IUC Imposta unica comunale Comune di Sant’Omobono Terme nato dalla fusione dei comuni di Sant’Omobono e di Valsecca.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Imposta municipale unica IMU
Advertisements

IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA IMU
Proviamo a semplificare unimposta complicata… Maggio 2012 – Servizio Tributi e Tariffe Comunità della Vallagarina.
IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA IMU
1 Imposta Municipale Propria ANNO 2013 Art.13 del Decreto Legge 6 dicembre 2011 n. 201 (convertito con Legge 22 dicembre 2011 n. 214) Decreto Legislativo.
Percorsi di cittadinanza
IL FISCO A SCUOLA Classe: 3°L Docente: professoressa Bruna Dotta.
1 Imposta Municipale Propria ANNO 2013 Art.13 del Decreto Legge 6 dicembre 2011 n. 201 (convertito con Legge 22 dicembre 2011 n. 214) Decreto Legislativo.
1 Imposta Municipale Propria ANNO 2013 Art.13 del Decreto Legge 6 dicembre 2011 n. 201 (convertito con Legge 22 dicembre 2011 n. 214) Decreto Legislativo.
IMU COME SI APPLICA LIMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA NELLE COOPERATIVE EDILIZIE A PROPRIETÀ INDIVISA.
Raccolta dei dati autocertificativi, verifica dati catastali, abbinamento pertinenze e calcolo delle detrazioni. 4 Aprile 2011 Partner di.
Questa è la pagina iniziale del sito del Comune di Monterotondo Questa è la pagina iniziale del sito del Comune di Monterotondo Vai nel box in alto a destra.
In ambito fiscale. Il codice civile non menziona il contratto di locazione finanziaria, ma viene identificato come contratto atipico. Nella legislazione.
Le novità su tributi comunali, Patto di stabilità e gestioni associate LArte di Amministrare A CURA DI: Matteo Barbero.
LIMU a Potenza è un salasso!. A giugno i cittadini hanno pagato al prima rata pari al 50% dellimposta.
I.U.C. sulla Legge Stabilità 2014 n. 147 del 27 Dicembre 2013 Giulio Ferrari.
1 Imposta Municipale Propria ANNO 2013 Art.13 del Decreto Legge 6 dicembre 2011 n. 201 (convertito con Legge 22 dicembre 2011 n. 214) Decreto Legislativo.
DALL’ICI ALLA IUC Dott.ssa Francesca Ermini DALL’ICI ALLA IUC …il “riordino” della finanza locale…
P ROGETTODIFFERENZIAMOCI dal Rifiuto una Risorsa Presentazione a cura di: Ing. Luca Piciullo Ing. Paolo de Falco.
- IMPOSTA UNICA COMUNALE-
Alcune idee per la contrattazione territoriale. In attesa dell’entrata in vigore della nuova Local Tax, la Legge di Stabilità 2015 proroga anche per il.
CAF UIL VERONA IMU. IMPOSTA MUNICIPALE UNICA (IMU) IMPOSTA MUNICIPALE UNICA (IMU) L’imposta sostituisce l’ICI, e per gli immobili non adibiti a prima.
ASSEMBLEA PUBBLICA 28 MARZO I.U.C. Imposta Unica Municipale Introdotta con la legge di stabilità legge 27 dicembre 2013, n. 147 E’ un’imposta articolata.
Imposte dirette società di capitali. PRINCIPI GENERALI REDDITO D’IMPRESA TUIR (D.P.R. 917/1986) Art. 55: Redditi d’impresa  derivano dall’esercizio di.
Tasse e Tributi locali - Le proposte di Città Democratica PREMESSA NEL 2015 SI POTRÀ FARE MOLTO POCO, PERCHÉ I BILANCI PREVENTIVI SARANNO DEFINITI NEI.
1/9 Recessione finita per l’economia del Veneto? Lo scenario congiunturale Imprese artigiane e fiscalità locale in Veneto: dieci anni di imposte e vincoli.
COMUNE DI MASSA MARITTIMA MODIFICA ARTICOLI N.5 N.11 REGOLAMENTO TASSA SMALTIMENTO RIFIUTI ASSESSORATO BILANCIO/PATRIMONIO Consiglio Comunale 29 Settembre.
I L GETTITO IMUI L GETTITO IMU IN E MILIA R OMAGNA : A NALISI TERRITORIALE Bologna, 28 marzo 2013.
IMPOSTA SUL REDDITO PERSONE FISICHE. REDDITI PRODOTTI IN FORMA ASSOCIATA E REGIME DI TRASPARENZA Solo alle società di capitali e agli enti equiparati.
Relazione tecnica del BILANCIO di PREVISIONE per l’anno 2015.
1 PIÙ GRANDE LA FETTA PRESA DALLO STATO PIÙ PICCOLA SARA’ LA TORTA A DISPOSIZIONE DI TUTTI Margareth Hilda Thatcher.
1. LA MANOVRA DEI COMUNI 17 MILIARDI IN 8 ANNI LA MANOVRA DEL COMPARTO COMUNALE ANNI 2007 – 2015 Valori in milioni di euro Totale Cumulato 2007 – 2015.
proposta bilancio di previsione 2012 pag.2 Elementi di fondo: _ incertezza normativa; _ IMU e Fondo Sperimentale di Riequilibrio; _ diminuzione dei trasferimenti.
Finanziaria 2008 Ministero dell’Economia e delle Finanze Governo Italiano Con le novità introdotte al Senato FISCO Gli sconti per la casa Per i proprietari:
Abitare in Italia.
Economia politica per il quinto anno
2015, la situazione di partenza è grave 1) Rinviata la riforma del fisco locale, cosiddetta “Local Tax”, al L’IMU produttiva resta allo Stato (circa.
Previsione esercizio finanziario 2015
BILANCIO 2014 Comune di Pedrengo CONSIGLIO COMUNALE 16 SETTEMBRE 2014 Relazione del Sindaco con delega al Bilancio Gabbiadini Gabriele.
CONFRONTO PAGAMENTO IMU - TASI COMUNE DI BARI Assessorato al Bilancio, Finanze e Tributi Direttore Ripartizione Tributi Dott. Francesco Ficarella CONFRONTO.
PROPOSTA BILANCIO DI PREVISIONE PER L’ANNO INTRODUZIONE Come emergerà dall’analisi delle slides, ancora una volta il Comune Condove è sottoposto.
1 Comune di Bibbiano Provincia di Reggio Emilia “Bilancio di Previsione 2014” 28/05/2016.
LOCAZIONI Legge 431/1998. LOCAZIONI LIBERE  Ad uso abitativo le parti possono liberamente concordare il canone, i suoi aggiornamenti e gli eventuali.
Comune di Brogliano COMUNE DI BROGLIANO 2-3 maggio 2012 La manovra Monti: novità in materia di tributi locali ed impatto sui bilanci dei comuni.
COME SI APPLICA L’IMPOSTA. L’imu per il cittadino OGGETTO DELL’IMU L’IMU si applica al possesso a titolo di proprietà o diritto reale di godimento dei.
IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA IMU GUIDA PRATICA COMUNE DI MAGLIANO SABINA.
COMUNE DI AGORDO Provincia di Belluno BILANCIO DI PREVISIONE 2014.
JESSICA ONGERI Fiorenzuola d’Arda Via Bressani, 6 Tutor: Cinzia Dodici PROGETTO DI ALTERNANZA SCUOLA-MONDO DEL LAVORO.
Comune di Agrate Conturbia Bilancio In sintesi.
Comune di Bedonia Provincia di Parma Bilancio di previsione Relazione tecnica Assessore Bilancio Serpagli Gianpaolo Marzo 2014.
COMUNE DI QUINTO DI TREVISO IMPOSTA UNICA COMUNALE I.U.C. NORMA ISTITUTIVA Legge 27 dicembre 2013, n. 147 «Disposizioni per la formazione del bilancio.
La finanza locale Corso di Scienza delle Finanze Cleam, classe 3 Università Bocconi a.a Riccardo Puglisi.
SISTEMA TRIBUTARIO DEL COMUNE : TARI, TASI, IMU, ADDIZIONALE IRPEF Consiglio Comunale 30 Giugno 2015.
Città di Seriate Bilancio di previsione 2011 Bilancio triennale 2011/2013.
BILANCIO DI PREVISIONE “IL COMUNE DA’ I NUMERI” 2014.
1 Imposta Municipale Immobiliare (IMI) Incontro con le parti sociali 1° aprile 2014 AUTONOME PROVINZ BOZEN - SÜDTIROLPROVINCIA AUTONOMA DI BOLZANO - ALTO.
- 2 - Dott. Roberto Protani Le novità in materia di IMU CATANIA 26 novembre 2013.
LA TARI E LA TASI SOMMARIO La TARI: Soggetti passivi. Oggetto dell’imposizione. Le modalità di determinazione della tariffa. Le differenze rispetto alla.
CONSIGLIO COMUNALE 5-8 SETTEMBRE 2014 BILANCIO DI PREVISIONE 2014 Vercelli, 5-8 settembre 2014Maura Forte.
Dott.ssa Stefania Zammarchi1 NUOVI MODELLI ORGANIZZATIVI PER L’UFFICIO TRIBUTI: LA REALIZZAZIONE DELL’UFFICIO ENTRATE e DEL COD Catania 30 marzo 2016.
1 GLI INVESTIMENTI I PROGETTI PRINCIPALI DESCRIZIONEIMPORTO Contratto di servizio Comune/Aster Manutenzioni diffuse Programma sicurezza.
COMUNE DI CASTELL’ARQUATO Carini Camilla 4°A ITC PROGETTO ALTERNANZA SCUOLA - LAVORO presso.
COMUNE DI PIANEZZE Provincia di Vicenza PRESENTAZIONE DEL BILANCIO PER L’ESERCIZIO 2014.
REGOLAMENTO PER L’APPLICAZIONE DELLA TASSA ECOLOGIA E AMBIENTE (TARSU) (D.Lgs. 507/1993) COMUNE DI MONOPOLI.
BILANCIO di Previsione 2016 Comune di Riva del Garda.
 D.U.P. / Bilancio di Previsione Comune di Paderno d’Adda Provincia di Lecco.
Comune di Marcallo con Casone Consiglio Comunale del 07 Aprile
.. ENTRAT E CORREN TI TITOLO I: ENTRATE TRIBUTARIE TITOLO II: ENTRATE DA CONTRIBUTI E TRASFERIMENTI PUBBLICI TITOLO III: ENTRATE EXTRATRIBUTARIE TITOLO.
BILANCIO DI PREVISIONE 2016 COMUNE DI CARINARO Provincia di Caserta In collaborazione con: l’Assessorato al Bilancio, il Servizio Finanziario e il Servizio.
Transcript della presentazione:

IUC Imposta unica comunale Comune di Sant’Omobono Terme nato dalla fusione dei comuni di Sant’Omobono e di Valsecca

IUC – IMPOSTA UNICA COMUNALE Nuova imposta comunale dal 2014 E’ composta da 3 parti (IMU-TARI-TASI) Ogni CITTADINO e ogni PROPRIETARIO di immobili a Sant’Omobono Terme è tenuto a pagarla (seppur in modi diversi)

IUC – IMPOSTA UNICA COMUNALE IMU – Imposta di proprietà sugli immobili – Chi la deve pagare? SEMPRE E SOLO IL PROPRIETARIO TARI – Tassa per la gestione dei rifiuti – Chi la deve pagare? CHI PRODUCE I RIFIUTI TASI – Tassa per la gestione dei servizi – Chi la deve pagare? CHI FRUISCE DEI SERVIZI

IMU – IMPOSTA MUNICIPALE UNICA Si paga su tutti gli immobili e aree fabbricabili di Sant’Omobono Terme Finanzia le SPESE FISSE del Comune Sono ESENTI le abitazioni principali e le loro pertinenze (dove si vive e si ha la residenza), fabbricati e terreni agricoli Si calcola in base alla rendita catastale (immobili) o al valore venale in comune commercio (aree fabbricabili)

TARI – TASSA SUI RIFIUTI Si paga su tutti gli immobili di Sant’Omobono Terme ma non sulle aree fabbricabili Finanzia le spese PER LA GESTIONE DEI RIFIUTI (raccolta e smaltimento) Paga chi UTILIZZA l’immobile Si calcola in base alla metratura e al numero di residenti o alla tipologia di azienda

TASI – TASSA SUI SERVIZI Si paga su tutti gli immobili e aree fabbricabili di Sant’Omobono Terme Finanzia le spese PER I SERVIZI PUBBLICI (illuminazione, polizia locale, servizio neve…) Paga chi FRUISCE dei servizi Si calcola come l’IMU, ma in caso di affitto la spesa si divide tra inquilino e proprietario

COSA E QUANTO DEVO PAGARE? La IUC nasce per distribuire in modo più equo il carico tributario tra chi possiede gli immobili e chi fruisce dei servizi comunali. Quindi…

Io… Abito a SANT’OMBONO TERME Non abito a SANT’OMOBONO TERME

Io vivo… In una casa di proprietà (con 1 box e 1 cantina/soffitta) In una casa in affitto

Io sono proprietario… Esclusivamente della mia casaDi altri immobili nel Comune

Io sono in affitto e… Non sono proprietario di altri immobili nel Comune Sono proprietario di altri immobili nel Comune

Io sono proprietario… Di una casa per le vacanzeDi immobili che affitto

Dovrò pagare… La TARI perché produco rifiuti tutto l’anno La TASI perché fruisco dei servizi comunali tutto l’anno Non devo pagare l’IMU perché sono esente

Dovrò pagare… La TARI su casa mia perché produco rifiuti tutto l’anno; mentre sugli altri immobili pagherò a seconda dell’uso La TASI su casa mia perché fruisco dei servizi comunali tutto l’anno; mentre sugli altri pagherò in misura ridotta (sottoforma di un’IMU inferiore) Non devo pagare l’IMU su casa mia ma sugli altri immobili devo pagare

Dovrò pagare… La TARI perché produco rifiuti tutto l’anno Un po’ di TASI (30%) perché fruisco dei servizi comunali tutto l’anno, il resto la paga il proprietario (70%) Non devo pagare l’IMU

Dovrò pagare… La TARI sulla casa dove abito perché produco rifiuti tutto l’anno; mentre sugli altri immobili pagherò a seconda dell’uso Un po’ di TASI (30%) perché fruisco dei servizi comunali tutto l’anno; mentre sugli altri pagherò in misura ridotta (sottoforma di un’IMU inferiore) Devo pagare l’IMU sugli immobili di mia proprietà

Dovrò pagare… La TARI in misura ridotta perché produco rifiuti solo in certi periodi La TASI in misura ridotta perché fruisco dei servizi comunali solo parzialmente (sottoforma di un’IMU inferiore) Devo pagare l’IMU

Dovrò pagare… Non pago la TARI perché è l’inquilino che produce i rifiuti e quindi sarà lui a pagarla Il 70% della TASI mentre il mio inquilino pagherà il 30% Devo pagare l’IMU

PER INFORMAZIONI Presso il municipio di Sant’Omobono Terme – (Viale Vittorio Veneto, 90) Sul sito comunale – Scrivendo una mail – Iscrivendosi al portale CITTADINO/IMPRESE