  Disegno assistito dal computer STRATEGIE PER LA RICERCA DEI NUOVI LEADS Computer-assisted design utilizza la chimica computazionale per al scoperta.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I LEGAMI CHIMICI FORZE DI NATURA ELETTROSTATICA CHE SI STABILISCONO FRA ATOMI O MOLECOLE.
Advertisements

SCOPERTA E SVILUPPO DEI FARMACI.
Farmacodinamica La farmacodinamica studia gli effetti biochimici e il meccanismo d’azione dei farmaci identificare i siti d’azione dei farmaci delineare.
Fe-protoporfirina IX La struttra terziaria, quella maggiormente legata alla funzione, evoluzionisticamente è più conservata.
LA LAUREA MAGISTRALE IN BIOINFORMATICA Università degli studi
Applicazioni FARMACOLOGICHE: viene fornita un’indicazione specifica, o quanto meno restrittiva, della struttura opportuna in funzione del bersaglio del.
ISOMERIA Isomeri costituzionali Stereoisomeri Nomenclatura
IDROCARBURI - I ALCANI NOMENCLATURA Proprietà fisiche REAZIONI.
Chimica Organica Lezione 1.
Farmacodinamica La farmacodinamica studia gli effetti biochimici e il meccanismo d’azione dei farmaci identificare i siti d’azione dei farmaci delineare.
Le biomolecole 1 1.
Docking.
ANALISI CONFORMAZIONALE
ANALISI CONFORMAZIONALE
A genetic algorithm for the ligand-protein docking problem
Gli enzimi In alcune reazioni chimiche il contenuto energetico dei prodotti della reazione è complessivamente maggiore di quello dei reagenti. Perché avvenga.
SCOPERTA E SVILUPPO DEI FARMACI Scoperta e selezione delle molecole Studi su animali Richiesta autorizzazione alla sperimentazione FASE I (soggetti sani,
FASE FARMACEUTICA (F. BIOFARMACEUTICA)
ABCDEF Nessuna formula soddisfa la condizione richiesta Esaminate le formule seguenti e selezionate le coppie che soddisfano le condizioni sotto esposte.
I lipidi sono biomolecole
Di che cosa trattiamo? Alcuni cenni sulla struttura delle PROTEINE
Esempio: Deossiemoglobina umana (1a3n)
Biofisica fisica24ore Il file PDB HEADER OXYGEN TRANSPORT 22-JAN-98 1A3N TITLE DEOXY HUMAN HEMOGLOBIN COMPND MOL_ID: 1; COMPND 2 MOLECULE: HEMOGLOBIN;
Biofisica fisica24ore LACQUA…la sorgente della vita.
Le molecole organiche.
E= energia elettronica : andamento dell’energia in funzione della distanza r tra due atomi E= energia elettronica Forze repulsive tra i due nuclei.
UN DISEGNO PER LA CHIMICA
(a) (b) LEGAME CHIMICO ED ENERGIA
COSA SAPPIAMO E PENSIAMO DELLE NANOSCIENZE
Chimica Agraria -Parte Seconda-.
Struttura delle proteine
Protein docking e drug discovery. E noto da tempo che i siti attivi degli enzimi sono ospitati in tasche (cavità) ricavate nella struttura proteica con.
Esistono 3 metodi principali di predizione:
LE PROTEINE Relatori: Regolo Matteo Scavuzzo Pasquale
CHIM/08 - METODOLOGIE ANALITICHE NELLO STUDIO
Rotazione intorno al legame semplice C-C
FARMACOCINETICA La farmacocinetica descrive i processi di assorbimento, distribuzione, metabolismo ed escrezione dei farmaci (ADME). L’assorbimento è il.
ISOMERIA •Isomeri costituzionali •Stereoisomeri
Targets per lo sviluppo di Farmaci
Impiego di metodiche computazionali nella progettazione di farmaci
La “Gene Ontology” Ontologia: studio dell’essere in quanto tale, e delle sue categorie fondamentali Le categorie sono le “classi supreme di ogni predicato.
A proposito di isomeri e di isomeria……
FUNZIONE ENZIMATICA La maggior parte delle proteine ha il compito di catalizzare le reazioni chimiche che avvengono nell'organismo. Non esiste reazione.
Teoria del Legame di Valenza
Le PROTEINE o PROTIDI I protidi o proteine sono composti quaternari in quanto formati essenzialmente da 4 elementi: C (carbonio), H (idrogeno), O (ossigeno)
Perché molecole discrete come I2, P4, S8 sono solide
AMINOGLICOSIDI.
Docking.
Modelli della Fisica.
Peptidi, proteine ed enzimi
LA VELOCITÀ DI REAZIONE
PROPEDEUTICA BIOCHIMICA
Numero di ossidazione Il numero di ossidazione è una carica positiva o negativa attribuita formalmente a ciascun atomo in un composto. Si calcola dal numero.
AMMINOACIDI E PROTEINE
Laurea Specialistica “Metodologie Chimiche Avanzate” A.A Gabriele Ricchiardi Ricercatore/Chimica Fisica Tel.:
Clonaggio per espressione e clonaggio funzionale
Diversi tipi di recettore - effettore
CONFORMAZIONE organizzazione spaziale degli atomi in una proteina STRUTTURA NATIVA conformazione funzionale di una proteina La FUNZIONE di una proteina.
CHIMICA COMBINATORIALE.
QSAR Quantitative Structure-Activity Relationships.
Quantitativa relazione struttura-attività (QSAR)
Modi d’azione del farmaco
Chimica organica I Lezione. Chimica organica La chimica organica si occupa delle caratteristiche chimiche e fisiche delle molecole organiche. Si definiscono.
Predizione della Struttura Terziaria. Perchè predire la struttura terziaria? In cifre: – sequenze proteiche –~ 30,000 strutture, ~ 7,000.
ISOMERIA Sono chiamati isomeri composti diversi aventi ugual formula molecolare (dal greco so, uguale; mero, parte).
Sebbene i polipeptidi in soluzione possano assumere facilmente, in certe condizioni, alcune forme ordinate stabili, essi possono anche interconvertirsi.
Lab Chimica delle proteine M S Molecular Modeling Section Lab X-ray
Lab Chimica delle proteine M S Molecular Modeling Section Lab X-ray
Transcript della presentazione:

  Disegno assistito dal computer STRATEGIE PER LA RICERCA DEI NUOVI LEADS Computer-assisted design utilizza la chimica computazionale per al scoperta il miglioramento e/o lo studio di molecole biologicamente attive

Obbiettivo  Predire se una data molecola può legare un target e quanto fortemente  Predire la conformazione attive di molecole e modellare i cambi conformazionali che possono avvenire nel target biologico una volta effettuato il binding con esse Il computer-assisted design può essere utilizzato durante la progettazione del farmaco in ogni una delle tappe seguente Identificazione del Hit Identificazione del Hit utilizzando virtual screening (disegno basato sulla struttura o il ligando) Hit-to-lead Hit-to-lead ottimizzazione della affinità e della selettività (disegno basato sulla struttura, QSAR….) Lead optimization ottimizzazione d’altre proprietà farmaceutiche mantenendo l’affinità e la selettività  APPROCCIO RAZIONALE Disegno assistito dal computer

…..la conformazione di piccole molecole e.. arrangiamenti spaziale I differenti arrangiamenti spaziale che una molecola può adottare dovuto alla rotazione de un legame s conformazioni sono chiamati conformazioni e gli isomeri conformazionali conformeri cambi energetici analisi conformazionale Lo studio dei cambi energetici che occorrono durante queste rotazioni è chiamato analisi conformazionale Local Energy minimum Global Energy minimum

Diversità conformazionale

Diversità conformazionale in proteine ABL chinase ….. e non tanto piccole.. ABL inattive SRC-like ABL inattive ABL attive

…. e modellare i cambi conformazionali che possono avvenire nel target biologico una volta effettuato il binding con esse ……..

Determinazione della struttura e del sito di binding Relazione di sequenza e di struttura con proteine note Quando non esistono dati strutturale della proteina target o del complesso proteina-ligando, l’analisi di omologia di struttura può determinare la similarità del sito attivo della proteina con i siti attivi di altre proteine già caratterizzate Proteina target

Structure Based Drug Design Metodi computazionale QSAR (Quantitative Structure-Activity Relationship) Stabilisce una relazione tra la struttura molecolare e l’attività biologica di una serie di composti attivi. Predice la attività e la affinità di composti non noti dall’analisi delle loro similitudini e differenze strutturali, fornendo informazioni sui requisiti strutturali del recettore De Novo Design I nuovi composti vengono generati nel sito di legame a partire da atomi o frammenti preposizionati nel sito e che successivamente vengono trasformati in molecole d’intere da softwares specifici Screening Virtuale Librerie di molecole (esistenti o ipotetiche) vengono analizzate cercando ligandi con caratteristiche in accordo con i requisiti del sito farmacoforico o il sito di legame Docking Ligand Based Drug Design

ChemBank PDB NCI-60 Gene Expression PDB

Visualizzazione del risultato d’un “virtual screening”

Eliminazione di strutture Similitudine topologica Modelli farmacoforici in 3D Analisi binding target-legando Tappe individuali nella cascata del virtual screening

Predice la struttura 3D di complessi proteina-ligando Trova il binding mode tramite il campionament o dello spazio conformazional e nel sito di legame e attraverso la valutazione di funzioni che stimano l’energia di ogni combinazione conformazional e ligando- recettore Complementarità fra superficie Energia libera di solvatazione Interazioni elettrostatiche e idrofobiche

Ligand-protein docking:

Virtual screening disegno “di novo” Molecole attiveMolecole inattive Lista di frammenti Analisi statistico della frequenza di frammenti in entrambi set e calcolo della contribuzione all’attività di ogni frammenti Frammenti lineari Sostituenti (gruppi R) Atomi con il loro intorno Anelli Scaffolds

Disegno basato in frammenti che legano il sito attivo in posizioni differenti c) Possono essere utilizzati per funzionalizzare un scafold appropriato d) Un frammento singolo può essere razionalmente modificato per occupare siti di legame vicini Disegno di Novo