CONDIZIONALE “would …. ”. Ripasso dei cambiamenti  Cambiamenti per i verbi “are” -drop the final e, make the a an “e” tornare  torner__  -ciare and.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Fill in the gaps Ieri sono ………….in citta Perché ……….comprato del pollo? Sai che Claudia …….vegetariana!.Gianni gioca a pallacanestro ogni……….. Luigi parla.
Advertisements

IL FUTURO.
Each student will be able to ask an adult or stranger: What do you like to do? and What dont you like to …?
martedì, il quattordici febbraio, 2012
P. Oorts Paolo sees Giulia. Paolo = subject sees = verb Giulia = direct object He sees her. he = a subject pronoun (replaces a noun) her = a direct.
Progressive Il Tempo Progressivo
CONDIZIONALE would ….. Come si forma? Formed by taking the stem used in the future and adding the following endings: Formed by taking the stem used in.
Used to express an action that will take place in the future. Formed by adding the endings: -ò-emo -ai-ete -à-anno.
IL FUTURO FORMAZIONE E USO.
Il presente del congiuntivo (the present subjunctive)
Il presente del congiuntivo (the present subjunctive)
Ciao 14 Attualità. A.Contrasti. Le seguenti persone hanno agito (acted) in un certo modo. Altre, invece, avrebbero agito diversamente. Dite come.
Il Passato Prossimo The Past Perfect Tense.
Oggi è martedì 2 luglio 2013 Obiettivo: learn some basic future tenses (level 5!)
Il Condizionale Capitolo 13.
What would you do if …? Che cosa faresti tu se …?
Review for Final Exam Let’s do it! Facciamolo!
il condizionale passato pratica
Il passato prossimo Che significa?!?! Past tense! ***There are two parts to the passato prossimo, today we will discuss passato prossimo with –essere Esempio:
Il PASSATO PROSSIMO ESSERE E AVERE.
I verbi regolari: -ere.
avere venire essere I verbi irregolari stare bere andare uscire dare
L’imperfetto del Congiuntivo
il condizionale passato
Il compito Ciao Capitolo 14.3.
Ciao Capitolo 14.1 Il Condizionale.
La 3a coniugazione Verbi in-ire.
Capitolo I Congiuntivo presente
Passato Prossimo.
Che cosa ti piace fare? Itl 7.
PRESENTE INDICATIVO.
IlCondizionale.
Il Condizionale.
IL MODO CONDIZIONALE Formazione e uso.
Ausiliari Verbi regolari Verbi irregolari
Il Futuro The Future Tense.
Il Condizionale Presente
Se non ci fossi tu … Cosa farei?.
I pronomi doppi.
I verbi regolari: -are.
il verbo “PIACERE” In italiano piacere significa “to be pleasing”
IL CONDIZIONALE.
1. Andro` in vacanza appena avro` finito il mio viaggio di affari. 2. Quando il negozio avra` venduto tutti i cappotti, ne ordinera` ancora. 3. La signora.
Capitolo 14 Il presente del congiuntivo (the present subjunctive)
© and ® 2011 Vista Higher Learning, Inc.6B.1-1 The imperfetto can be translated into English in several ways. Lia piangeva. Lia cried. Lia used to cry.
I pronomi di oggetto diretto
Futuro, Condizionale, Dovere, Potere e volere
Each student will be able to ask an adult or stranger: What do you like to do? and What don’t you like to …?
Passato Prossimo Putting together the pieces of the Past Tense in Italian.
Il Futuro parlare parlerò parlerai parlerà parleremo parlerete
IL CONDIZIONALE.
Che cosa fai di bello? Pronto, chi parla?
Passato prossimo dei verbi riflessivi con Essere
Oggi è il ventitrè febbraio LO SCOPO: Ripassiamo come si coniuga i verbi in –are. FATE ADESSO: Conjugate the verb “suonare.”
SI IMPERSONALE “One must pay attention if one wants to do well!”
Oggi è il ventiquattro febbraio LO SCOPO: Ripassiamo i verbi in –are. FATE ADESSO: 1. Take out your hw. 2. Translate the following: My name is Francesca.
 Complete the following conjugations:  Dire   Viviere   Fare   Dare   What type of verbs are these ??
Simple Sentences in Italian
Oggi è il quattordici maggio LO SCOPO: Date la prova e cominciamo il ripasso per l’esame finale. FATE ADESSO: Studiate per cinque minuti.
Oggi è il venti maggio LO SCOPO: Facciamo un ripasso del gerundio, dell’infinito, e del participio. Poi ripassiamo l’immigrazione. FATE ADESSO: Tirate.
Buon giorno, ragazzi oggi è il quattro febbraio duemilasedici
FILL WITH THE CORRECT CONJUGATION : (MANGIARE) NOI ______________________ (PARLARE) LORO _____________________ (ARRIVARE) IO ________________________ (ASPETTARE)
Stare essere avere Irregular Verbs Meaning: To Be To Have.
L150 Unit 3 Activity 4 Lingua 3.6 condizionale presente.
Il passato prossimo (present perfect - past tense)
Subject Pronouns & Verbs. When do we use subject pronouns? Subject pronouns stand in for the subject. I, You, He/She, We, They. I went to the shops. You.
The conditional tense in Italian
The conditional tense in Italian
Il condizionale.
Transcript della presentazione:

CONDIZIONALE “would …. ”

Ripasso dei cambiamenti  Cambiamenti per i verbi “are” -drop the final e, make the a an “e” tornare  torner__  -ciare and –giare. Drop the final e, drop the i, and make the “a” an e cominciare  comincer___ cominciare  comincer___  -gare and –care, drop the final e, add an h, make the a an e pagare  pagher__

Come si forma?  Formed by taking the stem used in the future and adding the following endings: Desinenze: -ei-emmo -esti-este -ebbe-ebbero  Any irregulars that appear in the future will also appear in the conditional.

Verbi irregolari al futuro e condizionale  Essere------sar__  Avere avr__  Potere potr__  Sapere------sapr__  Volere vorr__  Venire verr__  Andare------andr__  Dovere dovr__

QUANDO SI USA? Quando c’è una situazione ipotetica. (would do, be, go…) Io potrei giocare al tennis se… vincerei una partita del campionato se…

QUANDO SI USA? Si usa con domande per essere più cortese. (would you please…) Mi farebbe il piacere di aprire la porta?

Mi potrebbe dire dov’è la fermata dell’autobus?

Senti, potresti chiudere la finestra per favore?

QUANDO SI USA? Contrary to English, the conditional tense is used to express what is reported by hearsay. Secondo lui, sarebbe tempo di andare. According to him, it is time to go.

-ei-esti -ebbe -emmo -este -ebbero Stem + Io parlerei italiano Tu canteresti l’ opera Lei mangerebbe caviar Noi berremmo vino Esempi: Terminazioni: Voi vivreste a Roma Loro sarebbero intelligente.

I miei amici sognano di vincere un millione di dollari al lotto … Cosa farebbero?

La mia amica Marianna vivrebbe in una casa in montagna. Con un millione di dollari…

Andrea viaggerebbe per una spiaggia nei Carabi.

Fabio comprerebbe una macchina convertibile.

Però i miei amici farebbero altre cose.

Carmela celebrerebbe una grande festa di Carnevale.

Luigi aprirebbe un ristorante spagnolo.

Gianni publicherebbe un libro su Dante.

Condizionale passato “would have…”  Formed with the conditional of the helping verb and the past participle. PARLAREPARTIRE avrei parlato sarei partito/a avresti parlato saresti partito/a avrebbe parlato sarebbe partito/a avremmo parlato saremmo partiti/e avreste parlato sareste partiti/e avrebbero parlato sarebbero partiti/e

Progetto: Scrivete una novella di un bimbo o bimba che ha sogni di diventare un super eroe. Cosa farebbero?

Introduce the character and setting, then slowly develop the plot and the possibilities of super powers.  Se io ho la possibiltà di avere…. io farei…

Blog   Cosa faresti se