ALCUNE DATE IMPORTANTI L’amianto doveva essere messo a bando già negli anni ‘40 quando già si sapeva dei suoi effetti cancerogeni. A tal proposito si.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Le attività realizzate dal Dipartimento di Sanità Pubblica dell A.U.S.L. di Rimini nellambito dei Piani Regionali di Protezione dallAmianto Dr. Fabbri.
Advertisements

22-26 ottobre 2007 Settimana Europea della Sicurezza Campagna europea dedicata alla sicurezza sul lavoro 2007 Alleggerisci il carico! informazione e prevenzione.
Convegno Nazionale Inca Cgil
Indicatori per la misura del BES nelle province Monica Mazzoni | Provincia di Bologna.
VALUTAZIONE DEL RISCHIO
Luigi Resegotti.
Politiche sociali Lavinia Bifulco.
PROBLEMATICHE LEGATE ALL’AMIANTO. APPROCCIO NELLA REGIONE ABRUZZO
Politiche e programmi europei per la sicurezza e la lotta alla criminalità Rimini 5 dicembre 2006.
I contenuti dei documenti programmatici 1) 1)un'analisi della situazione della zona di cooperazione in termini di punti di forza e di debolezza e la strategia.
da esposizione ad amianto
IGEA - IGIENE EPIDEMIOLOGIA PROFILASSI EDUCAZIONE SANITARIA.
Progetto Evasfo: Il contesto e gli obiettivi della ricerca Alessandro Merlo – Agriteam.
ATTORI DELLA PROTEZIONE DEL MINORE E DELLA TUTELA GIURISDIZIONALE DEI SUOI DIRITTI.
Il diritto dell’ambiente
T.d.P. Monica MINNITI & T.d.P. Carmine DI PASCA
Zarepta di Sidone Onlus
Copyright © 2011 Lab Service srl Via S. Stefano 6/b Anguillara Sabazia (RM)
Intervento al Convegno 18 aprile 2009 STARE BENE NELLA CITTA DI SAN GEMINI Consegna del certificato ISO al Comune di San Gemini DEFINIZIONE DI PRIORITA.
PATOLOGIE CORRELATE ALL'AMIANTO NELL'AREA LIVORNESE - comparto edile
Associazione ex esposti ammine aromatiche
6 febbraio 2004 – Sala Associazioni Via Laderchi
AMIANTO: GIUSTIZIA E SALUTE
LA BATTAGLIA CONTRO IL CROMO ESAVALENTE E’ DI TUTTI !
DLgs 81 del 2008 Amianto Capo III° Titolo IX° Capo III° Titolo IX°
RETE REALSAN RETEdi AUTORITA e ATTORI LOCALI PER LA SICUREZZA ALIMENTARE E NUTRIZIONALE.
Comune di Capaci Anno 2012 Associazione Codici Sicilia.
LATTIVITA DEL COORDINAMENTO SANITARIO VALLESUSA IN DIFESA DELLA SALUTE PUBBLICA Dott. Marco Tomalino 26 maggio 2012.
Napoli,2011. DENOMINAZIONE Associazione Psicologi per la Responsabilità Sociale FORMA ASSOCIATIVA Associazione scientifico- professionale SEDE Via Giacomo.
VALSAT Valutazione di Sostenibilità Ambientale e Territoriale
ADVOCACY E IMMIGRAZIONE LE NORME DPR 309 9/10/1990 “Testo unico delle leggi in materia di disciplina degli stupefacenti e sostanze psicotrope, prevenzione,
Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento
COORDINAMENTO CAMPANO DEI FAMILIARI DELLE VITTIME
Dott.ssa Benedetta Dell'Anno
CHI SIAMO La nostra associazione è nata dal movimento di lotta per la salute “Medicina Democratica” ed è stata fondata il 18 marzo 1989 a Casale Monferrato,
SERVIZIO POLITICHE SOCIALI E DI PARITA’ UFFICIO PARI OPPORTUNITA’ E POLITICHE DEI TEMPI.
Promozione del sistema integrato di servizi sociali e sociosanitari
LA GESTIONE DEI RIFIUTI IN ITALIA
Riciclaggio Mi rivolgo a te, produttore di beni, per evitare che con il tuo comportamento, la tua fabbrica, la tua città, la tua regione diventino una.
Anticorruzione.
Le leggi di riordino del SSN:
di vita libera da malattia dopo i 65 anni e le bambine ben 5 !
REGIONE CALABRIA UNIONE EUROPEA Consulta Regionale Ricerca e Innovazione - Catanzaro, APQ R&C – Bando Linea 1 Ricerca e innovazione in Calabria.
CONVEGNO REGIONALE ANMIL “AMIANTO… come tutelarci dai rischi che comporta” CREMA, 24 APRILE 2009.
Sicurezza e Salute sul luogo di lavoro e tutela dell’Ambiente nel CCNL Chimico Conferenza internazionale CISL - Firenze, 29 – 30 Aprile 2008 Intervento.
DEFINIZIONE GIURIDICA DI AMBIENTE
1 MANOVRA BILANCIO 2014/2016 AREE DI INTERVENTO A cura della Presidenza della Giunta – Marzo 2014.
AMIANTO: il Piano nella Regione Marche
Malattie professioinali e Marchi di qualità
CORSO DI PREVENZIONE INCENDI ex legge 818/84
Piano di Sviluppo Rurale GAL APPENNINO BOLOGNESE.
Ovvero: tutto quello che avreste dovuto fare e che avete anche osato chiedere per organizzare la rete territoriale dei Servizi che si occupano del GAP.
Città Metropolitane I tagli nel periodo
Comunicare la previdenza: l’esperienza del Patronato Acli
CARTA DEI DIRITTI FONDAMENTALI DELL'UNIONE EUROPEA
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
Piano di Protezione Civile
La malattia di Alzheimer
Chi siamo, cosa facciamo Presentazione.
“ CORSO per Volontari Operativi Generici di Protezione Civile” a cura della funzione FORMAZIONE del CCV-MI ( Comitato di Coordinamento Volontariato di.
SALUTE E SICUREZZA CON LE TRE P: PREVENZIONE, PROTEZIONE, PROMOZIONE Convegno di presentazione del Progetto di rete Rivoli, 6 giugno 2012 Dirigente scolastico.
Mesoteliomi ? Il problema dell’amianto nel territorio calabrese COSENZA 21 GENNAIO 2012 M. Iannone, F. Nicolace.
I tumori professionali: l’esperienza del registro tumori Ragusa Rosario Tumino Dirigente medico di Anatomia Patologica Responsabile Registro Tumori Dipartimento.
Qualità della vita  Termine coniato nelle scienze sociali per indicare una misura del benessere umano che andasse oltre i parametri economici (reddito,
LA SORVEGLIANZA SULLA SALUTE DEI LAVORATORI
L’ avvio del progetto OCCAM
La sicurezza come sistema. La legislazione e la normativa sulla sicurezza: salute e sicurezza nei luoghi di lavoro obiettivi che trovano origine in: Codice.
Università degli studi “Mediterranea” di Reggio Calabria Dipartimento di Agraria.
Europa (Russia-EU,Serbia,Bosnia) Asia (Cina,India,Iran,Russia-As., Kazachistan,Tailandia) America.
I confonditori e le confusioni Paolo Crosignani, Direttore Unità di Epidemiologia Ambientale e Registro Tumori Fondazione IRCCS Istituto dei Tumori Milano.
Transcript della presentazione:

ALCUNE DATE IMPORTANTI L’amianto doveva essere messo a bando già negli anni ‘40 quando già si sapeva dei suoi effetti cancerogeni. A tal proposito si cita: 1906 : primo caso di fibrosi polmonare provocata dall'inalazione di polveri di asbesto (dott. H.M. Murray del Charing Cross Hospital di Londra) 1924 : si accerta un caso di una donna deceduta, dopo 20 anni di lavoro in una tessitura di amianto, per fibrosi polmonare : Wagner pubblica il primo studio epidemiologico in cui si accerta la correlazione tra amianto e tumore maligno della pleura (mesotelioma) : l'Agenzia internazionale per la ricerca sul cancro (IARC), ha stabilito che vi è un'evidenza sufficiente che l'amianto induca nell'uomo tumori del polmone, della pleura, del peritoneo e, con minore evidenza, anche di altri organi (laringe, apparato digerente, linfomi). Direttiva comunitaria 477/83/CEE, disattesa dall‘Italia, relativa alla tutela della salute dei lavoratori esposti all’amianto. D. Leg.vo (abrogato dal D. Leg.vo 81/2008), attuazione direttive CEE sulla protezione dei lavoratori contro i rischi connessi all’esposizione all’amianto

Legge , n°257: NORME RELATIVE ALLA CESSAZIONE DELL’IMPIEGO DELL’AMIANTO (con succ. mod.) D. Min. San : Norme tecniche in applicazione al D.Lvo 257/92 D. Min. San : Norme e metodologie tecniche per gli interventi di bonifica. D. M , n°101: Regolamento per la realizzazione di una mappatura delle zone del territorio nazionale interessate dalla presenza di amianto NONOSTANTE SI FOSSE ACCERTATA GIA’ DAL 1960 LA PERICOLOSITA’ DELL’AMIANTO (E CHE NON E’ STATA INDIVIDUATA UNA SOGLIA DI RISCHIO, OSSIA UN LIVELLO DI ESPOSIZIONE AL DI SOTTO DEL QUALE L’AMIANTO NON COMPORTI IL RISCHIO CANCRO), L'AMIANTO È STATO USATO IN MANIERA MASSICCIA ED OVUNQUE IN ITALIA: NEI CANTIERI NAVALI, IN MOLTE LAVORAZIONI INDUSTRIALI, FERROVIARIE, SIDERURGICHE ED IN EDILIZIA L’AMIANTO HA INQUINATO ED HA UCCISO (AMIANTO KILLER).

I PROCESSI IN CORSO Migliaia sono le cause pendenti in tutta Italia ed alla Corte Europea per i diritti dell’uomo, promosse da tante Associazioni e Comitati (a cui va la nostra solidarietà) per i danni e le morti causati dall’amianto. O.N.A. osservatorio nazionale amianto A.F.E.V.A. associazione familiari vittime amianto A.E.A. -A.I.E.A. associazione italiana esposti amianto (Casale Monferrato) Cittadini contro l’amianto SOLO ALCUNI DEI PROCESSI IN CORSO: -processo Eternit (Torino) -processo Pirelli (Milano) -processo Fincantieri (Venezia), con condanne -processo Fibronit di Broni (PV) e Bari in parte in corso -processo Breda Energia ed ancora prima Breda Ferroviaria/Ansaldo (Mi) -processo Goodyear a Latina -processo Marlane (Paola) VI SONO MOBILITAZIONE IN QUASI TUTTE LE REGIONI: AVELLINO: drammatica condizione di lavoratori e cittadini area ex Isochimica SULCIS IGLESIENTE (Carbonia, Sardegna): area industriale Portovesme ed ancora tutte le aree industriali dismesse in vari parti d’Italia (Crotone, Ragusa, Gela, Porto Marghera, ecc.)

FINALITA’ DELL’ASSOCIAZIONE O.N.A. - Onlus L’Associazione, senza finalità di lucro, promuove la tutela della salute in ogni ambito di esplicazione della vita umana, nonché i beni culturali ed ambientali, la natura, l’ambiente salubre e la cultura. In particolare assiste e tutela coloro che anche per motivi non professionali sono stati esposti ad amianto ed altri agenti tossici patogeni, nonché i familiari di vittime dell’amianto. L’Associazione esplica un ruolo fondamentale nella difesa dei diritti dei lavoratori, esposti ed ex esposti all’amianto, non solo nel riconoscimento delle patologie asbesto correlate, ma anche per l’ottenimento dei benefici previdenziali previsti dalla legge (art. 13, comma 8, L. 257/92; art. 47 D.L. n°269/2003)

LE FINALITA’ DEL CONVEGNO - Informazione ai cittadini sulla pericolosità, per la salute, dei materiali contenenti amianto ( MAC ) presenti sia nelle strutture edilizie che nel terreno; -Informazione sul contenuto della L. Reg. le della Calabria n°14/2011 -Far acquisire la consapevolezza che la salute e la tutela dell’ambiente si legano a tutti gli altri diritti della collettività, per i quali l’Associazione si batte; -Offerta di aiuto e di assistenza, da parte dell’Associazione, ai lavoratori ed ai cittadini oggetto di malattie asbesto-correlate (in tutta Italia, compreso il caso Marlane ); -Disponibilità, da parte dell’Associazione, alla collaborazione con gli Enti per il censimento e la mappatura dei materiali contenenti amianto (MAC) e per il ripristino ambientale dei siti contaminati; -Sollecitazione alla Regione per la predisposizione del piano attuativo (PRAC) e del programma di finanziamento Amianto; alla Provincia, quale Ente fondamentale di governo e presidio del territorio, per la predisposizione di programmi di recupero ambientale e per aiuti economici ai cittadini per piani di bonifica e/o riconversione dei tetti di amianto.

I CONTRIBUTI PER LA BONIFICA Come associazione chiediamo che l’Assessore Regionale all’ambiente che si impegni a promuovere un piano di finanziamenti per gli enti locali e contributi per i privati per gli interventi di bonifica, cosa non prevista nella Legge Reg.le 14/2011. In particolare si evidenzia che la legge di altre Regioni (per es. Lombardia e Sardegna) prevedono contributi a fondo perduto per i privati, variabili dal 30 al 60%. Considerato che le malattie professionali asbesto correlate è in crescita (fonte Inail), con un picco previsto per il 2020 (il periodo di latenza prima dell’insorgere della malattia è di anni) effettuare la mappatura e la bonifica dell’amianto, secondo le modalità di cui al D.M. 101/2003, significa RIDURRE le spese dello Stato perché curare un paziente che ha contratto la malattia comporta maggiori spese sanitarie e previdenziali (oltre che a risarcimenti, astensione dal lavoro, ecc..)

IL DIRITTO ALLA SALUTE IN MATERIA DI AMIANTO SERVE NFORMAZIONE E TRASPARENZA. M A SOPRATTUTTO, PIU’ IN GENERALE, SERVE IL RISPETTO DELLA LEGALITA’ ED UNA RIFORMULAZIONE DELLA SICUREZZA SUL LAVORO CHE METTA INSIEME IL DIRITTO AL LAVORO, IL DIRITTO ALLA SALUTE ED IL DIRITTO ALL’AMBIENTE SANO.