Procedura Acquisti. Norme Generali All’inizio di ogni anno fino il Direttore provvede alla nomina annuale dei RUP (Responsabile Unico del Procedimento)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
MANUALE DI RENDICONTAZIONE
Advertisements

MANUALE DI RENDICONTAZIONE
GESTIONE LAVORO OCCASIONALE DI TIPO ACCESSORIO
(Circolare Inps n. 122 del 30 Dicembre 2005).
LA PROGETTAZIONE DEI LAVORI PUBBLICI E LE MODIFICAZIONI CONTRATTUALI Giovedì 10 marzo 2011 ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI BOLOGNA Avv. Federico.
ANAGRAFE DELLE PRESTAZIONI
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI UDINE ISTITUTO/UFFICIO……………………………… ………………………………………………………..… DIRETTORE…………………………………………. Al Sig. ………………………………………………………. nato il.
Tracciabilità pagamenti
PROGETTO:VERONA AZIENDE SICURE 2006 Verona, 19 giugno 2006 Sicurezza negli appalti di servizi Giancarlo Biancardi vicesegretario generale della Provincia.
Sono partecipanti eventuali al procedimento amministrativo (art. 9):
Università di Udine Facoltà di Scienze MM. FF. NN. COMPITI E MANSIONI DELL'AMMINISTRATORE DI SISTEMA NELLA NORMATIVA SULLA PRIVACY Paolo Fritz.
Le Istituzioni Scolastiche e la tracciabilità dei flussi finanziari
ATI e Contratti di rete Acquisizione di beni e servizi sottosoglia alla luce dei recenti interventi normativi. Pisa - 27 giugno 2013 A cura di Ivana.
DOCUMENTO UNICO REGOLARITA' CONTRIBUTIVA
DETERMINAZIONE A CONTRARRE Art. 11 D. Lgs 163/2006 Art. 192 D
La responsabilita’ solidale negli appalti
Sede INAIL di Siracusa 18 GENNAIO 2012 OT24 MAT Oscillazione per prevenzione Dr.ssa Rita Carnabuci.
1 Il presente documento vuole essere una guida alla richiesta di rimborso da parte dei Fipsas Point. Alla presentazione della Winner Card, il Fipsas Point.
TIPOLOGIA CORSO CODICE CORSO : RT 01/05 (20 Settembre 2005) DENOMINAZIONE CORSO : Responsabile Tecnico di Imprese che effettuano la gestione di rifiuti.
COMUNE DI MASSA MARITTIMA
Le implicazioni di natura fiscale
Il “fascicolo” del Responsabile procedimento per i contratti di forniture e servizi Sintesi dei documenti utili per la trasmissione dei dati all’Autorità.
PROGETTO LIM SCUOLA DIGITALE DELLA SARDEGNA SUL MEPA
I controlli di regolarità amministrativa e contabile
L’Abilitazione come Punto Ordinante
TIPOLOGIA CORSO CODICE CORSO: DGSA I° SEMESTRE ITALIA DENOMINAZIONE CORSO : Consulente per la Sicurezza dei Trasporti di Merci Pericolose (Normativa.
ISTRUTTORIA PROCEDIMENTALE
USR Cisl Friuli Venezia Giulia1 Unione Sindacale Regionale FRIULI VENEZIA GIULA.
TIPOLOGIA CORSO CODICE CORSO: DGSA-ffi OTTOBRE 2005 DENOMINAZIONE CORSO : Consulente per la Sicurezza dei Trasporti di Merci Pericolose (Normativa ADR-RID.
TIPOLOGIA CORSO TRASP – 26 SETTEMBRE 2006 – 02 DICEMBRE 2006 DENOMINAZIONE CORSO : Accesso alla Professione di Autotrasportatore su strada di merci.
TIPOLOGIA CORSO TRASP – 28 SETTEMBRE 2005 –19 DICEMBRE 2005 DENOMINAZIONE CORSO : Accesso alla Professione di Autotrasportatore su strada di merci.
La gestione dei progetti in ambito pubblico e privato
Incentivi Inail alla prevenzione Direzione Regionale Inail Campania.
POR FESR AZIONE CREAZIONE DI RETI E AGGREGAZIONI DI IMPRESE.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI FERRARA - Ripartizione Servizio Tecnico -
TRACCIABILITA’ DEI FLUSSI FINANZIARI NEGLI APPALTI PUBBLICI Concordato Senago, 16/03/2011.
Registrazione alle istanze on-line
I presidi antiriciclaggio nel settore degli appalti
MANUALE DI RENDICONTAZIONE
1 NUOVI ELENCHI IVA Corso di aggiornamento Napoli, 2 marzo 2011 a cura del Dott. Paolo Ricci.
School Bari, marzo 2015 Azioni di sistema per l’accrescimento delle competenze dei controllori di primo livello del PON FSE “Competenze per lo Sviluppo”
Accordo 22 maggio 2014: attuazione Provvedimento Garante della Privacy Segreteria di Coordinamento Gruppo UniCredit
Bilancio consuntivo 2013 a cura di Sonia Dal Degan RENDICONTO GENERALE Esercizio
L’IVA e la documentazione delle vendite
Introduzione Vicenza, 19 Marzo Presentazione: il mod 730 e i suoi vantaggi Il 730 è un modello di dichiarazione semplificato che presenta numerosi.
Skander Gadaleta - Daniela Vaghi
RUP Capitolato UFPP RICHIESTA OFFERTA + MODULO PREPARATORIO Redigere Modulo Preparatorio Stima dei Lavori + Stima Costi della Sicurezza Invio alle Ditte.
Come sono cambiati gli accertamenti documentali dal 1 Luglio 2014
Controlli documentali. 2 Procedura 1)Compilazione telematica della rendicontazione di spesa lo strumento utilizzato è una piattaforma telematica realizzata.
Avv. Fabrizio Vedana Vice Direttore Generale I TER OPERATIVO : A DEMPIMENTI DEL SOSTITUTO D ’ IMPOSTA E RUOLO DELLA SOCIETÀ FIDUCIARIA.
1 IL QUADRO NORMATIVO. DLGS N. 276/2003 Non applicazione alle PA (art. 1 comma 2) Applicazione della somministrazione di lavoro a tempo determinato (art.
1 Le norme sul personale del DL n. 223/2006 Materiale didattico a cura del dott. Arturo Bianco.
Scheda 11. PROCESSO “CICLO PASSIVO: LIQUIDAZIONE FATTURE”
A cura del dott. Attilio Schiraldi, gestore PMI e Vice Direttore di Filiale presso 1.
Milano, 18 febbraio 2013 IMPRESA FORMATIVA SIMULATA LEGGE 28 marzo 2003, n.53 Art. 4. (Alternanza Scuola-Lavoro) UNA MODALITA’ DI ATTUAZIONE DELL’ALTERNANZA.
1 La notifica preliminare art. 99 D.Lgs. 81/08 Novi Ligure, 20 maggio 2014 Libener Marcello ASL AL Servizio Prevenzione e Sicurezza Ambienti di lavoro.
GLI SCAMBI INTRACOMUNITARI IL SISTEMA INTRASTAT. I MODELLI INTRASTAT Frontespizio Unico Beni e Servizi Intra1 (Cessioni di Beni e Servizi Resi) Intra2.
A3. La trasmissione parziale dei dati richiesti configura sempre un inadempimento ai sensi della disposizione di legge in questione? (1/2) L’inadempimento.
Centro Direzionale V.le A. Marchetti, Roma OFFERTA PROMOZIONALEPER AZIENDECONFINDUSTRIA Alitalia propone alla Vostra Spettabile Ditta uno sconto.
Fiscalità 2015: Operazioni con soggetti residenti in paesi a regime fiscale privilegiato Dr Alberto Perani Milano, 24 febbraio 2015 In collaborazione con.
Presentazione Polizza RC Professionale del Chimico Lo scopo del presente documento è quello di illustrare e riepilogare la polizza di “RC Professionale.
L’iscrizione al Registro dei produttori di apparecchiature elettriche ed elettroniche Paolo Pipere Responsabile Servizio Ambiente e Innovazione Organizzativa.
Procedure di acquisto DIBINEM. Principali novità normative D. l. n. 52/2012 convertito con l. n. 94/2012 (spending review 1) D. l. n. 95/2012 convertito.
DIMEC Novità in tema di acquisti 03/05/2013. NOVITÀ IN MATERIA DI ACQUISIZIONE DI BENI E SERVIZI Innanzitutto valutiamo l’importo… Oltre i euro.
QUESTIONARIO RUP Gruppo di lavoro per le procedure amministrative Elena AMADEI, Rosella ASTI. Patrizia BELLUOMO, Laura DE MARCO, Annette DONKERLO, Carla.
Milano, febbraio 2013 Istruttoria e Delibera Mutui Processo di comunicazione Partner - Banca BAW & PARTNERS DEVELOPMENT & GOVERNANCE.
Gruppo sul Telelavoro: E. Amadei (BO), A. Cavalli (CNAF), R. Gomezel (TS), P. P. Ricci (CNAF), D. Riondino (LNF) Disciplinare per l'applicazione del Telelavoro.
Incontro Formativo | Mercoledì 18 Maggio 2016 | sede Consiglio Provinciale CDL - VITERBO Gli ammortizzatori sociali e le altre prestazioni della bilateralità.
XPR Status Procedure, gare ed ordini 16 giugno 2016 A. Lanza – INFN Pavia.
DECRETO LEGISLATIVO 18 APRILE 2016, N. 50
Transcript della presentazione:

Procedura Acquisti

Norme Generali All’inizio di ogni anno fino il Direttore provvede alla nomina annuale dei RUP (Responsabile Unico del Procedimento) I RUP devono essere dipendenti INFN (sia a tempo determinato che indeterminato); il Direttore ha ritenuto di nominare RUP i Responsabili degli Esperimenti e dei Servizi (nel caso siano dipendenti) e di valutare volta per volta casi specifici; resta inteso che, in caso di prolungate assenze del RUP, lo stesso potra' comunicare al Direttore e all’Amministrazione il nominativo di un sostituto temporaneo, purche’ dipendente INFN. IN CASO DI SERVIZI E FORNITURE, IL LIMITE PER LA PRESENTAZIONE DI UNA SOLA OFFERTA E’ DI EURO ,00 IVA ESCLUSA; IN CASO DI LAVORI IL NUOVO LIMITE PER LA PRESENTAZIONE DI UNA SOLA OFFERTA E’ DI EURO ,00 IVA ESCLUSA. Il DIRETTORE STABILISCE CHE, IN OGNI CASO, PER ORDINI SUPERIORI AI 5.000,00 EURO IVA ESCLUSA, IL RUP ALLEGHI UNA RELAZIONE CON UNA DICHIARAZIONE DI CONGRUITA’ DEL PREZZO. AL DI SOPRA DEGLI IMPORTI SOPRA ELENCATI E’ NECESSARIO CHIEDERE 5 OFFERTE;

Norme generali PER ORDINI SUPERIORI A ,00 IL RUP DOVRA’ ESSERE AFFIANCATO DA DUE ESPERTI Ed e’ necessaria una relazione tecnica preliminare sul materiale che si intende acquistare Per ordini superiori ad Euro ,00 Iva esclusa il Responsabile Unico del Procedimento verra' nominato di volta in volta dal Direttore in quanto sorge anche l’obbligo di segnalare l’operazione all’ Autorita' dei Lavori Pubblici e di svolgere una diversa serie di adempimenti, sempre a cura del RUP e che verranno illustrati al momento opportuno. Per ogni ordine che prevede la presenza di personale esterno nelle nostre sedi il RUP dovra' preventivamente contattare il Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione DR. ANTONIO LEONE; questo allo scopo di valutare la presenza o meno di interferenze e/o rischi di vario genere nell’attivita' che il personale esterno dovra' svolgere all’interno delle nostre sedi e di compilare il relativo documento di valutazione dei rischi, che dovra' sempre essere allegato all’ordine. E' obbligatorio da parte del RUP verificare che l’oggetto dell’acquisto, del servizio o dei lavori non sia presente nel sistema di Convenzionamento Consip e produrre apposita dichiarazione; nel caso in cui si voglia effettuare l’acquisto tramite convenzione Consip

ACQUISTI FONDO ECONOMALE PRESUPPOSTI FONDAMENTALI: ECCEZIONALITA’ URGENZA LIMITE MAX PREVISTO 500,00 EURO Dal 2011 E’ PREVISTA UNA RIDUZIONE DEL FONDO E QUINDI SARA’ NECESSARIO RIDURNE IL SUO UTILIZZO. (circolare del 23/11/10)

Legge n.136/2010 Normativa Antimafia FINO A 50,00 EURO E’ SUFFICIENTE COME GIUSTIFICATIVO DI SPESA LO SCONTRINO (POSSIBILMENTE “PARLANTE”) ACQUISTI da 50,00 a 500,00: Solo se la Fattura/Ricevuta fiscale è INTESTATA AL RICHIEDENTE si può procedere al rimborso per contanti Se la FATTURA E’ INTESTATA A I.N.F.N. è OBBLIGATORIO IL BONIFICO BANCARIO

LEGGE 136/2010 SI APPLICA A QUALSIASI TIPO DI CONTRATTO PUBBLICO SOTTOSCRITTO IN DATA SUCCESSIVA AL 7 SETTEMBRE 2010 I FORNITORI DEVONO COMUNICARE ALL’ISTITUTO GLI ESTREMI IDENTIFICATIVI DEI CONTI CORRENTI BANCARI O POSTALI DEDICATI ANCHE IN VIA NON ESCLUSIVA ALLE COMMESSE PUBBLICHE NONCHE’ LE GENERALITA’ E IL COD. FISCALE DELLE PERSONE DELEGATE AD OPERARE SUI SUDDETTI CONTI

IN MANCANZA DI TALI COMUNICAZIONI L’ISTITUTO NON POTRA’ PROCEDERE AL PAGAMENTO in quanto il contratto e’ ritenuto NULLO

DOCUMENTI DA RICHIEDERE INSIEME richiesta DI OFFERTA Dichiarazione sostitutiva relativa a numero di iscrizione alla CCIAA ecc. (

DOCUMENTI NECESSARI PER L’EMISSIONE DEL’ORDINE Richiesta di ordinativo (da parte del RUP) Offerta completa Dichiarazione sostitutiva relativa a numero di iscrizione alla CCIAA ecc. Dichiarazione relativa al possesso del conto dedicato DURC Nel caso in cui manchi qualche documento sarà cura dell’amministrazione richiederlo

RIEPILOGO DEGLI ADEMPIMENTI DEL RUP (da art. 10 Regolamento in economia INFN 2008) E’ la figura che svolge l’attività istruttoria e di supporto nella scelta dell’affidatario del contratto e ogni altro adempimento inerente il procedimento, garantendo la coerenza degli interventi con gli obiettivi previsti. Cura le fasi di richiesta di offerta e l’esecuzione degli interventi in economia (verifica sulla fornitura del materiale, prestazione di servizi ed esecuzione dei lavori). E’ nominato dal Direttore della Struttura tra i dipendenti INFN in servizio, in possesso di adeguata professionalità. Il nominativo del RUP va indicato in ogni documento della procedura (richiesta di offerta, ordine, comunicazioni). In caso di lavori cura la gestione dell’appalto anche sotto il profilo del livello di tutela della sicurezza del personale delle ditte esterne. All’interno della Sezione il RUP potrà avvalersi della collaborazione del Servizio Prevenzione e Protezione (SPP) per indicazioni e consulenze.

ULTERIORI ADEMPIMENTI DEL RUP Legge 136/2010 Normativa Antimafia LA CIRC. N DEL 22/11 STABILISCE CHE: IL CIG (Codice Identificativo di Gara) E’ OBBLIGATORIO per ORDINI DI QUALSIASI IMPORTO (prima era richiesto >20.000,00) DEVE ESSERE RICHIESTO DAL RUP attraverso il sito

ULTERIORI ADEMPIMENTI DEL RUP Legge 136/2010 Normativa Antimafia IL CIG dovrà essere inserito nella Richiesta di Offerta e nei mandati di pagamento. Al più tardi può essere indicato nel mandato di pagamento QUALORA IL CONTRATTO SIA ESEGUITO IN VIA DI URGENZA IL CIG E’ OBBLIGATORIO anche per gli ordini in CONSIP