Sistema Dote è:  Dote scuola  Dote formazione  Dote lavoro Informazioni aggiornate a: novembre 2009.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ufficio Scolastico Regionale
Advertisements

LEGGE REGIONALE 22/06: REGIONE LOMBARDIA INCONTRA GLI OPERATORI DEI SERVIZI DELLA FORMAZIONE E DEL LAVORO.
BANDO WELFARE AZIENDALE E INTERAZIENDALE
17 aprile 2013 Assessorato al Lavoro, Formazione professionale e Agricoltura SERVIZIO LAVORO, COLLOCAMENTO E FORMAZIONE PERCORSI FORMATIVI PER LINSERIMENTO.
Formazione dei Formatori Torino 1 Marzo 2004Sommario Origini, definizioni e struttura dei corsi IFTS Struttura dei corsi Crediti I/O Stage Esami finali.
Obbligo formativo Regolamento per lattuazione dellart. 68 della legge 17 maggio 1999 n.144 sullobbligo di frequenza di attività formative.
Decreto n.142 del Ministero del Lavoro di concerto con Ministero P.I. e MURST Le finalità: Consentire momenti di alternanza tra studio e lavoro.
DOTE FORMAZIONE E DOTE LAVORO 2009 Milano, 30 marzo 2009.
GLI INTERVENTI DELLA REGIONE MARCHE CONTRO LA CRISI A FAVORE DI IMPRESE E LAVORATORI 6 – Ulteriori misure anticrisi a cura di Antonio Mastrovincenzo Martedi.
GLI INTERVENTI DELLA REGIONE MARCHE CONTRO LA CRISI A FAVORE DI IMPRESE E LAVORATORI 5 – STABILIZZAZIONE CONTRATTI A TERMINE E ATIPICI a cura di Antonio.
U.O. Attuazione delle Riforme - Struttura Parità e Diritto allo Studio Milano, 8 Aprile 2008.
DELLA PROVINCIA DI VICENZA
CENTRI PER LIMPIEGO DELLA PROVINCIA DI VICENZA I nuovi Servizi Le opportunità per i giovani Lorientamento.
STAGE IN ITALIA.
Dote Tirocinio Scuole Fixo Destinatari Sono ammessi a presentare domanda di partecipazione alla dote i giovani aventi i seguenti requisiti: residenti.
INDICE Gli ammortizzatori sociali Cosa sono gli ammortizzatori sociali
Giuliana Fenu Genova 12 settembre 2013
Intermediazione scuola -lavoro. Presentazione Realizzato con il patrocinio delMinistero del Lavoro e delle Politiche Sociali e della Regione Lombardia.
Formazione e innovazione X loccupazione A cura del gruppo coordinamento FIXO IPC «L. Milani»
Palazzo Lombardia - Auditorium Regionale
Alcune tipologie contrattuali
Regione Siciliana Agenzia Regionale per lImpiego e la Formazione Professionale Sede Provinciale di Agrigento Unione Europea Fondo Sociale Europeo IL CENTRO.
Politecnico di Torino1 1 Caratteristiche dei percorsi formativi - formazione specialistica collettiva I percorsi formativi, la cui copertura finanziaria.
ISTITUTO MAGISTRALE “C. ROCCATI” di Rovigo – a.s Progetto di continuità-orientamento tra la scuola secondaria di I grado e la scuola secondaria.
LA LOMBARDIA PER LA DOTE SCUOLA Anno scolastico febbraio 2014.
In Italia quasi metà della disoccupazione è cncentrata al SUD
Servizio Tirocini Aggiornamento di maggio contenuti Legge Regionale n°7 del 2013 Deroghe 1471/2013 e 1472/2013 alla LR n°7 Deroga 2024/2013 Deroga.
Presenta… Breve Tutorial sulla Dote Scuola Della Regione Lombardia.
GARANZIA GIOVANI.
Formazione post-secondaria non-universitaria
COLLOCAMENTO MIRATO ADEMPIMENTIEINCENTIVI PER I DATORI DI LAVORO 17 Dicembre 2014.
programma Garanzia giovani
Apprendistato Le modifiche del D.L. n. 34/2014 al D.Lgs. n. 167/2011
Politiche attive 2012 Dote Lavoro – Riqualificazione e Ricollocazione Paola Antonicelli Dirigente Struttura Tutela del Lavoro e Interventi per il Reimpiego.
Le cooperative in Lombardia oggi Oltre cooperative in Lombardia cooperative sociali attualmente registrate nell’Albo regionale 2 milioni sono.
Centri per l’istruzione degli adulti (dPR n. 263 del 29 ottobre 2012)
F ormazione ed I nnovazione PER l’ O ccupazione S cuola & U niversità FIxO S&U SABATO 19 OTTOBRE 2013 INCONTRO CON STUDENTI QUARTO E QUINTO ANNO NEO-DIPLOMATI.
L’APPRENDISTATO DI ALTA FORMAZIONE E RICERCA ai sensi dell’art. 5 D. Lgs 167/
I Servizi per l’Impiego in Provincia di Brindisi Brindisi, 13 marzo marzo 2013P. Miglietta.
Tutela della disoccupazione e ammortizzatori sociali Messina Simonetta Renga.
ENAIP, Ente Nazionale di Istruzione Professionale,
Associazione Genitori Scuole Cattoliche Udine, 2 dicembre 2014.
ADATTA FORMAZIONE ENTE ACCREDITATO DALLA REGIONE VENETO ai sensi della Legge Regionale n. 19 del 09/08/2002 per la FORMAZIONE CONTINUA CODICE ENTE: 4034.
Programma Operativo Fondo sociale europeo AVVISO PER LA PRESENTAZIONE DI PROPOSTE PROGETTUALI AVENTI CONTENUTO FORMATIVO: a) INTERVENTI DI RETE.
AMMORTIZZATORI SOCIALI IN DEROGA Introduzione: Le presenti Linee guida disciplinano la realizzazione di misure di politica attiva, attraverso le.
Orientarsi nell’integrazione sociale sul territorio regionale PERSONE DIVERSAMENTE ABILI > Mappa dei soggetti e dei servizi per informazioni su normative,
Provincia di mantova Provincia di Mantova Settore Turistico e Culturale, Servizi alla Persona e alla Comunità, Politiche Sociali e del Lavoro, Sport e.
Ammortizzatori sociali e misure anticrisi Simona Montagnana Milano 21 Ottobre 2013.
Il Fondo Sociale Europeo tra contrasto alla crisi e prospettive per il futuro Livorno 2 dicembre 2011 Il progetto GiovaniSì Tirocini e stage retribuiti.
Incontro Giovani e Lavoro 18 novembre 2013 INCONTRO GIOVANI/LAVORO Mantova, 29 novembre 2013.
Cos’è l’alternanza scuola-lavoro L'alternanza scuola-lavoro consiste nella realizzazione di percorsi “progettati, attuati, verificati e valutati, sotto.
Giovani Sì Progetto per l’autonomia dei giovani Comitato di sorveglianza POR FSE Viareggio, 15 giugno 2012 Alessandro Compagnino.
Borsa del Lavoro: un’opportunità di incontro tra domanda e offerta Dr. Massimo Giupponi “Innovazione organizzativa e qualità del lavoro: investire sul.
Palermo, 12 febbraio 2016 ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Il SISTEMA DUALE I PERCORSI REGIONALI 1.
Regione Siciliana Agenzia Regionale per l’Impiego e la Formazione Professionale Unione Europea Fondo Sociale Europeo IL CENTRO REGIONALE U.N.C.I. PER LA.
Garanzia Giovani 3 dicembre Documenti di riferimento Raccomandazione Consiglio Europeo sull’istituzione di una garanzia per i giovani.
LE NUOVE OPPORTUNITÀ DELL’ APPRENDISTATO e del lavoro in provincia di Trento Trento 29 marzo 2012 dott. Luigi Pitton.
BANDO PER IL FINANZIAMENTO DI ‘PROGETTI PER L’ARRICCHIMENTO DELL’OFFERTA FORMATIVA DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE – POF’ approvato con decreto n. 1941/LAVFORU.
Attuazione regionale di Garanzia Giovani Stato di avanzamento 9 maggio 2014.
Reddito di autonomia in Lombardia. Via via che verranno definite le modalità operative e i criteri per beneficiare delle varie iniziative, i cittadini.
Programma d’Azione per il Re-Impiego di lavoratori svantaggiati da PARI a PARI 2007 Programma PARI: risultati della prima fase e prospettive nell’ottica.
Andamento complessivo del Piano Garanzia Giovani Piemonte INFORMATIVA.
GARANZIA GIOVANI - cosa è? - come funziona? - cosa fa la Cisl? Cisl Bergamo – 7 maggio 2014.
L A S TRATEGIA REGIONALE PER L ’ INCLUSIONE SOCIALE ATTIVA I CANTIERI DI CITTADINANZA IN PUGLIA.
Statistiche aggiornate al 31 gennaio INDICE DEI CONTENUTI ALCUNI NUMERI CONTENUTI DEL SERVIZIO ALCUNI STANDARD DEL SERVIZIO CHI CHIAMA IL NUMERO.
FONDO SOCIALE EUROPEO Programma Operativo Regionale 2014 – 2020 Investimenti a favore della crescita e dell’occupazione ASSE B - INCLUSIONE SOCIALE E LOTTA.
Lauro Borsato Il ruolo e servizi Ecipar nell’iniziativa “Garanzia Giovani” Ecipar Parma18 maggio 2015.
Titolo della Slide: 28pt Arial, Grassetto, Rossso R 240 | G0 | B0 Lunghezza massima consigliata: 2 linee Numero della slide E’ elemento fisso e non modificabile:
Assessorato al lavoro e alla formazione dal Piano di azione ‘Campania al lavoro! ‘ al sistema regionale della ‘Garanzia Giovani Campania’
Alternanza scuola-lavoro Liceo "F. Capece" Maglie.
Transcript della presentazione:

Sistema Dote è:  Dote scuola  Dote formazione  Dote lavoro Informazioni aggiornate a: novembre 2009

Sistema Dote DOTE SCUOLA DESTINATARI - studenti iscritti alle scuole statali, paritarie (elementari, medie e superiori) o ai corsi di istruzione e formazione professionale regionali (6/18 anni) Informazioni aggiornate a: novembre 2009

Sistema Dote DOTE SCUOLA DESCRIZIONE – è una garanzia per la libertà di scelta delle famiglie e il diritto allo studio di ciascuno. Prevede contributi per premiare il merito e l’eccellenza e per alleviare i costi aggiuntivi sostenuti dagli studenti disabili. Informazioni aggiornate a: novembre 2009

Sistema Dote DOTE SCUOLA DESCRIZIONE – Le componenti della dote scuola: 1.Permanenza nel sistema educativo: un sostegno al reddito per gli studenti meno abbienti. 2.Buono Scuola: un sostegno alla libertà di scelta per chi frequenta una scuola paritaria. 3.Istruzione e formazione professionale: un contributo per chi sceglie la formazione professionale 4.Merito: un riconoscimento assegnato agli studenti capaci, meritevoli e privi di mezzi. 5.Disabilità: un sostegno per favorire una formazione personalizzata anche nella scuola paritaria. Informazioni aggiornate a: novembre 2009

Sistema Dote DOTE SCUOLA COME E DOVE RICHIEDERLA Compilare la domanda disponibile on line e riconsegnarla a: scuola, centro di formazione profess., comune (in base alle scuole che frequentano i figli). Regione Lombardia comunicherà alla famiglia l’esito della domanda e provvederà ad assegnare i buoni per le diverse spese scolastiche. Informazioni aggiornate a: novembre 2009

Sistema Dote DOTE SCUOLA QUANDO  Per chi frequenta scuole statali e paritarie: nel mese di settembre  Per chi frequenta cfp/ifp: febbraio e/o entro aprile in base alla componente richiesta. Informazioni aggiornate a: novembre 2009

Sistema Dote DOTE FORMAZIONE DESTINATARI La Dote Formazione offre servizi specifici a chi ha terminato gli studi e si prepara all’ingresso nel mondo del lavoro. Per accedere alla Dote Formazione è necessario avere i seguenti requisiti: 1)essere residenti o domiciliati in Lombardia; 2)avere un’età inferiore ai 64 anni alla data d’invio della domanda; 3)essere disoccupati o inoccupati; 4)essere in possesso di un attestato di competenza di III livello europeo (al termine del quarto anno di Istruzione e Formazione Professionale), di un diploma di scuola secondaria superiore, di una laurea o di un titolo superiore. Informazioni aggiornate a: novembre 2009

Sistema Dote DOTE FORMAZIONE DESCRIZIONE La Dote Formazione è un insieme di risorse destinate alla persona per accedere a servizi di formazione all’interno del sistema di Istruzione e Formazione Professionale regionale per aggiornarsi, acquisire nuove conoscenze e abilità, rimanere competitivi nel mercato del lavoro. Il valore della Dote Formazione varia in funzione della durata e della tipologia dei corsi scelti, arrivando fino a un massimo di euro complessivi. Informazioni aggiornate a: novembre 2009

Sistema Dote DOTE FORMAZIONE COME E DOVE RICHIEDERLA La persona che intende fruire della Dote Formazione può accedere al Sistema Informativo regionale personalmente per verificare se possiede i requisiti necessari a richiedere la Dote e compilare in bozza la domanda. In alternativa può rivolgersi, da subito, a un operatore per la formazione accreditato dalla Regione, che la supporterà in tutto il percorso. Ultimo elenco enti accreditati formazione: disponibile online. Informazioni aggiornate a: novembre 2009

Sistema Dote DOTE FORMAZIONE QUANDO Per il 2009 la Dote Formazione si può richiedere da aprile, fino ad esaurimento della disponibilità di Doti. Può avere una durata massima di 12 mesi (estensibili fino a 24 nel caso in cui il PIP preveda la partecipazione a un corso di durata superiore ai 12 mesi) dalla data di accettazione del Piano di Intervento Personalizzato. Informazioni aggiornate a: novembre 2009

Sistema Dote DOTE LAVORO DESTINATARI La Dote Lavoro si rivolge ai cittadini residenti o domiciliati in Lombardia di età inferiore ai 64 anni compiuti, che abbiano assolto l’obbligo di Istruzione e Formazione Professionale alla data di invio della domanda di Dote, in possesso delle seguenti caratteristiche:  inoccupati o disoccupati: persone alla ricerca di occupazione, compresi i lavoratori espulsi dal mercato del lavoro a causa di crisi aziendali o persone mai entrate nel mercato del lavoro, che percepiscano o meno una indennità di disoccupazione;  lavoratori iscritti nelle liste di mobilità, che percepiscano o meno una indennità di disoccupazione o di mobilità;  lavoratori sospesi dal lavoro in Cassa Integrazione Guadagni Straordinaria (CIGS) ai sensi della legge 223/91. Informazioni aggiornate a: novembre 2009

Sistema Dote DOTE LAVORO DESCRIZIONE La Dote Lavoro punta a favorire l'occupazione e accompagnare la persona nell'inserimento e nel reinserimento lavorativo o nella riqualificazione professionale. Permette, infatti, alla persona di accedere a servizi di formazione e inserimento lavorativo finalizzati all'ingresso o al rientro nel mercato del lavoro. La Dote Lavoro fornisce, inoltre, un sostegno economico a chi ha perso il lavoro per favorire la partecipazione ai percorsi di reinserimento. (consente di fruire di servizi al lavoro e alla formazione, per un valore massimo di euro) Informazioni aggiornate a: novembre 2009

Sistema Dote DOTE LAVORO I SERVIZI disponibili I destinatari potranno definire un percorso individuale scegliendo fra i seguenti servizi di politica attiva: 1.Colloquio di accoglienza di I livello 2.Colloquio individuale di II livello (specialistico) 3.Definizione del percorso 4.Bilancio delle competenze 5.Tutoring e counselling orientativo 6.Scouting aziendale e ricerca attiva del lavoro 7. Monitoraggio, coordinamento, gestione PIP 8.Consulenza e supporto autoimprenditorialità Informazioni aggiornate a: novembre 2009

Sistema Dote DOTE LAVORO I SERVIZI disponibili A completamento dei servizi di politica attiva possono essere inseriti nel percorso individuale uno o più corsi formativi. I servizi formativi possono essere integrati con il servizio di tutoring ed accompagnamento allo stage nel caso in cui, a completamento del percorso di aula teorico, sia previsto lo svolgimento di uno stage. I disoccupati che non percepiscono alcuna forma di indennità di disoccupazione o di mobilità, possono fare richiesta anche di un'indennità di partecipazione ai servizi. Informazioni aggiornate a: novembre 2009

Sistema Dote DOTE LAVORO COME E DOVE RICHIEDERLA  La persona che intende fruire della Dote Lavoro può accedere al Sistema Informativo regionale personalmente per verificare se possiede i requisiti necessari a richiedere la Dote e compilare in bozza la domanda.  In alternativa può rivolgersi, da subito, a un operatore per i servizi al lavoro accreditato dalla Regione che la supporterà in tutto il percorso. Ultimo elenco enti accreditati lavoro: disponibile online. Informazioni aggiornate a: novembre 2009

Sistema Dote DOTE LAVORO QUANDO Per l’anno 2009 la Dote Lavoro si poteva richiedere da aprile. Si può richiedere fino ad esaurimento della disponibilità di Doti. La Dote Lavoro prevede una durata massima di 12 mesi dalla data di accettazione del Piano di Intervento Personalizzato. Informazioni aggiornate a: novembre 2009

Sistema Dote DOTE LAVORO AMMORTIZZATORI SOCIALI DESTINATARI Gli Ammortizzatori Sociali in deroga sono strumenti che garantiscono le tutele previste dagli ammortizzatori sociali ordinari (Cassa Integrazione Guadagni, Cassa Integrazione Guadagni Straordinaria e Indennità di Mobilità) a tutti i lavoratori subordinati, compresi apprendisti, lavoratori con contratto di tempo determinato, interinali e a domicilio. Informazioni aggiornate a: novembre 2009

Sistema Dote DOTE LAVORO AMMORTIZZATORI SOCIALI DESCRIZIONE Gli ammortizzatori social in deroga sono i seguenti:  Cassa Integrazione Guadagni (Cig) in deroga;  Mobilità in deroga alla normativa vigente (per questo istituto i destinatari e le procedure sono in corso di definizione insieme agli altri soggetti competenti)  Trattamento di ammontare equivalente all’Indennità di Mobilità (per questo istituto i destinatari e le procedure sono in corso di definizione insieme agli altri soggetti competenti). In particolare i beneficiari - attraverso lo strumento della Dote Lavoro Ammortizzatori sociali - parteciperanno a percorsi di formazione, riqualificazione professionale e reinserimento lavorativo tra quelli proposti dai centri accreditati per i servizi al lavoro. Informazioni aggiornate a: novembre 2009

Sistema Dote DOTE LAVORO AMMORTIZZATORI SOCIALI DESCRIZIONE Gli ammortizzatori social in deroga sono i seguenti:  Cassa Integrazione Guadagni (Cig) in deroga;  Mobilità in deroga alla normativa vigente (per questo istituto i destinatari e le procedure sono in corso di definizione insieme agli altri soggetti competenti)  Trattamento di ammontare equivalente all’Indennità di Mobilità (per questo istituto i destinatari e le procedure sono in corso di definizione insieme agli altri soggetti competenti). In particolare i beneficiari - attraverso lo strumento della Dote Lavoro Ammortizzatori sociali - parteciperanno a percorsi di formazione, riqualificazione professionale e reinserimento lavorativo tra quelli proposti dai centri accreditati per i servizi al lavoro. Informazioni aggiornate a: novembre 2009

Sistema Dote DOTE LAVORO AMMORTIZZATORI SOCIALI COME E DOVE RICHIEDERLA Se l’azienda non ha già indicato nell’accordo standard percorsi formativi in collaborazione con un operatore, il lavoratore deve rivolgersi a un operatore, pubblico o privato, accreditato ai servizi al lavoro in Lombardia per elaborare il proprio Piano di Intervento Personalizzato (PIP). Il lavoratore sarà accompagnato in tutte le fasi di attuazione del suo percorso individuale da un tutor messo a disposizione dall’operatore. Informazioni aggiornate a: novembre 2009

Sistema Dote INFORMAZIONI SportellO SpazioRegione Mantova Tel Corso Vittorio Emanuele, 57 da lunedì a giovedì ; venerdì o centri accreditati formazione/lavoro o chiamare il numero verde dal lunedì al sabato dalle ore 8.00 alle Informazioni aggiornate a: novembre 2009