1 Gli interventi sull'Asse V “Transnazionalità e Interregionalità” Sabina Stefani Questa presentazione può essere utilizzata come traccia per una discussione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Strumenti per la Cooperazione transnazionale nel FSE Dott.ssa Laura Favaro Roma, 4 Dicembre 2008.
Advertisements

Leconomia sociale nelle reti e progetti promossi dalle Regioni italiane Milano, 5 novembre 2011 Rita Porru Leconomia sociale nelle reti e progetti promossi.
COME COSTRUIRE LA PARTNERSHIP Unità formativa 3.3 Caratteristiche delle reti dei progetti di mobilità: IVT, PLM, VETPRO.
RISORSE PER LAMPLIAMENTO DELLOFFERTA FORMATIVA Ufficio Scolastico Regionale per le Marche.Direzione Generale Ufficio Studi Questa presentazione può essere.
Nel 2011 nasce il progetto giovanisì per 2 motivi: -dare opportunità di sistema per l'autonomia dei giovani -sostenere e/o recuperare motivazione e fiducia.
Politiche e programmi europei per la sicurezza e la lotta alla criminalità Rimini 5 dicembre 2006.
Le diverse tipologie di finanziamento comunitario: i programmi a gestione diretta Rimini 5 dicembre 2006.
L’evoluzione della terra.
Progetto Alternanza Scuola Lavoro
1 POR Umbria FSE , Ob.2 Competitività regionale ed occupazione, Asse V Transnazionalità e Interregionalità, Obiettivo specifico m Bando finalizzato.
Direzione Lavoro Roma, 4 dicembre Pier Angelo Turri La transnazionalità nel P.O. FSE della Regione del Veneto.
1 Seminario Strumenti per la Cooperazione transnazionale del FSE Roma, 4 dicembre 2008 Ministero del Lavoro, della salute e delle politiche sociali Coordinamento.
Strumenti per la cooperazione transnazionale nel fondo sociale europeo Roma, 4 dicembre 2008 Antonella Attanasio Isfol.
GLI INTERVENTI DELLA REGIONE MARCHE CONTRO LA CRISI A FAVORE DI IMPRESE E LAVORATORI 1 - PROGRAMMAZIONE REGIONALE a cura di Antonio Mastrovincenzo Martedi.
Il programma settoriale LEONARDO DA VINCI Principi generali e Azioni previste.
LA NORMATIVA Legge 28 marzo 2003, n. 53 Delega al Governo per la definizione delle norme generali sullistruzione e dei livelli essenziali delle prestazioni.
REGOLAMENTO 1081 DEL RELATIVO AL FSE E RECANTE ABROGAZIONE
la Regione Toscana dal 2011 ha adottato una strategia integrata di interventi, in grado di operare sia sull'emergenza sia su interventi per promuovere.
PAC SUD Il Piano di lavoro di Confcooperative Campania.
Occupazione e innovazione sociale: il programma EaSI
OPPORTUNITA PER Giovani e ImpreseGiovani e Imprese OPPORTUNITA PER Giovani e ImpreseGiovani e Imprese Diritto al Futuro: Fondo Mecenati N. 1 TI TROVI IN.
Dal Programma Gioventù in Azione a Yes Europe! La mission dellAgenzia Nazionale per i Giovani Intervento Paolo Giuseppe Di Caro Udine, 25 gennaio 2013.
PO FSE Basilicata RAPPORTO ANNUALE DI ESECUZIONE 2012 VI riunione del Comitato di Sorveglianza Matera, 13 giugno 2013.
1 ACCADEMIA e Partecipazione a Progetti Finanziati dal FSE Assemblea Accademia Aliprandi - 20 febbraio 2005 Carlo Rodriguez.
Operazione Quadro Regionale TREND Interreg IIIc
Area Programmazione e Controllo REGIONE TOSCANA Settore Strumenti della programmazione regionale e locale La programmazione regionale orientata ai territori:
Il progetto Scate 7 febbraio 2004 Seminario nazionale Genova, Job Centre.
Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche AZIONE CHIAVE 2.
Dott.ssa Barbara Forni. Programma d'azione comunitaria nel campo dell’apprendimento, o Lifelong Learning Programme (LLP), il cui obiettivo generale era.
1 o dicembre 2004 Iniziative di Formazione e Politiche del Lavoro in ambito culturale Ass.Maria Cristina Castellani.
programma Garanzia giovani
LLP-Leonardo Da Vinci TEEN Project Graduates Mobility August 2011 Progetto TEEN II ( ): Tourism and Environment Training Experiences in Europe.
1/6 La CISL E I PROGETTI EUROPEI Seminario Formativo COSTRUIRE LA RETE CISL PER UNA PROGETTAZIONE EUROPEA EFFICACE ANALISI DEI BANDI, SINERGIE PROGETTUALI,
Fondi strutturali Romania: PRINCIPI BASE. I FONDI STRUTTURALI Il 27/12/06 approvato dalla Commissione Europea il regolamento dei fondi strutturali per.
L'Iniziativa Comunitaria Equal. L'Iniziativa comunitaria Equal: Nasce nell'ambito della Strategia Europea per l'Occupazione E’ cofinanziata dal Fondo.
Buone pratiche sull’avvio dei programmi, esperienze positive: la Rete ESFCoNet Asse Transnazionalità e Interregionalità Luciano Galetti Direttore Ufficio.
Torino, 5 Ottobre 2009 Il Programma dell’intervento Dott. Giorgio Risso – Responsabile CPI Settimo Torinese.
I Fondi indiretti all’interno dell’Unione Europea
Un esempio di Programmazione integrata per lo sviluppo dei territori e delle comunità Bologna, 18 giugno 2014 Comitato di Sorveglianza Programma Operativo.
Lifelong Learning Programme Grundtvig programma di istruzione degli adulti 24 settembre 2010 Firenze Angela Miniati.
Il Progetto Prato e una misura di innovazione sociale sul contrasto all'abbandono scolastico Presentazione del progetto Kiss Prato, 23 ottobre 2015.
Per una dimensione internazionale della formazione I.P.S.A.R. “LE STREGHE” Istituto Professionale per Servizi Alberghieri e Ristorativi.
PO FSE Basilicata RAPPORTO ANNUALE DI ESECUZIONE 2014 Potenza, 16 Giugno 2015.
La cooperazione per lo sviluppo delle aree rurali L’eredità Leader+ Barbara Zanetti LEADER+ - Le reti e la cooperazione tra le aree rurali del Mediterraneo.
Il Fondo Sociale Europeo tra contrasto alla crisi e prospettive per il futuro Livorno 2 dicembre 2011 Il progetto GiovaniSì Tirocini e stage retribuiti.
SANTAGNESE 10 Presso lo spazio Santagnese 10 la coop. Alce Nero, in collaborazione con il Comune, la Provincia e la camera di Commercio, offre anche azioni.
Comitato di sorveglianza POR FSE Firenze 08 maggio 2015 Rapporto Annuale di Esecuzione 2014 Maurizio De Fulgentiis.
Il Progetto Targeted mobility scheme - Your first EURES job YfEj 4.0 Catia Mastracci MLPS – Ufficio di Coordinamento Nazionale EURES – Coordinamento YfEj.
Giovani Sì Progetto per l’autonomia dei giovani Comitato di sorveglianza POR FSE Viareggio, 15 giugno 2012 Alessandro Compagnino.
LA RETE EURES SEMINARIO PER LA RETE NAZIONALE EUROGUIDANCE ITALY Roma 4 novembre 2015 Catia Mastracci Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Ufficio.
Comitato di Sorveglianza POR CRO FSE Toscana Firenze, 25 giugno 2014 ADG POR CRO FSE Garanzia Giovani in Toscana.
Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema Evento annuale POR FSE Regione Toscana Elena Calistri Autorit à di Gestione POR FSE Firenze,
Capitalizzazione dei risultati dei progetti di Cooperazione internazionale, di Educazione alla cittadinanza globale e della Cabina di Regia per il Mediterraneo.
Programma di Iniziativa comunitaria INTERREG IIIA ITALIA-AUSTRIA Presentazione dell’avviso a presentare proposte progettuali: “Gemellaggi e cooperazione.
Politiche Comunitarie PROGRAMMI COMUNITARI PER I GIOVANI OPEN DAYS LOCAL EVENT VENETO “PARTECIPARE AI PROGETTI EUROPEI NEL SETTORE SOCIALE: QUALI.
Elena Bettini Agenzia Erasmus+ INDIRE Firenze Prato 15 gennaio 2015.
01/06/2016 Siracusa - Castello Maniace 1 Presidenza della Regione Siciliana Dipartimento regionale della Programmazione Autorità di Gestione PO Italia-Malta.
Programma d’Azione per il Re-Impiego di lavoratori svantaggiati da PARI a PARI 2007 Programma PARI: risultati della prima fase e prospettive nell’ottica.
La cooperazione LEADER e INTERREG nell’area dell’Appennino Genovese Seminario tematico :“La politica ambientale nella cooperazione per lo sviluppo rurale:
LOGO PROJECT IL PROGETTO JOBTOWN Lorena Pinna- Techne Forlì- Cesena Cesena, 8 Marzo 2014.
Filippo Ciucci Ricerca realizzata nel 2004 con l’Osservatorio delle politiche sociali – Università di Pisa Progettazione e Valutazione delle politiche.
INSME – Rete Internazionale per le PMI INSME INTERNATIONAL NETWORK FOR SMEs INSME RETE INTERNAZIONALE PER LE PMI Dicembre 2004.
SEMINARIO DI INFO-FORMAZIONE PER LA RETE NAZIONALE DI DIFFUSIONE EUROGUIDANCE ITALY La mobilità transnazionale VET nel Programma Erasmus+ Roma, 4 novembre.
Comitato di Sorveglianza 15 giugno 2010 INFORMATIVA SUL PIANO DI COMUNICAZIONE Comitato di Sorveglianza - Cinquale di Montignoso (MS), 15 giugno 2010.
Comitato di sorveglianza POR FSE Firenze 25 giugno 2014 Rapporto Annuale di Esecuzione 2013 Maurizio De Fulgentiis.
COOPERAZIONE TERRITORIALE Programma Operativo COOPERAZIONE INTERREGIONALE Regione Toscana -Settore Attività Internazionali.
Una piattaforma on-line a supporto dell’innovazione e dello sviluppo di competenze nel settore tecnologico Provincia di Firenze – Direzione Lavoro 25 Luglio.
Rapporto Annuale di Valutazione 2009 POR Toscana Ob. 2 FSE CdS 15 giugno 2010.
Simone Giotto Servizio per le relazioni socio-sanitarie Segreteria Regionale per la Sanità L’anno europeo del volontariato Mestre, 20 ottobre 2010.
1 European Union Regional Policy – Employment, Social Affairs and Inclusion Politica di coesione Proposte di nuovi regolamenti: principali elementi.
Transcript della presentazione:

1 Gli interventi sull'Asse V “Transnazionalità e Interregionalità” Sabina Stefani Questa presentazione può essere utilizzata come traccia per una discussione con gli spettatori, durante la quale potranno essere assegnate delle attività. Per memorizzare le attività durante la presentazione: In visualizzazione Presentazione diapositive fare clic con il pulsante destro del mouse Scegliere Appunti presentazione Scegliere la scheda Attività Immettere le attività a mano a mano che vengono assegnate Per chiudere la finestra, scegliere OK Questa procedura consente di inserire automaticamente le attività assegnate in una diapositiva che verrà visualizzata alla fine della presentazione.

2 Normativa regionale Programma Operativo Regionale RT CRO FSE Asse V Transnazionalità ed interregionalità Promuovere la realizzazione e lo sviluppo di iniziative e di reti su base interregionale e transnazionale, con particolare attenzione allo scambio delle buone pratiche A tale Asse è destinato il 4% dei fondi complessivi del POR pari a circa 27 milioni di euro

3 Sistema regionale di mobilità Attraverso appositi bandi la Regione Toscana promuove: - iniziative di mobilità individuale/collettiva per specifici target (studenti, apprendisti, diplomati, laureati, occupati, disoccupati, imprenditori, etc.) - iniziative di mobilità settoriale, ossia azioni di mobilità legate ad un particolare settore o ambito produttivo a vocazione transnazionale

4 Mobilità studenti (1) “Progetto Regionale di Mobilità Internazionale per gli Studenti delle scuole secondarie di II grado toscane” sviluppo delle competenze linguistiche, realizzazione di esperienze di lavoro, di formazione professionale o di laboratori, crescita del dialogo interculturale e formazione all'imprenditorialità

5 Mobilità studenti (2) Band o n. progetti n. studenti n. professori Finanziamento circa euro circa euro circa euro circa euro

IFTS Promozione di azioni transnazionali all'interno di percorsi di istruzione e formazione tecnico superiore Stage all'estero da tre a otto settimane Bando 2008: 11 progetti - 60 partecipanti Risorse utilizzate: circa euro (copertura spese di viaggio e soggiorno) Bando 2010: 8 progetti partecipanti Risorse impegnate: circa euro

7 Mobilità individuale (1) Bando per l’assegnazione di voucher di mobilità transnazionale finalizzati all’arricchimento della professionalità e allo svolgimento di esperienze di lavoro all’estero Bando 2010 Risorse impegnate: circa euro Beneficiari: diplomati, laureati, occupati, inoccupati e disoccupati Progetti finanziati: n. 142

8 Mobilità individuale (2) Il voucher di mobilità finanzia un progetto di stage professionale presso un’azienda in un paese estero. Il progetto di stage deve avere una durata min. 1 mese e max 6 mesi Importo del voucher: da €1.200 a € 5.100

9 Mobilità individuale (3) Bando 2011 Risorse disponibili: euro Destinatari: Giovani inoccupati e disoccupati under 35 Scadenza: 30 giugno 2011

10 Avviso chiamata di azioni transnazionali (1) Interventi a dimensione transnazionale finalizzati ad estendere il numero di soggetti coinvolti nelle iniziative di mobilità dei cittadini e degli operatori del sistema integrato e per lo scambio di buone prassi, di processi di trasferimento dell’innovazione e di cooperazione con gli attori dei sistemi di altri paesi dell’Unione Europea

11 Avviso chiamata di azioni transnazionali (2) Gli interventi sono ripartiti su tre distinte azioni: 1- Azioni di mobilità transnazionale; 2- Azioni a supporto di reti e partenariati transnazionali delle Parti sociali e delle imprese; 3- Progetti pilota e di trasferimento dell’innovazione.

12 Avviso chiamata di azioni transnazionali (3) Risultati bando progetti approvati circa 450 destinatari (apprendisti, inoccupati, disoccupati, neodiplomati e neolaureati, imprenditori, rappresentanti delle associazioni di categoria, amministratori pubblici) Risorse disponibili: euro Risorse impegnate: euro

Avviso chiamata di azioni transnazionali (4) Bando 2010 Progetti presentati: n. 21 Progetti finanziati: n. 15 (n.7 azione 1, n.5 azione 2 e n. 3 azione 3) Risorse disponibili: euro Risorse impegnate: circa euro

14 Mobilità settoriale (1) Obiettivo Favorire la crescita professionale dell’insieme degli attori impegnati in un particolare settore o ambito produttivo a vocazione transnazionale attraverso lo sviluppo della cooperazione con partner operanti in altri paesi

15 Mobilità settoriale (2) Settori Turismo sostenibile Ricettività turistica Ristorazione Cantieristica navale e da diporto, logistica portuale Energia e ambiente Manifatturiero

16 Mobilità settoriale (3) Destinatari  Imprenditori e dipendenti di PMI  Parti sociali  Laureati e studenti universitari  Diplomati in cerca d'occupazione, apprendisti e studenti di scuole secondarie in età superiore ai 16 anni

17 Mobilità settoriale (4) Azioni  Azioni di cooperazione tra imprese (incontri,visite, seminari): benchmarking, scambio informazioni, offerta di work experiences  Azioni di cooperazione tra parti sociali (incontri,visite, seminari): scambio di buone pratiche concernenti politiche di sviluppo economico e gestione relazioni sindacali  Mobilità apprendisti, studenti, laureati, diplomati in cerca d’occupazione: esperienze di lavoro all’estero

18 Mobilità settoriale (5) Bando 2010 Risorse disponibili: euro Risorse impegnate: circa euro Progetti finanziati: n. 3 Settori interessati: ricettività turistica, energia e ambiente, manifatturiero Seconda chiamata: scadenza 31/12/2011

19 Progetti Province/Circondari (1) Sviluppo di progetti di cooperazione transnazionale per la realizzazione di interventi innovativi di produzione di strumenti e servizi, di trasferimento e adattamento di buone pratiche, di sperimentazione coordinata di misure innovative che interessino i diversi campi delle politiche della formazione e del lavoro

20 Progetti Province/Circondari (2) Risorse impegnate: oltre euro Approvati n. 16 progetti: Provincia di Livorno, Provincia di Prato, Circondario Empolese Valdelsa, Provincia di Siena, Provincia di Firenze, Provincia di Arezzo, Provincia di Pisa, Provincia di Massa Carrara, Provincia di Grosseto Destinatari coinvolti: circa persone Scadenza avviso: 31 dicembre 2011

21 Cooperazione internazionale Associazione EARLALL- European Association of Regional and Local Authorities for Lifelong Learning →Da ottobre 2009 la Regione Toscana detiene la Presidenza Accordi di cooperazione La Regione Toscana ha sottoscritto accordi bilaterali di cooperazione con 9 Regioni Europee: Catalogna, Vastra Gotaland, Andalusia, Isole Baleari, Bretagna, Pest, Galles, Paesi Baschi, Baden Württemberg

22 Partecipazione a progetti e reti tematiche transnazionali (1) ESF Conet – rete promossa dalla Provincia autonoma di Trento per l’approfondimento delle tematiche inerenti il Fondo Sociale Europeo (Presidenza Toscana da ottobre 2010) Youth Employment – rete promossa dal Ministero del Lavoro di Cipro sull'occupazione giovanile ExOCoP – rete promossa dalla Germania per l’inclusione dei soggetti in esecuzione penale

23 Partecipazione a progetti e reti tematiche transnazionali (2) Oltre il Confine – rete per l’integrazione occupazionale delle vittime del traffico di persone promossa dal Ministero del Lavoro della Romania “Diffusione di best practices presso gli uffici giudiziari italiani” – rete promossa dalla Provincia autonoma di Bolzano Progetto OSA One Step Ahead – finanziato dalla Commissione Europea (LLP) per supportare la cooperazione tra Governi regionali e favorire la mobilità sociale dei giovani