CALABRIA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
SCHEMA DI STUDIO: LE MARCHE di RICKY CECCHIN
Advertisements

ARABIA SAUDITA POSIZIONE: Si trova in medio oriente Confina:
GLI AMBIENTI NATURALI.
Basilicata Di Francesco Moro.
Calabria Di Simone Tosin.
LE COLLINE Le colline occupano la maggior parte del territorio italiano. Si estendono per lo più ai piedi delle montagne, in prossimità delle Alpi e lungo.
I bollettini meteo. Perché le previsioni meteo? lindustria la protezione civile lo sport i trasporti il turismo lagricoltura.
IL CLIMA Il clima è la media delle condizioni meteorologiche che
Monti valli e pianure.
Le zone climatiche.
CATANZARO Catanzaro è il capoluogo della Calabria, è conosciuta inoltre come la "Città tra due mari", giacché è situata nell’istmo di Catanzaro, ovvero.
Il clima sulla Terra e i diversi ambienti.
Buttitta Carlo M A R M E D I T E R R A N E O.
SICILIA.
IL CLIMA “l nostro clima, la vostra scelta!". Questa la frase che si legge sul maxi striscione di metri quadri di superficie posizionato sul ghiacciaio.
Studiare la geografia lavoro svolto dalla classe I D della scuola secondaria “A. Manzoni” di Rosate Anno scolastico 2010/2011.
L’aspetto fisico La Calabria (Calàbbria in dialetto Calabrese) è una regione dell’Italia Meridionale di abitanti. Confina a nord con la Basilicata.
Climi e ambienti dell’ Europa
LA BASILICATA Territorio Clima Capoluogo e provincie Confini
LA CALABRIA Territorio e ambiente Popolazione e lavoro Turismo
PUGLIA a cura di PATRICK SCORTI Classe V B - Anno scolastico 2012/2013
Nardò di Lorenzo Urso.
L’ABRUZZO a cura di loris Lieto classe V B – Anno scolastico 2012/2013
Il parco nazionale d'Abruzzo.
La nascita della Calabria
L’aspetto fisico Le Marche si trovano nella zona centro orientale della nostra penisola, ad est sono bagnate dal Mar Adriatico. Confinano a nord con.
La Sicilia.
I capoluoghi di provincia sono: Barletta-Andria-Trani, Brindisi,
S I C L A.
Chantal & claudia Presentano : Gli Appennini.
CAMPANIA La Campania è una regione dell’Italia meridionale. I CONFINI
L’ ABRUZZO: “Il cuore verde d’Italia”
BASILICATA.
La Calabria La Calabria;
ALLA SCOPERTA DELL’AFRICA
C A L A B R I A TERRITORIO: Collina: 49, 2% Montagna: 41, 8%
Calabria La Calabria è una regione dell’ Italia meridionale. Confina a nord con la Basilicata e a sud-ovest un braccio di mare la separa dalla Sicilia.
La Basilicata è una piccola regione situata tra la Calabria e la Puglia. Confina a nord con Puglia e Campania, a ovest con Campania, a sud con la Calabria.
Penisola Iberica Ovidio.
MOLISE. La regione Molise confina a nord con L'abbruzzo,
MOLISE TERRITORIO CLIMI E VEGETAZIONE INSEDIAMENTI SITI UNESCO
Presentazione penisola Iberica
TOSCANA.
LA SARDEGNA di Martina Tosin.
Le Marche L’origine del nome ‘Marche’ risale all’antica lingua germanica in cui ‘mark’ vuol dire ‘confine’. Ha un territorio prevalentemente collinare.
ABRUZZO.
Umbria Etimologia: Confini: Morfologia: Acque interne:
LA SICILIA.
MACCHIA MEDITERRANEA Ghesini Alice e Mazzoleni Fabio Classe 3B
PUGLIA.
Geografia con Leonardo Cannarella
Campania.
Un bioma è una estesa porzione di biosfera, individuata ed identificata in base al tipo di vegetazione dominante presente. La vegetazione influenza la.
LA CALABRIA.
Fate Adesso Cosa conoscete della geografia italiana?
2. Parte fisica AFRICA.
MARCHE.
Basilicata.
03/07/12 I RILIEVI I principali rilievi italiani sono costituiti dalle catene montuose delle Alpi e degli Appennini. Ai loro piedi si estendono numerosi.
2. L'EUROPA E L'ITALIA: fiumi, mari e laghi.
I mari e le isole d'Italia
I climi europei Il continente europeo si trova, quasi interamente, nella fascia temperata boreale. Nel nostro continente, possono essere individuati quattro.
Le regioni climatiche dell’Italia
Il nostro gruppo si occupa del Mar Mediterraneo, racchiuso fra le coste meridionali dell’Europa, settentrionali dell’africa E occidentali dell’Asia introduzione.
Viaggio in Italia. L'Italia è unita al tronco centrale del continente europeo dalla catena delle Alpi. Grazie alla sua posizione, costituisce un ponte.
L’ITALIA NELLA PREISTORIA
LA LIGURIA!!! Di Marco di Biase, classe IA. QUADRO FISICO CONFINI: CONFINI: NORD-OVEST: Piemonte. NORD-EST:Emilia Romagna. SUD: mar Ligure. EST: Toscana.
La Grecia. Superficie: 131,957 km² Popolazione: 11˙216˙000 ab. Densità: 85 ab/km² Capitale: Atene Ordinamento dello Stato: Repubblica Lingua: Greco.
La Sardegna è un’isola italiana collocata nel Mar Tirreno. Le coste tirreniche sono rocciose e frastagliate, mentre a sud- ovest sono dolci e sabbiose.
La Puglia PRODOTTO DA: HELENA PAVELKA. Base di Puglia  La Puglia è una regione italiana a statuto ordinario dell'Italia Meridionale.
Transcript della presentazione:

CALABRIA

Mappa della regione con le sue province

Capoluogo: Catanzaro La Calabria è una regione dell'Italia Meridionale di 1 972 149 abitanti, con capoluogo Catanzaro.

Orografia La Calabria ha una superficie prevalentemente collinare, che si estende per il 49,2% del suo territorio.

L'idrografia I fiumi della Calabria non presentano generalmente uno sviluppo significativo a causa della forma stretta e allungata, della penisola calabrese e a causa della disposizione dei rilievi montuosi perciò sono a carattere torrentizio.

Geologia Quando si parla della geologia della Calabria si riferisce generalmente all'Arco calabro, anche detto "Arco Calabro-Peloritano".

Clima Il clima calabrese è generalmente di tipo mediterraneo. Il litorale ionico è più secco e arido di quello tirrenico che si presenta con un clima più mite.

Vegetazione Le differenti condizioni climatiche della regione favoriscono anche una diversa vegetazione da zona a zona. Dal livello del mare fino ai 600 metri (piano mediterraneo) predomina la macchia mediterranea con ulivi, lecci e altre piante tipiche del clima mediterraneo.

Preistoria Le prime tracce della presenza dell'uomo in Calabria risalgono al Paleolitico come testimoniano i ritrovamenti nelle grotte di Praia a Mare.

Izradio:Mate bulat