Direzione centrale lavoro, formazione, istruzione, pari opportunità, politiche giovanili, ricerca e università POR FSE – COMITATO DI SORVEGLIANZA BUONA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
17 aprile 2013 Assessorato al Lavoro, Formazione professionale e Agricoltura SERVIZIO LAVORO, COLLOCAMENTO E FORMAZIONE PERCORSI FORMATIVI PER LINSERIMENTO.
Advertisements

Minori e presenza femminile nell’informazione televisiva
Istituto di Istruzione Superiore Virgilio di Empoli
Diario di bordo interdisciplinare Fare clic per inserire le note.
Mostra Mercato della Creatività Camera di Commercio Napoli 7-13 dicembre 2007.
Tra acqua, Terra e cielo Progetto Acqua ed Educazione Scientifica
DONNA e MANAGER: un binomio per crescere Roma, 17 Marzo 2010 Breve presentazione dellevento.
1 LEUROPA DELLISTRUZIONE ROMA, 9 FEBBRAIO UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL FRIULI VENEZIA GIULIA Direzione Generale Regionale.
PIANO DI INFORMAZIONE E SENSIBILIZZAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA rivolto a tutti gli insegnanti di italiano, matematica e scienze del biennio della scuola.
Il polo formativo per lo sviluppo dell’economia del mare
Analisi del flusso di voto femminile: Elezioni politiche ed amministrative 2006 Materiali a cura di Petra Bandi CONSIGLIO REGIONALE Regione Autonoma Friuli.
13/11/071 Bando: INTERCULTURA E SUCCESSO SCOLASTICO DEGLI ALLIEVI STRANIERI REGIONE AUTONOMA FRIULI VENEZIA GIULIA Assessorato istruzione, cultura, pace.
Dalla spiritualita al mondo delleconomia. Università di Bari facoltà di economia.
Valutazioni in corso ed in preparazione: evidenze e sostegno
Adriatic New Neighbourhood Programme INTERREG/CARDS-PHARE PROGETTO ADRIATIC SEAWAYS Le rotte dellEuropa Adriatica Pescara, 29 settembre 2007.
WORKSHOP TWENTY TWENTY EUROPEAN POLICIES FOR MENTAL HEALTH Piazza Armerina 23 settembre 2013 La strategia regionale sullinternazionalizzazione in sanità
E’ un progetto pluriennale della REGIONE LAZIO
ESPERIENZA DIDATTICA Progetto
Net of Sea Towns-Smart Lab PESCARA (ITALIA) RAAHE (FINLANDIA)
Piano Nazionale di formazione e ricerca
Piano ISS Insegnare Scienze Sperimentali Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia.
Ciò vuol dire che non è possibile sganciare la proposta formativa dellACR dallesperienza associativa in cui essa è inserita. Non si può prendere infatti.
Raccontiamo un esperienza VISITA ALLA MOSTRA-GIOCO GIOCHIAMO IN SICUREZZA.
Alla scoperta di Mozzanica.
1 Le sperimentazioni del SI.VA.DI.S e le prospettive del progetto Conferenza regionale sulla valutazione Perugia, 27 aprile 2005 Le sperimentazioni del.
Agenda locale per lo sviluppo delleconomia sociale Marche Nord
Impresa: sostantivo femminile plurale Patrizia Bomben Presidente Comitato Imprenditoria Femminile di Pordenone Pordenone, 6 dicembre 2011.
Istituto Laura Bassi Lo Stage nel Liceo delle Scienze sociali
Il Comitato di Quartiere A.S Anche questanno, come consuetudine ormai dal 1999, nel nostro istituto si è svolto il progetto comitato di quartiere.
OSTERIA DEI PELLEGRINI Museo della Città e del Territorio.
IL NOSTRO PRESEPE VIVENTE A SCUOLA ! !.
1^ UNITA’ (settembre-ottobre) BENVENUTO! Come ogni seme ha in sé la medesima potenzialità di vita di tutti gli altri semi pur mantenendo una propria specificità.
24 settembre 2014 GUSTAVO è venuto a trovarci…
Stima di una misura: l’approccio sperimentale. I ragazzi all’opera …
Seminario: “Il piano di valutazione nella politica regionale unitaria” Torino 10/07/2007 La valutazione nella politica regionale unitaria Tito.
Programma operativo nazionale per le regioni dell’obiettivo 1 - Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna Ricerca scientifica, sviluppo.
“NON TUTTE LE STRADE SONO UN PERCORSO” Niccolo’ Fabi
IL GABELLINO Marnate - Edizione 2014 / 2015 n°2.
Un anno di Attività. Da dove siamo partiti Un anno di Attività.
Esposizione universale
“L’AGRICOLTURA SOCIALE:PERCORSI, ESPERIENZE, PROSPETTIVE”
PROPOSTA PER IL PROSSIMO ANNO
RIUSO: NUOVE FORME DI FRUIZIONE URBANA E RURALE, PARTECIPAZIONE E RELAZIONI SOCIALI Introduzione ai lavori Sergio Fabio Brivio Vice presidente UNI Galleria.
Master di II livello in Organizzazione e Gestione delle Aziende e dei Servizi Sanitari Irene Gabutti 30 giugno 2015.
- WOMEN ON SUMMITS Esserci, partecipare, governare Cimolais- Meduno 3-4 settembre 2015.
ENAIP, Ente Nazionale di Istruzione Professionale,
Progetto DAVID Insieme per la sicurezza. Incontri di sensibilizzazione alla sicurezza stradale rivolti agli studenti delle scuole superiori Il progetto.
Campionâts taliâns ASSOLÛTS di pês Çarvignan dal Friûl, di dicembar 2015 FBf 15 Visita il sito: Organizzazione A.S.D. MIOSSPORT.
“Lavori in corso” per la costruzione del sistema nazionale di certificazione delle competenze aggiornamento al settembre 2013.
UN PROGETTO INNOVATIVO RETE NAZIONALE ASSISTENTI SOCIALI CURE PALLIATIVE: UN PROGETTO INNOVATIVO.
PERCORSO EDUCATIVO ALLA SICUREZZA NEGLI AMBIENTI DI LAVORO ATTRAVERSO LO STUDIO DELLE SCIENZE DELLA TERRA.
LE AZIONI: creare opportunità di lavoro (in Italia e all'estero) ai nostri laureati durante tutta la loro vita professionale; creare opportunità.
ORIENTARE …AD ORIENTARSI … A SCUOLA L’attività di orientamento viene svolta da tutti i docenti di classe terza GIOVEDI’ 5 NOVEMBRE = Incontro di presentazione.
LA NUOVA NORMATIVA SUL SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE.
Cosa mi posso aspettare dagli altri A cura di: Renato Tomasella Cosa considero per scegliere A B “IL FUTURO SCOLASTICO… PROFESSIONALE” Aiutare i ragazzi.
LA COMMISSIONE SALUTE DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO DI BRENTONICO Presenta: ATTENZIONE ALLA PERSONA A 360° UNA PROGETTAZIONE SUL BENESSERE.
BANDO PER IL FINANZIAMENTO DI ‘PROGETTI PER L’ARRICCHIMENTO DELL’OFFERTA FORMATIVA DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE – POF’ approvato con decreto n. 1941/LAVFORU.
BANDO PER IL FINANZIAMENTO DELLE ATTIVITÀ DIDATTICHE RELATIVE ALL’INSEGNAMENTO DELLE LINGUE E CULTURE DELLE MINORANZE LINGUISTICHE STORICHE approvato con.
Scuola Ciclismo Cadrezzate Ottobre 2010 Scuola Ciclismo Cadrezzate Introduzione.
SIMPOSIO DELLE IDEE Preparandosi a Expo 2015 Dicembre 2010.
Orientarsi nel mercato del lavoro nella regione Friuli Venezia Giulia > Il mercato del lavoro: il “luogo” dove si incontrano la domanda e l’offerta > Il.
DIAMO LAVORO ALLE AMBIZIONI.. #diamolavoroalleambizioni Lo faremo con il lavoro. Possiamo far crescere le imprese, dare spazio al talento dei giovani,
La dispersione scolastica nelle scuole del Friuli Venezia Giulia Direzione centrale istruzione, cultura, sport e pace Trieste, 7 febbraio 2007 Strumenti.
FAMIGLIE E WELFARE: PER UNA NUOVA ALLEANZA SUL TERRITORIO LIBRO VERDE Maggio 2012 VERSO UN PIANO DI POLITICHE FAMILIARI NEL COMUNE DI LODI.
URBANISTICA Corso di Studi in Pianificazione Territoriale, Urbanistica ed Ambientale Facoltà di Architettura Palazzo del Pou Salit, Piazza Duomo
Progetto GIANT “Dalla progettazione alla valutazione” L’esperienza in Friuli Venezia Giulia Udine 26 marzo 2010 Chiara Busato.
COMITATO DI SORVEGLIANZA POTENZA – 16 GIUGNO 2015 INFORMATIVA SULLE ATTIVITÀ DI COMUNICAZIONE.
PROGRAMMI SPECIFICI NEL SETTORE DELL’ORIENTAMENTO FINANZIATI DAL FONDO SOCIALE EUROPEO
5. Informativa sull’attuazione della Strategia di Comunicazione e sulle attività da svolgersi nel corso dell’anno successivo Pesaro, 12 maggio 2016.
Click to edit Master title style Reti e servizi territoriali integrati per l’orientamento scolastico-professionale Piero Vattovani Udine, 26 marzo 2010.
Transcript della presentazione:

Direzione centrale lavoro, formazione, istruzione, pari opportunità, politiche giovanili, ricerca e università POR FSE – COMITATO DI SORVEGLIANZA BUONA PRATICA: il programma specifico n. 40/15 MASTER FP IL LAVORO VALE ORO Trieste, 24 maggio 2016

Quest’anno la Regione Friuli Venezia Giulia ha voluto sottolineare il valore di queste professioni e dei percorsi formativi che le preparano istituendo l’Anno della Formazione – Master FP.

Nell’ambito di questo progetto, si svolgeranno 5 eventi tematici in programma da aprile 2016 a gennaio 2017 sul territorio regionale, in cui gli allievi dei vari percorsi professionali potranno mostrare le loro capacità sul campo.

Perché il lavoro è molto importante, è vero. Ma vale davvero oro quando è fatto con passione, consapevolezza, creatività, ma anche con tanto rigore e impegno costante

La formazione è …. innovazione e tradizione In occasione del 40° anniversario del terremoto, gli allievi IeFP hanno realizzato strutture smart di arredi urbani tra innovazione e tradizione: costruzioni murarie che sono diventate panchine e stazioni di ricarica anche per bici elettriche, opere in mattone che si sono trasformate in fontane con giochi di luce, aiuole che hanno preso vita grazie all’intervento dei maestri del verde. Al convegno seguirà visita alle opere realizzate e assaggi di “street food local”. 16 Aprile 2016 Venzone UD

Ore / Allievi all’opera Ore Saluti Fabio Di Bernardo Sindaco; Angela Martina imprenditrice e Presidente CEFS e CEMA Intervento Loredana Panariti Assessore Regionale al Lavoro Formazione Istruzione Pari Opportunità Politiche Giovanili Ricerca e Università Ore > presentazione museo Cantîrs e proiezione del video “I mestieri della Tradizione: la lavorazione della pietra” con commento di Sabrina Tonutti e testimonianze di scalpellini > proiezione del video “Nuovi scenari del costruire: dalla tradizione all’innovazione” a cura del direttore di Civiltà di Cantiere Alfredo Martini; testimonianze di imprenditori Ore Interventi Amedeo Pascolo Presidente EffePi Manuela Mecchia Dirigente ISIS “F. Solari” di Tolmezzo Ore Visita alle opere architettoniche realizzate dagli allievi Ore Momento conviviale con assaggi di “street food”

Venzone, 16/04/2016 “ tra innovazione e tradizione” (video)

# Effepidays IeFP day: abilità e motivazione è l’evento che punta a far emergere un’immagine autentica della formazione professionale proprio perché realizzata direttamente dai protagonisti. Tale iniziativa si articola in due momenti: >il primo consiste in un reportage fotografico a cura degli allievi ( aprile 2016); >il secondo è una mostra fotografica che si terrà a Pordenone a fine settembre.

# Effepidays _spongy98_ Serietà... Ma mai troppa! #effepidays #igersFVG #ialfvg #g orizia#igersgo manueelpagliaro

Cefap Prima trasformazione agro ambientale all'orto #Cefap di Pantianicco! #Cefap #effepidays # Effepidays

'perché in fondo amicizia vuol dire...'

# Effepidays _trieste Che cosa si sta friggendo?

# Effepidays _3acspilimbergo_ Tutto chiaro? #Alunno #Spiegazioni #school #effepiday s #igersFVG #Flora

# Effepidays Enaipfvg Occhio alla scossa #230V #danger! #ahi! #pericol o #effepidays #igersfvg #trieste #igersts#enaip #enaipfvg

# Effepidays Iallatisana Tutti assieme uniti attorno ad EFFEPI All together united around EFFEPI جميعا متحدين مع EFFEPI Todos unidos en torno a EFFEPI ทุกคนพร้อมเพียงกันเพื่อ EFFEPI Tous ensemble autour à EFFEPI Të gjithë të bashkuar rreth EFFEPI Alle zusammen um Effepi verbinden Ducj unîts atôr di EFFEPI

# Effepidays ial_udine_benessere Pollice, indice, medio, anulare, mignolo....e ancora!! Pollice #effepidays#igersFVG#ialfvg#u dine#igersUD

# Effepidays effepi.fvg controlli e messa a punto #effepidays #igersFVG

# Effepidays jacopo_zampar Costruiamo insieme un curriculum vitae #effepidays #igersFVG #enfapFVG #gorizia #enfapgo

# Effepidays neshua.cudiz97 Esplorando il corpo umano... #effepidays #lezioni #igerudine #igerfvg #igerud #civiform

# Effepidays cfp_bearzi È tutta questione di calibro! 3MA (settore meccanico) #effepidays #igersFVG #bearzi #udine #fvg # fvglive #ClevaGiulio

# Effepidays Diego78com Bisogna amare quello che si fa #civiform #igersfvg #effepidays

# Effepidays elisa_kaluza Gara di bar 2016 #effepidays #ialmonfalcone

# Effepidays ial_udine_ristorazione Anche i cuochi mangiano... #igersud #igersfvg #ial_udine_ristorazione #ial #effepifvg #effepidays #spaghetti #cooksta gram #cooks #hotelcateringschool #i alfvg #ial

# Effepidays Luciamattiuz Gli ultimi ritocchi... In fondo anche l'occhio vuole la sua parte #effepidays #igersFVG #impegn o #occhi #lavoro #decorazione #concalm a

I prossimi eventi Grado, 11 giugno ’16 Etica e trasformazione le professioni legate al mondo del cibo Pordenone, 30 settembre ’16 Abilità e motivazione i ragazzi raccontano la loro scuola Trieste, 30 ottobre ’16 Creatività e rigore una sfilata di professioni Udine, 23 gennaio ’17 Impegno e passione quando la passione diventa vincente

Passa una giornata con noi, vediamoci agli #effepidays Programma dettagliato degli eventi su Seguici su