Procedura Acquisti
Norme Generali All’inizio di ogni anno fino il Direttore provvede alla nomina annuale dei RUP (Responsabile Unico del Procedimento) I RUP devono essere dipendenti INFN (sia a tempo determinato che indeterminato); il Direttore ha ritenuto di nominare RUP i Responsabili degli Esperimenti e dei Servizi (nel caso siano dipendenti) e di valutare volta per volta casi specifici; resta inteso che, in caso di prolungate assenze del RUP, lo stesso potra' comunicare al Direttore e all’Amministrazione il nominativo di un sostituto temporaneo, purche’ dipendente INFN. IN CASO DI SERVIZI E FORNITURE, IL LIMITE PER LA PRESENTAZIONE DI UNA SOLA OFFERTA E’ DI EURO ,00 IVA ESCLUSA; IN CASO DI LAVORI IL NUOVO LIMITE PER LA PRESENTAZIONE DI UNA SOLA OFFERTA E’ DI EURO ,00 IVA ESCLUSA. Il DIRETTORE STABILISCE CHE, IN OGNI CASO, PER ORDINI SUPERIORI AI 5.000,00 EURO IVA ESCLUSA, IL RUP ALLEGHI UNA RELAZIONE CON UNA DICHIARAZIONE DI CONGRUITA’ DEL PREZZO. AL DI SOPRA DEGLI IMPORTI SOPRA ELENCATI E’ NECESSARIO CHIEDERE 5 OFFERTE;
Norme generali PER ORDINI SUPERIORI A ,00 IL RUP DOVRA’ ESSERE AFFIANCATO DA DUE ESPERTI Ed e’ necessaria una relazione tecnica preliminare sul materiale che si intende acquistare Per ordini superiori ad Euro ,00 Iva esclusa il Responsabile Unico del Procedimento verra' nominato di volta in volta dal Direttore in quanto sorge anche l’obbligo di segnalare l’operazione all’ Autorita' dei Lavori Pubblici e di svolgere una diversa serie di adempimenti, sempre a cura del RUP e che verranno illustrati al momento opportuno. Per ogni ordine che prevede la presenza di personale esterno nelle nostre sedi il RUP dovra' preventivamente contattare il Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione DR. ANTONIO LEONE; questo allo scopo di valutare la presenza o meno di interferenze e/o rischi di vario genere nell’attivita' che il personale esterno dovra' svolgere all’interno delle nostre sedi e di compilare il relativo documento di valutazione dei rischi, che dovra' sempre essere allegato all’ordine. E' obbligatorio da parte del RUP verificare che l’oggetto dell’acquisto, del servizio o dei lavori non sia presente nel sistema di Convenzionamento Consip e produrre apposita dichiarazione; nel caso in cui si voglia effettuare l’acquisto tramite convenzione Consip
ACQUISTI FONDO ECONOMALE PRESUPPOSTI FONDAMENTALI: ECCEZIONALITA’ URGENZA LIMITE MAX PREVISTO 500,00 EURO Dal 2011 E’ PREVISTA UNA RIDUZIONE DEL FONDO E QUINDI SARA’ NECESSARIO RIDURNE IL SUO UTILIZZO. (circolare del 23/11/10)
Legge n.136/2010 Normativa Antimafia FINO A 50,00 EURO E’ SUFFICIENTE COME GIUSTIFICATIVO DI SPESA LO SCONTRINO (POSSIBILMENTE “PARLANTE”) ACQUISTI da 50,00 a 500,00: Solo se la Fattura/Ricevuta fiscale è INTESTATA AL RICHIEDENTE si può procedere al rimborso per contanti Se la FATTURA E’ INTESTATA A I.N.F.N. è OBBLIGATORIO IL BONIFICO BANCARIO
LEGGE 136/2010 SI APPLICA A QUALSIASI TIPO DI CONTRATTO PUBBLICO SOTTOSCRITTO IN DATA SUCCESSIVA AL 7 SETTEMBRE 2010 I FORNITORI DEVONO COMUNICARE ALL’ISTITUTO GLI ESTREMI IDENTIFICATIVI DEI CONTI CORRENTI BANCARI O POSTALI DEDICATI ANCHE IN VIA NON ESCLUSIVA ALLE COMMESSE PUBBLICHE NONCHE’ LE GENERALITA’ E IL COD. FISCALE DELLE PERSONE DELEGATE AD OPERARE SUI SUDDETTI CONTI
IN MANCANZA DI TALI COMUNICAZIONI L’ISTITUTO NON POTRA’ PROCEDERE AL PAGAMENTO in quanto il contratto e’ ritenuto NULLO
DOCUMENTI DA RICHIEDERE INSIEME richiesta DI OFFERTA Dichiarazione sostitutiva relativa a numero di iscrizione alla CCIAA ecc. (
DOCUMENTI NECESSARI PER L’EMISSIONE DEL’ORDINE Richiesta di ordinativo (da parte del RUP) Offerta completa Dichiarazione sostitutiva relativa a numero di iscrizione alla CCIAA ecc. Dichiarazione relativa al possesso del conto dedicato DURC Nel caso in cui manchi qualche documento sarà cura dell’amministrazione richiederlo
RIEPILOGO DEGLI ADEMPIMENTI DEL RUP (da art. 10 Regolamento in economia INFN 2008) E’ la figura che svolge l’attività istruttoria e di supporto nella scelta dell’affidatario del contratto e ogni altro adempimento inerente il procedimento, garantendo la coerenza degli interventi con gli obiettivi previsti. Cura le fasi di richiesta di offerta e l’esecuzione degli interventi in economia (verifica sulla fornitura del materiale, prestazione di servizi ed esecuzione dei lavori). E’ nominato dal Direttore della Struttura tra i dipendenti INFN in servizio, in possesso di adeguata professionalità. Il nominativo del RUP va indicato in ogni documento della procedura (richiesta di offerta, ordine, comunicazioni). In caso di lavori cura la gestione dell’appalto anche sotto il profilo del livello di tutela della sicurezza del personale delle ditte esterne. All’interno della Sezione il RUP potrà avvalersi della collaborazione del Servizio Prevenzione e Protezione (SPP) per indicazioni e consulenze.
ULTERIORI ADEMPIMENTI DEL RUP Legge 136/2010 Normativa Antimafia LA CIRC. N DEL 22/11 STABILISCE CHE: IL CIG (Codice Identificativo di Gara) E’ OBBLIGATORIO per ORDINI DI QUALSIASI IMPORTO (prima era richiesto >20.000,00) DEVE ESSERE RICHIESTO DAL RUP attraverso il sito
ULTERIORI ADEMPIMENTI DEL RUP Legge 136/2010 Normativa Antimafia IL CIG dovrà essere inserito nella Richiesta di Offerta e nei mandati di pagamento. Al più tardi può essere indicato nel mandato di pagamento QUALORA IL CONTRATTO SIA ESEGUITO IN VIA DI URGENZA IL CIG E’ OBBLIGATORIO anche per gli ordini in CONSIP