Scuola primaria “ G. Falcone”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Coltivazione in vaso di fiori primaverili
Advertisements

LE NOSTRE AMICHE PIANTE Classi II Martiri dellaLibertà.
Classe seconda scuola primaria di Tassullo
In tutte le piante terrestri
3 PROGETTO NUMERI GIOCHIAMO CON I NUMERI E LE FORME GEOMETRICHE
La traspirazione delle piante 1
PROGETTO DI EDUCAZIONE SCIENTIFICA
Dalla struttura della materia alle sue trasformazioni … al corpo
DOCUMENTAZIONE del progetto bambini di anni tre - classe 4°primaria
SCUOLA F.LLI GRIMM 1° CIRCOLO SPINEA _ INS. SIMIONATO CRISTINA_
La crescita di una pianta Classe prima scuola primaria
Dai semi all’orto.
DAL SEME… AL FRUTTO!.
Il ciclo dell’acqua e l’energia
…….dal seme alla pianta Attività multidisciplinare di educazione alla prosocialità Classe 2^ A – Scuola primaria «A.De Gasperi» – Norcia – (pg) Insegnante:
Dal seme alla piantina Scuola primaria “ G. Giusti” S. Anna Lucca
L A S E M I N A.
“E. Pomarici Santomasi” di Gravina in Puglia (BA)
Le mie amiche piante A cura di Lamperti Luca.
le parole della scienza
DAL SEME ALLA PIANTA UN ESPERIMENTO NELLE CLASSI 1° A E 1° B
2° CIRCOLO DIDATTICO ORTA NOVA a.s
Nel mondo dei viventi: le piante
dalLa germinazione alle funzioni delle parti di una pianta
Progetto laboratorio Pantan Monastero A.S. 2012/2013
PROGETTO POLLICINO VERDE I BAMBINI DELLA SCUOLA D’INFANZIA DI SPINA…
Semina e germinazione Classi 4 A – 4 B Scuola primaria “Santa Lucia” Anno scolastico Ins. De Florio Rosa.
(da”Emilio” J.J.Russeau)
Scuola dell'Infanzia di Corte Palasio
Classi seconde Scuola Primaria
SCUOLA DELL' INFANZIA STATALE
LA SEMINA di PRIMAVERA.
Classe II B Scuola B. Peruzzi Siena
PROGETTO DIDATTICO COOP Chicchi, semi e sassolini.
NOI e i nostri primi esperimenti:
L’Almanacco in verde.
LA VITA DELLE FARFALLE Scuola primaria “Edmondo De Amicis” di Latisana
9° Circolo Didattico “Manzoni”
I.C. “Marco Polo”- Fabriano ovest Progetto “ Le parole della scienza” Cambiamenti e trasformazioni Semi-piantine Classe 1^C “Mazzini”
Alla scoperta dei cinque sensi
ISTITUO COMPRENSIVO CAMAIORE 3° scuola infanzia
GLI ALBERI DEL GIARDINO
Pensare a una classe con Bisogni Educativi Speciali
DIARIO DEL NOSTRO ORTO A. S CLASSE 2^ B
ISTITUTO COMPRENSIVO GROSSETO 2 Scuola primaria “Andrea da Grosseto” via A.Marzio GROSSETO Classi 5C/5D Anno Scolastico 2012/2013 Docenti: Morena Roschi,
Scuola secondaria di primo grado di Chignolo Po
I CIRCOLO DIDATTICO DI LANCIANO
I «semini» dormono..... I «semini» dormono....
Scuola primaria di Lucignano“F.Dini”
Classe III B Scuola Primaria di Gallicano a. s. 2013/2014
Scuola infanzia Istituto Comprensivo di Gallicano
PERCORSO DI RICERCA - AZIONE SUL CURRICOLO DI MATEMATICA
SCUOLA DELL’INFANZIA FABBRICHE DI VALLICO (SEZIONE UNICA)
Mino, il semino che non voleva crescere
Liana Bacchini I.C. Parmigianino Scuola primaria P. Cocconi Classe I b
Scuola Martiri della Libertà
Piantumazione di piante e fiori nel giardino della scuola
Visto da Michelangelo .S
Progetto “Maestra Natura”
LABORATORIO I.D. LUDICO COMUNICATIVO CLASSE 1C
COSA C’E’ IN UNA GOCCIA DI ACQUA? Il nostro viaggio alla scoperta dell’acqua è partito da una domanda: COSA C’E’ IN UNA GOCCIA DI ACQUA?
PROGETTO “LIBERA LE IDEE” MODULO SA1 “Se conosco rispetto: educazione all’ambiente” ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE MONTEBELLO JONICO a.s –
Avanzamento con click.
Descrizione di una foglia
Esperienza in classe: la germinazione
L’amilasi è fondamentale nella germinazione delle piante
ORIENTARSI SULLE CARTE
Attività didattica dal seme alla piantina
Fai clic per aggiungere del testo Progetto SID Scientiam inquirendo discere Il seme, una pianta? IC Scuola Primaria Rugantino.
I SEMI I SEMI.
Transcript della presentazione:

Scuola primaria “ G. Falcone” classi seconde C / D Dal seme alla piantina

Il progetto Le attività

Osservando un pisello In ogni pisello possiamo notare: la buccia  è sottile e di colore marroncino la parte interna  è giallina ed è divisa in due parti “il gambettino”  è piccolo e giallino

La semina pisello. Le fasi della semina Sabato 29 marzo abbiamo seminato alcuni piselli in vasi di plastica. Prima di procedere con la semina abbiamo osservato con attenzione il seme del pisello. Le fasi della semina

PRIMA Con le mani abbiamo messo la terra dentro ai vasi.

DOPO Sopra la terra sono stati deposti i piselli.

POI I piselli sono stati ricoperti con altra terra.

INFINE La terra è stata bagnata con dell’acqua.

Il nostro lavoro Abbiamo osservato la piantina ad intervalli di tempo regolari, ogni due – tre giorni circa. La nostra attenzione si è concentrata non solo sulla parte aerea, ma anche su quella sotterranea. Per questo motivo, durante il nostro lavoro abbiamo dovuto sradicare numerose piantine dai loro vasi. Di seguito sono riportate le osservazioni più significative, quelle che evidenziano momenti importanti dello sviluppo della pianta di pisello.

Le nostre osservazioni

La radichetta Venerdì 4 aprile Prendiamo, da un vaso, un pisello ed osserviamolo con attenzione. La buccia del pisello si è rotta e dalla spaccatura esce una piccola radice. Il seme sta germinando, cioè sta sviluppando una nuova piantina.

Sta nascendo una piantina Si nota un piccolo fusto curvo che ha la parte finale un po’ grossa. La radice è formata da tanti filamenti. Foto

La piantina Il fusticino è cresciuto: si alza dalla terra e si dirige verso l’alto. La piantina ha due foglioline di colore verde chiaro. Sotto le foglioline ci sono le due parti interne del pisello: sono i cotiledoni. Foto

Vaso numero 1 Vaso numero 2

La piantina cresce La piantina è cresciuta: adesso ha tante foglioline e delle radici abbastanza lunghe. I due cotiledoni sono seccati e uno è caduto nel vaso sopra la terra

Sono sbocciati i fiori Martedì 13 maggio La piantina è cresciuta. Sono sbocciati tanti fiorellini bianchi e gialli.

I baccelli Sabato 17 maggio PARTE AEREA Dai fiori sono usciti fuori dei baccelli verdi. La piantina è cresciuta così tanto che abbiamo dovuto mettere un bastoncino per far stare diritto il fusto PARTE SOTTERRANEA Le radici sono lunghe e marroncine.

Dentro i baccelli Martedì 27 maggio Abbiamo aperto i baccelli e dentro ad ognuno di essi c’erano da 0tt0 a dieci piselli. I BACCELLI

Un baccello con i piselli.

Riassumendo

Dal seme alla piantina Fasi del percorso Obiettivi Tempi Verifiche Metodi Soluzioni organizzative Competenze Materiali

Prima fase Osservazione di diversi tipi di semi: mela, pera, mais, grano, pisello, fagiolo … Disegno di alcuni semi osservati e del “frutto” da cui sono stati prelevati. Osservazione libera e poi guidata del seme di pisello. Disegno del seme e delle parti che lo compongono: tegumento, cotiledoni, embrione.

Seconda fase Semina dei piselli in vasi di plastica. Verbalizzazione dell’esperienza. Disegno dei diversi momenti delle semina.

I vasi vengono tenuti in classe. Terza fase La semina viene ripetuta individualmente. Ciascun alunno semina piselli in un vaso. I vasi vengono tenuti in classe.

Quarta fase Dopo la semina vengono effettuate numerose osservazioni successive per riuscire a rilevare i più significativi cambiamenti del vegetale durante il suo sviluppo. Tali osservazioni sono rivolte sia alla parte aerea, sia alla parte sotterranea ( durante l’osservazione è necessario sradicare le piantine).

Quinta fase Raccolta dei baccelli e recupero dei semi. Disegno dei piselli e dei baccelli. Confronto tra i piselli utilizzati per la semina e quelli raccolti.

Tempi Per poter osservare l’intero ciclo vitale della piantina di pisello sono necessari due – tre mesi circa ( 20 ore). Le osservazioni dovranno essere effettuate, almeno in un primo momento, ogni tre – quattro giorni; in seguito potranno avere una scansione diversa, in relazione alla velocità di sviluppo della piantina.

Luoghi Le attività di semina si sono svolte in classe. I vasi sono stati sistemati sul davanzale della finestra. La sistemazione dei vasi all’interno della classe è fondamentale, in quanto permette agli alunni di assistere all’intero processo di crescita delle piantine.

Materiali Per svolgere questa attività sono necessari i seguenti materiali: vasi di plastica terra un annaffiatoio ( o un altro contenitore per l’acqua) diversi tipi di semi ed in particolare quelli di pisello. Per la documentazione dell’esperienza abbiamo utilizzato: macchina fotografica, fogli di carta da pacchi, fogli a quadretti, pennarelli, matite…

Verifiche Sono state effettuate in itinere e alla fine del percorso attraverso: La rappresentazione grafica La verbalizzazione dell’esperienza L’ordinamento di immagini in sequenza Schede predisposte

Obiettivi Stimolare la capacità di osservazione di un essere vivente. Riconoscere le parti nella struttura di una pianta. Individuare le fasi principali della vita di una pianta. Potenziare il patrimonio lessicale attraverso l’introduzione di una terminologia specifica. Stimolare la capacità di spiegazione di eventi e di argomentare in modo logico. Saper rappresentare i fenomeni osservati con disegni, diagrammi, tabelle …

Competenze Distingue, in una piantina, la parte aerea e la parte sotterranea. Riconosce e denomina le parti principali di una piantina: fusto, foglie, fiori, frutti, radici. Riconosce le principali fasi di crescita di una piantina (mette in sequenza immagini riguardanti le principali fasi di sviluppo di una piantina conosciuta). Descrive oralmente il procedimento logico-sequenziale di un’esperienza effettuata. Rappresenta, attraverso il disegno, un’esperienza effettuata.

Organizzazione Le attività si sono svolte: collettivamente a piccoli gruppi individualmente

Metodo Le attività proposte sono state caratterizzate dalle seguenti fasi: Osservazione e sperimentazione. Verbalizzazione (orale) e rappresentazione grafica individuale. Discussione collettiva o a piccoli gruppi. Affinamento della visione individuale ed eventuale arricchimento della rappresentazione grafica. Elaborazione di una produzione condivisa.