore nella quotidianità, nella società, nel lavoro, nella famiglia?

Bisogna aver chiaro quali sono i modi di:  vivere,  realizzare,  agire,  pensare l’amore. LOGICA DELL’AMORE deve guidare la coppia Bisogna aver chiaro quali sono le logiche che si incontrano nella società?  logica della quotidianità  logica della società

Due binomi Amore - Coppia Quotidianità - Società

Logica dell’amore che deve guidare la coppia Logica della quotidianità che si incontra spesso nella società 1 ESSERE Ti amo perché ci sei - mi basta sapere che esisti. Esisti …quindi AVERE Sei importante perché hai tante cose (hai tante qualità, hai potere, fascino, fama, soldi: sei importante, hai, quindi esisti). 2 PERSONA Ti amo perché sei proprio tu con i pregi e difetti - sei unica. FUNZIONE Vali per il ruolo che hai - per quanto sai fare - per quanto mi servi.

Logica dell’amore che deve guidare la coppia Logica della quotidianità che si incontra spesso nella società 3 DURATA Ti amo per sempre e ho paura di perderti. Conseguenza positiva: fedeltà. Conseguenza patologica: gelosia. CAMBIAMENTO Il nuovo è bello - bisogna cambiare sempre - si inventano e si seguono le mode – è di breve durata. 4 DONO Donarsi all’altro senza pretendere nulla in cambio. SCAMBIO Ti do qualcosa solo se tu mi dai il contraccambio. Conseguenze negative: chiedere sempre. Opportunismo - scarsa solidarietà - solo diritti - pochi doveri.

La logica della vita quotidiana non è sempre negativa solo che risponde a obiettivi diversi da quella della coppia. La funzione è molto importante sul lavoro dove prevale il criterio della competenza … … ma nella coppia la logica non è sempre efficientistica: una moglie è amabile anche se è una pessima cuoca; l’idraulico deve essere bravo non importa se è un pessimo marito.

Il problema è che spesso la logica della vita quotidiana entra anche nella coppia e tende a snaturarne il rapporto. La coppia deve essere sempre attenta e vigile nelle scelte che fa [lavoro, figli, casa, educazione] e deve chiedersi continuamente se la scelta: corrisponde alla logica della coppia-amore o alla logica della società-quotidianetà

La logica dell’amore è il criterio che dovrà guidare sempre le scelte della coppia. di fronte al problema logica “amore” o logica società” ci possono essere:

ATTEGGIAMENTI NEGATIVI: 1) NEGAZIONE DEL PROBLEMA Non ci si accorge del problema. Esiste il pericolo che la logica della società entri nella logica della coppia, oppure si minimizza il pericolo. 2) ADEGUARSI Vivere alla moda, della società, portando magari inconsciamente, la logica della società nella coppia.

ATTEGGIAMENTI NEGATIVI: 3) FUGA - ISOLAMENTO La società è cattiva! - Creiamo il nostro mondo lontano dalla sua influenza. 4) ATTACCO La società è da combattere! - in questo mondo non vale la pena sposarsi ed avere figli.

ATTEGGIAMENTI POSITIVI 1) AVERE COSCIENZA DEL PROBLEMA Mettendo a punto un progetto di coppia che tenga conto del contesto sociale in cui siamo inseriti. 2) ANALISI DI OGNI SCELTA Verificare ogni volta quale logica vogliamo seguire.

ATTEGGIAMENTI POSITIVI 3) IMPEGNO … A migliorare la società che ci circonda [ambiente- lavoro- amicizie] trasfondendo in essa quanto più è possibile la logica dell’amore. Non riflettere abbastanza sui condizionamenti che la società tende a imporre a tutti, magari in modo subdolo, potrebbe pregiudicare la crescita e la durata del vostro amore.

Graziano dI Perna